Volley: A1 Femminile, Monza e Firenze in Coppa, Novara seconda

Chiuso il girone di andata che ha definito anche il tabellone dei quarti della seconda manifestazione nazionale. La Saugella ed Il Bisonte, superando Bergamo e Filottrano, si prendono rispettivamente il settimo e l'ottavo posto
Volley: A1 Femminile, Monza e Firenze in Coppa, Novara seconda
26 min

ROMA- L'Imoco Conegliano aveva giù festeggiato ieri sera, dopo la vittoria con la myCicero Pesaro, il titolo d'inverno. Oggi, nelle quattro partite dell'ultima di andata, in palio il secondo posto, che le campionesse d'Italia dell'Igor Gorgonzola Novara hanno mantenuto superando con grande autorevolezza sulla Sab Volley Legnano.

Ma, al di la di piazzamenti che in questa fase della stagione hanno un valore importante ma non decisivo, c'era chi si giocava un posto nei quarti della 40^ edizione della Coppa Italia. Il pass lo hanno staccato Saugella Team Monza e Il Bisonte Firenze. Le brianzole si sono imposte per 3-1 in casa della Foppapedretti Bergamo e hanno raggiunto il sesto posto, mentre le toscane hanno avuto la meglio per 3-0 sulla Lardini Filottrano e hanno agguantato l’ottava posizione. Si completa così il tabellone della competizione, che vivrà le sue prime sfide tra mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre. Le gare di ritorno dei quarti si disputeranno nella serata di sabato 30 dicembre.

Decisi anche gli accoppiamenti per le sfide che porteranno alla Final Four.

Le squadre che nel doppio confronto avranno conquistato il maggior numero di set (in caso di pari quoziente set si ricorrerà al set di spareggio ai 15 sul campo della gara di ritorno) si qualificheranno alla Final Four, in programma il 17 e 18 febbraio.

Nell’ ultimo match di serata la Liu Jo Nordmeccanica Modena, rigenerata dalla cura Fenoglio, ha superato con un netto 3-1 la Pomì Casalmaggiore che ancora non riesce ad uscire dalle difficoltà con cui fa i contri dall'inizio della stagione

TUTTE LE SFIDE-

SAB VOLLEY LEGNANO – IGOR VOLLEY NOVARA-

Torna al successo, ed è una vittoria piena da tre punti, la Igor Volley di Massimo Barbolini, che a Castellanza ha chiuso nel migliore dei modi il proprio girone d’andata, superando per 0-3 le padrone di casa di Legnano al termine di un match per ampi tratti molto combattuto. Vittoria che vale il secondo posto in graduatoria al “giro di boa” del campionato e regala alle azzurre l’accoppiamento con Pesaro nei quarti di finale di Coppa Italia: l’andata si giocherà mercoledì sera, alle 20.30, a Pesaro.

Legnano scende in campo con Mingardi in diagonale alla regista Caracuta, Ogoms e Pencova al centro, Coneo e Degradi in banda e Lussana libero; Barbolini sceglie Egonu opposta a Skorupa, Gibbemeyer e Chirichella al centro, Enright e Plak in banda e Sansonna libero.

Tiratissimo il primo parziale, con il muro di Chirichella su Coneo, una pipedi Plak (4-6) e il maniout di Egonu che danno subito alla Igor un break di vantaggio sul 5-8; rientra prontamente Legnano con Coneo (9-10) e poi Mingardi, che impatta sul 15-15 andando a segno in parallela. Il testa a testa prosegue con la Igor che fa un break (17-19, Plak) cui replica Ogoms (21-21) ma le azzurre arrivano al set ball con la pipe di Egonu (23-24). Legnano annulla due volte (25-25) poi, dopo la parallela di Egonu (25-26) arriva l’errore di Degradi, propiziato da una gran difesa di Sansonna, per il 25-27.

Riparte forte la Igor, che sfrutta il lungo turno in battuta di Plak in avvio (3-6, ace) per portarsi 3-8, Legnano prova a rientrare (7-9, poi 10-12) ma Egonu mura Conego e fa 11-15 con Pistola che ferma il gioco. Chirichella ed Egonu sbagliano (13-15) ma Enright allunga di nuovo (13-17) con Gibbemeyer e Plak che avvicinano il traguardo sul 18-22. Pencova ci prova fino alla fine (muro su Egonu, 21-23) ma un colpo a rete di Chirichella chiude il set 21-25 e manda le azzurre sullo 0-2.

Spalle al muro, Legnano riparte forte con i colpi di Mingardi e Pencova che costringono Barbolini al timeout sul 9-5; al ritorno in campo, prima Enright e poi Gibbemeyer fanno il vuoto in battuta: con quattro muri consecutivi Novara si porta 10-11, Skorupa fa 11-14 fermando Mingardi e nonostante i due timeout di Legnano le azzurre si portano 11-20 con Plak e Chirichella protagoniste. Legnano non rientra più, Plak allunga in diagonale (12-22) ed Egonu chiude la partita in diagonale, sul 16-25

I PROTAGONISTI-

Massimo Barbolini (Allenatore Igor Gorgonzola Novara)- « Siamo soddisfatti sia della vittoria ottenuta, sia perché è arrivato un successo da tre punti e ci ha permesso di mantenere saldo il secondo posto al termine del girone d’andata. Nel primo set e mezzo eravamo un po’ contratti ma siamo stati bravi sia a chiudere a nostro favore il primo set ai vantaggi, sia a gestire gli altri due set con maggior tranquillità ».

Andrea Pistola (Allenatore SAB Volley Legnano)- « Avremmo meritato di aggiudicarci almeno un set, peccato perché nei primi due potevamo fare un po’ meglio: abbiamo subito molti punti a muro e in difesa su traiettorie che conoscevamo. Sapevamo che loro avrebbero giocato alla grande, perché venivano da tre sconfitte e volevano rifarsi. Direi comunque che il girone di andata è ampiamente positivo, la posizione di classifica ci permette di raggiungere il nostro obiettivo e al di là dei punti abbiamo disputato delle belle partite ».

IL TABELLINO-

SAB VOLLEY LEGNANO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 0-3 (25-27 21-25 16-25)  

SAB VOLLEY LEGNANO: Ogoms 3, Mingardi 18, Coneo 3, Pencova 9, Caracuta 1, Degradi 8, Lussana (L), Cecchetto, Martinelli, Bartesaghi. Non entrate: Cumino. All. Pistola.

 IGOR GORGONZOLA NOVARA: Enright 6, Gibbemeyer 6, Skorupa 2, Plak 18, Chirichella 9, Egonu 17, Sansonna (L), Zannoni, Piccinini. Non entrate: Vasilantonaki, Bonifacio, Camera. All. Barbolini.

ARBITRI: Piperata, Curto.

NOTE – Spettatori: 850, Durata set: 29′, 24′, 23′; Tot: 76′.

IL BISONTE FIRENZE-LARDINI FILOTTRANO-

Per la prima volta nella sua storia, Il Bisonte Firenze si qualifica per la Coppa Italia. Il 3-0 rifilato a Filottrano al Mandela Forum, unito al ko di Legnano contro Novara, vale l’ottavo posto alla fine del girone d’andata per le bisontine, e il conseguente pass per i quarti di finale della manifestazione. L’avversaria sarà l’Imoco Conegliano campione d’inverno, con andata mercoledì sera al Mandela Forum e ritorno sabato 30 al PalaVerde, e per la squadra di Marco Bracci sarà un premio per l’ottimo lavoro svolto in questo girone d’andata. Contro la Lardini della ex Chiara Negrini, a cui il patron Wanny Di Filippo ha consegnato un omaggio floreale prima della partita, Il Bisonte ha giocato una partita solida, condotta dall’inizio alla fine, e i tre punti, oltre che per la Coppa Italia, sono un bottino importante anche per il campionato, dove la squadra di Bracci riesce ad andare a punti per la sesta partita di fila, confermando i suoi miglioramenti anche dal punto di vista della continuità.

Marco Bracci parte con Bechis in regia, Sorokaite opposto, Santana e Tirozzi in banda, Tapp e Alberti al centro e Parrocchiale libero, mentre Beltrami risponde con Bosio in palleggio, Tomsia opposto, Negrini e Scuka schiacciatrici laterali, Hutinski e Mazzaro al centro e Feliziani libero.

Il Bisonte parte subito forte alzando il muro per tre volte e salendo sul 5-1, con conseguente immediato time out per Beltrami: Filottrano ne esce bene rimontando e impattando con Negrini sul 6-6, poi Firenze allunga nuovamente grazie anche a un ace di Bechis (12-8) e Beltrami ferma di nuovo il gioco. Stavolta le bisontine non si fanno sorprendere, sul 19-14 entrano Melli e Mitchem per Tomsia e Negrini, poi c’è spazio anche per Bonciani in battuta per Bechis, ma alla fine è Tirozzi a chiudere il set 25-18.

Nel secondo per Filottrano ci sono ancora Melli e Mitchem, e l’inizio è equilibrato anche per i tantissimi errori in battuta da una parte e dall’altra, poi quando Santana trova l’ace Il Bisonte allunga (8-6) e Beltrami chiama time out: ancora una volta la Lardini ne esce bene, con Melli che si scatena e impatta (9-9) e Bracci che usa il suo primo tempo, ma un altro punto di Melli vale il 9-10 e l’ingresso di Pietrelli per Santana. Tirozzi (mvp del match con 17 punti, due ace e il 100% di ricezione positiva) riporta Firenze avanti con attacco e ace (14-12), Pietrelli e Sorokaite provocano il nuovo time out ospite (18-16), poi Sorokaite e Tirozzi firmano l’ulteriore allungo (22-19): un video check portato a casa da Bracci per invasione ospite vale tre set point (24-21), Filottrano annulla i primi due, ma sul terzo è vincente la fast di Alberti (25-23).

Nel terzo Beltrami reinserisce Negrini per Scuka mentre ne Il Bisonte torna Santana per Pietrelli, e proprio la portoricana propizia il 3-0, anche se la Lardini reagisce subito con Mitchem (16 punti alla fine per lei dalla panchina) e sorpassa (3-4), per poi subire il nuovo break firmato Tirozzi (6-4). Santana e un ace del capitano valgono il + 5 (11-6) e Beltrami deve fermare tutto, ma Il Bisonte è un rullo compressore e allunga con Tapp (20-14), e arriva a collezionare otto match point sul 24-16: la squadra, forse consapevole di essere a un passo dal primo obiettivo stagionale, si blocca, Filottrano ne annulla addirittura cinque, ma sul sesto è Sorokaite a far esplodere la gioia.

I PROTAGONISTI-

Marco Bracci  (Allenatore Il Bisonte Firenze)- « La Coppa Italia era un obiettivo che ci eravamo prefissati ad inizio stagione, anche se durante il percorso del girone d’andata abbiamo incontrato qualche difficoltà di troppo, quindi è stata necessaria l’ultima per conquistare questo obiettivo. Siamo dove volevamo essere quindi questo è un punto d’arrivo, ma soprattutto un punto di partenza. Stasera abbiamo vinto 3-0 contro una buona squadra, che non permette all’avversario di avere cali durante il match, quindi siamo stati bravi a chiudere i conti subito. Il bilancio del girone d’andata? Purtroppo abbiamo incontrato più difficoltà del dovuto a causa sia degli avversari, ma anche per qualche mancanza nostra. Dovremo allenarci di più aggiungendo tutti quel qualcosa in più! Adesso il quarto di finale ci vede sfavoriti contro Conegliano, ma sono partite belle e che danno gusto a giocarle, quindi proveremo a fare del nostro meglio ».

IL TABELLINO-

IL BISONTE FIRENZE – LARDINI FILOTTRANO 3-0 (25-18 25-23 25-21)

IL BISONTE FIRENZE: Bechis 3, Santana 9, Alberti 6, Sorokaite 11, Tirozzi 17, Tapp 8, Parrocchiale (L), Pietrelli 2, Bonciani. Non entrate: Milos Prokopic, Di Iulio. All. Bracci.

LARDINI FILOTTRANO: Negrini 3, Hutinski 5, Bosio 2, Scuka 3, Mazzaro 3, Tomsia 1, Feliziani (L), Mitchem 16, Melli 8. Non entrate: Cogliandro, Agrifoglio, Gamba. All. Beltrami.

ARBITRI: Talento, Saltalippi.

NOTE – Spettatori: 650, Durata set: 21′, 26′, 23′; Tot: 70′.

LIU JO NORDMECCANICA MODENA – POMI’ CASALMAGGIORE-

La Liu Jo Nordmeccanica Modena, rigenerata dalla cura Fenoglio, batte nettamente la Pomì Casalmaggiore che non riesce, di contro, ad uscire dalla crisi che ormai si protrae dall’inizio della stagoine.  

La gara parte in sostanziale equilibrio, Stacevic con una staffilata accorcia le distanze e fa 3-4. E’ un’infrazione di Bosetti a mettere tutto in parità 4-4. Montano beffa Martinez e manda Pincerato in battuta sul 6-4, ma Guiggi con un pallonetto accorcia: 5-6. Stevanovic tiene le sue attaccate alla gara e fa 7-9 con un bel primo tempo. Bella fast di Laura Heryman che mette a terra il pallone dell’11-7 Liu Jo, coach Lucchi chiama time out. Al ritorno in campo Barun sigla il primo ace della gara: 12-7. Pavan accorcia con una bella diagonale e fa 8-13. Anche Montano sigla un ace e fa 15-8, ma fallisce la battuta successiva e ristabilisce le distanze, coach Lucchi inverte la diagonale e inserisce Zago per Lo Bianco e Rondon per Pavan. Modena, sfruttando il tocco a muro di Guiggi, trova il 18-10 e coach Lucchi chiama time out. Si torna in campo e Martinez mette a terra il 11-18 con una parallela. Ecco il primo ace rosa: Martina Guiggi sigla il 12-18. Starcevic sfrutta le mani del muro e manda la nuova entrata Napodano in battuta sul 15-21. Guiggi accorcia le distanze con un primo tempo, dopo che il gioco è rimasto fermo per alcuni minuti, e fa 18-22. Pavan sale in cattedra e supera il muro di casa: 20-24. Ma è Heyrman a chiudere 25-20. Top Scorer: Barun 7, Pavan 7.

Pronti via nel secondo set, Pavan mura Bosetti e fa 3-1 Pomì. Nella battuta successiva capitan Stevanovic sigla un ace che manda la Pomì sul 4-1. Un errore di Pincerato dopo un salvataggio al limite di Leonardi manda Casalmaggiore in battuta sul 7-3. Bellissimo scambio quello del 7-10 Liu Jo concluso con un errore di Martinez che ha visto anche un salvataggio di Lo Bianco nel campo avversario. La fast di Capitan Stevanovic però ristabilisce le distanze e fa 11-8. Pavan mette a terra una diagonale e sigla così il 14-11. Martinez allunga e fa 16-12, Starcevic in battuta. Caterina Bosetti però con una bella diagonale accorcia 13-16. Modena spinge, Heyrman mette a terra il pallone del 16-18 e coach Lucchi preferisce chiamare time out. Un ace di Calloni accorcia ma un muro di Stevanovic ristabilisce le distanze 19-17. Casalmaggiore si porta sul 21-18 così coach Fenoglio, alla prima al PalaPanini, chiama time out. E’ un ace di Montano a trovare la parità, 21-21, così coach Lucchi chiama time out. E’ Bosetti a trovare il vantaggio Liu Jo, 22-21, ma Guiggi ristabilisce subito la parità. Lo Bianco mura un attacco di Bosetti e porta avanti la Pomì 23-22. Un errore di Bosetti chiude il set 25-23 per la Pomì. Top Scorer: Heyrman, Montano e Barun 5, Guiggi e Stevanovic 5.

Nel terzo set Martinez riacciuffa subito la parità in pipe, 1-1, e un ace di Stevanovic manda avanti la Pomì 2-1. La Liu Jo si porta sul 5-2, coach Lucchi inserisce Guerra per Starcevic. Le padrone di casa fanno 6-2 e l’allenatore ospite preferisce chiamare time out. Pavan accorcia le distanze con un ace che sigla il 4-6. Martinez blocca un attacco di Barun e manda al Pomì a -1: 7-6. E’ la stessa dominicana a trovare la parità con una palla nei 3 metri, 7-7. Pincerato trova un ace e allunga 10-7 ma Pavan in pipe accorcia: 10-8. Katarina Barun mette a terra il 13-8, coach Lucchi chiama time out. Una fast di Stevanovic manda la Pomì in doppia cifra: 10-14. Montano allunga, mani-fuori e 17-10, Guerra accorcia 11-17. Ace di Montano, 21-11, coach Lucchi inserisce Rondon per Lo Bianco. Guiggi mura una pipe di Barun e fa 13-21, nella battuta successiva Pavan sigla un ace: 14-21. Martinez mette a terra il pallone del 16-23. E’ un ace di Calloni a chiudere il set 25-17. Top Scorer: Bosetti 6, Martinez 4

Nel quarto parziale Modena parte forte, ace di Barun e la Liu Jo va sul 3-0. Lungo scambio concluso da un muro di Stevanovic su Montano: 4-2 Liu Jo. Un errore di Stevanovic fa 6-2 Modena, time out VBC. Bosetti allunga, trova un mani-fuori su Stevanovic e da 8-3, ma Pavan accorcia 4-8. Starcevic, salita per Guerra, sigla subito il 5-11. Pavan passa in mezzo alle mani del muro Modenese e trova il 7-13. Calloni schiaccia a terra il pallone del 16-8 e coach Lucchi chiama time out. Stevanovic sigla il 9-17 con una fast. Bella la prima intenzione di Rondon che beffa la difesa di casa e fa 10-18. Un errore dell’attacco modenese manda la Pomì sul 13-19, time out chiesto da coach Fenoglio. Starcevic accorcia, 14-20. Martinez mette a terra una bella diagonale: 15-20. Martinez con un ace trova il 20-24, ma è Bosetti a chiudere set 25-20 e match 3-1.

I PROTAGONISTI-

Massimo Boselli Botturi (Presidente Pomì Casalmaggiore)- « Mi scuso con gli ponsor e i tifosi per l’ennesimo spettacolo indecoroso che questa squadra ha offerto. I risultati di questo girone d’andata parlano chiaro e mettono a nudo un atteggiamento che non rispecchia la storia di questa società, i notevoli investimenti dei soci e degli sponsor, la passione e il calore dei nostri tifosi. Oggi abbiamo assistito alla peggior partita di questo girone d’andata, purtroppo ricco di prestazioni scialbe senza mordente e senza carattere. Penso che sia il momento per prendere drastiche decisioni a cominciare da quella comunicata al capitano di bloccare gli stipendi fino a quando le prestazioni in campo non saranno rispettose dell’impegno economico sostenuto per allestire questa squadra. Sono stati sospesi i due giorni di riposo e domani (lunedì n.d.r.) lo staff tecnico e tutte le atlete incontreranno la dirigenza societaria per colloqui one to one ».

IL TABELLINO-

LIU JO NORDMECCANICA MODENA – POMI’ CASALMAGGIORE 3-1 (25-20 23-25 25-17 25-20)

LIU JO NORDMECCANICA MODENA: Pincerato 2, Bosetti 15, Garzaro 1, Barun-Susnjar 22, Montano 11, Heyrman 18, Leonardi (L), Calloni 5, Pistolesi 1, Bisconti. Non entrate: Ferretti, Tomic, Vesovic. All. Fenoglio.

POMI’ CASALMAGGIORE: Starcevic 4, Guiggi 11, Lo Bianco 1, Martinez 12, Stevanovic 12, Pavan 19, Napodano (L), Rondon 1, Guerra 1, Sirressi, Sirressi (L), Zago. Non entrate: Zambelli. All. Lucchi.

ARBITRI: Bellini, Oranelli.

NOTE – Spettatori: 2105, Durata set: 34′, 32′, 27′, 28′ ; Tot: 121′.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO – SAUGELLA TEAM MONZA-

Una domenica da circoletto rosso per il Saugella Team Monza, che, grazie alla vittoria per 3-1 conquistata al Pala Norda di Bergamo contro la Foppapedretti, ottiene tre punti preziosi in chiave classifica e la qualificazione alla Coppa Italia di Serie A1 femminile. L’avversario che le monzesi si troveranno nella doppia sfida dei quarti di finale è la Savino Del Bene Scandicci (20 dicembre alla Candy Arena l’andata e 30 dicembre in Toscana il ritorno). Si chiude quindi in maniera più che positiva il girone di andata di Ortolani e compagne nella Samsung Galaxy Volley Cup, e non solo perché il sesto posto in classifica vale l’accesso alla coppa tricolore per la prima volta da quando le lombarde sono nella massima categoria, ma anche perché certifica il buon momento della squadra di Pedullà nell’ultimo periodo. Anche stasera, come nelle tre vittorie ottenute nelle ultime quattro uscite, è stata la coralità monzese a svolgere un ruolo fondamentale nell’economia della gara. La generosità in difesa, con un’Arcangeli presente su ogni palla, e l’ottimo impatto in attacco di Begic (11 punti nel primo set, poi la bosniaca ha chiuso con 20 di cui 2 ace e 3 muri), Dixon (14 punti, 5 muri) e Ortolani (11 punti finali), ben servite dalla precisa Balboni, titolare in sostituzione di un’acciaccata Hancock (entrata al servizio ma non al meglio causa influenza), hanno consentito al Saugella Team di chiudere primo e secondo gioco a proprio favore. Nel terzo si è rivista la pericolosa Bergamo con Acosta e Malagurski (doppia cifra per entrambe) ma l’impatto delle monzesi nel quarto set è stato nuovamente convinto (25-19). Monza rientra a casa con la piena posta e la massima serenità per preparare al meglio il confronto con Scandicci.
Partenza determinata del Saugella Team che vola subito sul 4-0 e poi sul 5-2. Le padrone di casa acciuffano il pari con Malagurski e grazie alla palla out di Candi (5-5), ma le monzesi tornano avanti grazie ad un break guidato da Begic, 7-5. La squadra di Pedullà vuole allungare, ma Bergamo tenta di rimanere in corsa: quando Acosta firma l’ace le bergamasche acciuffano la parità (9-9) e poi passano avanti con due lampi di Popovic, 11-9. Sylla (due muri su Ortolani) e Malagurski spingono avanti la Foppapedretti, 15-11, poi le lombarde tornano a meno uno grazie a Begic e Ortolani (16-15) e Micoli chiama time-out. Si prosegue con azioni lunghe e combattute: Bergamo che vuole scappare e Saugella che tiene il passo. Malagurski sigla il 20-19 per la Foppapedretti, ma la squadra di Pedullà non molla e tiene il passo con Begic e Ortolani (22-21). Malagurski spara out, Loda fa lo stesso al servizio (23-22 Bergamo) e Pedullà chiama time-out. Punto a punto fino al 25-25, poi Loda va a segno e la Saugella passa avanti, 26-25, costringendo Micoli al time-out. Al ritorno in campo la giocata di Devetag chiude il primo set 27-25 per il Saugella Team Monza.
Nuovo set ma sempre Saugella più lucida nelle prime battute: Dixon va a segno dal centro e le monzesi si portano sul 4-1. Ancora la centrale americana e Ortolani a firmare giocate importanti per la Saugella (9-5). Nel momento in cui sembra che le ragazze di Pedullà siano lanciate esce fuori la Foppapedretti, brava a non calare d’intensità e ad acciuffare il pari, 13-13. Con grinta e carattere però le monzesi firmano un filotto di quattro punti che le lancia sul 17-13. Acosta guida le sue al tentativo di rimonta con due attacchi vincenti di fila (20-17), la Saugella non lascia spazio al recupero delle padrone di casa e con le giocate di Dixon e Ortolani chiude il set 25-22.
Break bergamasco nel terzo set con Popovic e Acosta (4-2), poi recupero monzese con una scatenata Havelkova (tre punti di fila) che valgono la parità Saugella ed il time-out Bergamo (9-9). Al ritorno in campo Marcon e Malagurski guidano la Foppapedretti al vantaggio, 11-9,
con il Saugella Team Monza che tenta di rientrare con Dixon (13-11). Popovic e Malagurski continuano ad andare a segno, 14-11, Monza che reagisce con Dixon (15-12), senza però evitare che le bergamasche firmino un filotto di quattro punti (19-12). Nel finale tentativo di rimonta monzese con Havelkova e Begic (24-16), ma l’errore al servizio di Balboni chiude il set 25-17 per la Foppapedretti Bergamo.
Il filotto di tre punti guidato da Dixon, Candi e Begic agevola la discesa monzese (7-4), con la Foppapedretti che fa fatica a rientrare nonostante i cambi di Micoli (11-4). Begic e Candi martellano bene dal centro, Havelkova fa lo stesso dal lato e Monza si porta sul 15-7. Ancora Candi, Begic e Dixon a firmare punti importanti per il Saugella Team, che alla fine chiude il gioco 25-19 e la partita 3-1 nonostante un tentativo di rimonta di Bergamo con Sylla.

I PROTAGONISTI-

Martina Balboni (Saugella Team Monza)- « Oggi era davvero importante vincere e ce l’abbiamo fatta. Siamo molto soddisfatte, e non solo perché questa vittoria coincide con la matematica qualificazione alla Coppa Italia, anche se era necessario fare almeno un punto per agguantare il passaggio ai quarti, ma soprattutto per il morale e per la fiducia, fattori che in questo ultimo periodo ci erano mancati in certi frangenti di gara. Siamo state molto brave nei primi due set, poi abbiamo subito il ritorno di Bergamo nel terzo ma alla fine abbiamo chiuso con grande carattere questa delicata sfida al quarto set. E’ la nostra prima partecipazione alla Coppa Italia di Serie A1: il primo obiettivo della stagione è stato centrato. Ora pensiamo a fare il massimo in questa doppia sfida della coppa tricolore contro Scandicci ».

IL TABELLINO-

FOPPAPEDRETTI BERGAMO – SAUGELLA TEAM MONZA 1-3 (25-27 22-25 25-17 19-25)

FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Acosta Alvarado 14, Popovic 9, Malagurski 20, Sylla 6, Strunjak 8, Malinov 3, Cardullo (L), Marcon 3, Boldini, Imperiali, Paggi, Battista. All. Micoli.

SAUGELLA TEAM MONZA: Balboni 2, Loda 6, Dixon 14, Ortolani 11, Begic 20, Candi 12, Arcangeli (L), Havelkova 7, Devetag 1, Hancock, Bonvicini, Orthmann. Non entrate: Rastelli. All. Pedulla’.

ARBITRI: Canessa, Venturi. NOTE –

Spettatori: 1061, Durata set: 30′, 25′, 24′, 26′ ; Tot: 105′.

I RISULTATI-

Imoco Volley Conegliano-MyCicero Volley Pesaro 3-0 (25-23, 25-19, 25-19) Giocata ieri

Foppapedretti Bergamo-Saugella Team Monza 1-3 (25-27, 22-25, 25-17, 19-25)

Liu Jo Nordmeccanica Modena-Pomi’ Casalmaggiore 3-1 (25-20, 23-25, 25-17, 25-20)

Unet E-Work Busto Arsizio-Savino Del Bene Scandicci 2-3 (25-16, 14-25, 26-24, 24-26, 9-15) Giocata ieri

Il Bisonte Firenze-Lardini Filottrano 3-0 (25-18, 25-23, 25-21)

Sab Volley Legnano-Igor Gorgonzola Novara 0-3 (25-27, 21-25, 16-25)

LA CLASSIFICA-

Imoco Volley Conegliano 29; Igor Gorgonzola Novara 27; Savino Del Bene Scandicci 24; Unet E-Work Busto Arsizio 24; Liu Jo Nordmeccanica Modena 18; Saugella Team Monza 16; MyCicero Volley Pesaro 15; Il Bisonte Firenze 14; Sab Volley Legnano 11; Pomi’ Casalmaggiore 10; Foppapedretti Bergamo 6; Lardini Filottrano 4.

IL PROSSIMO TURNO 26/12/2017 ore 17.00-

Foppapedretti Bergamo – Sab Volley Legnano

MyCicero Volley Pesaro – Lardini Filottrano

Saugella Team Monza – Il Bisonte Firenze

Savino Del Bene Scandicci – Liu Jo Nordmeccanica Modena

Unet E-Work Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara

Imoco Volley Conegliano – Pomi’ Casalmaggiore

IL TABELLONE DEI QUARTI DI FINALE DI COPPA ITALIA-

(1) Imoco Volley Conegliano – (8) Il Bisonte Firenze

(4) Unet E-Work Busto Arsizio – (5) Liu Jo Nordmeccanica Modena

(2) Igor Gorgonzola Novara – (7) myCicero Volley Pesaro

(3) Savino Del Bene Scandicci – (6) Saugella Team Monza


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA