Roma, l'Italia esce di scena
Gulbis fa fuori Volandri

Il lettone si impone in tre set dopo quesi tre ore di gioco (6-2, 3-6, 7-6). L'ultimo azzurro rimasto in gara si consola: «Alla vigilia degli Internazionali avrei messo la firma sugli ottavi». Negli altri incontri odierni Tsonga batte Giraldo mentre Lopez approfitta del ritiro di Ljubicic. Ferrer elimina Murray

ROMA, 29 aprile - Esce di scena anche Filippo Volandri. Ci ha provato per 2 ore e 42 minuti l’ultimo italiano ancora in gara a staccare un biglietto per il quarto turno del main draw maschile. Ma è stato fermato, al termine di un avvincente incontro sul Centrale, col punteggio di 6-2 3-6 7-6(4), da quell’Ernests Gulbis che martedì aveva eliminato a sorpresa Re Roger Federer. Per il 21enne di Riga, a febbraio vincitore a Delray Beach del suo primo titolo Atp, si tratta della seconda affermazione in altrettanti confronti diretti con l'azzurro.

«Ho giocato alla pari con lui - spiega “Filo” nel post partita -. Nel primo set non riuscivo a venirne fuori, ma poi ho fatto tutto ciò che potevo. Guardiamo comunque i lati positivi. Qualche settimana fa ci avrei messo la firma per giocare qui a Roma gli ottavi. Certo che poi ci rimani male quando ti trovi in questa situazione e ti manca così poco per andare avanti». E poi su Gulbis aggiunge: «Ha grosse potenzialità, nonostante i suoi momenti di black out. Quando serve, riesci soltanto a vedere la pallina passare».

Avversario di Gulbis nei quarti sarà Feliciano Lopez, che oggi ha approfittato del ritiro del croato Ivan Ljubicic. «Sarà sicuramente più fresco e riposato di me» è stato il commento del lettone, che poi riguardo alla sfida odierna con Volandri afferma: «Ero un po’ agitato nel secondo set e a fine terzo, ma è andata bene così. Il fatto che il pubblico facesse il tifo contro di me non mi ha dato fastidio. Anzi. In genere in questi casi mi dà la carica giusta per vincere».

A parte Gulbis-Lopez e Djokovic-Verdasco, il terzo quarto di finale vedrà la sfida Tsonga-Ferrer. Il francese ha avuto ragione per 6-3 6-4 del colombiano Santiago Giraldo, mentre lo spagnolo si è imposto con lo stesso punteggio sul britannico Andy Murray. L’ultimo quarto di finale verrà fuori dai risultati dei confronti tra Nadal e Hanescu, da un lato, e Wawrinka e Soderling, dall’altro.

Anna Tina Mirra
Scrivi un commento
Per poter inserire un commento/articolo devi eseguire il login


 


 
Se non sei ancora registrato clicca quì: REGISTRATI
 
sondaggio

Chi vincerà gli Internazionali d'Italia nel tabellone maschile?

  • Federer
  • Nadal
  • Djokovic
  • Ferrer
  • Altri
Guarda i risultati
sondaggio

Chi vincerà gli Internazionali nel tabellone femminile?

  • Wozniacki
  • Schiavone
  • Victoria Azarenka
  • Maria Sharapova
  • Altre
Guarda i risultati
in edicola
Vai alla prima pagina