Volley: A1 Femminile, Monza espugna il PalaRadi e manda in crisi Casalmaggiore

Successo per 1-3 (19-25 25-20 21-25 13-25) della formazione di Pedullà, in casa di una Pomì che ha palesato tutte le difficoltà del momento e che rimane ferma a tre punti al penultimo posto della classifica
Volley: A1 Femminile, Monza espugna il PalaRadi e manda in crisi Casalmaggiore© Saugella Monza
8 min

CREMONA-Il Saugella Team Monza espugna il Pala Radi di Cremona nell’anticipo della quarta giornata di andata della Samsung Galaxy Volley Cup Serie A1 Femminile regolando, con un netto 3-1, una  Pomì Casalmaggiore che ora sente soffiare i venti della crisi. Davanti al pubblico del Pala Radi di Cremona le monzesi partono forte, sospinte dalle qualità che hanno fatto la loro fortuna in questo avvio di stagione: un servizio martellante (2 ace a testa di Ortolani e Begic e 1 di Havelkova) e un muro deciso con una Devetag scatenata (6 muri personali per lei) e Begic e Havelkova a darle supporto. Sono però le generose difese corali, con un’Arcangeli praticamente perfetta, a destabilizzare l’entusiasmo della casalasche, spesso incapaci di contrattaccare con efficacia proprio grazie alla costante presenza delle monzesi su ogni palla. Vinto il primo set, e dopo aver subito il ritorno di Casalmaggiore nel secondo, la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley sprinta in modo convinto nel terzo e nel quarto. Ortolani non smette di andare a segno (18 punti), Havelkova e Begic fanno lo stesso (20 e 15 punti) e le monzesi si portano sul 21-14 nel terzo gioco, poi chiuso 25-21, e 21-11 nel quarto. La Pomì tenta di rientrare con Pavan e grazie al buon turno al servizio di Guerra (11 punti, 3 ace) ma è troppo tardi. Un errore delle padrone di casa in battuta regala parziale, 25-13 e gara 3-1 al Saugella Team Monza che firma così la sua seconda vittoria stagionale.

LA CRONACA DEL MATCH-

Nel primo set subito break Casalmaggiore con Martinez (2-0), ma la Saugella non perde terreno agganciando la parità con Devetag e Ortolani (2-2). Si viaggia punto a punto fino all’8-8, con la Pomì che si appoggia sulle giocate di Pavan e Guerra ed il Saugella Team che risponde con un’ottima Devetag dal centro, 8-8. Begic e Ortolani guidano le monzesi al vantaggio, 11-10, ma le padrone di casa sono brave a fermare il tentativo di allungo delle ospiti con Pavan, 11-11. Dopo l’equilibrio fino al 14-14, Hancock firma un grande punto e Ortolani la imita sull’azione successiva costringendo Abbondanza al time-out sul 16-14 Saugella Team. Alla ripresa del gioco Monza firma l’allungo con Begic e Havelkova (ace), 19-15, ma la Pomì si rifà sotto con due giocate di Pavan e Martinez, 19-18 e time-out chiama time-out. Havelkova spinge avanti le sue con una pipe (20-18), poi Devetag non sbaglia al servizio ma Pavan tiene a galla Casalmaggiore (21-19). Finale tutto Saugella: Dixon piazza il primo tempo, Hancock sfrutta una freeball e poi va a segno, 24-19 Monza. Il set lo chiude l’ace di Ortolani, 25-19 per il Saugella Team Monza.


Alla ripresa del gioco inizio convinto delle casalasche nel secondo gioco: Martinez non sbaglia e la Pomì scappa sul 5-3. Con pazienza e grazie a due giocate di Begic (attacco vincente e muro), il Saugella Team firma il pari (5-5) e poi si porta sul 6-5 con la fast di Dixon. Le monzesi continuano a spingere sull’acceleratore con Havelkova (7-5) e poi con Hancock (8-6). La squadra di Abbondanza non molla acciuffando il pari (8-8), poi Ortolani firma il nuovo vantaggio monzese e Begic lo consolida con il break, 12-10 e time-out Casalmaggiore. Saugella brava a mantenere il vantaggio fino al 16-15, ma poi incapace di evitare il rientro delle padrone di casa con Pavan, che sorpassano le monzesi 18-16 e Pedullà chiama time-out. Dixon e Havelkova tengono in corsa il Saugella Team (19-18), poi ancora Pavan brava ad andare a segno da posto quattro e Ortolani spara out: 21-18 per le casalasche. Finale tutto per le padrone di casa: Stevanovic mura Havelkova e chiude il set 25-20 per la Pomì Casalmaggiore.
Nel terzo parziale la Saugella parte davvero forte: Ortolani non sbaglia da posto quattro e Dixon blocca a muro Guerra, 7-3 Monza e time-out Casalmaggiore. È ancora il capitano monzese Ortolani a trascinare le sue al massimo vantaggio della gara, 11-4 e Havelkova a fermare Guerra: 13-5 Saugella Team. Guerra risponde per la Pomì con un ace (13-7) ma è ancora la squadra di Pedullà a risultare più lucida e precisa, soprattutto in attacco e a muro (Havekova ferma Pavan), 15-7. Begic va a segno in pipe e Abbondanza chiama la pausa sul 16-7 per le monzesi. Stevanovic e Martinez firmano un filotto di tre punti per le padrone di casa (18-11), poi Begic attacca fuori e Pedullà è costretto a chiamare time-out sul 18-12 per le sue. Begic spezza il momento sì delle padrone di casa con due giocate (20-13), Casalmaggiore si avvicina sempre più con Guerra (21-16), ma la Saugella si avvicina alla metà con Havelkova (23-16). Guerra e Starcevic spaventano per un momento la Saugella (23-20), ma il muro di Devetag proprio su Starcevic e l’attacco vincente di Ortolani chiudono il gioco 25-21 per il Saugella Team.

Il quarto inizia punto a punto (3-3), poi la Saugella cala il break con Dixon, Begic e Ortolani (ace), 6-3. Ancora Saugella sprint: Begic va a segno in attacco e poi al servizio, lanciando le monzesi sull’8-4 e Abbondanza chiama time-out. Alla ripresa del gioco Monza continua a spingere sull’acceleratore con Dixon e Ortolani (filotto di quattro punti Saugella), 10-4. La Pomì non riesce a rispondere con continuità alle giocate delle ragazze di Pedullà: quando Hancock va al servizio, le monzesi scappano 15-6 con Devetag (muro su Pavan), Ortolani e Havelkova. Abbondanza lancia in campo Cyr al posto di Rondon ma le cose non cambiano: Devetag mura Zambelli e Casalmaggiore chiama time-out sul 16-6. Nel finale le casalasche provano a rientrare con Zago (20-11) ma il vantaggio monzese è troppo: la gara la chiude un errore di Cyr al servizio, 25-13 per il Saugella Team Monza.

I PROTAGONISTI-

Cristiano Lucchi (Secondo Allenatore Pomì Casalmaggiore)- « Abbiamo giocato male soprattutto perchè manca la costanza di fare anche in partita quello che proviamo duramente in allenamento. Anche noi tecnici dobbiamo stringere probabilmente di più le maglie e invocare i cosiddetti “attributi” per riuscire finalmente a giocare come sappiamo ».

Luciano Pedullà (Allenatore Saugella Team Monza)- « Una vittoria molto importante anche se abbiamo giocato bene solo a tratti e possiamo esprimere una pallavolo migliore. Probabilmente dobbiamo trovare ancora la condizione giusta. Nel primo, nel terzo e nel quarto set abbiamo lavorato molto bene con l’attacco rispetto al solito e questo ci ha permesso di portare a casa tre punti preziosi per il morale e la classifica. Il servizio è un’arma che abbiamo a disposizione e anche stasera l’abbiamo dimostrato. Vincere in trasferta vale doppio, anche per il morale oltre che per la classifica: le ragazze avevano voglia di rifarsi e questa sera si sono meritate la vittoria ».

IL TABELLINO-

POMI’ CASALMAGGIORE – SAUGELLA TEAM MONZA 1-3 (19-25 25-20 21-25 13-25)

POMI’ CASALMAGGIORE: Stevanovic 9, Rondon 1, Guerra 11, Zambelli, Pavan 20, Martinez 8, Sirressi (L) 1, Zago 2, Starcevic 1, Cyr, Napodano, Zeng. Non entrate: Lo Bianco. All. Abbondanza.

SAUGELLA TEAM MONZA: Hancock 5, Havelkova 20, Devetag 11, Ortolani 18, Begic 15, Dixon 12, Arcangeli (L), Loda, Orthmann, Bonvicini. Non entrate: Rastelli, Balboni, Candi. All. Pedulla’.

ARBITRI: Rolla, Saltalippi.

NOTE – Spettatori: 2712, Durata set: 26′, 28′, 29′, 19′ ; Tot: 102′.

LA CLASSIFICA-

Savino Del Bene Scandicci 9; Imoco Volley Conegliano 9; Unet E-Work Busto Arsizio 9; Igor Gorgonzola Novara 8; Saugella Team Monza 6; LiuJo Nordmeccanica Modena 4; SAB Volley Legnano 3; Il Bisonte Firenze 3; MyCicero Volley Pesaro 3; Lardini Filottrano 3; Pomi’ Casalmaggiore 3; Foppapedretti Bergamo 0.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti