Volley: A1 Femminile, Vittoria Piani protagonista, Busto batte Bergamo

Bella vittoria per 3-1 (25-14 31-33 25-11 25-16) delle "Faralle" nel derby contro la Foppapedretti. La giovane opposta, in campo al posto di Valentina Diouf, e premiata come MVP del match.
Volley: A1 Femminile, Vittoria Piani protagonista, Busto batte Bergamo
7 min

BUSTO ARSIZIO (VARESE)- La Unet E-work Busto Arsizio  si porta a casa i tre punti nel derby contro la Foppapedretti Bergamo, nell'anticipo della 4a giornata, al termine di un match che ha vissuto fasi di equilibrio nei primi due set, vinto uno per parte, e poi il dominio delle "Farfalle" che nell'occasione hanno trovato una nuova ed inattesa protagonista, Vittoria Piani, in campo al posto di Valentina Diouf fermata per una pallonata all’occhio sinistro rimediata nell’allenamento di ieri e a riposo precauzionale per 7 giorni. La giovane opposta, ex Club Italia, ha giocato una partita esemplare, che le è valso il titolo di MVP del match.
I 20 punti di Bartsch e Gennari, i 19 di Piani sono i dati che più balzano all’occhio, ma ciò che più ha colpito è stata la solidità della squadra in tutti i reparti, a partire da una seconda linea dove tutte attorno a Spirito hanno dato un contributo di livello.
In casa Foppa Malagurski (14) e Acosta (10) le ultime ad arrendersi.
Unica nota stonata, l’infortunio alla caviglia occorso a Sarah Wilhite, entrata nel finale del terzo set e caduta malamente sul piede di una avversaria dopo un muro.
Le farfalle si godono una notte da capolista anche se in coabitazione con Conegliano e Scandicci, in campo domani.
Nell’incontro del Pala Radi il Saugella Team Monza raccoglie la seconda vittoria in questo campionato. Una partenza spedita, condita da un servizio e un attacco di grande efficacia, gli ingredienti che regalano tre punti d’oro alle ragazze di coach Pedullà. Tra le “saugelle” sugli scudi Havelkova e capitan Ortolani autrici rispettivamente di 20 e 18 punti.

LA CRONACA DEL MATCH-

Starting six: Mencarelli inizia con Orro – Piani, Stufi – Berti, Gennari – Bartsch, Spirito libero.
Micoli risponde con Boldini – Malagurski, Paggi – Popovic, Marcon – Acosta, libero Cardullo.

Pronti via con la Foppapedretti parte forte con Malagurski e Marcon (1-5), poi Bartsch realizza la doppietta che vale il -1 e Bergamo regala il 6-6. Il murone di Berti porta le farfalle avanti (9-8) e Micoli ferma il gioco appena dopo (10-8). Bartsch continua a martellare (11-8), Berti mura ancora il +4 (12-8 fuori Malagurski, dentro Battista). Gennari passa in pipe per il 14-9, così come Bartsch per il 15-9. La UYBA combatte e vince ogni scambio con super difese di Orro e Spirito (17-9), nel finale chiudono un ace di Spirito e l’errore al servizio di Boldini (25-14).
A tabellino Piani 5, Bartsch 4, Malagurski 4.

Nel secondo parziale Piani parte alla grande (4-1), ma due muri di Paggi rimettono in pari lo score (4-4); Marcon in pipe lancia la Foppa (6-8), Acosta mura il +3 (6-9 time-out Mencarelli). Stufi conquista cambiopalla sul 7-10, Bartsch in lungolinea trova il -1 (9-10) e poi di potenza tiene incollata la UYBA (10-11). Piani passa due volte con decisione (12-13), ma l’errore di Bartsch regala il +3 alle ospiti (12-15); Orro si esalta anche in difesa e Gennari sigla il bellissimo 14-15, Bartsch e l’invasione Foppa fanno 16-16. Proprio l’americana supera (19-18) e Micoli chiama time-out.
Bartsch e Gennari accelerano (23-21), ma le ospiti ci sono e allungano ai lunghissimi vantaggi. Chiude una doppietta di Acosta (31-33).
A tabellino Gennari 8, Piani 6, Malagurski 7, Acosta 6.

La UYBA riparte con furore nel terzo set (5-0 ok Bartsch al servizio e Berti a muro) e Micoli chiama subito time-out. Il muro di Berti e l’ace di Bartsch fanno 7-0, Marcon trova il primo punto per le orobiche (7-1). La UYBA è padrona del gioco (Piani 10-2 attacco + ace), Gennari allunga ancora (11-2).  La Foppa prova a rialzarsi un po’ con Malagurski (15-7), ma il set è segnato da tempo (18-8 Gennari). Nel finale la UYBA amministra, dà un po’ di riposo a Bartsch, sostituita da Wilhite che dopo aver realizzato due punti (23-10) esce in barella per infortunio alla caviglia. Chiude l’ace di Orro (25-11). A tabellino 5 a testa per Gennari, Bartsch e Piani.

Nel quarto set il servizio di Bartsch è ancora prolifico in avvio (5-0 doppietta di Gennari) e ancora Micoli ferma subito il gioco. La numero 6 biancorossa mura anche il 6-1, Bartsch realizza la doppietta del 10-4, Stufi si fa vedere a muro per l’11-4 (time-out Foppa) e in attacco per il 12-5. Piani affonda con convinzione la doppietta del 16-8, Stufi si diverte e fa divertire (19-12) e nel finale la UYBA amministra fino al 25-16 finale di Piani.

I PROTAGONISTI-

Vittoria Piani (Unet E-work Busto Arsizio)- « Ero emozionata per il mio ingresso dal primo minuto, anche se non avrei mai voluto giocare per l’infortunio di una compagna. Credo di aver dato il mio contributo e che la squadra abbia confermato anche stasera di essere forte. Prime in classifica per una sera? Sì, ma sono convinta che non è un caso e resteremo in alto ».

Francesca Marcon (Foppapedretti Bergamo)- « Siamo amareggiate perché stiamo sprecando la possibilità di raccogliere qualche punto. Quest’anno non è comunque facile giocare contro nessuna squadra. Noi non stiamo offrendo delle belle prestazioni ma restiamo convinte di poter fare bene e andiamo avanti.
L’assenza di Lia e Miriam stanno pensando molto sulla squadra. Abbiamo bisogno di loro perché voglio risalire la classifica ».

IL TABELLINO-

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO – FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3-1 (25-14 31-33 25-11 25-16)

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Bartsch 20, Berti 7, Piani 19, Gennari 20, Stufi 13, Orro 2, Spirito (L), Wilhite 2, Chausheva, Negretti. Non entrate: Botezat, Dall’Igna, Diouf. All. Mencarelli.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Acosta Alvarado 10, Popovic 9, Malagurski 14, Marcon 8, Paggi 8, Boldini 1, Cardullo (L), Battista 3, Strunjak, Imperiali. Non entrate: Sylla, Malinov, Breda. All. Micoli.

ARBITRI: Puecher, Curto.

NOTE – Spettatori: 2690, Durata set: 27′, 43′, 25′, 24′ ; Tot: 119′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti