Bayern - Manchester City cronaca, risultato, formazioni

Champions League · 10ª giornata

Bayern
Bayern
  • J. Kimmich, 83' (Rig.)
Manchester City
Manchester City
  • E. Haaland , 57'
1 - 1
Finita
Agg. 1 - 4
Champions League - 19.04.2023
Allianz Arena

Arbitro Clément Turpin
Bayern
1 - 1
Finita
Manchester City
Grazie per aver seguito la diretta di Bayern Monaco-Manchester City e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Champions League.
Succede tutto nel secondo tempo all'Allianz Arena, dopo una prima frazione caratterizzata dalle occasioni sprecate da Sané (sinistro largo a tu per tu con Sommer) e Choupo-Moting (colpo di tacco a botta sicura salvato sulla linea da Ruben Dias), ma soprattutto dal calcio di rigore concesso da Turpin per fallo di mano di Upamecano e sbagliato al 37' da Haaland, che calcia nella curva bavarese. Nella ripresa i padroni di casa sfiorano ancora il vantaggio con Coman al 57', ma sul ribaltamento di fronte Haaland riceve da De Bruyne, salta Upamecano che scivola e gli spiana la strada per battere Sommer con un sinistro fortissimo sotto la traversa. I molti cambi danno nuova verve al Bayern, che prima si vede annullare un gol al 75' con Tel per fuorigioco di Coman, protagonista nell'azione, e otto minuti più tardi trovano la parità con un altro penalty assegnato da Turpin per fallo di mano, stavolta di Akanji, e trasformato da Kimmich. La rete del capitano di giornata, però, non basta per evitare l'eliminazione degli uomini di Tuchel.
Terza eliminazione ai quarti di finale consecutiva per il Bayern Monaco, che da quando ha vinto la sua ultima Champions League nel 2020 non è più riuscito a raggiungere la semifinale. Traguardo che arriva per il terzo anno di fila, invece, per il Manchester City. Gli inglesi se la vedranno nuovamente con il Real Madrid, come già accaduto nell'edizione precedente della competizione, quando furono eliminati dai Blancos.
90'+6'
FISCHIO FINALE: BAYERN MONACO-MANCHESTER CITY 1-1. La squadra di Guardiola sfrutta il 3-0 dell'andata e si qualifica per le semifinali.
90'+2'
MANÉ VICINO AL GOL! Davies rimette in mezzo un pallone che sembrava ormai destinato sul fondo. L'ex Liverpool anticipa Akanji, ma non trova la porta da distanza ravvicinata.
90'
Segnalati cinque minuti di recupero.
88'
Terza sostituzione per il Manchester City. Finisce la partita di Kevin De Bruyne, al suo posto Kyle Walker.
88'
AMMONITO anche Josip Stanišić per proteste.
86'
AMMONITO Aymeric Laporte per una trattenuta ai danni di Coman.
86'
ESPULSO Thomas Tuchel. Secondo giallo per l'allenatore del Bayern, colpevole di aver ecceduto nuovamente nelle proteste.
84'
Seconda sostituzione per il Manchester City. Esce Erling Haaland, entra Julián Álvarez.
84'
AMMONITO Thomas Tuchel per proteste.
83'
GOL! BAYERN MONACO-Manchester City 1-1! Rete Joshua Kimmich! Il capitano odierno dei bavaresi trasforma il penalty calciando centralmente e spiazzando Ederson.
82'
CALCIO DI RIGORE PER IL BAYERN MONACO! Dopo l'on field review, Turpin assegna il penalty ai bavaresi per il fallo di mano di Akanji, che ha tenuto il braccio largo sul cross dal fondo di Mané.
81'
Check del VAR in corso per un possibile tocco di mano di Akanji nell'area del Manchester City.
80'
La curva del Bayern continua a cantare incessantemente, nonostante il risultato fortemente negativo.
77'
Quinta sostituzione per il Bayern Monaco. Fuori Benjamin Pavard, dentro Josip Stanišić.
75'
GOL ANNULLATO AL BAYERN MONACO! Coman riceve sul lato destro dell'area, rientra sul sinistro e calcia sporco. Ederson respinge ma lascia il pallone sui piedi di Tel, che ribadisce in rete da due passi. Turpin, però, annulla per fuorigioco dell'ex Juventus.
72'
Quarta sostituzione per il Bayern Monaco. Richiamato in panchina Jamal Musiala, minuti anche per Thomas Müller.
71'
Terza sostituzione per il Bayern Monaco. Eric Choupo-Moting lascia spazio a Mathys Tel.
70'
Ritmo molto più basso in questa fase. Il Bayern attacca con meno veemenza e il City si limita a difendersi compatto.
66'
Prima sostituzione per il Manchester City. Non ce la fa Nathan Aké, al suo posto Aymeric Laporte.
65'
Problema fisico per Aké, rimasto a terra dolorante.
64'
Seconda sostituzione per il Bayern Monaco. Esce Leroy Sané, entra Sadio Mané.
63'
Prima sostituzione per il Bayern Monaco. Fuori João Cancelo, dentro Alphonso Davies.
63'
Bayern chiaramente sfiduciato dopo la rete subita. Ora la rimonta è quasi impossibile per i padroni di casa.
60'
AMMONITO Benjamin Pavard, in ritardo su Grealish.
57'
GOL! Bayern Monaco-MANCHESTER CITY 0-1! Rete di Erling Haaland! Il norvegese fa la sponda di testa per De Bruyne, che gli serve il pallone di ritorno nello spazio. Haaland punta Upamecano, che scivola, lasciandogli lo spazio per battere Sommer con un sinistro fortissimo a incrociare che termina sotto la traversa.
57'
EDERSON SALVA SU COMAN! Grande azione personale del francese, che salta due uomini e fa partire un tiro-cross basso, che Ederson riesce a intercettare.
55'
CHE OCCASIONE PER HAALAND! Contropiede gestito perfettamente dal Manchester City, con Grealish che imbuca per il norvegese, il quale, tutto solo davanti a Sommer ma in posizione defilata, cerca la conclusione di prima, ma calcia centrale, tra le braccia del portiere svizzero.
54'
Cartellino Giallo Sven Ulreich
54'
AMMONITO Nathan Aké per un intervento duro su Pavard.
52'
Traversone dal fondo di Pavard che finisce sul secondo palo, nella zona di Stones, il quale prima svirgola il pallone e poi riesce a metterlo in fallo laterale.
49'
Coman rientra sul sinistro e cerca il cross per Choupo-Moting. Ruben Dias devia il pallone, che finisce in corner.
46'
SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Bayern Monaco-Manchester City. Nessun cambio da entrambe le parti.
Non c'è domani per il Bayern, che deve trovare almeno un gol il prima possibile per provare a riaprire una doppia sfida che il Manchester City al momento controlla saldamente. Tra i giocatori offensivi bavaresi ha fatto poco Choupo-Moting, spesso anticipato dalla difesa ospite, mentre Sané e Coman stanno mettendo in difficoltà sia Akanji che Aké. Possibile, dunque, che Tuchel inserisca Mané o Muller, magari già all'inizio del secondo tempo. Quarantacinque minuti di gestione, invece, per la squadra di Guardiola, che deve però stare attenta a non concedere spazi alle spalle della sua difesa, poiché il Bayern ha dimostrato di poter far male se ha campo da attaccare.
Nemmeno una rete ma tante emozioni nei primi 45 minuti di Bayern Monaco-Manchester City. Spinti dal proprio pubblico, i bavaresi partono forte andandp vicini al gol al 17' con Sané, che, solo davanti a Ederson, allarga troppo la conclusione. I padroni di casa continuano a spingere, ma al 37' rischiano di dire addio alle proprie speranze, quando Turpin assegna un calcio di rigore agli ospiti per fallo di mano di Upamecano. Dal dischetto va Haaland che, però, calcia alto il penalty del possibile 0-1. Il Bayern reagisce bene al penalty fallito dagli avversari e in pieno recupero crea un'altra grande occasione, con Chupo-Moting prima e Coman poi che vedono le loro conclusioni ravvicinate murate sulla linea dalla difesa dei citizens.
45'+3'
FINE PRIMO TEMPO: BAYERN MONACO-MANCHESTER CITY 0-0. Ancora nessun gol all'Allianz Arena.
45'+2'
AMMONITO anche Joshua Kimmich.
45'+2'
AMMONITO İlkay Gündoğan per un diverbio con Kimmich.
45'+1'
CLAMOROSA DOPPIA OCCASIONE PER IL BAYERN! Musiala scappa sulla sinistra e mette il pallone a rimorchio per Choupo-Moting, che controlla e cerca il gol con il colpo di tacco, trovando l'opposizione sulla linea di Ruben Dias. Sulla ribattuta il pallone arriva a Coman, che calcia a botta sicura, ma anche lui viene murato.
45'
Concessi due minuti di recupero.
44'
AMMONITO Ederson per perdita di tempo.
43'
Conclusione da fuori di Sané, che stavolta non trova la porta.
42'
CI PROVA COMAN! Splendida combinazione tra il francese e Sané, che serve l'ex Juventus con un tacco in area. Coman calcia forte di prima, trovando l'opposizione di Ederson.
39'
Tentativo dalla distanza di Kimmich, la cui conclusione termina alta.
37'
HAALAND SBAGLIA IL RIGORE! Il norvegese calcia fortissimo e centrale, ma alza troppo la conclusione, che finisce nella curva dei tifosi del Bayern.
35'
AMMONITO Dayot Upamecano in occasione del fallo da rigore.
35'
CALCIO DI RIGORE PER IL MANCHESTER CITY! Gundogan calcia dal limite trovando la leggera deviazione con il gomito di Upamecano. Turpin non ha dubbi e assegna il penalty.
33'
PILLOLA STATISTICA: Tra le squadre che hanno affrontato almeno cinque volte il Bayern Monaco in Champions League, il Manchester City è solo uno dei tre club che ha vinto almeno la metà delle partite giocate contro I bavaresi nel torneo (57% - 4/7), assieme a Milan (67% - 4/6) e Real Madrid (50% - 10/20).
30'
Buon momento per il Bayern, che sta chiudendo il Manchester City all'interno della sua metà campo, nel tentativo di trovare il gol che riaprirebbe il discorso qualificazione.
27'
Tiro-cross dal limite dell'area di Aké, sul quale però non riesce ad arrivare Haaland.
26'
Splendida giocata personale di Bernardo Silva, che salta due uomini sulla destra e cerca un traversone basso in mezzo. De Ligt è ben piazzato e libera.
24'
Occasione sprecata da Goretkza che, servito a rimorchio da Sané, calcia malissimo di prima da ottima posizione, mandando il pallone in curva.
21'
EDERSON SU SANÉ! Calcio di punizione dall'esterno battuto dall'ex della partita, che cerca l'angolino sul primo palo, ma trova la risposta reattiva del portiere brasiliano.
18'
Sospiro di sollievo per Upamecano, che era stato espulso da Turpin per fallo da ultimo uomo su Haaland, segnalato però in posizione di fuorigioco dall'assistente dell'arbitro, il quale è tornato così sui suoi passi e ha fischiato calcio di punizione per i padroni di casa.
17'
CHE OCCASIONE PER SANÉ! Musiala imbuca benissimo per il numero 10 del Bayern, che scappa a Ruben Dias, si sposta il pallone sul sinistro e cerca di superare Ederson con un tocco morbido dall'interno dell'area, ma non trova la porta per centimetri
15'
De Bruyne riceve sul lato destro dell'area di rigore e cerca un cross basso in mezzo. Sommer esce e blocca in presa bassa.
13'
Proteste da parte di tutta l'Allianz Arena per un presunto fallo di Ruben Dias su Coman sulla trequarti. Per Turpin, però, è tutto regolare.
11'
AMMONITO João Cancelo, in ritardo su Bernardo Silva.
10'
Altra sgroppata di Coman, che scappa di nuovo ad Aké e stavolta cerca la palla a rimorchio, non trovando però né Choupo-Moting né Musiala.
8'
Coman scende sulla destra e crossa in mezzo alla ricerca di Choupo-Moting, sbagliando la misura del traversone, che finisce sull'altro lato del campo.
7'
Colpo al volto subito da De Bruyne, rimasto a terra dopo un contrasto aereo con de Ligt.
4'
Pressione di Bernardo Silva su Sommer, il cui rinvio viene sporcato dal portoghese, prima di terminare in fallo di fondo.
1'
CALCIO D'INIZIO! Comincia Bayern Monaco-Manchester City. Il primo pallone della partita è giocato dai padroni di casa.
Quasi tutto pronto all'Allianz Arena di Monaco di Baviera. Tra poco l'arbitro francese Clement Turpin darà il via al match.
Stessi identici undici, invece, per Guardiola, che conferma interamente la squadra vista all'andata. Il catalano schiera nuovamente i suoi con un 3-2-4-1 in fase di possesso, nel quale Stones abbandona la sua posizione di difensore centrale per affiancare Rodri in mezzo al campo. Molto larghi Bernardo Silva e Grealish con Gundogan e De Bruyne pronti a fare la spola tra centrocampo e attacco, affidato ad Haaland. L'assetto dei citizens cambia, però, in fase di non possesso, quando Stones torna dietro formando la linea a quattro, con Gundogan più basso vicino a Rodri e De Bruyne a dietro Haaland.
Tuchel cambia due uomini rispetto alla formazione vista nella gara d'andata. Parte titolare l'ex Joao Cancelo, che viene preferito a Davies, messo in netta difficoltà da Bernardo Silva all'Etihad. Spazio dall'inizio anche per Choupo-Moting, assente sette giorni fa per infortunio e scelto oggi al posto di Gnabry, poco convincente nel ruolo di falso nueve. C'è ancora Musiala sulla trequarti, con Muller che parte dalla panchina. Panchina in cui siede anche Sadio Mané, che torna a disposizione dopo la sospensione per il pugno rifilato a Sané negli spogliatoi proprio dopo la sfida d'andata.
FORMAZIONI UFFICIALI - Il Manchester City si schiera in campo con un 3-2-4-1: Ederson; Akanji, Ruben Dias, Aké; Stones, Rodri; Bernardo Silva, De Bruyne, Gundogan, Grealish; Haaland. A disposizione: Ortega, Carson, Laporte, Walker, Lewis, S. Gomez, Phillips, Palmer, Perrone, Foden, Mahrez, Alvarez.
FORMAZIONI UFFICIALI - Il Bayern Monaco si schiera in campo con un 4-2-3-1: Sommer; Pavard, Upamecano, De Ligt, Cancelo; Kimmich, Goretzka; Sané, Musiala, Coman; Choupo-Moting. A disposizione: Ulreich, Mazraoui, Sarr, Blind, Stanisic, Davies, Gravenberch, Ibrahimovic, Gnabry, Muller, Tel, Mané.
Momento radicalmente differente quello dei citizens, che sono reduci da dieci vittorie consecutive in tutte le competizioni e stasera avranno una motivazione in più: raggiungere il Real Madrid in semifinale per vendicare l'eliminazione della scorsa stagione, arrivata in modo clamoroso allo stadio Santiago Bernabeu, dove i Blancos ribaltarono il risultato dell'andata segnando tre gol tra il 90' e il 95'.
All'Allianz Arena si riparte dal 3-0 in favore della squadra di Pep Guardiola, maturato nella sfida d'andata all'Etihad Stadium. I bavaresi cercano un'impresa che appare molto complessa visto anche il loro stato di forma: dall'arrivo in panchina di Thomas Tuchel, infatti, hanno collezionato soltanto due vittorie, a fronte di altrettante sconfitte (oltre a quella all'andata, anche il ko che è costato l'eliminazione dal Dfb Pokal per mano del Friburgo) e un pareggio. Dalla sua, il Bayern avrà il fattore campo, visto che in questa edizione della Champions League ha vinto tutte le partite giocate a Monaco.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Bayern Monaco-Manchester City, gara valida per il ritorno dei quarti di finale di Champions League.

Commenti

Loading...