Thiago Silva contro Chivu
che duello nel derby!

Il sito del Corriere dello Sport-Stadio invita i suoi lettori a discutere (e votare il giocatore preferito) i duelli della sfida-scudetto. Duelli scelti per ruolo. Dopo le prime tre puntate (Abbiati-Julio Cesar, Abate-Maicon e Nesta-Ranocchia), adesso tocca ai due difensori centrali di centrosinistra

ROMA, 25 marzo - Thiago Silva è un fenomeno, è il miglior difensore centrale della Serie A. Anzi, è il miglior difensore centrale “sprecato” della Serie A. Quando Allegri, in piena emergenza, lo ha messo davanti alla difesa, il brasiliano ha fatto capire che può occupare anche il ruolo più delicato di una squadra, quello del regista. Non ha il lancio di Pirlo (nessuno ce l’ha nel nostro campionato, pochi ce l’hanno in Europa), però fa viaggiare la palla che è una bellezza. Ma anche Chivu è un grande centrale e ha ragione quando sostiene che in mezzo alla difesa si trova meglio che sull’esterno. Si è adattato come terzino sinistro, però con l’infortunio di Samuel e la squalifica di Lucio è probabile che (se recupererà dagli ultimi acciacchi), tocchi di nuovo a lui il ruolo di difensore centrale come è successo contro il Lecce, quando è stato il migliore in campo.

Hanno lo stesso senso della posizione, la stessa cura nell’occupare lo spazio e nel controllare l’avversario, la stessa forza fisica. E’ diverso lo stile, ovviamente. Su quello di Thiago Silva si appoggia la nascita della manovra del Milan. E’ diverso anche il controllo dei nervi: col brasiliano sei tranquillo, col rumeno un po’ meno. In ogni caso, con i due centrali del derby siamo ai livelli più alti della serie A.

Alberto Polverosi
23
  1. Scrive:
    26/03/2011 16:24:25

  2. alfonso.t Scrive:
    26/03/2011 16:23:20

    vincy se c'è uno che nn vede le partite sei tu mio caro perdente frustrato! l'anno scorso lucio e samuel sono stati la coppia centrale piu forte del mondo! hanno fermato i migliori attaccanti del mondo e contro la tua squadretta di perdenti in 2 derby non hanno fatto segnare nemmeno 1 gol! a differenza di nesta e silva che contro il manchester e il tottenham hanno preso gol e sono andati a casa!lucio e samuel sono nettamente tra i primi 5 a differenza di silva che nemmeno lo conoscono!

  3. vincy991 Scrive:
    26/03/2011 15:40:42

    Ma lucio ,Samuel, dove sono tra i migliori??? puoi dire tra i migliori Puyol, T.Silva , Ferdinand,Vidic,Piquè .... neanche piu nesta e sta i migliori perche nesta ormai è quasi finito... la partita se la fa con intelligenza dosa le forze ma non è piu un grande... ma se mi metti Samuel e Lucio in età avanzata anche loro ormai stanno li per andare in pensione e non sono difensori completi loro... a differenza del Nesta di 5 anni fa, ma le partite tu le vedi dal cannocchiale???

  4. Scrive:
    26/03/2011 14:22:30

  5. alfonso.t Scrive:
    26/03/2011 12:42:49

    polipo thiago silva tra i primi 5 al mondo??? ma se nessuno lo conosce a questo ahahahahahahahaa nei primi 5 posti ci possono essere lucio samuel piquè puyol ferdinand nesta vidic loro si che sono i migliori! te lo ripeto polipo tu e tutti i milanisti smettetela di pensare di avere i migliori del mondo in squadra xche avete per lo piu giocatori sopravvalutati! ahahahaha patetici!!

  6. vincy991 Scrive:
    25/03/2011 21:14:41

    Non c'è paragone...Silva nettamente superiore...come organico le due squadre si equivalgono ma solo il guizzo di un campione tipo snejder,robinho,eto'o,pato,(gattuso) ahah oppure tanti altri sono due squadre composte da campioni ci si puo attendere qualsiasi risultato... e a mio parere finira con un bel 2 a 2... =)

  7. alfonso.t Scrive:
    25/03/2011 20:41:06

    polipo continui a dire sciokkezze a una velocità assurda! provo pena x te! silva non è nemmeno tra i primi 10 figurarsi tra i primi 5! ci sono tanti difensori migliori di lui anche in serie A! poverino che sei! vabbè come si dice in questi casi l'importante è esserne convinti ahahahahahahahahahah

  8. beppuz93 Scrive:
    25/03/2011 17:06:45

    ahaha mi piace chi ha il coraggio di dire che silva nn puo giocare a centrocampo:) ahaha.. molto meglio t.silva

  9. canterbury Scrive:
    25/03/2011 17:00:38

    A me basta che vinca l'Inter...questi giochini lasciano il tempo che trovano

  10. POLIPO77 Scrive:
    25/03/2011 16:35:53

    THIAGO SILVA OGGI E' TRA I PRIMI 5 MIGLIORI DIFENSORI DEL MONDO, GLI DO ALTRI 2 ANNI E DIVENTERA' IL + FORTE. CHIVU E' UN OTTIMO DIFENSORE, L'INTER E' MESSA CMQ BENE. DUELLO VINTO DA THIAGO SILVA SOLO PERCHE' SIAMO DI FRONTE UN GIOVANE DIFENSORE CON DELLE QUALITA' STRAORDINARIE.

  11. Sussolo Scrive:
    25/03/2011 16:15:23

    Scusate volevo dire T.Silva è meglio di Chivu!

  12. Sussolo Scrive:
    25/03/2011 16:15:03

    Da interista non mi sparo perchè non ho T. Silva, Chivu come centrale secondo me è un grande quanto Tiagone ma probabilmente tutti questi anni all'Inter a giocare un'altro ruolo lo possono aver condizionato perciò attualmente credo sia giusto dire che Tiago Silva è meglio di Nesta!

  13. f3d3r1c00 Scrive:
    25/03/2011 16:14:24

    Ahimè....meglio Thiago Silva.....

    Ma speriamo che in campo vinca Chivu!

    ;)