Ajax - Napoli cronaca, risultato, formazioni

Champions League · 3ª giornata

Ajax
Ajax
  • M. Kudus, 9'
Napoli
Napoli
  • G. Raspadori , 18'
  • G. Di Lorenzo , 33'
  • P. Zielinski , 45'
  • G. Raspadori , 47'
  • K. Kvaratskhelia , 63'
  • G. Simeone , 81'
1 - 6
Finita
Champions League - 04.10.2022
Johan Cruijff Arena

Arbitro François Letexier
Ajax
1 - 6
Finita
Napoli
Grazie per aver seguito la diretta di Ajax-Napoli e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Champions League.
Tre gol per tempo per la squadra di Spalletti, che regola l'Ajax con un 1-6 senza storia. Gli azzurri vanno sotto al 9' con il tocco fortuito sottoporta di Kudus sul tiro di Taylor, ma trovano il pareggio al 18' con un'azione fantastica che porta Olivera a crossare sul secondo palo per il colpo di testa in tuffo di Raspadori. Il Napoli continua a premere e al 33' passa in vantaggio con un altro colpo di testa, quello di Di Lorenzo, su assist di Kvaratskhelia. Nel finale di tempo arriva anche il 3-1 con Zielinski che, lanciato in campo aperto da Anguissa, batte Pasveer con un mancino a incrociare. La seconda frazione si apre con il gol che vale la doppietta per Raspadori, bravo a sfruttare l'errore con i piedi del portiere olandese e l'assist di Anguissa. La squadra di Spalletti non si ferma e al 63' trova il quinto gol con Kvaratskhelia, che conclude perfettamente un uno-due con Raspadori, mentre all'81' il neo entrato Simeone mette il sigillo finale sul match con una botta sotto la traversa su assist di Ndombelé.
Nove punti e primo posto in classifica con 13 gol fatti e due soli subiti per il Napoli, che si avvicina alla qualificazione agli ottavi con una vittoria roboante. La squadra di Spalletti tiene a distanza di tre punti il Liverpool e allunga sull'Ajax, che resta a quota 3. Gli olandesi subiscono la seconda sconfitta consecutiva in Champions League, la più pesante in tutte le competizioni dal novembre 1964 (9-4 contro il Feyenoord in Eredivisie).
90'+2'
FISCHIO FINALE: AJAX-NAPOLI 1-6. Grandissima vittoria degli azzurri ad Amsterdam.
90'+1'
AMMONITO Mohammed Kudus per un intervento duro su Ndombelé.
90'
Concesso un minuto di recupero.
89'
TRAVERSA DI NDOMBELE! Zanoli prende il fondo e mette palla dietro per il francese che colpisce a botta sicura, ma colpisce il legno.
86'
ELMAS A UN PASSO DALL'1-7! Scarico di Olivera per il macedone che, al limite dell'area, calcia rasoterra sul primo palo, ma non trova la porta per centimetri.
84'
Quarta sostituzione per l'Ajax. Fuori Devyne Rensch, dentro Youri Baas.
84'
Quinta sostituzione per il Napoli. Finisce la partita di Giovanni Di Lorenzo, al suo posto Alessandro Zanoli.
81'
GOL! Ajax-NAPOLI 1-6! Rete di Giovanni Simeone! Palla splendida nello spazio di Ndombelé per lo scatto del Cholito, che batte Pasveer con un destro che si spegne sotto la traversa.
80'
Terza sostituzione per l'Ajax. Jurriën Timber lascia spazio a Florian Grillitsch.
80'
Quarta sostituzione per il Napoli. Esce Stanislav Lobotka, entra Gianluca Gaetano.
79'
Lozano porta palla, sfida Alvarez e calcia a incrociare dal limite, ma non trova la porta.
76'
Ultimi minuti di accademia per il Napoli, che gestisce palla in scioltezza con l'uomo in più.
73'
ESPULSO Dušan Tadić per doppia ammonizione.
72'
Seconda sostituzione per l'Ajax. Fuori Steven Berghuis, dentro Brian Brobbey.
72'
Prima sostituzione per l'Ajax. Finisce la partita di Kenneth Taylor, al suo posto Davy Klaassen.
69'
PASVEER EVITA l'1-6! Corner di Elmas per il tiro al volo di Rrahmani. Pasveer ha il riflesso giusto e riesce a smanacciare.
67'
PILLOLA STATISTICA: Il Napoli è la prima squadra italiana capace di realizzare più di 10 reti nelle prime tre partite della fase a gironi di Champions League.
64'
Terza sostituzione per il Napoli. Khvicha Kvaratskhelia lascia spazio a Eljif Elmas.
64'
Seconda sostituzione per il Napoli. Esce Giacomo Raspadori, entra Giovanni Simeone.
63'
GOL! Ajax-NAPOLI 1-5! Rete di Khvicha Kvaratskhelia! Uno-due tra il Raspadori e il georgiano che, davanti a Pasveer, lo supera calciando sul secondo palo.
62'
Cross di Blind troppo su Meret, che esce e fa suo il pallone.
59'
Tutto ok per il georgiano, che è tornato in campo.
58'
Gioco fermo. È rimasto a terra Kvaratskhelia.
56'
È calato il ritmo alla Johann Cruijff Arena. L'Ajax non sembra avere la forza per provare a riaprirla.
53'
Cross di Kudus e deviazione di Kim Minjae. Corner per l'Ajax.
50'
PILLOLA STATISTICA: Piotr Zielinski ha raggiunto Hamsik e Cavani a quota cinque gol in Champions League con il Napoli: solo Milik, Insigne e Mertens hanno segnato di più con i partenopei nella competizione.
47'
GOL! Ajax-NAPOLI 1-4! Rete di Giacomo Raspadori! Pasveer sbaglia il passaggio per Bassey, Anguissa recupera e serve Raspadori, che realizza la doppietta calciando di prima sul primo palo.
46'
COMINCIA IL SECONDO TEMPO! Si riparte dal risultato di 1-3.
46'
Prima sostituzione per il Napoli. Fuori Piotr Zieliński, dentro Tanguy Ndombélé.
Spalletti può essere più che soddisfatto della prestazione dei suoi e, con l'andare del match, potrebbe scegliere di togliere qualcuno tra i titolari per farli riposare in vista del campionato. Montagna molto alta da scalare, invece, per Schreuder, con il suo Ajax che ha sofferto molto sugli esterni e in mezzo al campo. Per questo è possibile l'ingresso di uno tra Klaasen e Grillitsch, che aumenterebbero il livello di esperienza e personalità della formazione.
Grande rimonta del Napoli, che va sotto al 9' con il tocco fortuito sottoporta di Kudus sul tiro di Taylor. La squadra di Spalletti non si abbatte e al 18' trova il pareggio con un'azione fantastica che porta Olivera a crossare sul secondo palo per il colpo di testa in tuffo di Raspadori. Gli azzurri continuano a premere e al 33' passano in vantaggio con un altro colpo di testa, quello di Di Lorenzo, su assist di Kvaratskhelia. Nel finale di tempo arriva anche il 3-1 con Zielinski che, lanciato in campo aperto da Anguissa, batte Pasveer con un mancino a incrociare.
45'+2'
FINE PRIMO TEMPO: Ajax-Napoli 1-3. Azzurri avanti di due ad Amsterdam.
45'
GOL! Ajax-NAPOLI 1-3! Rete di Piotr Zieliński! Uno-due tra Raspadori e Anguissa che spalanca il campo al numero 99. L'ex Fulham vede la corsa di Zielinski nello spazio, lo serve e il polacco batte Pasveer con un mancino a incrociare.
43'
Il Napoli sta legittimando il vantaggio con il possesso, mentre l'Ajax non riesce più a rendersi pericoloso.
40'
DOPPIA OCCASIONE PER IL NAPOLI! Lozano se ne va sulla fascia e mette palla dietro per Zielinski che calcia di prima a botta sicura, ma trova l'opposizione di Pasveer. Sulla ribattuta Anguissa prova di controbalzo, ma la sua conclusione termina alta.
38'
AMMONITO anche Dušan Tadić.
36'
Trentasei minuti di personalità per il Napoli ad Amsterdam. I padroni di casa hanno subito il contraccolpo psicologico dopo il vantaggio di Di Lorenzo.
33'
GOL! Ajax-NAPOLI 1-2! Rete di Giovanni Di Lorenzo! Corner corto di Zielinski per Kvaratskhelia che crossa in mezzo per il capitano del Napoli. L'ex Empoli prende il tempo a Timber e schiaccia in porta il vantaggio azzurro.
32'
Opportunità sprecata da Kvaratskhelia che, in una situazione di superiorità numerica, si intestardisce e prova il destro a incrociare, ma cicca il pallone.
30'
AMMONITO Jurriën Timber, in ritardo su Kvaratskhelia.
29'
PILLOLA STATISTICA: Giacomo Raspadori (22 anni e 228 giorni) è il terzo giocatore più giovane a segnare due reti con il Napoli in Champions League dopo Insigne e Milik.
26'
PASVEER SALVA l'AJAX! Lozano mette dentro per Kvaratskhelia che anticipa Timber ma viene fermato dall'uscita bassa del portiere olandese.
24'
Palleggio molto basso dell'Ajax, che fa girare palla con i suoi centrocampisti.
21'
AMMONITO Giacomo Raspadori per un intervento su Bassey.
21'
Traversone tagliato e pericolosissimo di Bergwijn. Meret esce e allontana con i pugni.
18'
GOL! Ajax-NAPOLI 1-1! Rete di Giacomo Raspadori! Azione splendida del Napoli, con Olivera che, arrivato al vertice dell'area di rigore, crossa sul secondo palo per l'inserimento perfetto dell'ex Sassuolo. Colpo di testa in tuffo sul secondo palo e Pasveer battuto.
16'
KVARATSKHELIA VICINO AL PAREGGIO! Timber perde palla davanti alla sua area con Pasveer fuori dai pali. Il georgiano controlla e prova a piazzare sul palo lungo, ma il pallone esce di centimetri.
14'
Calcio di punizione tagliato di Zielinski sul quale non riesce ad arrivare Di Lorenzo, inseritosi sul primo palo. Sul secondo arriva a colpire Kim Minjae, che non è preciso di testa.
12'
Intervento molto duro di Alvarez su Zielinski. Solo avvertimento verbale per il messicano.
9'
GOL! AJAX-Napoli 1-0! Rete di Mohammed Kudus! Doppio uno-due in area tra Bergwijn e Taylor, con il numero 8 che calcia a botta sicura trovando la deviazione fortuita di Kudus da da due passi fa carambolare il pallone in porta.
8'
Già tanti contrasti in questo inizio di gara. Partita molto fisica alla Johann Cruijff Arena.
5'
Tentativo da fuori di Alvarez che, servito da Bergwijn, controlla e calcia con il destro. Conclusione altissima.
3'
CHE OCCASIONE PER RASPADORI! Lobotka ruba il pallone ad Alvarez sulla sua trequarti offensiva, porta palla e al limite offre a ll'ex Sassuolo, che prova a piazzare con l'interno di prima. Palla larga di pochissimo.
1'
CALCIO D'INIZIO DI AJAX-NAPOLI! Il primo pallonde del match è giocato dagli azzurri.
Quasi tutto pronto alla Johann Cruijff Arena di Amsterdam. Tra pochi minuti l'arbitro francese Francois Letexier darà il via al match.
Due modifiche sulle fasce rispetto alle ultime formazioni viste sia in campionato che in Champions League, invece, per Luciano Spalletti. Turno di riposo per Mario Rui a sinistra, sostituito da Mathias Olivera, mentre nel tridente c'è Lozano e non Politano sulla destra. Confermato Raspadori al centro dell'attacco con Simeone in panchina.
Un solo cambio per Schreuder rispetto all'Ajax schierata sia contro il Liverpool che i Rangers. Non c'è Ughelumba al centro della difesa con Timber, sostituito da Bassey. Confermato il tridente leggero con Kudus schierato in posizione di falso centravanti e gli attaccanti Brobbey e Lucca che, invece, partiranno dalla panchina.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Napoli si schiera in campo con un 4-3-3: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim Minjae, M. Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Raspadori, Kvaratskhelia. A disposizione: Sirigu, Idasiak, Ostigard, J. Jesus, Zanoli, M. Rui, Ndombelé, Elmas, Gaetano, Politano, Zerbin, Simeone.
FORMAZIONI UFFICIALI: L'Ajax si schiera in campo con un 4-3-3: Pasveer; Rensch, Timber, Bassey, Blind; Berghuis, Alvarez, Taylor; Tadic, Kudus, Bergwijn. A disposizione: Stekelenburg, Gorter, Baas, Magallan, Wijndal, Klaasen, Grillitsch, Regeer, Ocampos, Brobbey, Conceicao, Lucca.
Tre punti in classifica come il Liverpool, invece, per gli olandesi, che vincendo oggi raggiungerebbero proprio il Napoli in vetta alla classifica. La squadra guidata da Alfred Schreuder ha battuto 4-0 i Rangers, ma poi è stata sconfitta 2-1 dai Reds ad Anfield.
La squadra di Luciano Spalletti vola ad Amsterdam da prima in classifica a punteggio pieno nel gruppo, grazie alle due vittorie in casa contro il Liverpool e sul campo dei Rangers. Sette gol fatti e uno solo subito per gli azzurri, che cercano la terza vittoria consecutiva per avvicinare il passaggio del turno.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Ajax-Napoli, gara valida per la terza giornata del Girone A di Champions League.

Commenti

Loading...