Atalanta - Lazio cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 20ª giornata

Atalanta
Atalanta
  • M. Pasalic, 79'
Lazio
Lazio
  • A. Marusic , 3'
  • J. Correa , 51'
  • V. Muriqi , 82'
1 - 3
Finita
Serie A - 31.01.2021
Gewiss Stadium

Arbitro Daniele Chiffi
Atalanta
1 - 3
Finita
Lazio
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci al prossimo turno di Serie A TIM!
Grazie a questo risultato, la Lazio scavalca proprio l'Atalanta in classifica portandosi a 37 punti agganciando nuovamente la Roma al quarto posto.
Al Gewiss Stadium, la Lazio vince e convince contro l'Atalanta vendicando l'eliminazione subita in Coppa Italia. I biancocelesti, grazie ad una partita attenta in cui hanno sfruttato al meglio le proprie caratteristiche di squadra votata al contropiede, batte i nerazzurri con i gol siglati da Marusic, Correa e Muriqi. I nerazzurri, autori di una prova opaca soprattutto nella seconda frazione, subiscono le iniziative offensive biancocelesti riuscendo solamente nel finale a riaprire parzialmente la gara con Pasalic, autore della rete del momentaneo 1-2.
90'+3'
Fine partita di ATALANTA-LAZIO: 1-3. La Lazio batte l'Atalanta per 3-1.
90'
L'arbitro concede tre minuti di recupero.
89'
Akpa Akpro raggiunge palla al piede il limite dell'area andando a sbattere contro Caldara. Il pallone, dopo il tocco del difensore dell'Atalanta, termina la sua corsa tra le braccia di Gollini in uscita bassa.
86'
La Lazio, dopo aver subito il gol orobico, ha subito reagito trovando la terza realizzazione della gara. I cambi effettuati da Inzaghi hanno dato nuova energia alle iniziative offensive dei biancocelesti.
84'
Vedat Muriqi è il primo marcatore di Nazionalità kosovara nella storia della Serie A a giorne unico.
82'
GOL! Atalanta-LAZIO 1-3! Rete di Muriqi. Milinkovic-Savic verticalizza sulla sinistra in area di rigore per Pereira che è abile a trovare velocemente Muriqi al centro. L'attaccante turco della Lazio realizza a porta sguarnita il terzo gol della Lazio.
81'
Esce Correa entra Pereira. Quinta sostituzione per la Lazio.
80'
Esce Immobile entra Muriqi. Quarta sostituzione per la Lazio.
80'
Esce Leiva entra Escalante. Terza sostituzione per la Lazio.
79'
GOL! ATALANTA-Lazio 1-2! Rete di Pasalic. Muriel, si gira velocemente al limite dell'area eludendo la marcatura di Acerbi e calcia rasoterra cogliendo il palo alla sinistra di Reina. Sulla respinta del montante, si avventa Pasalic che ribadisce la palla in rete.
78'
Esce Freuler entra Caldara. Quinta sostituzione per l'Atalanta.
75'
Immobile, dopo un paio di dribbling in area di rigore, calcia potentemente ma Djimsiti respinge il tentativo del centravanti ex Torino.
73'
Maehle prova a spingersi sul fondo ma Lazzari in scivolata gli calcia il pallone addosso mandandolo sul fondo. Ottima chiusura dell'esterno destro della Lazio.
71'
Correa, controllata palla sulla trequarti, verticalizza per Immobile. Il centravanti laziale, penetrato in area, calcia trovando l'angolo basso alla sinistra di Gollini. L'arbitro Chiffi, su segnalazione del guardalinee, annulla il terzo gol biancoceleste.
69'
La squadra di Inzaghi sta controllando i ritmi della gara. I biancocelesti si difendono attentamente senza subire la pressione offensiva dei giocatori in casacca nerazzurra.
67'
Esce Ilicic entra Lammers. Quarta sostituzione per l'Atalanta.
66'
Lazzari, innescato da Milinkovic-Savic, scatta sul filo del fuorigioco, si incunea in area dalla destra ma prima di poter calciare a rete viene chiuso dall'ottima uscita bassa di Gollini.
65'
Muriel prova il filtrante rasoterra per Pasalic. Il passaggio dell'attaccante colombiano è sbagliato ed il pallone finisce sul fondo.
62'
Cross basso dalla sinistra di Maehle a cercare Malinovskyi sul secondo palo. Reina, in traiettoria, si impossessa della sfera di gioco.
59'
Esce Luis Alberto entra Akpa Akpro. Seconda sostituzione per la Lazio.
57'
AMMONITO Musacchio. Fallo a centrocampo ai danni di Maehle.
56'
Gasperini ha deciso di cambiare due terzi del reparto offensivo per cercare di reagire al doppio svantaggio. Sino ad ora, i nerazzurri non riescono a creare grattacapi dalle parti di Reina.
54'
Esce Zapata entra Muriel. Terza sostituzione per l'Atalanta.
54'
Esce Miranchuk entra Pasalic. Seconda sostituzione per l'Atalanta.
52'
Sei delle ultime 10 reti in Serie A di Joaquín Correa sono arrivate su un assist di Ciro Immobile.
51'
GOL! Atalanta-LAZIO 0-2! Rete di Correa. Rinvio di Reina, spizzata a centrocampo di Immobile per lo scatto di Correa. L'attaccante argentino, dopo un'ottima cavalcata palla al piede, penetra in area, aggira Gollini e deposita il pallone in rete.
50'
Luis Alberto, dopo una buona discesa centrale, calcia dal limite dell'area. Lo spagnolo viene stoppato dall'ottimo rientro in difesa di De Roon.
48'
Freuler crossa dalla fascia destra in area. Il pallone, deviato da Acerbi, finisce lentamente tra le braccia di Reina.
46'
Esce Ruggeri entra Malinovskyi. Prima sostituzione per l'Atalanta.
46'
Inizia il secondo tempo di ATALANTA-LAZIO: 0-1. Riprende la partita. Una sostituzione per l'Atalanta nell'intervallo di gara.
Vedremo se nella seconda parte di gara, Gasperini deciderà di cambiare qualcosa nell'undici schierato per tentare di riequilibrare il punteggio. Il tecnico degli orobici potrebbe decidere di inserire l'attaccante colombiano Muriel per dare più peso al proprio reparto offensivo.
Al Gewiss Stadium, la Lazio sblocca subito la gara grazie al gol dalla distanza di Marusic. I biancocelesti, dopo aver siglato la rete dell'0-1, hanno contenuto le iniziative offensive nerazzurre ispirate da Ilicic e Zapata, riuscendo a ripartire in diverse occasioni in contropiede e sfiorando il gol del raddoppio con Milinkovic-Savic. Nonostante il vantaggio biancoceleste, la partita rimane molto aperta ed equilbrata.
45'+1'
Fine primo tempo di ATALANTA-LAZIO: 0-1. All'intervallo, la Lazio è in vantaggio sull'Atalanta grazie al gol realizzato da Marusic.
45'
L'arbitro concede un minuto di recupero.
44'
Punizione corta dalla trequarti destra di De Roon per Ilicic. Il cross dell'attaccante sloveno trova Zapata sul secondo palo che colpisce di testa la palla senza riuscire ad impensierire Reina.
41'
Luis Alberto, dopo un tunnel ai danni di Maehle, prova il tiro a giro dal limite dell'area. Gollini intercetta senza problemi la conclusione del centrocampista ex Liverpool.
39'
Serpentina sulla trequarti di Ilicic. Lo sloveno, dopo aver superato diversi avversari, prova a premiare l'inserimento in area di Miranchuk. Il passaggio è errato ed il pallone finisce preda di Radu.
38'
Esce Patric entra Musacchio. Prima sostituzione per la Lazio.
37'
Traversone dalla destra di De Roon per l'inserimento aereo di Zapata. L'attaccante dell'Atalanta, nel tentativo di colpire il pallone, commette fallo ai danni di Reina.
35'
La Lazio continua a gestire il possesso palla al meglio. I biancocelesti hanno il predominio in mezzo al campo.
32'
Luis Alberto lavora un buon pallone al limite dell'area per Immobile che, decentrato sulla sinistra, la mette a centro area per l'accorrente Milinkovic-Savic. Il centrocampista serbo coglie il palo alla destra di Gollini sfiorando il gol del raddoppio laziale.
31'
Lancio dalle retrovie biancocelesti per lo scatto di Immobile. Djimsiti intituisce ed anticipa il centravanti biancoceleste.
29'
La squadra di Gasperini ha alzato il proprio baricentro alla ricerca del gol del pari. La Lazio attende per poi ripartire in contropiede.
28'
Primo tiro dalla bandierina per l'Atalanta. Ilicic crossa sul primo palo ma Correa respinge di testa la sfera di gioco spedendola distante dall'area di rigore.
25'
Correa prova a penetrare in area di rigore e calciare ma Toloi intercetta il tiro dell'attaccante argentino. Sulla respinta corta della difesa nerazzurra, Luis Alberto tira al volo senza riuscire ad inquadrare la porta.
23'
AMMONITO Patric. Il difensore spagnolo della Lazio atterra Zapata in ripartenza.
22'
Calcio d'angolo dalla destra in area di Luis Alberto. Djimsiti anticipa di testa Milinkovic-Savic a centro area.
20'
Punizione dal limite dell'area di Milinkovic-Savic. Il pallone scavalca la barriera ma finisce direttamente sul fondo.
17'
Problemi per Ilicic. Lo sloveno è a bordo campo per cambiare le scarpe da gioco. Intanto la Lazio sta cercando di rallentare il gioco.
15'
La Lazio sta pressando altissimo i nerazzurri. La squadra di Inzaghi non permette ai padroni di casa di ripartire velocemente in avanti.
12'
Punizione dal limite dell'area di Ilicic. Lo sloveno cerca di premiare l'inserimento in area di Miranchuk sbagliando però completamente il passaggio.
11'
Ruggeri, arrivato sul fondo, cerca Zapata sul primo palo. Patric è attento ed anticipa l'attaccante colombiano dell'Atalanta.
9'
I bergamaschi stanno cercando di riorganizzare le proprie trame offensive. I nerazzurri sembrano aver accusato il gol del vantaggio biancoceleste.
6'
Patric prova a verticalizzare per Immobile. Palomino, in traiettoria e ben posizionato al limite dell'area, appoggia di testa la palla per Gollini.
5'
Il gol di Adam Marusic (dopo 2 minuti e 6 secondi) è il più rapido realizzato dalla Lazio in Serie A da febbraio 2020, con lo stesso Marusic contro il Genoa.
3'
GOL! Atalanta-LAZIO 0-1! Rete di Marusic. Conclusione a giro dalla trequarti sinistra di Marusic che trova una traiettoria che sorprende Gollini sul secondo palo. Il pallone, toccato dall'estremo difensore orobico, finisce in rete. La Lazio sblocca subito la gara.
1'
Inizia il primo tempo di ATALANTA-LAZIO. Dirige la sfida l’arbitro Daniele Chiffi della sezione AIA di Padova.
Inzaghi sceglie la difesa a tre formata da Patric, Acerbi e Radu. In mezzo al campo, l’allenatore dei capitolini, propone in cabina di regia Leiva con il recuperato Luis Alberto e Milinkovic-Savic mezzali mentre Lazzari e Marusic occuperanno le fasce laterali. In avanti, confermata la coppia Correa-Immobile.
Le scelte di Gasperini: In difesa, Djimsiti viene confermato al fianco di Toloi e Palomino a discapito di Romero, positivo al Covid e non convocato. A centrocampo, De Roon verrà affiancato da Freuler con Maehle ed il giovane Ruggeri a presidiare le corsie laterali a causa della squalifica di Gosens e l’indisponibilità di Hateboer. Davanti, Miranchuk avrà il compito di innescare il tandem offensivo formato da Ilicic e Zapata.
Lazio in campo con il 3-5-2: Reina - Patric, Acerbi, Radu - Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto, Marusic - Correa, Immobile. A disposizione: Alia, G. Pereira, Musacchio, Hoedt, Parolo, Lulic, Fares, Escalante, Akpa Akpro, A. Pereira, Muriqi.
Ecco le formazioni. 3-4-1-2 per l’Atalanta: Gollini - Toloi, Palomino, Djimsiti - Maehle, De Roon, Freuler, Ruggeri - Miranchuk - Ilicic, Zapata. A disposizione: Sportiello, Rossi, Pasalic, Caldara, Scalvini, Pessina, Malinovskyi, Lammers, Muriel.
Le ultime quattro sfide tra Atalanta e Lazio in Serie A hanno visto una media di cinque gol a partita (20 reti complessive).
La Lazio vuole vendicare l’eliminazione dalla coppa nazionale causata dagli orobici e continuare la striscia di vittorie in campionato. Infatti, la squadra di Simone Inzaghi ha vinto quattro partite consecutive e spera di poter raccogliere ancora i tre punti per superare l’Atalanta in classifica.
La squadra di Gian Piero Gasperini, dopo la strepitosa vittoria contro il Milan nel turno precedente di campionato ed il passaggio del turno in Coppa Italia a discapito della Lazio, ospita nuovamente proprio i biancocelesti tra le mura amiche.
Al Gewiss Stadium di Bergamo, tutto pronto per Atalanta-Lazio, ventesima giornata di serie A.

Commenti

Loading...