Domenica scatta il girone di ritorno
Dopo il turno infrasettimanale di nuovo in campo per l'inizio della fase discendente del torneo. La neo capolista Macerata a Ravenna, Trento rischia a Monza.
venerdì 06 gennaio 2012
ROMA- A1 Sustenium senza respiro, dopo l’incredibile giornata di giovedì sera domenica si torna in campo per la 1a giornata di ritorno. Anticipano alle ore 16.00 Marmi Lanza Verona e Bre Banca Lannutti Cuneo per la sfida n. 20 della loro storia: entrambe le squadre sono state nel’ultimo turno giocato autentiche protagoniste di due match al cardiopalma. I veneti hanno portato la Lube Banca Marche Macerata fino ad un tie break mozzafiato, poi vinto dai marchigiani. Idem per i piemontesi che, sotto due set contro Modena, hanno poi alzato la testa e ribaltato a proprio favore il risultato.
Seguono, con inizio alle ore 17.30, due gare: davanti alle telecamere di Rai Sport 2 Acqua Paradiso Monza Brianza, corsara in Calabria e quinta in classifica, sfida in versione casalinga l’Itas Diatec Trentino che, reduce da una sconfitta netta a Latina ha lasciato la vetta a Macerata, ora capolista per una vittoria in più dei trentini. Sempre alle ore 17.30 in campo anche M. Roma Volley e Casa Modena posizionate all’ottavo e quarto posto. Le due formazioni si incontrano per l’ottava volta con i canarini avanti di un successo sui romani.
Al consueto orario delle 18.00 prendono il via tutte le altre gare. Andreoli Latina – Sisley Belluno è il match protagonista delle telecamere web di Sportube.tv, con Latina (vincente 1-3 nel turno di andata contro la Sisley) che dopo aver sfoggiato una grande prestazione con i primi della classe di Trento ha mancato per un soffio la qualificazione alla Del Monte Coppa Italia, e Belluno qualificata in griglia grazie alla vittoria su Ravenna, e sesta della classifica al termine del girone di andata. A Piacenza sfida tra due formazioni accomunate dallo stesso obiettivo: Copra Elior Piacenza e Fidia Padova sono a caccia del maggior numero di punti possibile per coltivare le comuni speranze di permanenza in Serie A1 Sustenium. I patavini, freschi di un successo da 3 punti contro la M. Roma, si imposero lo scorso 25 settembre 3-0 sugli emiliani, sconfitti nell’ultimo turno al tie break contro San Giustino che li ha scavalcati in classifica.
Al PalaDeAndrè di Ravenna sfida n. 2 tra la CMC, ancora fanalino di coda, e la Lube Banca Marche Macerata che non chiudeva la prima parte di stagione da capolista dal 2008/2009.
In replica casalinga al PalaValentia, la Tonno Callipo, sconfitta da Monza e scivolata in settima posizione, ospita l’Energy Resources San Giustino, in crescita, ed alla conquista di punti importanti in chiave salvezza.
IL PROGRAMMA -
Domenica 8 gennaio, ore 16.00
Marmi Lanza Verona - Bre Banca Lannutti Cuneo
(Sampaolo-Puecher)
Domenica 8 gennaio, ore 17.30
Acqua Paradiso Monza Brianza – Itas Diatec Trentino Diretta Rai Sport 2
Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html
(Padoan-Ippoliti)
M. Roma Volley - Casa Modena
(Castagna-Boris)
Domenica 8 gennaio, ore 18.00
Andreoli Latina - Sisley Belluno Diretta Sportube.tv
(Prandi-Sobrero)
Copra Elior Piacenza - Fidia Padova
(Gnani-Braico)
CMC Ravenna - Lube Banca Marche Macerata
(Astengo-Cesare)
Tonno Callipo Vibo Valentia - Energy Resources San Giustino
(Rapisarda-Pol)
CLASSIFICA -
Lube Banca Marche Macerata 32, Itas Diatec Trentino 32, Bre Banca Lannutti Cuneo 31, Casa Modena 27, Acqua Paradiso Monza Brianza 21, Sisley Belluno 19, Tonno Callipo Vibo Valentia 17, M. Roma Volley 17, Andreoli Latina 17, Fidia Padova 14, Marmi Lanza Verona 14, Energy Resources San Giustino 12, Copra Elior Piacenza 12, CMC Ravenna 8

Mobile


