Atalanta - Fiorentina cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 3ª giornata

Atalanta
Atalanta
  • D. Zapata, 65' (Rig.)
Fiorentina
Fiorentina
  • D. Vlahovic , 33' (Rig.)
  • D. Vlahovic , 49' (Rig.)
1 - 2
Finita
Serie A - 11.09.2021
Gewiss Stadium

Arbitro Valerio Marini
Atalanta
1 - 2
Finita
Fiorentina
Grazie per aver seguito la diretta scritta di questo match. Arrivederci alle prossime gare di Serie A.
Bergamaschi che, invece, rimangono al palo in classifica (soli 4 punti) e a cui non basta la freddezza dal dischetto di Zapata. Terracciano in versione saracinesca salva più volte il risultato, portandosi a casa la palma di assoluto migliore in campo. Atalanta che, seppur rimaneggiata, avrebbe potuto fare di più nella ripresa: sconfitta amara per gli uomini di Gasperini.
Serata di rigore al Gewiss Stadium di Bergamo. Le tre reti segnate nello stadio nerazzurro, infatti, portano la firma dagli 11 metri di Vlahovic (due volte) e Duvan Zapata. La Fiorentina di Italiano, dunque, fa il colpaccio a domicilio giocando una partita a viso aperto e mai sottomessa alla manovra atalantina.
90'+4'
FINISCE IL MATCH: Atalanta-Fiorentina 1-2. Decide la doppietta su rigore di Vlahovic.
90'+4'
Malinovskyi prova un pallonetto dentro l'area di rigore per l'inserimento di Gosens, ma è bravissimo Terracciano ad anticipare il laterale tedesco. Uscita disperata ma efficace per il portiere viola.
90'+3'
OCCASIONE ATALANTA! Koopmeiners mette col mancino un pallone teso sul secondo palo. Scivolata disperata di Zappacosta che, però, non trova lo specchio della porta.
90'+2'
AMMONIZIONE ATALANTA: cartellino giallo per Palomino.
90'+1'
OCCASIONE ATALANTA! Lancio millimetrico di Koopmeiners per Ilicic che, con un po' di fortuna, aggancia dentro l'area di rigore. Colpo di tacco illuminante per Zappacosta che, anziché calciare di destro, rientra col mancino. Sinistro smorzato dal ritorno della difesa viola e occasione sfumata.
90'
Segnalati quattro minuti di recupero dall'arbitro Marini.
88'
OCCASIONE FIORENTINA! Numero straordinario di Vlahovic vicino alla linea laterale dentro l'area. Dribbla Palomino e calcia, ma il difensore atalantino respinge sul mancino a botta sicura.
86'
AMMONIZIONE ATALANTA: cartellino giallo per Freuler.
85'
SOSTITUZIONE ATALANTA: esce Pessina, entra Koopmeiners.
82'
SOSTITUZIONE ATALANTA: esce Zapata, entra Piccoli.
82'
SOSTITUZIONE ATALANTA: esce Pasalic, entra Ilicic.
81'
OCCASIONE ATALANTA! Pallone perfetto di Malinovskyi su punizione a cercare il secondo palo. Arriva Palomino che, di testa, trova l'opposizione di un superlativo Terracciano. Ancora Atalanta vicinissima alla rete del 2-2.
81'
Cartellino Giallo Álvaro Odriozola Arzallus
79'
Parte nuovamente come un treno Zappacosta sulla fascia destra. Cross morbido in area di rigore, ma Pessina non trova il giusto impatto col pallone di testa.
77'
AMMONIZIONE ATALANTA: cartellino giallo per Gosens.
76'
SOSTITUZIONE FIORENTINA: esce Callejon, entra Gonzalez.
76'
SOSTITUZIONE FIORENTINA: esce Duncan, entra Castrovilli.
75'
OCCASIONE ATALANTA! Freuler si mette in proprio, tagliando la difesa della Fiorentina e servendo dentro l'area Zapata. Il colombiano difende il pallone e serve Gosens a rimorchio: sinistro sull'esterno della rete da due passi.
74'
AMMONIZIONE FIORENTINA: cartellino giallo per Milenkovic.
72'
DOPPIA OCCASIONE ATALANTA! Malinovskyi trova in area di rigore Zapata che si aggiusta il pallone e incrocia col destro, bravissimo Terracciano a chiudere. Poi cross del colombiano al centro e colpo di testa centrale di Djimsiti, ancora il portiere viola protagonista.
70'
OCCASIONE FIORENTINA! Contropiede fulmineo della Fiorentina. Bonaventura taglia il campo, lanciando Amrabat sulla fascia sinistra. Pallone in mezzo col sinistro, sul quale non arriva Vlahovic di un soffio.
68'
Inserimento di Freuler dentro l'area di rigore in posizione defilata. Cross sul primo palo per Zapata che non riesce a chiudere, ostacolato da Milenkovic al momento del tiro.
66'
SOSTITUZIONE FIORENTINA: esce Torreira, entra Amrabat.
66'
Sostituzione Riccardo Sottil Riccardo Saponara
65'
GOL SU RIGORE! ATALANTA-Fiorentina 1-2! Rete di Zapata. Spiazzato Terracciano dagli 11 metri: Duvan non sbaglia con il destro e riapre la partita a Bergamo.
65'
CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA! Marini al VAR decide che l'intervento di Callejon su Gosens è da calcio di rigore.
63'
VAR IN CORSO! Situazione pericolosa in area della Fiorentina. Cross di Zappacosta dalla destra, sul quale arriva Gosens insieme a Callejon: va giù il laterale tedesco che chiede a gran voce il calcio di rigore. Marini richiamato dal VAR!
61'
Calcio d'angolo battuto benissimo da Malinovskyi dentro l'area di rigore. Gosens è tutto libero, ma non riesce a colpire di testa: brivido sulla schiena di Terracciano e compagni.
59'
Fiorentina che viene messa alle corde dall'Atalanta, ma la squadra di Italiano sa soffrire insieme e riparte velocissima grazie ad un ispirato Sottil. Fino ad ora regge il muro eretto dalla squadra viola.
56'
AMMONIZIONE FIORENTINA: cartellino giallo per Igor.
54'
OCCASIONE ATALANTA! Pallone filtrante per Zapata dentro l'area di rigore da parte di Malinovskyi. L'attaccante colombiano stoppa male il pallone, ma riesce a calciare sull'uscita di Terracciano. Grave errore per Duvan e grandissima parata del portiere viola.
50'
SOSTITUZIONE ATALANTA: esce Miranchuk, entra Malinovskyi.
50'
SOSTITUZIONE ATALANTA: esce Maehle, entra Gosens.
49'
GOL SU RIGORE! Atalanta-FIORENTINA 0-2! Rete di Vlahovic. Cambia angolo e incrocia col sinistro il bomber viola. Impossibile da parare per Sportiello: doppietta dal dischetto per Vlahovic.
48'
CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA! Maelhe sbaglia tutto in difesa, ne approfitta Bonaventura che si invola verso l'area di rigore. L'ex atalantino si accentra per calciare col sinistro, ma viene messo giù da Djimsiti. Nessun dubbio per Marini: penalty per la Viola.
46'
Subito lancio lungo in profondità per lo scatto di Zapata, ma è bravissimo Milenkovic in copertura sul colombiano.
46'
SI RICOMINCIA! Pallone giocato dall'Atalanta.
Partita vibrante e dai ritmi alti al Gewiss Stadium di Bergamo in questo primo tempo. La Fiorentina, nonostante si trovi di fronte un'Atalanta arrembante, risponde colpo su colpo e conduce grazie al tiro dal dischetto di Dusan Vlahovic. La squadra nerazzurra, dopo la rete annullata a Djimsiti nei minuti iniziali, non riesce a rendersi davvero pericolosa dalle parti di Terracciano e chiude in svantaggio la prima frazione.
45'+5'
FINISCE IL PRIMO TEMPO: Atalanta-Fiorentina 0-1. Rete di Vlahovic su calcio di rigore.
45'+4'
OCCASIONE FIORENTINA! Odriozola viene lanciato sulla destra da Callejon, mette un cross sul secondo palo deviato dalla difesa nerazzurra. Al limite dell'area arriva Duncan che calcia col sinistro, non trovando Vlahovic per questione di centimetri. Clamorosa chance per il 2-0 Fiorentina.
45'+3'
Altra scorribanda di Zappacosta sulla destra, lanciato da Miranchuk, ma il suo cross teso viene ribattuto dall'intervento di Milenkovic dentro l'area di rigore.
45'+2'
AMMONIZIONE FIORENTINA: cartellino giallo per Bonaventura.
45'
Segnalati quattro minuti di recupero dall'arbitro Marini.
45'
Filtrante intelligente a cercare Pessina dietro la difesa viola. Servito dentro l'area prova a trovare un compagno, ma Igor anticipa tutti mettendo in calcio d'angolo.
42'
Occasione sciupata ancora una volta da Sottil. Riparte benissimo la Fiorentina, grazie prima a Bonaventura e poi a Vlahovic, che lancia in contropiede l'attaccante viola. Dentro l'area di rigore, però, si fa rimontare dalla difesa nerazzurra.
39'
Calcio d'angolo battuto sul secondo palo da Miranchuk: colpo di testa di Palomino che finisce fuori di poco.
39'
Traversone di Zappacosta, che ha invertito la propria posizione con Maehle, che sorvola l'area di rigore senza trovare nessun compagno.
36'
Atalanta che si lancia in avanti, ma che lascia scoperta la propria retroguardia. Non ne approfitta Sottil in contropiede, provando la conclusione ribattuta dalla difesa nerazzurra.
33'
GOL SU RIGORE! Atalanta-FIORENTINA 0-1! Rete di Vlahovic. Realizzazione perfetta dagli 11 metri per lo specialista in maglia viola. Spiazzato Sportiello e Fiorentina in vantaggio a Bergamo.
31'
AMMONIZIONE ATALANTA: cartellino giallo per Maehle.
30'
RIGORE FIORENTINA! Nell'azione precedente, sul cross violento di Vlahovic il pallone viene deviato da Sportiello, ma interviene anche Maehle in maniera scomposta con il braccio destro. L'arbitro Marini consulta il VAR in presa diretta: è calcio di rigore per la Fiorentina.
28'
Ripartenza sulla corsia mancina della Fiorentina. Il pallone arriva a Vlahovic che, da posizione defilata, mette in mezzo un pallone violento in mezzo all'area: bravo Sportiello in uscita ad anticipare Callejon.
27'
Lancio lungo per Zapata che tiene benissimo il pallone, poi prova il tacco per l'inserimento di Pessina. Bravo il nuovo entrato Odriozola ad anticipare tutto e a liberare in rimessa laterale.
25'
SOSTITUZIONE FIORENTINA: esce Venuti, entra Odriozola.
22'
Miranchuk prova il pallonetto dentro l'area di rigore per l'inserimento di Pasalic. Venuti arriva velocissimo ad anticiparlo, ma viene colpito al momento del tiro dal centrocampista nerazzurro. Rimane a terra dolorante il laterale viola.
20'
Calcio d'angolo tagliato battuto da Biraghi, libera con facilità la difesa dell'Atalanta. Nessun pericolo corso da Sportiello.
18'
Si fa rivedere la Fiorentina in avanti dopo lo spavento del gol annullato a Djimsiti. Ci prova Duncan dalla distanza, ma il suo sinistro finisce sull'esterno della rete.
15'
Uno-due sulla fascia destra tra Zapata e Zappacosta. Il laterale nerazzurro si trova libero di crossare, ma la difesa della Fiorentina sbroglia in qualche modo.
12'
Si rimane dunque fermi sullo 0-0 a Bergamo. Pausa piuttosto lunga, ma proficua, per l'arbitro che prende la decisione giusta consultandosi al VAR.
10'
GOAL ANNULLATO! Cross pennellato di Maehle in area di rigore che trova impreparata la difesa della Fiorentina. Prima Zapata liscia il pallone, poi Djimsiti ribadisce col sinistro in rete da due passi sull'uscita di Sportiello. Dopo l'intervento del VAR, però, la rete viene annullata per fuorigioco.
7'
OCCASIONE FIORENTINA! Lancio lungo di Biraghi per l'inserimento di Vlahovic. L'attaccante viola tocca in modo intelligente per il taglio di Sottil dentro l'area di rigore. Al momento del tiro viene però anticipato dall'intervento provvidenziale in scivolata di Palomino
4'
Ripartenza veloce dell'Atalanta guidata da Pessina. Da sinistra l'azzurro mette in mezzo, ma Miranchuk è anticipato da Biraghi al centro dell'area.
2'
Prova l'azione personale Zapata sulla destra. Da posizione laterale calcia forte in mezzo, ma è bravo Terracciano ad anticipare il possibile intervento di Pessina a rimorchio.
1'
SI COMINCIA! Primo pallone della gara gestito dalla Fiorentina.
1'
GOL! ATALANTA-Fiorentina 1-0! Rete di Djimsiti. Cross pennellato di Maehle in area di rigore che trova impreparata la difesa della Fiorentina. Prima Zapata liscia il pallone, poi Djimsiti ribadisce col sinistro in rete da due passi sull'uscita di Sportiello. Vantaggio nerazzuro a Bergamo.
Squadre già in campo a Bergamo: pochissimi istanti all'inizio del match.
La Fiorentina si presenta con diverse sorprese rispetto ai pronostici della vigilia. Novità in porta: gioca Terracciano al posto di Dragowski. Igor vince il ballottaggio con Nastasic ed affianca Milenkovic al centro della difesa. Subito titolare il nuovo acquisto Torreira, accanto a lui Duncan e Bonaventura. Trio d'attacco formato da Callejon e Sottil ai lati dell'insostituibile Vlahovic.
Gasperini ritrova Duvan Zapata al centro dell'attacco, rientrato in gruppo, ma deve fare i conti con diverse assenze. In porta ci sarà Sportiello al posto di Musso. In difesa Palomino vince il ballottaggio con Demiral per affiancare Toloi e Djimsiti. Fuori Gosens a sinistra, sostituito da Maehle, e a destra Zappacosta. Pessina e Miranchuk alle spalle di Duvan, Malinovskyi in panchina.
FORMAZIONE FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Callejon, Vlahovic, Sottil. All. Italiano.
FORMAZIONE ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Djimsiti; Zappacosta, Pasalic, Freuler, Maehle; Pessina; Miranchuk, Zapata. All. Gasperini.
I bergamaschi arrivano alla partita dopo aver totalizzato quattro punti nelle prime due uscite. Dopo l’esordio vincente sul campo del Torino, l'amaro pareggio casalingo contro il Bologna. Tre i punti in cascina invece per i gigliati che, dopo aver perso al debutto all’Olimpico contro la Roma, si sono poi rifatti nella seconda giornata superando 2-1 al Franchi il Torino grazie alle reti di Gonzalez e Vlahovic.
Sfida all'attacco quella di stasera al Gewiss Stadium di Bergamo. Gasperini e Italiano propongono due filosofie di gioco molto simili, per questo Atalanta-Fiorentina promette spettacolo.
Benvenuti alla diretta scritta del match tra Atalanta e Fiorentina, incontro valido per la terza giornata di Serie A.

Commenti

Loading...