Volley: Presentata a Roma la 23^ edizione di Volley Scuola

Affollato vernissage dell'ormai tradizionale manifestazione organizzata dalla Fipav Lazio e patrocinata dal Corriere dello Sport. 157 squadre iscritte per un totale di 600 partite. Le finali a maggio
Volley: Presentata a Roma la 23^ edizione di Volley Scuola© Fipav Lazio/Matteo Pucci
12 min

ROMA- In una Sala Auditorium  del Palazzo delle Federazioni del Coni gremita in ogni ordine di posto è stata presentata la ventitreesima edizione di “Volley Scuola” , manifestazione organizzata dalla Fipav Lazio, patrocinata e sostenuta dal Corriere dello Sport sin dalla prima edizione. Tante le novità di quest’anno, al passo con i tempi che cambiano, senza dimenticare i valori che da sempre l’hanno contraddistinto.

A farla da protagonisti saranno come sempre gli studenti e le squadre che rappresentano gli istituti romani, i quali, oltre che nel tradizionale torneo indoor, si cimenteranno nel beach volley e nel sitting volley, la nuova disciplina integrata che sta aumentando in maniera esponenziale i propri praticanti. I numeri anche quest’anno saranno davvero importanti. Solo nell’indoor sono iscritt  ben 157 squadre, fra maschili e femminili, suddivise nelle categorie junior (53 maschili e 26 femminili) e open (27 maschili e 51 femminili) in rappresentanza di 100 istituti Scolastici Superiori di Roma e Provincia. In calendario circa 600 partite che avranno luogo da febbraio a maggio.

Nel solco di una formula consolidata e di successo, “Volley Scuola” si lega da quest'anno all'ANSF, Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e alla Polizia di Stato – Servizio di Polizia Ferroviaria. Grazie a un Protocollo d'intesa con la FIPAV queste realtà porteranno insieme alla Federazione un progetto in tutta Italia, ispirato a semplici, ma basilari regole comportamentali  circa la corretta fruizione delle infrastrutture ferroviarie. Volley Scuola, farà, dunque, da apripista al lancio dell’idea che chi rispetta le regole dello sport vero, può e deve farlo anche nella vita di tutti i giorni. Tante le istituzioni che da sempre sono vicine a Volley Scuola, Roma Capitale, Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, CONI Regionale e CIP Lazio. Profonda la simbiosi con l’Ufficio Regionale Scolastico del MIUR che ha contribuito a consolidare il ruolo educativo dell'evento.

I CONCORSI-

Come ogni stagione a scendere in campo sono anche i tanti e fantasiosi concorsi di Volley Scuola. I lavori saranno valutati da una prestigiosa giuria di esperti, composta da giornalisti, fotografi e reporter, tutti professionisti del proprio settore.

Raccontaci Volley Scuola-

Cosa si nasconde dietro ogni edizione di Volley Scuola? Emozioni, sensazioni, vittorie, sconfitte, amicizie, sogni. A Volley Scuola non si gioca soltanto, ma si raccontano emozioni con la stessa passione di quanti scendono in campo, con la simpatia e il trasporto di chi ha voglia di sentirsi a tutti i costi parte integrante di un’avventura emozionante. Tutto questo succede grazie a “Raccontaci Volley Scuola”, il concorso letterario nel quale si racconta tutto quello che avviene in campo, ma soprattutto fuori, un dietro le quinte di grande respiro. Non solo cronache sportive, ma episodi del quotidiano ai quali associare ricordi e sensazioni. In questa edizione, in collaborazione con l’Associazione Franco Favretto, saranno esaminati con un occhio particolare i lavori sui valori dell’olimpismo. Sarà così solleticata la fantasia verso il grande sogno, una nuova Olimpiade a Roma.

Click & Volley-

Si accendono le luci sulla 23esima edizione di Volley Scuola e, parallelamente, si apre l’obiettivo grazie al concorso legato alla fotografia. “Click & Volley” mette in atto tutta una serie di meccanismi legati alla fantasia e alla capacità di immortalare il momento giusto, grazie a una corretta inquadratura. Da soli, insieme ai compagni, alla squadra o a tutta la classe si possono esprimere le emozioni della manifestazione. “Click & Volley”, che raccoglie sempre più consensi e adesioni anno dopo anno, è una dimensione particolare legata alla fantasia per fissare, oltre alle migliori azioni di gioco, gli aspetti più “curiosi” di Volley Scuola, l’atmosfera, le facce, le emozioni, il backstage. Nel 2016 a esser premiati saranno gli scatti più curiosi e divertenti, tutti proiettati a Roma 2024.

Comics on the net-

“Comics on the net” metterà in gioco non solo la creatività degli studenti ma anche le loro doti artistiche attraverso l’ideazione di fumetti che raccontino il gioco, la sportività, la passione per la pallavolo, il rapporto con gli amici, i compagni di scuola, i professori. Il fumetto potrà essere un disegno fatto a mano o al computer, costituito da una singola vignetta oppure da una storia articolata in “strisce”. Anche i fumetti si legano ai valori dell’Olimpiade e della grande cavalcata della Capitale.

Slogan sull'uso consapevole dell'acqua-

Viene riproposto anche quest'anno il concorso voluto da Acea rivolto agli studenti e ai docenti di tutte le scuole, chiamati a coniare uno slogan sull'uso consapevole e contro gli sprechidell'acqua. 

A tutto social-

Rinnovati anche i social, dopo Twitter, Facebook e Instagram, ora anche il nuovo canale You Tube, così tutti avranno così l’opportunità di vedere e seguire la manifestazione attraverso il racconto dei video.

GLI INTERVENTI-

Tante le autorità politiche e sportive intervenute alla conferenza stampa di presentazione della 23ma edizione. Questa la sintesi degli interventi

Andrea Burlandi, (Presidente Fipav Lazio)- « Sono onorato della presenza di tante istituzioni, tutti  insieme a testimoniare quanto questo torneo sia importante non solo per il nostro movimento, ma per la scuola. Volley Scuola è portatore di valori, è un grande contenitore che coinvolge tante componenti e proprio per questo mantiene dopo 23 anni ancora un grande fascino e una grande importanza ».

Nicola Zingaretti (Presidente Regione Lazio)- « Volley Scuola è una grande festa di sport, un’iniziativa ormai entrata a far parte a pieno titolo del patrimonio sportivo e scolastico di tutta la regione. È importante prendere a riferimento il numero 23, molti ragazzi presenti oggi neanche erano nati quando è stato ideato, vuol dire che la formula funziona. Volley Scuola è una bella storia di successo, la pallavolo ci ha aiutato nella politica dello sport. Abbiamo dimostrato con vari interventi di come si possa praticare sport nelle scuole. Abbiamo lanciato per le scuole un bando per efficientamento energetico, si risparmieranno 30mila l'anno. Scuola di squadra è un progetto semplice che lanceremo la prossima settimana per dare attrezzature sportive nuove alle scuole ».

Carlo Magri, (Presidente Nazionale Fipav)- « Dopo tanti anni vedo ancora tanta passione, la pallavolo è entrata in maniera forte  nelle scuole, ha una funzione sociale importante che va al di là dello sport. Volley Scuola è un’iniziativa sempre nuova, che fa giocare a pallavolo e avvicina anche come spettatori tanti ragazzi ».


Luciano Cecchi (Consigliere Nazionale Fipav)-  « Dopo tanti anni questo torneo continua a vivere, rinnovandosi sempre, la formula è vincente. Volley Scuola non è soltanto schiacciate, infatti ogni anno lanciamo messaggi importanti ed educativi, con ANSF e Polizia di Stato vogliamo entrare nelle scuole ed educare i nuovi cittadini del domani. Saranno organizzati dei convegni per portare un messaggio diretto ai ragazzi. Volley Scuola è una manifestazione che guarda a Roma 2024, c’è attenzione da parte del Comitato Organizzatore ».

Mauro Alessandri (Vice Sindaco Città Metropolitana di Roma Capitale)  « Ci vuole non solo passione e grande spirito di organizzazione, ma anche nervi saldi e impegno per progettare, per 23 anni, una manifestazione come questa. Sport e educazione stanno insieme, in un'occasione non solo per competere ma per conoscersi e confrontarsi su temi di attualità. È la base per avviare una nuova stagione culturale, fondata su principi e valori comuni. A noi compete la manutenzione e la sicurezza degli edifici scolastici, lavoriamo per rendere più dignitosi gli spazi in cui studiano e giocano i nostri studenti e per crearne di nuovi. Lo facciamo in un momento di crescente difficoltà, e le parole del Presidente Zingaretti ci rassicurano: nonostante tutto possiamo credere di potervi consegnare spazi sempre più adeguati e dignitosi ».

Maurizio De Angelis (Relazioni esterne Acea)- « Siamo molto affezionati alla manifestazione perché c’è sempre stato un grande coinvolgimento del mondo scolastico. Si coniuga sport e attività formativa con temi importanti come l’acqua, l’elettività e l’ambiente ».

Amedeo Gargiulo (Direttore ANSF, Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria)-  « Esiste un problema educativo che si ripercuote in situazioni di pericolo legate a comportamenti errati. In Italia ogni anno muoiono e rimangono ferite circa 100 persone in stazioni o passaggi a livello, di queste 85 a causa di disattenzione o superficialità. Vogliamo lavorare insieme per cercare di eliminare queste disattenzioni, legate a diseducazione, attraverso Volley Scuola lo potremo fare ».

Armando Nanei (Direttore Polizia di Stato – Servizio di Polizia Ferroviaria)-  « Siamo onorati di partecipare per la prima volta a questo torneo, voglio seguire lo slogan “c'è più sicurezza insieme”, tutti dobbiamo partecipare alla nostra sicurezza, dobbiamo vedere e segnalare, bisogna avere fiducia nella polizia, questo il messaggio da dare ai giovani. Dobbiamo rendere sicure le stazioni, luoghi di giovani, a Termini ogni giorni transitano 500mila persone ».

Maura Catalani (MIUR)  « Grazie a questa manifestazione c’è sempre un grande coinvolgimento della scuola, lo sport entra negli istituti ed educa i giovani ».

Lidia Cangemi (Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico JF Kennedy)-  « In questa edizione 2016 il mio istituto parteciperà con una doppia veste, oltre al campo siamo presenti con Voicebook radio, la voce narrante e ufficiale della manifestazione. Con l’alternanza scuola-lavoro i ragazzi si preparano al mondo lavorativo v.

Presenti anche molti testimonial del mondo del volley, dalle ragazze del Volleyrò Casal de’ Pazzi, Giulia Melli, Giulia Mancini, Sylvia Nwakalor, ai ragazzi del Club Italia di serie A2 maschile come il capitano Andrea Argenta, Francesco Zoppellari e Gianluca Galassi, in prima fila anche gli della Globo Scarabeo Civita Castellana, Mauro Sacripanti, già vincitore di due edizioni di Volley Scuola, e Adriano Paolucci. « È un torneo splendido, posso dire con orgoglio di averci giocato e di averlo anche vinto, lancia i ragazzi verso questo sport”. Ha detto quest’ultimo.

Sono intervenuti anche anche Claudio Martinelli (Presidente CP Roma), Laura Bruschini (Consigliere Fipav Lazio) Simonetta Avalle e Mario Barbiero. « A scuola si gioca senza esser pressati dall'allenatore, è puro divertimento-ha detto il tecnico della pre-juniores -Volley Scuola è una manifestazione straordinaria, i grandi atleti ancora si ricordano le belle emozioni vissute ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA