Volley: A1 Femminile, Conegliano-Scandicci big match al Pala Verde

Domenica pomeriggio le formazioni di Santarelli e Parisi si ritrovano in campionato dopo la sfida Champions. La 22a giornata si apre con l'anticipo Busto-Brescia che scenderanno in campo domani sera alle 20.30
Volley: A1 Femminile, Conegliano-Scandicci big match al Pala Verde
12 min

ROMA-Dopo una settimana di grandi emozioni europee per le squadre italiane, nel fine settimana torna di scena lo spettacolo della Samsung Volley Cup con le gare della 22a giornata. Una delle protagoniste dell’anticipo televisivo di sabato sera alle 20.30 sarà proprio l’Unet E-Work Busto Arsizio, tornata dall’Ungheria dopo aver dominato la semifinale di andata di CEV Cup: le farfalle ospiteranno al PalaYamamay la Banca Valsabbina Millenium Brescia nell’incontro trasmesso in diretta televisiva da Rai Sport + HD. Il clou del programma di domenica è invece la quinta sfida stagionale tra Imoco Volley Conegliano e Savino Del Bene Scandicci: le pantere sono reduci dall’impresa della qualificazione ai quarti di finale di CEV Champions League, dove hanno raggiunto proprio Scandicci e Novara. Approfittando del turno di riposo dell’Igor Gorgonzola, l’Imoco proverà ad allungare in vetta alla classifica, mentre la Savino Del Bene andrà a caccia del secondo posto.

La Saugella Team Monza, che viene a sua volta da un successo europeo nell’andata della semifinale di Challenge Cup, sarà impegnata sul campo dell’èpiù Pomì Casalmaggiore in uno scontro diretto cruciale per la quarta posizione; le due squadre sono separate da un solo punto in classifica. La Zanetti Bergamo, dopo due sconfitte consecutive, cerca il riscatto sul campo amico contro la Reale Mutua Fenera Chieri per andare all’assalto dell’ottava posizione occupata dalla Bosca S.Bernardo Cuneo, che a sua volta ospita la Lardini Filottrano. Il programma del turno si chiuderà poi martedì 5 marzo alle 20.30 con la sfida tra Il Bisonte Firenze e Club Italia Crai, posticipata a causa dell’indisponibilità del Mandela Forum.

LA GIORNATA-

Con lo sguardo già alla semifinale di ritorno di CEV Cup, in programma martedì 5 marzo al PalaYamamay, la Unet E-Work Busto Arsizio affronta sabato sera alle 20.30 (diretta Rai Sport + HD, canali 57 e 58 del digitale terrestre) la Banca Valsabbina Millenium Brescia in un anticipo molto importante per entrambe le squadre: le bustocche vogliono approfittare dello scontro diretto tra èpiù Pomì e Saugella per riguadagnare terreno sul quarto posto, mentre le bresciane –  al terzo derby lombardo consecutivo – sono all’inseguimento della zona playoff. All’andata la sfida regalò grande spettacolo: la Unet E-Work si impose per 3-1 dopo un incredibile set vinto per 38-36, il più lungo della stagione.

« Abbiamo avuto poche ore di riposo prima di questa partita – spiega Giulia Leonardi, libero di Busto Arsizio – ma ormai siamo abituate a questo ritmo serratissimo. Brescia è una squadra da prendere con le pinze e lo dimostra la gara di andata. Dovremo giocare senza pensare al ritorno di Cev di martedì, concentrate e decise: non vogliamo perdere punti per strada ».

« Sarà una gara difficile – dice Isabella Di Iulio, palleggiatrice della Banca Valsabbina – Busto Arsizio è una squadra forte ed in forma, e fin dall’inizio del campionato è sempre stata nella parti alte della classifica. Mi aspetto una gara faticosa, ma anche di ritornare ad essere lucide nei finali di set. Speriamo di giocare la miglior pallavolo possibile non solo tatticamente, ma anche a livello mentale. Vogliamo fare punti, non stiamo a guardare il fattore campo e dobbiamo tralasciare i particolari di contorno. I playoff sono possibili, ma serve più continuità e giocare senza fare calcoli ».

Il big match della domenica mette di fronte Imoco Volley Conegliano e Savino Del Bene Scandicci, protagoniste di un testa a testa infinito in questa stagione. Il bilancio dei precedenti è in perfetta parità: successo delle toscane all’andata, vittoria delle pantere nella semifinale di Samsung Galaxy A Coppa Italia e una vittoria a testa in CEV Champions League, nel girone concluso con la qualificazione di entrambe le squadre ai quarti di finale. Le campionesse d’Italia vantano 5 punti di vantaggio sulle rivali, e in caso di vittoria potrebbero allungare in classifica sull’Igor Gorgonzola Novara, ferma per il turno di riposo; la Savino Del Bene, dal canto suo, mira a scavalcare al secondo posto proprio le piemontesi. Prevendita a gonfie vele al Palaverde: già esaurite le curve, sono disponibili gli ultimi biglietti dei settori distinti e centrali. Daniele Santarelli, allenatore dell’Imoco Volley, introduce così la gara:

« Ci conosciamo bene perché abbiamo giocato contro tantissime volte quest’anno tra coppe e campionati, finora sono sempre state sfide alla pari decise per pochi punti e sicuramente sarà un bel match equilibrato anche domenica. Non c’è una favorita, di certo noi sappiamo di poter giocare con la spinta del Palaverde e questo è un fattore importante per la mia squadra, dovremo fare tesoro di questo vantaggio ambientale. Sappiamo che possiamo dare una scossa alla classifica e rinsaldare il nostro primato, ma sappiamo anche quanto sarà difficile piegare un’avversaria molto forte come Scandicci ».

Vale il quarto posto la sfida del PalaRadi tra èpiù Pomì Casalmaggiore e Saugella Team Monza, con le casalasche che partono da un vantaggio di un punto sulle rivali e attraversano un gran momento di forma: 4 le vittorie consecutive in campionato prima di questa gara. Arrighetti e compagne punteranno sul fattore campo per ribaltare lo 0-3 dell’andata. Qualche fastidio ancora alla schiena per Francesca Marcon che però è sempre più vicina alla ripresa: sarà lo staff tecnico e medico a decidere se sarà della partita. Le monzesi, dal canto loro, sono al gran completo e puntano a ripetere la grande prestazione dello scorso weekend contro Novara.

« Sarà una gara molto importante per noi – commenta Ilaria Spirito, libero della èpiù Pomì – ma anche per loro, perchè siamo quasi appaiate in classifica. Noi principalmente dovremo stare attente alla loro battuta che è quella più insidiosa del campionato, e cercare di essere il più ordinate possibili contro i loro attaccanti, se riusciremo ad arginarli riusciremo ad esprimere il nostro gioco al meglio. La ricezione e l’ordine muro-difesa saranno i punti cardine”. “Arriviamo da una vittoria fondamentale a Le Cannet, su un campo difficile, che ci ha sicuramente regalato morale – aggiunge Serena Ortolani, schiacciatrice della Saugella -. Ora ci aspetta un’altra sfida, di fronte ad un altro pubblico molto caldo come quello di Cremona, contro una formazione in salute come Casalmaggiore. È una gara molto importante in chiave classifica, ma noi la affronteremo con la stessa grinta e determinazione che mettiamo in tutte le partite. Loro stanno facendo molto bene rispetto al girone di andata: dovremo essere concentrate per tutta la gara per provare a portare a casa un risultato positivo ».

Dopo le sconfitte subite contro Cuneo e Filottrano, la Zanetti Bergamo chiede il sostegno del PalaNorda per rialzarsi nella sfida contro la Reale Mutua Fenera Chieri e non perdere il treno playoff. All’andata le piemontesi misero in difficoltà le bergamasche, costringendole al tie break. Imma Sirressi, libero della Zanetti, racconta così l’avvicinamento alla partita:

« Il clima dopo una sconfitta non è mai bello. Abbiamo dovuto smaltire la delusione e la rabbia contro noi stesse. Abbiamo avuto bisogno di qualche giorno. Ora però dobbiamo mettere da parte le critiche e rientrare nel clima di fiducia per stare bene in campo. Ci stiamo allenando bene, ma ci serve la mente sgombra per pensare ad aggrapparci a quanto di buono possiamo e sappiamo ancora fare ancora. Giocare in casa conta tanto: dobbiamo fare bene per dimostrare che il cuore ce l’abbiamo. Che lottiamo per questa maglia, per questa Società, per i tifosi e per noi stesse ».

Proiettato al futuro lo sguardo di Marco Sinibaldi, allenatore della Reale Mutua:

« In questo momento, più che pensare alla gara con Bergamo, dobbiamo concentrarci sulle ultime 5 partite che per noi sono decisive. Il gap da recuperare è aumentato e dovremo cercare di fare più punti possibili a partire già da domenica. Sicuramente quello che dovremo fare sarà soprattutto pensare a noi stessi, giocare la nostra partita e cercare di fare punti in un palazzetto che ha una storia dietro molto importante. Inizia ora per noi la corsa finale dove dovremo dare il tutto per tutto, sempre e comunque ».

Chiude il programma della domenica l’incontro del Pala UBI Banca tra Bosca S.Bernardo Cuneo e Lardini Filottrano: la prima punta a consolidare l’ottava posizione, la seconda spera in un nuovo colpaccio dopo la vittoria sulla Zanetti. La ricezione sarà il punto di forza delle filottranesi, con percentuali importanti rilevate nella gara con Bergamo: 70% di positive, 50% di perfette. Dal canto suo, coach Pistola risponderà con una formazione al completo, in cui anche una pedina importante come la nazionale austriaca Markovic è tornata a brillare dopo l’infortunio alla caviglia. 

« Siamo fiduciose perché in casa siamo più forti – dichiara proprio la schiacciatrice della Bosca S.Bernardo – grazie al determinante apporto del nostro pubblico: ci troviamo a nostro agio e le sette vittorie consecutive ne sono la dimostrazione. Filottrano è in gran forma ed è un’avversaria pericoloso, non dobbiamo dimenticarsi la sconfitta dell’andata: domenica vogliamo vendicarla ». 

« Affrontiamo una squadra che arriva da una sconfitta e che avrà voglia di rivalsa- sottolinea l’allenatore della Lardini, Filippo Schiavo- una squadra in piena corsa per centrare un posto nei playoff, che per caratteristiche sbaglia poco in attacco ed ha una buonissima fase di transizione. Rispetto all’andata non ha cambiato, ma ha decisamente alzato il livello di gioco, è in continua crescita e in casa ha fatto molto bene. Noi stiamo attraversando un buon momento, sono venti giorni che ci possiamo allenare con maggior continuità: quando lavori nella giusta direzione e arrivano anche i punti inevitabilmente cresce l’autostima. Confermarsi se questi livelli di gioco sarebbe già importante, anche se siamo consci che dobbiamo cercare di migliorare, specie a muro. La classifica? Non l’abbiamo guardata prima e sarebbe sciocco farlo ora ».

In occasione della sfida il Pala UBI Banca si preannuncia ‘in rosa’, grazie all’iniziativa “Cuneo al femminile – 8 marzo e dintorni” che prevede ingresso omaggio per tutte le donne.

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 22a GIORNATA-

Sabato 2 marzo, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)

Unet E-Work Busto Arsizio – Banca Valsabbina Millenium Brescia  Arbitri: Zanussi-Goitre 

Domenica 3 marzo, ore 17.00

Imoco Volley Conegliano – Savino Del Bene Scandicci  Arbitri: Vagni-Cappello 

èpiù Pomì Casalmaggiore – Saugella Team Monza  Arbitri:: Frapiccini-Puecher 

Zanetti Bergamo – Reale Mutua Fenera Chieri  Arbitri: Spinnicchia-Santoro 

Bosca S.Bernardo Cuneo – Lardini Filottrano  Arbitri: Prati-Piubelli 

Martedì 5 marzo, ore 20.30

Il Bisonte Firenze – Club Italia Crai  ArbitrI: Moratti-Noce  

Riposa: Igor Gorgonzola Novara

LA CLASSIFICA-

Imoco Volley Conegliano* 49; Igor Gorgonzola Novara 46; Savino Del Bene Scandicci* 44; èpiù Pomi’ Casalmaggiore 38; Saugella Team Monza 37; Unet E-Work Busto Arsizio* 36; Il Bisonte Firenze 32; Bosca San Bernardo Cuneo* 27; Banca Valsabbina Millenium Brescia* 24; Zanetti Bergamo 24; Lardini Filottrano* 14; Reale Mutua Fenera Chieri* 5; Club Italia Crai* 2.
* una partita in meno


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA