Volley: A1 Femminile, Scandicci tiene il passo del duo di testa

La squadra di Parisi stasera ha battuto Monza 3-1. Nelle altre partite colpo esterno di Casalmaggiore a Chieri, vincono in casa Cuneo su Bergamo e Busto sul Club Italia
Volley: A1 Femminile, Scandicci tiene il passo del duo di testa
29 min

ROMA- Dopo gli anticipi di ieri, che hanno fatto registrare i successi delle due leader del campionato Imoco Conegliano e Igor Gorgonzola Novara, oggi si sono giocate altre quattro partite della 7a di ritorno. La Savino Del Bene Scandicci, terza forza del torneo, ha risposto vincendo in rimonta la sfida interna con la Saugella Monza. Colpo esterno della E’più Pomì Casalmaggiore che è andata a far bottino pieno a Chieri. Vincono in casa l’ Unet E-Work Busto Arsizio, che travolge il Club Italia Crai, e la Bosca San Bernardo Cuneo, che supera 3-1 la Zanetti Bergamo.

TUTTE LE SFIDE-

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – SAUGELLA TEAM MONZA-

Doveva rispondere a Conegliano e Novara la Savino del Bene Scandicci e lo ha fatto imponendosi in rimonta nel match che la opponeva alla Saugella Monza Una prova di forza della squadra di Parisi, che pur con qualche sbavatura ha saputo trovare il bandolo della matassa grazie soprattutto alle giocate vincenti di Haak e Bosetti. Dall’altra parte della rete Ortolani e compagne hanno fatto una buona partita ma non hanno saputo mantere la rotta giusta per tutti e quattro i set. E se nel prologo di secondo set Monza era apparsa nuovamente padrona del campo (5-2), il buon momento della squadra di Falasca era stato poi interrotto dalla veemente reazione di quella di Parisi, capace di rientrare in partita, allungare nelle fasi centrali di secondo e terzo con Mitchem (ottimo impatto dell’americana, poi MVP della gara, entrata al posto di Vasileva) e Haak, e ridimensionare le ambizioni e l’entusiasmo delle monzesi. Nel quarto set lombarde incapaci di sfruttare le loro migliori qualità, fatte di grande continuità in battuta ed efficacia in difesa, e Scandicci cinica nel chiudere la sfida, grazie ad una decisa fuga iniziale, conquistando il sorriso finale.

Si parte con Begic e due giocate di Ortolani che portano la Saugella Monza sul 3-1. Grazie alla palla out di Ortolani ed il muro di Vasileva su Begic Scandicci aggancia la parità (3-3). Si prosegue punto a punto fino al 5-5, poi Orthmann a segno, Stevanovic out e le monzesi sprintano, 7-5. Le padrone di casa risalgono fino al pari (7-7), passando poi avanti con il muro di Adenizia su Begic, 10-9. Equilibrio fino all’11-11, poi ace di Begic, diagonale di Orthmann ed errore di Haak: nuovo sorpasso Saugella Monza, 14-11 e time-out Parisi. Filotto di tre punti della Savino Del Bene e parità, 14-14, ma Monza mette la freccia con Ortolani e Orthmann, 16-14. Due assoli di Orthmann (attacco vincente ed ace) accompagnano le lombarde sul 19-16, brave a mantenere il vantaggio con Hancock (20-17). Le toscane tornano sotto, 20-19 e Falasca chiama la pausa. Al ritorno in campo ancora Vasileva precisa in attacco (20-20) e gioco che prosegue in equilibrio (21-21). Primo tempo di Melandri, giocata di Orthmann, break Monza e time-out Parisi sul 23-21 per le ospiti. Orthmann firma il set-point Monza (24-22), ma Bosetti, Stevanovic e Haak guidano il sorpasso delle toscane e Falasca chiama la pausa (25-24). Finale caldo: è equilibrio fino al 27-27, poi una giocata a testa di Adams e Orthmann, valgono il primo gioco Saugella Monza, 29-27.

Parte forte la Saugella alla ripresa del gioco con il turno al servizio di Hancock (anche un ace per lei), 3-0. Vasileva tiene in corsa Scandicci ma Monza è sempre avanti (Melandri), 5-2. Muro di Adams su Stevanovic dopo la giocata di Orthmann e le monzesi scappano, 7-3. Due lampi vincenti di Adams (primo tempo ed ace) consentono alla Saugella di volare sul 10-5 e Parisi chiama la pausa. Palla out di Vasileva dopo l’invasione di Bosetti e Parisi inserisce Mitchem per Vasileva sul 12-6 per Monza. Con un filotto di quattro punti, agevolato dal turno al servizio di Adenizia, la Savino Del Bene risale, 12-10 e Falasca chiama time-out. Muro di Ortolani su Mitchem a mantenere le monzesi avanti, 14-11, brave ad incrementare ulteriormente con l’ace di Orthmann, 17-13. Haak e Bosetti spezzano il trend positivo della Saugella (17-15), ma Begic riallontana le sue con un attacco vincente, 18-15.  Quando sembra che Monza abbia in mano il gioco (20-17), le padrone di casa piazzano un filotto di quattro punti, grazie anche al turno al servizio di Haak, e scappa sul 21-20, costringendo Falasca al time-out. Un errore a testa di Orthmann e Begic valgono l’allungo toscano, 23-20 e Buijs prende il posto di Begic. Mani fuori di Haak, giocata di Bosetti e Scandicci chiude il secondo set, 25-21.

Una giocata vincente di Orthmann apre il terzo. Ace di Buijs e palla out di Haak: 5-2 Saugella Monza. Bosetti per due volte (attacco e muro su Ortolani) avvicinano Scandicci (5-4) ma Orthmann e Hancock accompagnano le monzesi sul 10-6 e Parisi chiama time-out. Orthmann e Buijs non sbagliano (14-12) ma Scandicci risale gradualmente con Haak e Mitchem fino al pari, 15-15. Dopo il lampo di Ortolani (16-15), le toscane iniziano a martellare con Stevanovic, Mitchem e ancora Stevanovic (muro su Adams), portandosi sul 19-16. Monza non molla  e torna a meno uno, 20-19, ma la Savino Del Bene scappa con Haak e Bosetti (muro su Bianchini), approfittando poi dell’errore di Orthmann 24-21. Due giocate consecutive di Ortolani non bastano (24-23), Scandicci chiude il parziale, 25-23 con Haak.

Nel quarto parziale Haak, Bosetti e Mitchem portano la Savino Del Bene sul 4-1. Monza si aggrappa a qualche sbavature delle padrone di casa per tenere il passo (4-2) ma le toscane volano sull’8-3 grazie al muro di Adenizia su Ortolani e all’ace di Bosetti e Falasca chiama time-out. Ortolani e Adams tornano a martellare (9-5), ma il vantaggio della squadra di casa continua ad essere importante, 13-7 e nonostante i tentativi di Orthmann di avvicinare la Saugella (13-9), Scandicci incrementa con Adenizia, 15-9 e Falasca chiama time-out. Buijs va a segno per Monza (17-10) ma il set è ormai in mano alla formazione toscana, che chiude il gioco 25-13 grazie alla palla out di Adams, e la gara 3-0.

I PROTAGONISTI-

Carlo Parisi (Allenatore Savino Del Bene Scandicci)- « Era una partita difficile, aveva tanti risvolti. Venivamo da una sconfitta e giocavamo contro una squadra che è vicina a noi in classifica. E’ stata una settimana in cui abbiamo vissuto con alcune difficoltà, c’era la necessità di ritrovarsi. Monza ha dimostrato di essere una squadra difficile da affrontare, quindi vanno fatti i complimenti alle giocatrici per essere riuscita a trovare equilibri. La prestazione della squadra mi è piaciuta tanto ».

Serena Ortolani (Saugella Monza)- « Sono contentissima di come abbiamo giocato i primi due set e mezzo. Poi loro sono uscite fuori, giocando bene, e non siamo riuscite a mantenere il nostro livello. Dispiace perché siamo una grande squadra e dobbiamo avere sempre fiducia in quello che siamo a possiamo fare. Oggi nel quarto set ci siamo spente ed è una cosa su cui dover lavorare su perché mancano poche partite alla fine della regular season e fra poco ci aspettano i Play-Off, momento della stagione in cui dovremo rimanere concentrate sempre, durante tutta la gara ».

IL TABELLINO-

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – SAUGELLA TEAM MONZA 3-1 (27-29 25-21 25-23 25-13)

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Bosetti 17, Ferreira Da Silva 11, Haak 21, Vasileva 8, Stevanovic 8, Malinov 3, Merlo (L), Mitchem 9, Bisconti, Papa. Non entrate: Zago, Mazzaro, Mastrodicasa, Caracuta. All. Parisi.

SAUGELLA TEAM MONZA: Ortolani 18, Hancock 6, Melandri 4, Begic 3, Adams 8, Orthmann 21, Arcangeli (L), Buijs 6, Bianchini 1, Devetag 1, Balboni. Non entrate: Facchinetti, Bonvicini. All. Falasca.

ARBITRI: Luciani, Rapisarda.

NOTE – Spettatori: 1150, Durata set: 33′, 27′, 31′, 21′ ; Tot: 112′.

REALE MUTUA FENERA CHIERI – E’PIU’ POMI’ CASALMAGGIORE-

Nella partita che ha coinciso con l’esordio da titolare di Kasia Skorupa la E’ più’ Pomì Casalmaggiore centra un prezioso successo esterno per 3-1 sul campo della Reale Mutua Fenera Chieri conquistando tre punti pesanti in chiave Play Off

Si parte sul sostanziale equilibrio, Carcaces fa 3-2, De la Caridad pareggia i conti. Il primo ace della gara è di Middleborn che manda le sue avanti ma Kakolewska pareggia nuovamente, 4-4. E’ Carcaces a trovare il pallone del sorpasso con una diagonale, 7-6. Palla nei tre metri de “El Tiburon” ben imbeccata da Skorupa e la VBC si porta sull’ 8-7. Diagonale ficcante di Bosetti, il pallone passa tra la difesa e sigla il 11-10. Super scambio concluso dalle padrone di casa, 15-13 per la Fenera e coach Gaspari chiama time out. Al ritorno in campo è Bosetti a mettere a terra il pallone, 14-15. Bel primo tempo di Capitan Arrighetti che fende la difesa di casa e fa 15-16. Cannonata di Cuttino che buca il taraflex e sigla il 18-17 Vbc. Kakolewska porta le sue sul 20-18, così coach Sinibaldi chiama time out. Salvataggio strepitoso di Cuttino e muro di Bosetti, 22-19, ancora time out Chieri. Al ritono in campo è un altro missile di “Rocket” Cuttino a finire a terra, 23-19. E’ Cuttino a chiudere la prima frazione 22-25.

Chieri ci crede ancora e nel secondo parziale parte forte. Angelina, sin qui la migliore delle sue, sigla il 3-0 e Akrari allunga con un ace, time out Vbc. Angelina prova a murare il tentativo di Cuttino, ma è l’americana a passare, 2-6. Botta di Bosetti sulla quale il muro di casa non può nulla, 4-8. Carcaces caparbia beffa la difesa e fa 5-9. Tocco morbido ma beffardo di Arrighetti e la Vbc si porta sul 7-9, time out Chieri. Altro primo tempo vincente del capitano rosa che porta le sue sul 9-10, è poi Carcaces a pareggiare i conti in diagonale, 10-10. Muro vincente di Arrighetti su Angelina, 12 pari. Si lotta punto a punto, Cuttino piega le mani del muro e fa 14-14. Chieri allunga ma Bosetti accorcia, mani out ed è 17-18. E’ la stessa Bosetti a pareggiare con un ace, 18-18, Cuttino poi, con un muro su Angelina, manda le sue avanti. Carcaces, con un muro su Akrari, allunga nuovamente e la panchina di casa chiama time out, 20-18 Vbc Èpiù Pomì. Carcaces sfrutta il piano di rimbalzo del muro e porta la Vbc sul 22-20. Arriva il primo punto di Kasia Skorupa con un muro su Perinelli, Carcaces allunga in ace e conclude la frazione 21-25 con un altro ace.

Nel terzo set le marcature vengono aperte dalle piemontesi ma Cuttino rimette tutto in parità, 1-1. Monster block di Kakolewska e le rosa si portano sul 2-1. Cannonata in diagonale di Carcaces, 3-3. Altro muro vincente di Kakolewka che fa valere le sue leve, 5-4. Pipe a tutto braccio di Carcaces, 8-6 Vbc Èpiù. Chieri però non molla, Angelina trova il punto del pareggio 8-8 ma Dapic manda a rete la battuta seguente. Angelina trascina le sue sul 11-9 così coach Gaspari chiama time out. Primo tempo rapidissimo di Arrighetti che accorcia le distanze, Cuttino con un pallonetto accorcia nuovamente, 11-12. E’ il moster block di Arrighetti a pareggiare i conti, 12-12. Chieri è squadra che vende cara la pelle, Dapic con una diagonale fa 16-14, ma Carcaces accorcia. Bagher di Spirito, diagonale di “Firefox” Bosetti ed è 18 pari. Perinelli trova l’ace del 22-18, coach Gaspari chiama time out. Al ritorno in campo è Bosetti a sfruttare il muro piemontese, 20-22. Carcaces tiene le sue attaccate al set, diagonale e 21-23, il muro di Kakolewska poi accorcia nuovamente, time out Chieri. Si torna in campo ed è ancora il muro della centrale polacca a siglare il punto, 23 pari. Chieri si porta avanti ma Carcaces non ci sta, 24-24. E’ un attacco out di Carcaces a chiudere la terza frazione 26-24 per le piemontesi.

 E’ un attacco out di Angelina ad aprire le marcature nel quarto, Arrighetti poi ribadisce, 2-0. Bosetti sigla il 3-0 e coach Sinibaldi chiama time out. Ace di Kenia Carcaces che porta le rosa sul 9-6. Bosetti beffa la difesa piemontese e fa 10-6, Carcaces ribadisce. Carcaces trova un altro ace e sigla il 12-6, time out Chieri. Pipe di Cuttino, 15-8 Vbc. Bello ed efficace il muro di Akrari su Carcaces che manda Chieri in doppia cifra, 10-16. Finisce out il tentativo di Cuttino e coach Gaspari chiama time out, 16-11 Vbc. Al ritorno in campo però è Carcaces a mettere a terra il pallone, 17-11. Muro di Cuttino su Angelina e la Vbc allunga, 18-11. Ace ancora di Carcaces che “abbatte” Angelina e fa 21-13, un muro di Skorupa poi allunga. Basta una mano a Kakolewska per fermare Dapic, 23-14. Un altro muro, stavolta di Bosetti manda al match point Casalmaggiore, 24-14, ma un fallo al palleggio di Cuttino annulla. E’ la battuta out di Dapic che conclude il set 15-25 e la gara per 3-1.

I PROTAGONISTI-

Marco Sinibaldi (Allenatore Reale Mutua Chieri)-  « Nel quarto set avevamo finito la benzina per le energie mentali spese nel terzo set. Sono contento perché abbiamo tenuto testa a una squadra che la scorsa settimana ha battuto Scandicci: tranne il muro, numericamente parlando le percentuali si assimogliano abbastanza. Stiamo lavorando per crescere sulla parte finale dei set. Sono contento che la ricezione, su cui abbiamo lavorato molto in settimana, è migliorata e ha permesso a Poulter di distribuire meglio il gioco. Queste partite sono per noi un banco di prova: speriamo di arrivare in queste condizioni alle partite che conteranno per prenderci i punti che ci servono. Sono contento di tutte le ragazze e positivo ».

Marco Gaspari (Allenatore èpiù Pomì Casalmaggiore)- « Ero arrabbiato per la mancanza di disciplina a muro e difesa. Stiamo crescendo molto sulla fase di battuta, ma quando ci sono situazioni di gioco in cui sappiamo le nostre competenze ma non le mettiamo in pratica, ci ritroviamo a dover combattere punto a punto. Sono contento di com’è andata la partita, stiamo cercando di velocizzare un gioco che all’inizio del campionato non poteva essere così. Quando spingiamo e siamo attenti nei fondamentali, siamo una squadra che può dare fastidio. Ci sono aspetti positivi e altri negativi, la cosa che mi rende felice è che quelli negativi sono quelli su cui stiamo improntando gli allenamenti e ci sono dei progressi ».

IL TABELLINO-

REALE MUTUA FENERA CHIERI – E’PIU’ POMI’ CASALMAGGIORE 1-3 (22-25 21-25 26-24 15-25)

REALE MUTUA FENERA CHIERI: Akrari 8, Poulter, Angelina 23, Middleborn 4, De La Caridad Silva 12, Perinelli 7, Bresciani (L), Dapic 4, Starcevic, Tonello, De Lellis. Non entrate: Barysevic, Caforio, Giani. All. Sinibaldi.

E’PIU’ POMI’ CASALMAGGIORE: Bosetti 16, Arrighetti 5, Cuttino 17, Carcaces 22, Kakolewska 11, Skorupa 2, Spirito (L), Lussana, Pincerato, Gray. Non entrate: Radenkovic, Mio Bertolo, Marcon. All. Gaspari.

ARBITRI: Florian, Vecchione.

NOTE – Spettatori: 1170, Durata set: 26′, 26′, 30′, 24′ ; Tot: 106′.

BOSCA SAN BERNARDO CUNEO – ZANETTI BERGAMO-

E’ una vittoria dal doppio risvolto positivo quella che la Bosca S.Bernardo Cuneo ottiene tra le mura domestiche con la Zanetti Bergamo. Il 3-1 finale porta le cuneesi al settimo sigillo ottenuto al Pala UBI Banca nella Samsung Volley Cup A1, oltre al consolidamento dell’ottava posizione in classifica, proprio ai danni delle orobiche e delle leonesse bresciane protagoniste del turno di riposo.

La Bosca S.Bernardo Cuneo di coach Pistola scende in campo con il sestetto più collaudato: Bosio in palleggio e Van Hecke a completare la diagonale, Menghi e Zambelli al centro della rete, Cruz e Salas schiacciatrici, Ruzzini a difendere la seconda linea. Coach Bertini risponde con Carraro in regia, Smarzek opposto, Olivotto e Tapp centrali, in banda Courtney ed Acosta, Sirressi libero. Buona partenza per le rossoblu che approfittano di alcuni errori in attacco delle padrone di casa e si portano sul 2-6: immediato il time out per la panchina di casa. Non arriva l’attesa reazione: sul 2-10 in campo Kavalenka. Il turno al servizio di Zambelli consente alle cuneesi di ricucire parte del divario (6-11), ma sul successivo 6-13, firmato dal muro orobico, nuovo stop per 30” richiesto da coach Pistola. In campo anche Markovic, ma arriva l’ace di Tapp (6-15). Doppia Kavalenka, in attacco ed a muro (9-16): Cuneo non molla. Bergamo schiaccia il piede sull’acceleratore e allunga sino all’11-21. Il set si chiude con l’errore al servizio di Cruz: 15-25 (0-1). Si ritorna in campo con il sestetto titolare per Cuneo: si gioca punto a punto e sul 3-3 arriva anche il primo ace biancorosso del match, firmato da Van Hecke. Non arriva alcun break, entrambe le squadre sfruttano al meglio i terminali offensivi: da un lato Salas, dall’altro Acosta. Il Pala UBI Banca si infiamma grazie al doppio muro cuneese, firmato Salas-Zambelli, che porta al 12-10: arriva il primo t.o. di coach Bertini. Al rientro in campo altro muro dell’ex di turno Zambelli (13-10). Salas e Van Hecke firmano altri preziosi attacchi: Cuneo si porta sul 16-10. Sull’11-17 coach Bertini manda in campo Loda. Bosio si affida a Zambelli per l’attacco in fast, poi la pipe di Salas per il 13-19. L’allungo decisivo arriva con il punto di Cruz seguito dall’errore in attacco per la Zanetti Bergamo (14-21). Le rossoblu non demordono e rientrano sotto: sul 18-23 la panchina cuneese richiede altri 30” per frenare il rientro rivale. Il ventiquattresimo punto delle gatte porta la firma di Salas su alzata di Ruzzini, mentre la chiusura è ancora un muro di Zambelli: 25-20, la Bosca S.Bernardo Cuneo pareggia i conti (1-1). La terza frazione di gioco si apre con le biancorosse sempre all’attacco. Sull’8-4 arriva il primo stop richiesto dalla panchina orobica. L’andamento del set non cambia: Bosio alterna in attacco tutte le giocatrici, disorientando il muro ospite (10-15). Bertini manda in campo Mingardi, ma è proprio un suo fallo di invasione a decretare l’11-17: nuovo t.o. richiesto dalla Zanetti. Altro boato dei duemila spettatori per il muro singolo di Salas: in campo Cambi in regia, ma arriva anche il quinto muro personale di Zambelli (20-12). Sul 22-13 ritorno in campo di Acosta, ma arriva un altro ‘monster block’ di Bosio, seguito dall’ace di Van Hecke (24-13). Il muro di Tapp annulla il secondo set point, ma Salas non perdona: 25-15, la Bosca S.Bernardo Cuneo si porta sul 2-1. Parte in equilibrio anche il quarto set, con le ospiti avanti e le cuneesi ad inseguire. Sul 10-10 coach Bertini richiama in panchina le sue ragazze. Al rientro il primo break firmato Acosta (10-12). Coach Pistola manda in campo Markovic per Van Hecke. La rincorsa delle gatte biancorosse porta al 15-15 grazie all’ace di Bosio, prima del nuovo allungo firmato Cruz (16-15). Sul 17-15 secondo t.o. per coach Bertini. Si rientra in campo col muro di Menghi (18-15). Il decisivo turno al servizio di Bosio viene interrotto dall’attacco di Olivotto. La Zanetti Bergamo ritorna sotto: sul 19-18 è coach Pistola ad interrompere il gioco. Il muro di Strunjak pareggia i conti (19-19), ma il primo tempo di Menghi riporta avanti Cuneo (20-19). Baiocco in campo per il turno al servizio. Altra parità con l’attacco di Smarzek (20-20). Parallela di Markovic (21-20) che poi sbaglia il servizio (21-21). In campo Mingardi. Fast di Zambelli (22-21), poi out l’attacco di Courtney (23-21) seguito dall’ace di Salas (24-21). Primo set point annullato Smarzek, poi è capitan Cruz a chiudere la gara: 25-22, la Bosca S.Bernardo Cuneo vince 3-1 mettendo a segno un importante colpo in chiave playoff. Un bel regalo che le biancorosse offrono al loro coach proprio nel giorno del suo compleanno.

I PROTAGONISTI-

Andrea Pistola (Bosca S.Bernardo Cuneo)- «Abbiamo sofferto tanto in ricezione nel primo set così come in tutti i fondamentali, poi ci siamo risvegliati dall’incubo: sono state brave le ragazze a azzerare il tutto e rientrare in campo con la giusta determinazione. Stasera c’erano le condizioni giuste per sfruttare le caratteristiche di Salas e Zambelli, grazie ad una buona distribuzione di Bosio. Una sconfitta avrebbe chiuso le speranze playoff, invece Cuneo continua a sognare: tre punti pesanti per andare a Firenze con il desiderio di continuare il cammino. Un gradino alla volta ».

Matteo Bertini (Allenatore Zanetti Bergamo)- «Nel primo set merito nostro ma anche demerito loro abbiamo preso un buon ritmo in attacco, tenuto sino a metà del secondo set quando dal 10-12 ci siamo ritrovati sotto 14-12. Perso il secondo set, nel terzo non abbiamo assorbito il ‘cazzotto’. Nel quarto siamo rimasti in gara sino al finale, poi siamo stati protagonisti in negativo: non voglio sminuire la bravura delle cuneesi, ma i nostri errori sono stati evidenti. L’obiettivo playoff rimane, ma questa sconfitta complica la situazione: dobbiamo prendere i tre punti persi oggi in qualche altro match, nonostante il cammino sia sulla carta difficile».

 IL TABELLINO-

BOSCA SAN BERNARDO CUNEO – ZANETTI BERGAMO 3-1 (15-25 25-20 25-15 25-22)

BOSCA SAN BERNARDO CUNEO: Cruz 8, Menghi 8, Van Hecke 10, Salas 17, Zambelli 14, Bosio 3, Ruzzini (L), Kavalenka 4, Markovic 2, Baiocco. Non entrate: Kaczmar, Mancini. All. Pistola.

ZANETTI BERGAMO: Courtney 5, Olivotto 8, Smarzek 16, Acosta Alvarado 9, Tapp 10, Carraro 2, Sirressi (L), Strunjak 3, Loda 2, Mingardi, Cambi. Non entrate: Imperiali (L). All. Bertini.

ARBITRI: Simbari, Rolla.

NOTE – Spettatori: 2072, Durata set: 21′, 25′, 22′, 27′ ; Tot: 95′.

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO – CLUB ITALIA CRAI-

Tutto come da pronostico al Palayamamay dove la Unet E-Work Busto Arsizio domina il match con Club Italia e chiude i conti per 3-0 in 1 ora e 14 minuti. Le azzurrine, senza Pietrini rimasta in tribuna, non sono riuscite a impensierire Gennari e compagne, padrone del campo e decise dal primo minuto. Oltre che ad Herbots scatenata top scorer (17 con il 54% offensivo), Orro si è potuta affidare con costanza anche a Gennari (11 col 43%) e Bonifacio (8 col 66%, premiata come MVP). Sorrette da una ricezione pregevole (Leonardi 64% di perfette) le farfalle hanno raccolto molto anche dal muro difesa, favorito da un servizio pungente (5 gli ace bustocchi). Nel corso del terzo set Mencarelli ha dato spazio anche a Berti, Piani e Meijners.

Per il Club Italia Enweonwu la migliore con 10 punti e il 40% offensivo.

Da segnalare in panchina la presenza della giovane palleggiatrice Monza, convocata al posto di Cumino, colpita da un attacco febbrile e dunque rimasta a casa.

Starting six: la UYBA parte con Orro – Grobelna, Bonifacio – Botezat, Gennari – Herbots, Leonardi libero. Il Club Italia risponde con Morello – Enweonwu, Fahr – Lubian, Populini – Nwakalor, libero De Bortoli.

Nel primo set la UYBA parte forte sui buoni servizi di Gennari (4-0 muro Herbots) e Bellano ferma subito il gioco. La capitana realizza anche la pipe del 5-0, mentre Lubian trova il primo punto azzurro per il 5-1. Grobelna firma la doppietta dell’8-2, mentre Orro serve alla perfezione Bonifacio per il 10-3; Enweonwu prova a dare la scossa (11-5), ma la UYBA c’è e approfitta degli errori delle ospiti (14-5 nuovo time-out Bellano che inserisce Omoruyi). Grobelna allunga ancora (15-5), Herbots con il mani-out fa 18-10 e in pallonetto il 19-11, Orro con l’ace firma il 20-11. nel finale Enweonwu e Lubian riaccendono la speranza per le ospiti (24-20), ma Populini serve in rete il 25-20.

A tabellino: Herbots 7, Gennari 4, Enweonwu 6

 Al cambio di campo Bellano conferma in campo Omoruyi e prova Scola in palleggio ma l’avvio è ancora biancorosso grazie agli spunti di Gennari ed Herbots (4-1); tra tanti errori da una parte e dall’altra si arriva al 12-8, poi Grobelna e Bonifacio provano a mettere un po’ di ordine e fanno chiamare tempo alle ospiti (14-8). La UYBA è superiore e il Club Italia regala ancora qualcosa (17-9), Bonifacio realizza l’ace del 18-10 mentre entra Berti per Botezat; Grobelna affonda di potenza il 20-11 e le farfalle volano veloci verso il 25-11 (attacco out Omoruyi).

A tabellino: Bonifacio 6, 3 a testa per Herbots e Grobelna

Nel terzo set Mencarelli conferma Berti per Botezat e Bellano rimette in campo la palleggiatrice Morello; l’inizio è ancora di marca bustocca grazie al muro e all’attacco di Herbots che regalano alla UYBA il primo 4-2. La belga firma anche l’ace del 6-3, Grobelna mura il +4 (8-4), Gennari conclude il bello scambio che porta al 9-5. Herbots con una doppietta fa volare le farfalle sull’11-6, Gennari in pipe mette a segno il 12-6 (tempo Bellano). Nwakalor è la più attiva fra le azzurre e prova a reagire (13-8), ma la UYBA è davvero padrona del campo: sul 15-9 il tecnico biancorosso dà spazio anche a Piani (per Grobelna) che va a segno 3 volte da posto 2 fino al 19-12. Il finale è scritto: con Herbots applauditissima che lascia spazio a Meijners, chiude Orro di prima intenzione (25-14).

I PROTAGONISTI-

Marco Mencarelli (Allenatore Unet E-Work Busto Arsizio)- « Ho il cuore a pezzi a vedere il Club Italia ultimo in classifica e giocare e perdere in questo modo. Noi non potevamo perdere l’occasione di fare punti, per finire bene la regular season. Abbiamo spinto forte fin dall’inizio e questo si è visto: ottima la qualità in battuta e a muro. Ora avremo finalmente una settimana senza gare infrasettimanali (e lo dico con una punta polemica) per preparare al meglio la trasferta di Scandicci ».

Sylvia Nwakalor (Club Italia Crai)- « Oggi non siamo riuscite a entrare in partita e abbiamo perso un po’ la pazienza in alcune situazioni. Sicuramente dobbiamo continuare a lavorare molto, mancano ancora alcune partite prima della fine del campionato e non abbiamo intenzione di arrenderci ».

IL TABELLINO-

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO – CLUB ITALIA CRAI 3-0 (25-20 25-14 25-14)

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Gennari 11, Botezat, Orro 4, Herbots 17, Bonifacio 8, Grobelna 7, Leonardi (L), Meijners 3, Piani 3, Berti. Non entrate: Peruzzo, Monza. All. Mencarelli.

CLUB ITALIA CRAI: Populini 2, Lubian 5, Morello, Nwakalor 4, Fahr 4, Enweonwu 10, De Bortoli (L), Omoruyi 6, Scola, Kone. Non entrate: Malual, Panetoni, Battista, Nwakalor. All. Bellano.

ARBITRI: Mattei, Sobrero.

NOTE – Spettatori: 2372, Durata set: 26′, 22′, 20′; Tot: 68′.

I RISULTATI-

Savino Del Bene Scandicci-Saugella Team Monza 3-1 (27-29, 25-21, 25-23, 25-13)

Igor Gorgonzola Novara-Il Bisonte Firenze 3-0 (25-19, 26-24, 25-19) Giocata ieri

Reale Mutua Fenera Chieri-E’piu’ Pomi’ Casalmaggiore 1-3 (22-25, 21-25, 26-24, 15-25)

Bosca San Bernardo Cuneo-Zanetti Bergamo 3-1 (15-25, 25-20, 25-15, 25-22)

Imoco Volley Conegliano-Lardini Filottrano 3-0 (25-22, 25-23, 25-23) Giocata ieri

Unet E-Work Busto Arsizio-Club Italia Crai 3-0 (25-20, 25-14, 25-14)

Ha riposato: Banca Valsabbina Millenium Brescia

 LA CLASSIFICA-

Imoco Volley Conegliano 46; Igor Gorgonzola Novara 46; Savino Del Bene Scandicci 42; Unet E-Work Busto Arsizio 35; E’piu’ Pomi’ Casalmaggiore 35; Saugella Team Monza 34; Il Bisonte Firenze 29; Bosca San Bernardo Cuneo 27; Banca Valsabbina Millenium Brescia 24; Zanetti Bergamo 24; Lardini Filottrano 11; Reale Mutua Fenera Chieri 5; Club Italia Crai 2.

IL PROSSIMO TURNO-24/02/2019 Ore 17.00

Saugella Team Monza – Igor Gorgonzola Novara Si gioca il 23/02/2019 Ore 20.30

Club Italia Crai – Imoco Volley Conegliano 

Savino Del Bene Scandicci – Unet E-Work Busto Arsizio Si gioca il 23/02/2019 Ore 20.30

Banca Valsabbina Millenium Brescia – E’piu’ Pomi’ Casalmaggiore 

Lardini Filottrano – Zanetti Bergamo 

Il Bisonte Firenze – Bosca San Bernardo Cuneo


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA