Volley: Volley Scuola, Pirelli contento a metà

Sono iniziati i quarti di finale che vedono protagoniste le migliori scuole della Capitale. L'Istituto di Via Rocca di Papa perde nello Junior maschile contro l'Istituto Tecnico per il Turismo Livia Bottardi mentre nell'Open femminile ha vinto 3-0 contro l'Istituto d'Istruzione Superiore Via Romana
Volley: Volley Scuola, Pirelli contento a metà
4 min

ROMA- Volley Scuola entra nel vivo. Sono iniziati i  quarti di finale che vedono protagoniste le migliori scuole, pallavolisticamente parlando, della Capitale. Ma alzare il Trofeo Acea non sarà impresa semplice. In questa fase non ci sono squadre di prima e seconda fascia, la fortuna conta poco. I professori hanno investito forze ed energie nei propri ragazzi, li hanno temprati, preparati ed educati per affrontare al meglio questo momento. Manca poco alla finale, davvero poco. E intanto, nello Junior femminile, si sono presentante davvero bene le ragazze dell'Istituto d'Istruzione Superiore Via Beata Maria De Mattias che, in trasferta, hanno strappato il risultato alle avversarie del Liceo Classico Vivona. Le padrone di casa hanno cercato di imporsi, dopo aver perso il primo set, e di riportare in parità il risultato. Non è riuscita l'impresa. Le ospiti del De Mattias, affamate di vittoria, hanno festeggiato per il 3-0. Nel secondo giorno dei quarti di finale, doppia sfida per l'Istituto d'Istruzione Superiore Leopoldo Pirelli. Entrambe le gare sono state giocate fuori dalle mura di casa. La prima, nello Junior maschile, è stata persa contro l'Istituto Tecnico per il Turismo Livia Bottardi. E' stata una partita davvero combattuta e imprevedibile fino alla fine, dal ritmo intenso. I ragazzi del Pirelli hanno ottenuto il primo set sul punteggio di 25-21. Il secondo parziale è andato invece ai padroni di casa, 25-20. Non sono bastati il terzo e quarto set a decretare il termine dell'incontro e l'istituto vincitore. Tie-break. 15-09. E' stato il Bottardi a resistere fino alla fine ed esultare per la vittoria casalinga in attesa della gara di ritorno. Nell'Open femminile, il Pirelli ha trovato invece la vittoria. Un secco 3-0 contro l'Istituto d'Istruzione Superiore Via Romana (ex Amari). L'altra partita della categoria Open ha visto darsi battaglia il Liceo Scientifico Primo Levi e l'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Carlo Matteucci. Anche in questo caso ad avere la meglio è stata la squadra ospite, che ha saputo gestire l''avversario e raggiungere la vittoria sul punteggio finale di 3-0. Nell'Open maschile il Liceo Scientifico Francesco D'Assisi e l'Istituto Tecnico Industriale Pacinotti - Archimede hanno dato prova di grande agonismo. La partita, dall'esito incerto sin dal primo set, è stata vinta dai ragazzi della scuola ospite. Una beffa per il Liceo D'Assisi che, dopo aver conquistato il primo set, ha perso gli altri tre. Senza mai mollare, come dimostrano i parziali. Nel terzo set si è arrivati addirittura sul punteggio di 34-32. Segno che, nonostante la sconfitta, i padroni di casa non hanno mai mollato. Sarà senza dubbio un ritorno interessante.

 

RISULTATI GARE - QUARTI DI FINALE

 

Junior femminile - Liceo Classico F.Vivona - I.S.S. De Mattias 0 - 3 (14-25, 19-25, 23-25)

 

Junior maschile - I.T.T. Bottardi A - I.I.S. Leopoldo Pirelli 3 - 2 (21-25, 25-20, 25-22, 20-25, 15-09)

 

Open femminile - I.I.S. Via Romana (ex Amari) - I.I.S. Leopoldo Pirelli 0 - 3 (17-25, 12-25, 15-25); L.S. Primo Levi - I.T.C.G. Matteucci 0 - 3 (14-25, 23-25, 21-25)

 

Open maschile - Liceo Scentifico F. D'assisi - I.T.I. Pacinotti - Archimede 1 - 3 (26-24, 22-25, 32-34, 23-25)

 

PROGRAMMA 7 MAGGIO - QUARTI DI FINALE

 

Junior maschile - ore 11 (Roma) Liceo Classico Plauto - I.P.S.I.A. E. De Amicis

 

Junior femminile - ore 11.30 (Roma) Liceo Classico Orazio - I.I.S. Via Silvestri (ex Malpighi)

 

Open maschile - ore 11.30 (Fiumicino) I.I.S. Paolo Baffi Fiumicino - Liceo Scientifico L.Pasteur

 

Open femminile - ore 11.00 (Ostia) Liceo Scentifico Labriola - L.S.S. E. Majorana


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA