Volley: Volley Scuola, scattano i quarti di finale

Da domani in campo le scuole supertiti che si giocheranno, nelle quattro categorie, l'accesso alle semifinali con incontri di andata e ritorno
Volley: Volley Scuola, scattano i quarti di finale
5 min

ROMA- Terminata la fase degli ottavi, è tempo di bilanci per le scuole partecipanti a Volley Scuola. Come vuole il regolamento, nel prossimo step ci saranno due gare, andata e ritorno. Le partite riprenderanno giovedì 5 maggio, ancora da delinare il calendario.

Nello Junior Femminile si qualificano ai quarti il Liceo Statale Montessori, il Liceo Statale Gaio Valerio Catullo, il Liceo Classico Francesco Vivona, l'Istituto d'Istruzione Superiore Via Silvestri, l'Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato Edmondo De Amicis, il Liceo Scientifico Statale Tullio Levi Civita, l'Istituto d'Istruzione Superiore Via Salvini e l'Istituto Magistrale Giordano Bruno. Tutti gli occhi sono puntati sull'ex Malpighi, terzo classificato nella passata edizione del torneo dopo lo scontro contro l'Istituto d'Istruzione Superiore Via Dei Papareschi. Attenzione però alle altre squadre partecipanti, i professori e le professoresse hanno lavorato duramente in questo campionato e, dopo un'ottima fase a gironi e agli ottavi, sarebbe un errore considerarle semplicemente come outsiders.

Nello Junior Maschile le otto scuole qualificate sono l'Istituto d'Istruzione Superiore Via Copernico Pomezia, l'Istituto Massimiliano Massimo, l'Istituto Via Silvestri (ex Malpighi), il Liceo Classico Vittorio Emanuele II, l'Istituto De Mattias, il Liceo Statale Bertrand Russell, l'Istituto John von Neumann e l'Istituto d'Istruzione Statale Superiore Di Vittorio Lattanzio. Anche in questa categoria grande attesa per conoscere le sorti della squadra della professoressa Pulvirenti che l'anno scorso è salita sul gradino più alto del podio. Doppia possibilità dunque per l'Istituto di Via Silvestri di arrivare fino in fondo alla competizione e figurare nell'albo d'oro 2016 del torneo pallavolistico delle scuole capitoline grazie alle squadre nello Junior.

Si sale di categoria, nell'Open Femminile partecipano ai quarti di finale il Liceo Classico Plauto, l'Istituto d'Istruzione Superiore Via Romana (ex Amari), il Liceo Statale Montale, il Liceo Scientifico Giuseppe Peano, il Liceo Classico Terenzio Mamiani, l'Istituto d'Istruzione Superiore Pacinotti-Archimede, il Tito Lucrezio Caro e il Liceo Scientifico Nomentano. La squadra del professor Romanazzi è nota per i suoi successi conseguiti in questi ultimi anni e cercherà di raggiungere il quarto trofeo, ma attenzione a non sottovalutare le scuole avversarie che hanno dimostrato grande carattere e voglia di vincere.

Nell'Open Maschile accedono alla prossima fase l'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Federico Caffè, il Liceo Scientifico Labriola, il Liceo Scientifico Giovanni Battista Morgagni, l'Istituto d'Istruzione Superiore Polo Baffi Fiumicino, l'Istituto d'Istruzione Superiore Gaetano De Sanctis Succursale, l'Istituto d'Istruzione Superiore Pacinotti-Archimede, l'Istituto d'Istruzione Superiore Via Salvini e il Liceo Scientifico Francesco D'Assisi. Il Labriola, dopo lo straordinario percorso da febbraio a questa parte, rimane il favorito per alzare di nuovo la coppa al cielo, proprio come lo scorso anno. I ragazzi guidati da Paola Mircoli hanno tutte le intenzioni di ripetersi, ma dovranno vedersela con l'Istituto d'Istruzione Superiore Pacinotti-Archimede, terzo gradino del podio nel 2015. Non mancheranno sicuramente emozioni e colpi da campioni in questa categoria. Ancora qualche giorno prima di scendere di nuovo in campo per la gloria, l'amicizia e la pallavolo.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA