Volley: Volley Scuola, esordio vincente per il Volterra

Il liceo di Ciampino, guidato dalla Professoressa Marzo, ha espugnato 0-3 il difficile campo del Russell nella sfida valevole per l'Open Femminile
Volley: Volley Scuola, esordio vincente per il Volterra© Fipav Lazio
3 min

ROMA- Prima partita nel girone G del tabellone Open femminile e prima vittoria nel Volley Scuola – Trofeo Acea per il liceo Volterra di Ciampino. L’istituto guidato dalla professoressa Paola Marzo si è imposto con un netto 0-3 sul difficile campo del Russell, nella gara andata in scena mercoledì 20 febbraio a Roma, in via Tuscolana.

Cantalini e compagne hanno disputato una grande prova, guadagnando subito un buon margine nel primo set, vinto 18-25. Grazie alle prestazioni sugli scudi di Perfetti (al centro) e di Cicchetti in regia la scuola dei Castelli Romani ha continuato a premere sull’acceleratore anche nel secondo parziale, con il risultato fissato sul 21-25 dopo una buona rimonta delle padroni di casa, guidate dal prof Rascelli. La reazione è arrivata con veemenza nel terzo set, quando Placidi è salita sugli scudi insieme alla sua palleggiatrice Cinconze. Troppo poco, però, per impensierire il Volterra, bravo a chiudere la contesa sul 17-25. Migliore in campo della sfida la capitana Cantalini.

« Partecipiamo per il secondo anno a questa competizione – ha dichiarato a fine gara la docente del Volterra, Paola Marzo – Dobbiamo ringraziare un nostro studente che mi ha proposto il torneo e ci segue passo dopo passo anche nell’organizzazione. Devo dire che è stata una piacevole scoperta. Ci stiamo divertendo molto, sia con i ragazzi che con le ragazze. Io ci metto poco: il mio tempo e il mio entusiasmo. Il resto lo fanno gli studenti: vederli giocare rispettando le regole e appassionarsi alla pallavolo vale davvero tutti gli sforzi. Le mie ragazze stanno formando un bellissimo gruppo, sanno reagire alle difficoltà e stanno crescendo molto anche come donne grazie al Volley Scuola-Trofeo Acea ».

« Il torneo è eccezionale, è una grande esperienza sia per i ragazzi che per le ragazze, dato che noi gareggiamo nell’Open maschile e nell’Open femminile – ha aggiunto il prof. Fabrizio Rascelli del Russell – Non vediamo l’ora di scendere in campo. L’organizzazione funziona e consente a tutti di divertirsi, compresi arbitri e docenti. Come prof-allenatore è  la prima volta che partecipo al Volley Scuola-Trofeo Acea. Per 20 anni se ne è sempre occupato il prof. Bruno Moretti e io ne ho raccolto il testimone ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA