Volley: A1 Femminile, Conegliano sbanca Bergamo e torna in testa

La formazione di Santarelli, al secondo successo in trasferta in quattro giorni, si impone per 0-3 (23-25 17-25 25-27) al Pala Agnelli e supera la Savino Del Bene che in questa giornata osserva il turno di riposo
Volley: A1 Femminile, Conegliano sbanca Bergamo e torna in testa
5 min

BERGAMO- L’Imoco Volley Conegliano conclude il suo gennaio perfetto con il 3-0 esterno alla Zanetti Bergamo e torna in vetta alla classifica della Samsung Volley Cup di Serie A1 Femminile. Nell’anticipo del turno infrasettimanale che precede le Finali della Samsung Galaxy A Coppa Italia, le pantere di Daniele Santarelli inanellano la settima vittoria in altrettante uscite del 2019 – quattro in Campionato, due in Coppa Italia e una in Champions League – e guardano con grande fiducia ai prossimi appuntamenti. Le rossoblù di Matteo Bertini lottano nel primo e nel terzo set ma cedono alle gialloblù e restano a 21 punti, appena al di fuori della zona Play Off.

LA CRONACA DEL MATCH-

La Zanetti in partenza si schiera con Carraro in regia e in diagonale con Smarzek, al centro Olivotto e Tapp, in attacco Courtney e Acosta, il libero è Sirressi. Conegliano affianca alla regista Wolosz l’opposto americano Lowe, le centrali Danesi e Folie, le schiacciatrici Hill e Sylla e il libero De Gennaro. Una fiammata iniziale spinge la Zanetti avanti fino al 11-8, Conegliano aggancia e sorpassa con il turno di battuta di Hill, ma Acosta si occupa del nuovo pareggio e del controsorpasso. Con Bergamo avanti 17-15, Conegliano cambia opposto, Fabris per Lowe, e banda, Tirozzi per Sylla. E riaggancia. Si viaggia affiancati. Smarzek va a segno con una percentuale del 62%. Nei punti finali la Zanetti cambia diagonale con Mingardi e Cambi, Conegliano rimette in gioco Sylla e Fabris fa lo strappo del 24-22 per le venete. Bergamo annulla la prima palla set e manda in battuta Loda, ma Sylla non si fa scappare la nuova occasione e chiude.

Conegliano nel secondo set riprende la marcia e si porta avanti 8-3. Smarzek e Courtney provano a risalire. Avanti 15-10, Conegliano alterna la diagonale inserendo Bechis e Fabris per Wolosz e Lowe. Tapp risponde a Danesi (che in attacco vanta il 100% di palle messe a terra, 4), ma Hill, Lowe e Sylla spingono le venete. Una fiammata della nuova entrata Loda accorcia le distanze, ma non basta. Conegliano va sul 2 a 0.

Si riprende nel terzo parziale con Loda in campo per Acosta. Conegliano continua a mettere pressione con gli attacchi di Hill e Lowe, la Zanetti si tiene in scia con Tapp e Courtney e aggancia sul 13-13. Nel duello a stelle e strisce tra Courtney e Lowe si inserisce anche Rossella Olivotto e le rossoblù arrivano al sorpasso del 20-19. Tapp risponde a Folie e bissa per il break del 22-20, ma Lowe riporta in parità. Poi è botta e risposta Courtney-Hill, Olivotto fa 24, Danesi pareggia, Hill fa 25 e le risponde Mingardi, entrata per Smarzek. Le replica Sylla che va a chiudere.

I PROTAGONISTI-

Sara Loda (Zanetti Bergamo)- « Abbiamo avuto troppi momenti negativi che ci hanno bloccato sul punteggio e hanno permesso a Conegliano di andare via. Riprendevamo subito a giocare e andavamo, ma loro ormai si erano spinte troppo avanti ed era difficile riprenderle. Il mio contributo? Siamo una squadra ed è così che deve essere, chi è in panchina deve essere pronto a entrare e fare la sua parte. Sono contenta se ho dato un contributo, ma avrei preferito vincere. Ora continuiamo a guardare partita dopo partita e a fare il meglio, indipendentemente dagli avversari che incontreremo. Lavoriamo di settimana in settimana per trovare la vittoria ».

Miriam Sylla (Imoco Conegliano)- « Ero molto tesa perché per me tornare in questo palazzetto fa uno strano effetto. Non avrei mai pensato di tornare qui da avversaria. La squadra mi è stata vicino ed ho superato l’emozione. Mi è piaciuto il nostro atteggiamento dall’inizio, le abbiamo battute nonostante abbiamo lottato su ogni palla. Stasera siamo state brave ».

IL TABELLINO-

ZANETTI BERGAMO – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 0-3 (23-25 17-25 25-27)

ZANETTI BERGAMO: Courtney 8, Olivotto 6, Smarzek 10, Acosta Alvarado 5, Tapp 6, Carraro, Sirressi (L), Loda 4, Mingardi 1, Cambi. Non entrate: Strunjak, Imperiali. All. Bertini.

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Folie 7, Lowe 13, Hill 11, Danesi 12, Wolosz 1, Sylla 12, De Gennaro (L), Fabris 2, Tirozzi, Bechis, Fersino. Non entrate: Moretto, De Kruijf. All. Santarelli.

ARBITRI: Curto, Goitre.

NOTE – Spettatori: 1009, Durata set: 26′, 20′, 26′; Tot: 72′.

LA CLASSIFICA-

Imoco Volley Conegliano 40; Savino Del Bene Scandicci 39; Igor Gorgonzola Novara 37; Saugella Team Monza 30; Unet E-Work Busto Arsizio* 29; èpiù Pomì Casalmaggiore 26; Il Bisonte Firenze 25; Banca Valsabbina Millenium Brescia 23; Bosca San Bernardo Cuneo* 21; Zanetti Bergamo** 21; Lardini Filottrano* 11; Reale Mutua Fenera Chieri 5; Club Italia Crai 2.
* una partita in meno
** una partita in più


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA