© Grazia NeriTOKYO, 12 dicembre - Come da pronostico il Boca Juniors supera il Sahel con un gol di Cardozo nel primo tempo e va in finale. Gli argentini soffrono più del previsto contro un Sahel che ha reso difficile la vita fino all'ultimo agli Xeneizes. Certo è che il Boca non è apparso questo ostacolo insormontabile per il Milan. Molta difficoltà nel costruire gioco, errori anche banali sia in difesa che in attacco, manovra affidata spesso all'iniziativa dei singoli, tra i quali spicca Ever Banega, il talentino corteggiato dall'Inter. Buona impressione ha fatto Palacio, seconda punta mobile e veloce, ma l'idea di fondo è che il Milan, superato l'impaccio Urawa, potrebbe mettere in forte difficoltà gli argentini con il gioco palla a terra in velocità.
RUSSO: «FINALE CON IL MILAN» - «Visto che la finale sarà una partita importante, penso che il nostro avversario sarà il Milan». Conquistata la finale del Mondiale per club grazie alla vittoria sull'Etoile du Sahel, il tecnico del Boca Juniors, Miguel Angel Russo, è già concentrato sulla sfida di domenica a Yokohama (ore 11.30 italiane). L'allenatore argentino si aspetta di affrontare il Milan, anche se lascia una speranza anche agli Urawa Red Diamonds. «Per diventare campioni dobbiamo battere qualsiasi squadra. Sia quella che sia - ha spiegato Russo - noi non dobbiamo pensare esclusivamente al Milan, ma anche alla squadra giapponese che giocherà contro gli italiani. La nostra partita contro i tunisini è stata difficile e poi si è complicata con l'espulsione. L'Etoile era una squadra competitiva, ma noi abbiamo tirato fuori tutto il temperamento necessario in questo tipo di partite».
PRIMO TEMPO - I tunisini impostano una partita di rimessa, chiudendo tutti gli spazi con un 4-5-1 copertissimo. Per il Boca finora in evidenza Banega, lucido e razionale a centrocampo. Al 10' minuto il centrocampista del Sahel Ogunbiyi si infortuna, dentro Gharbi. La prima emozione al 15': punizione dal limite di Meriah, sinistro a giro che impegna Caranta, parata a terra. Ammoniti Vargas e Battaglia del Boca e Gharbi per i tunisini. Partita molto lenta finora, il Boca non trova spazi. al 26' punizione di Ibarra al centro per la testa di Palermo che manda alto, gli argentini ci provano. Alla mezz'ora l'occasione è sul sinistro di Morel: punizione conquistata da Martin Palermo ai 25 metri, il centrocampista paraguaiano del Boca prova a far girare il pallone sulla barriera ma manda alto. Ancora 0-0, il Sahel appare in grado di controllare agevolmente la situazione con un pressing asfissiante che blocca ogni iniziativa degli Xeneizes. al 37' Il Boca in vantaggio: grande palla di Martin Palermo sulla trequarti per il movimento in verticale di Palacio sulla sinistra, l'attaccante controlla al limite dell'area e tocca il pallone per Cardozo, sinistro dal vertice dell'area piccola che si insacca sotto la traversa. Esplode la felicità dei tifosi argentini, un'imponente massa gialloblu. Al 43' incredibile occasione per il Sahel: assist di Nafkha per Chermiti che disorienta Paletta e si allarga sulla sinistra, il suo diagonale ad incrociare non è potente e viene bloccato da Caranta. Nel recupero anche il Boca ha l'occasione per il raddoppio ma nè Palermo nè Palacio arrivano sul cross da calcio piazzato di Banega. Finora la differenza la fa il cinismo, bravi gli argentini a concretizzare l'unica occasione vera costruita. Match comunque deludente finora, senza Riquelme il Boca pecca di fantasia in attacco, affidandosi spesso ai lanci lunghi per la torre di Martin Palermo.
RIPRESA, SUBITO EMOZIONI - Si riparte senza modifiche negli schieramenti e subito una grande occasione per il Boca: al 3' Palacio guadagna un corner, dalla lunetta il cross di Rodriguez viene deviato di testa da Paletta che anticipa Balbouli ma manda alto. Risponde il Sahel: colpo di testa di Ghezal in piena area che scavalca la traversa a portiere battuto. Ora ci sono più libertà per i giocatori, i tunisini cercano di avanzare il baricentro del gioco alla ricerca del pareggio. Al 9' bella azione Boca: Palacio chiude due triangoli con Cardozo prima e Banega poi, e di testa da posizione defilata colpisce, facile Balbouli. Il Sahel ora si espone: al 10' Marchand passa al 4-4-2 sostituendo il centrocampista Sacko con Ben Dhifallah, che va a fare la punta affiancando Chermiti. Proprio il numero 9 del Sahel si esibisce in una spettacolare mezza rovesciata su assist del nuovo entrato, la palla prende un effetto a uscire e finisce a lato della porta argentina. Comunque apprezzabile il gesto tecnico dell'attaccante. al 16' ci prova anche Gharbi, dribbling su Cardozo e sinistro che Caranta blocca. Sahel che ci mette il cuore, Nafka è lanciato solo verso la porta da una sponda di testa di Chermiti ma rallenta e permette al Boca di chiudere. Gli argentini sono contratti e restano anche in 10: entrata a gambatesa sulla trequarti del Sahel, seconda ammonizione sacrosanta e cartellino rosso. Prima sostituzione per il Boca al 22', Gonzalez per Cardozo, cambia poco o niente: Russo chiede a Palacio di dare una mano a centrocampo arretrando il proprio raggio d'azione e lasciando da solo Palermo in avanti. Il Sahel ora avanza con decisione e cerca di creare pericoli ma si perde negli ultimi venti metri. Manca un quarto d'ora alla fine e il Boca manca clamorosamente il 2-0 che avrebbe chiuso la partita: Ibarra vede Palermo in area e gli mette il pallone in testa con un cross millimetrico, l'attaccante schiaccia il pallone che sfila a un metro dalla porta avversaria. Per i tunisini entra al 30' Silva al posto di Traoui e viene ammonito Meriah per gioco falloso. al 35' negato un rigore solare al Boca: eccezionale iniziativa di Banega che sull'out di destra fa fuori due avversari e mette in area per Rodriguez, il centrocampista viene abbattuto in scivolata da Falhi ma l'arbitro Larssen lascia proseguire. Ancora Banega protagonista al 42' con un lancio da parte a parte del campo per Palacio che salta il difensore e conclude di destro dal limite, palla che sfiora la traversa. Azione bellissima ma dall'altra parte il Sahel ha l'occasionissima per pareggiare, in anticipo su Ibarra Silva incorna il cross di Frej ma manda a lato. Esce Palacio, dentro Boselli, siamo al 90'. Il grande assente Riquelme raggiunge gli spogliatoi del Boca mentre Palermo si becca l'ammonizione prima della sostituzione di Banega che lascia il posto a Ledesma. Forcing finale dei tunisini che non ottiene frutti, il Boca è in finale.
LE FORMAZIONI:
E.S.SAHEL (4-5-1): Balbouli; Ghezal, Falhi, Meriah, Narry; Sacko (dal 10' st Ben Dhifallah), Traoui (dal 30' st Silva), Frej, Ogunbiyi (dal 9' pt Gharbi), Nafkha; Chermiti. A disp.: Jedaied, Jemal, Bejaoui, Khemiri, Thabet. All. Marchand
BOCA JUNIORS (4-4-2): Caranta; Ibarra, Maidana, Paletta, M.Rodriguez; Battaglia, Vargas, Banega (dal 45' st Ledesma), Cardozo (dal 22' st Rodriguez); Palacio, Palermo. A disp.: Garcia, Silvestre, Cahais, Gracian, Gonzalez, Krupoviesa, Boselli. All.Russo
Marcatore: 37' Cardozo
Ammoniti: Vargas, Battaglia, Gharbi, Meriah, Palermo, Narry
Espulso: 20' st Vargas
matias
13/12/2007 18:33:49