F1, da Leclerc a Hamilton fino a Zhou: tutti i piloti salvati dall'halo

Un incidente peggio dell'altro, finiti tutti bene per fortuna grazie all'halo. In Formula 1 sono almeno 5 i piloti che si sono visti salvare la vita dal dispositivo di sicurezza reso obbligatorio nelle monoposto solo nel 2018. Una vera e propria "aureola" in tutti i sensi che protegge la testa dei piloti in caso di scontri o di impatto con detriti. Ecco gli incidenti più clamorosi in cui l'halo è stato fondamentale in Formula 1 e non solo

Se fosse stato introdotto prima probabilmente María de Villota nel 2013, Justin Wilson  nel 2015, così come Jules Bianchi nel 2016 non sarebbero morti. E Felipe Massa si sarebbe evitato un trauma celebrale nel GP Ungheria 2009<br /><br /> 
1 di 20
Se fosse stato introdotto prima probabilmente María de Villota nel 2013, Justin Wilson nel 2015, così come Jules Bianchi nel 2016 non sarebbero morti. E Felipe Massa si sarebbe evitato un trauma celebrale nel GP Ungheria 2009

 
Il progetto originariamente fu sviluppato da  Mercedes. L'halo è una barra collegata tramite tre bracci a tre punti del telaio, posti a sinistra, a destra e di fronte alla nuca del pilota
2 di 20
Il progetto originariamente fu sviluppato da Mercedes. L'halo è una barra collegata tramite tre bracci a tre punti del telaio, posti a sinistra, a destra e di fronte alla nuca del pilota
Fu Jean Todt, allora presidente della FIA, a renderlo obbligatorio nel 2018
3 di 20
Fu Jean Todt, allora presidente della FIA, a renderlo obbligatorio nel 2018