Atalanta - Napoli cronaca, risultato, formazioni

Coppa Italia · 8ª giornata

Atalanta
Atalanta
  • D. Zapata, 10'
  • M. Pessina, 16'
  • M. Pessina, 78'
Napoli
Napoli
  • H. Lozano , 53'
3 - 1
Finita
Agg. 3 - 1
Coppa Italia - 10.02.2021
Gewiss Stadium

Arbitro Federico La Penna
Atalanta
3 - 1
Finita
Napoli
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci alla finale della Coppa Italia 2020-2021!
Nell'atto conclusivo della competizione, la squadra di Gian Piero Gasperini affronterà la Juventus di Andrea Pirlo. Gli orobici vogliono tornare a conquistare il trofeo nazionale che manca addirittura dalla stagione 1962-1963.
Al Gewiss Stadium, l'Atalanta batte il Napoli ed accede alla finale di Coppa Italia. I nerazzurri, dopo aver dominato la prima frazione di gara grazie alle reti siglate da Zapata e Pessina, cala nella ripresa subendo la reazione del Napoli che, trascinata dal gol e dalle giocate di Lozano, ha provato a recuperare lo svantaggio accumulato. I partenopei, nonostante il gol dell'attaccante messicano, non riesce a pervenire al pareggio venendo traffitta nuovamente da Pessina nel finale di gara.
90'+3'
Fine partita di ATALANTA-NAPOLI: 3-1. L'Atalanta batte il Napoli e conquista la finale della competizione.
90'+2'
AMMONITO Insigne per fallo di mano.
90'
Esce Pessina entra Pasalic. Terza sostituzione per l'Atalanta.
90'
Lozano, dopo un'ottima discesa centrale, tenta il tiro dalla trequarti. Gollini non ha alcun problema a bloccare il tentativo dell'attaccante ex PSV Eindhoven.
88'
Pessina prova a sventagliare in area di rigore. Il trequartista orobico sbaglia il passaggio regalando palla ad Ospina.
85'
Politano rientra dalla destra e prova la conclusione dalla trequarti. Il pallone non si abbassa a sufficienza finendo distante dai pali della porta.
82'
Calcio d'angolo dalla sinistra di Mario Rui per Insigne che controlla palla al limite e calcia. Il pallone finisce distante dalla porta difesa da Gollini.
80'
L'Atalanta sembra in controllo della gara. La squadra di Gattuso sembra aver accusato il terzo gol nerazzurro.
79'
Esce Osimhen entra Petagna. Quinta sostituzione per il Napoli.
79'
Prima doppietta di Matteo Pessina con la maglia dell'Atalanta in tutte le competizioni.
78'
GOL! ATALANTA-Napoli 3-1! Rete di Pessina. Ilicic suggerisce per Zapata in area che difende palla spalle alla porta e premia l'inserimento centrale di Pessina. Il trequartista nerazzurro, dopo un tunnel ai danni di Di Lorenzo, supera Ospina con un tocco sotto mandando il pallone lentamente in rete.
75'
AMMONITO Di Lorenzo che abbatte Zapata.
75'
Demme, lanciato sulla fascia destra, mette palla per Osimhen sul primo palo. Gollini si supera respingendo la conclusione a botta sicura dell'attaccante nigeriano del Napoli.
72'
Esce Palomino entra Caldara. Seconda sostituzione per l'Atalanta.
69'
Pessina, dopo una respinta corta della difesa partenopea, controlla palla al limite dell'area e tira potentemente sul primo palo. Ospina non si fa sorprendere ed alza la sfera di gioco oltre la traversa.
68'
Calcio d'angolo dalla destra di Ilicic per il colpo di testa sul primo palo di Zapata. Il centravanti orobico sfiora la personale doppietta.
68'
Conclusione improvvisa dal limite dell'area di rigore di Ilicic. Il tiro del talentuoso trequartista nerazzurro è potente ma centrale ed Ospina alza la palla oltre la traversa.
66'
Cross basso ed arretrato dalla sinistra al centro dell'area di Gosens per l'accorrente Ilicic. Il trequartista sloveno dell'Atalanta, disturbato da Demme, conclude debolmente oltre la traversa.
64'
Sostituzione Tiemoué Bakayoko Diego Demme
64'
Esce Bakayoko entra Lobotka. Terza sostituzione per il Napoli.
62'
Dopo una ripartenza sbagliata della retroguardia azzurra, Ilicic recupera palla e serve Zapata sulla sinistra in area di rigore. Il tiro del giocatore ex Sampdoria, deviato da Rrhamani, finisce lentamente sul fondo.
61'
Azione insistita dell'Atalanta in area di rigore partenopea con Ilicic che crossa sul secondo palo per Gosens. Il tiro strozzato del laterale tedesco viene facilmente neutralizzato da Ospina.
60'
Lancio rasoterra di Sutalo per l'inserimento centrale di Zapata. Ospina esce al limite dell'area anticipando l'attaccante colombiano dell'Atalanta.
57'
AMMONITO Zielinski. Il centrocampista polacco abbatte Sutalo lanciato sulla fascia destra.
56'
Esce Muriel entra Ilicic. Prima sostituzione per l'Atalanta.
54'
Hirving Lozano e' il piu' giovane giocatore attualmente in Serie A ad avere segnato almeno 13 gol in questa stagione in tutte le competizioni.
53'
GOL! Atalanta-NAPOLI 2-1! Rete di Lozano. Incursione sulla destra in area di Bakayoko che calcia trovando la deviazione di Palomino che diventa un assist sul secondo palo per Lozano che conclude trovando la respinta di Gollini. Sulla respinta dell'estremo difensore nerazzurro, l'attaccante messicano ricontrolla palla e ribadisce in rete riaprendo la partita.
51'
Bakayoko effettua un passaggio filtrante per lo scatto di Lozano. L'attaccante messicano del Napoli non riesce ad agganciare la palla in area che finisce preda di Gollini.
49'
In questo inizio di secondo tempo, il Napoli sembra più aggressivo. I partenopei stanno cercando di spingersi in avanti nel tentativo di riaprire la gara.
47'
Politano penetra in area di rigore dalla destra ma Djimsiti interviene spazzando il pallone oltre la linea di fondo campo.
46'
Esce Elmas entra Politano. Seconda sostituzione per il Napoli.
46'
Inizia il secondo tempo di ATALANTA-NAPOLI: 2-0. Riprende la partita. Una sostituzione per il Napoli nell'intervallo di gara.
Vedremo se la squadra di Gattuso riuscirà a reagire e creare qualche azione degna di nota dalle parti di Gollini. Gli azzurri devono cambiare marcia per poter cercare di recuperare il doppio svantaggio.
Primo tempo a forti tinte nerazzurre al Gewiss Stadium. La squadra di Gasperini, grazie ad un'ottima prestazione offensiva, chiude la prima frazione in vantaggio di due reti siglate da Zapata e Pessina. I nerazzurri, dopo aver trovato le due reti rapidamente, hanno amministrato il risultato andando più volte vicini alla terza marcatura con Muriel. D'altra parte, i partenopei hanno faticato ad impensierire la retroguardia orobica subendo il predominio dei padroni di casa.
45'+1'
Fine primo tempo di ATALANTA-NAPOLI: 2-0. Al Gewiss Stadium, l'Atalanta è in vantaggio di due reti sul Napoli.
45'
L'arbitro concede un minuto di recupero.
45'
Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra di Muriel, Zapata, dopo un rimpallo al limite dell'area piccola, calcia di prima intenzione spedendo la palla alta. La squadra di Gasperini è andata vicina al terzo gol della partita.
44'
Incursione centrale di Freuler in area di rigore. Il centrocampista svizzero non riesce a chiudere lo scambio con Pessina e la palla finisce lentamente sul fondo.
42'
Esce Hysaj entra Mario Rui. Prima sostituzione per il Napoli.
40'
Calcio d'angolo dalla sinistra di Muriel per il colpo di testa a centro area di Sutalo. Il laterale croato dell'Atalanta manda il pallone ben oltre la traversa.
37'
Muriel, dopo aver cercato il dialogo con Toloi in area di rigore, riprende palla e calcia rasoterra in diagonale non distante dal palo alla destra di Ospina.
36'
In questa fase di gara, i ritmi di gioco sono alti. Le due compagini si stanno fronteggiando a viso aperto.
33'
Ottima pressione della squadra nerazzurra ai danni dei partenopei che faticano a ragionare con la palla tra i piedi sbagliando spesso in fase di impostazione della manovra offensiva.
31'
Sutalo prova a premiare l'inserimento sulla fascia destra di Zapata. Il centravanti colombiano viene chiuso da Hysaj che si rifugia in rimessa laterale.
28'
Dopo i due gol siglati nel primo quarto d'ora di gioco, i padroni di casa amministrano il vantaggio senza alcuna difficoltà. Sino ad ora, Gollini non è stato impensierito dagli attaccanti del Napoli.
25'
AMMONITO Hysaj. Pessina salta in velocità il laterale albanese del Napoli che commette fallo nel tentativo di fermarlo.
23'
Giropalla dell'Atalanta. I bergamaschi continua ad imperversare nella metà campo avversaria.
21'
Lozano trova Osimhen in avanti. Il centravanti nigeriano del Napoli anticipa Palomino che commette fallo per fermarlo. I partenopei cercano di alzare il proprio baricentro.
18'
La squadra di Gattuso sembra in balia delle iniziative offensive degli orobici. La squadra di Gasperini continua a spingersi in avanti non lasciando spazio ai giocatori partenopei.
16'
GOL! ATALANTA-Napoli 2-0! Rete di Pessina. Gosens imbecca Zapata sulla destra in area di rigore che di prima mette palla in mezzo per Pessina. Il trequartista ex Hellas Verona conclude velocemente con il pallone che bacia il palo alla destra di Ospina prima di entrare in rete.
13'
Di Lorenzo prova il lancio per lo scatto di Osimhen. Il lancio del laterale partenopeo finisce lentamente tra le braccia di Gollini.
11'
Duván Zapata non andava a bersaglio da tre partite contro il Napoli in tutte le competizioni, dopo aver preso parte a tre reti nelle due sfide precedenti; gol e assist nell’aprile 2019 e rete nel dicembre 2018.
10'
GOL! ATALANTA-Napoli 1-0! Rete di Zapata. Il centravanti colombiano, libero di prendere la mira dalla trequarti, calcia potentemente trovando la rete del vantaggio nerazzurro.
8'
Sulla respinta corta della difesa nerazzurra sugli sviluppi di una punizione battuta dalla destra da Zielinski, Insigne addomestica il pallone e calcia al volo mandando il pallone non distante dal palo alla sinistra di Gollini.
7'
AMMONITO Palomino. Entrata in ritardo ai danni di Lozano.
5'
L'Atalanta si affaccia in avanti con Muriel che conclude dal limite dell'area ma Rrhamani respinge il tiro del colombiano. Sulla respinta del difensore azzurro, si avventa de Roon che calcia colpendo Pessina e fallendo la possibile occasione da rete.
3'
Lozano controlla palla sulla destra e trova Insigne al centro dell'area di rigore. Il capitano del Napoli calcia rasoterra senza riuscire ad inquadrare lo specchio della porta.
1'
Inizia il primo tempo di ATALANTA-NAPOLI. Dirige la sfida l’arbitro Federico La Penna della sezione AIA di Roma 1.
Gattuso sceglie il modulo 4-3-3 con il tridente formato da Insigne, Lozano ed il recuperato centravanti nigeriano Osimhen. A centrocampo, oltre alle conferme di Zielinski e Bakayoko, viene scelto il giovane centrocampista macedone Elmas. In difesa, l’allenatore degli azzurri, dovendo rinunciare sia a Manolas che a Koulibaly, schiera Rrhamani e Maksimovic al centro con Di Lorenzo ed Hysaj a presidiare le corsie laterali
Gasperini conferma il modulo 3-4-1-2 con la coppia offensiva formata da Muriel e Zapata supportata sulla trequarti da Pessina. In mezzo al campo, l’allenatore dei bergamaschi opta per de Roon e Freuler con Sutalo e Gosens sulle fasce mentre in difesa, davanti all’estremo difensore Gollini, torna Palomino al posto dello squalificato Romero con Toloi e Djimsiti.
4-3-3 per il Napoli: Ospina - Di Lorenzo, Maksimovic, Rrhamani, Hysaj - Zielinski, Bakayoko, Elmas - Insigne, Osimhen, Lozano. A disposizione: Meret, Contini, Zedadka, Mario Rui, Costanzo, Demme, Fabian Ruiz, Lobotka, Politano, Petagna, Cioffi.
Ecco le formazioni. 3-4-1-2 per l’Atalanta: Gollini - Toloi, Palomino, Djimsiti - Sutalo, de Roon, Freuler, Gosens - Pessina - Muriel, Zapata. A disposizione: Sportiello, Rossi, Caldara, Ruggeri, Ghislandi, Malinovskyi, Kovalenko, Miranchuk, Pasalic, Lammers, Ilicic.
I partenopei, dopo essere riusciti a blindare la propria porta tra le mura amiche, cercano un risultato positivo per poter difendere il titolo ottenuto nella precedente stagione.
Gli orobici, dopo il deludente pareggio interno contro il Torino in campionato, vogliono battere gli azzurri e conquistare nuovamente la finale a due anni di distanza dall’ultima partecipazione. In quell’occasione, i nerazzurri vennero sconfitti per 2-0 dalla Lazio.
Dopo il pareggio a reti inviolate di Napoli, Atalanta e Napoli si affrontano nella sfida decisiva per accedere alla finale della competizione contro la Juventus.
Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Atalanta e Napoli, semifinale di ritorno di Coppa Italia 2020/21.

Commenti

Loading...