/

Belgio - Italia

Europei · 5ª giornata

Belgio
Belgio
  • R. Lukaku, 47' (Rig.)
Italia
Italia
  • N. Barella , 31'
  • L. Insigne , 44'
1 - 2
Finita
Europei - 02.07.2021
Allianz Arena

Arbitro Slavko Vincic
Belgio
1 - 2
Finita
Italia
Grazie per aver seguito la diretta di Belgio-Italia. Appuntamento alla prossima gara di Euro 2020.
Gli Azzurri festeggiano anche il bottino totalizzato: con 90 gol infatti, l’Italia di Roberto Mancini raggiunge quella di Arrigo Sacchi. Solo Pozzo, Bearzot e Valcareggi contano più reti.
L’Italia ha stabilito la striscia più lunga di successi per una singola squadra tra qualificazioni e fase finale degli Europei: 15.
La Nazionale di Roberto Mancini si aggiudica il match contro il Belgio e raggiunge la Spagna al penultimo atto del torneo. La sfida si giocherà martedì prossimo a Wembley.
90'+8'
Triplice fischio a Monaco: l'Italia batte 2-1 il Belgio grazie alle reti di Barella e Insigne e vola in semifinale.
90'+7'
Ultima chance per il Belgio, con un calcio d'angolo che porta una schiera di Diavoli Rossi nell'area azzurra. Il pallone però si impenna e si spegne sul fondo. Esulta Donnarumma, che spera nel triplice fischio sul suo rinvio.
90'+2'
Berardi tiene palla nei pressi della bandierina, ma Belotti commette fallo in raddoppio e il Belgio prova a sfruttare una delle ultime azioni del match.
90'+1'
Occasione sfumata per il Belgio sulla seconda punizione battuta da De Bruyne: Witsel impatta bene di testa ma commette fallo su Donnarumma. Gioco fermo col portiere azzurro che rimane a terra.
90'+1'
Sostituzione Italia: Federico Chiesa lascia il posto a Rafael Tolói.
90'+1'
Saranno cinque i minuti di recupero.
90'
Tutto da rifare per De Bruyne: Berardi troppo vicino sulla battuta e si fa ammonire.
90'
Cartellino Giallo Domenico Berardi
88'
Italia un po' schiacciata ora; alla fine De Bruyne viene agganciato da Berardi e rimedia un calcio di punizione sulla trequarti.
86'
Calcio di punizione sulla trequarti azzurra guadagnato da Berardi. L'Italia respira.
85'
Possesso palla per il Belgio ora, che cerca di trovare gli spazi e costringe l'Italia nella sua metà campo.
83'
Grande giocata di Doku al limite dell'area, che ne salta due e calcia col destro; il pallone però si alza e l'Italia tira un sospiro di sollievo.
82'
Il Belgio avanza con Witsel lanciato bene da Lukaku, ma Bonucci fa buona guardia e respinge.
80'
Sostituzione Italia: Leonardo Spinazzola abbandona il campo in barella e al suo posto entra Emerson Palmieri.
80'
Ripresa la gara a Monaco; dopo le lunghe interruzioni scontato un ampio recupero.
79'
Sostituzione Italia: Lorenzo Insigne lascia il posto a Domenico Berardi.
77'
Ancora gioco fermo: questa volta è Spinazzola che nella corsa con Hazard si ferma e chiede il cambio.
75'
Sostituzione Italia: Ciro Immobile lascia il posto ad Andrea Belotti.
74'
Sostituzione Italia: esce Marco Verratti, entra Bryan Cristante.
74'
Sostituzione Belgio: non ce la fa Nacer Chadli, al suo posto Dennis Praet.
72'
Gioco fermo: a terra il neoentrato Chadli, che accusa un fastidio alla coscia.
71'
Altra palla gol per il Belgio con Chadli che si butta dentro l'area e mette un bel cross per il colpo di testa di Lukaku; una deviazione azzurra evita l'impatto del nerazzurro col pallone.
70'
Sostituzione per il Belgio: fuori Thomas Meunier, dentro Nacer Chadli.
69'
Sostituzione Belgio: Youri Tielemans lascia il posto a Dries Mertens-
66'
Punizione di Insigne sulla trequarti: il fantasista del Napoli cerca di misura Barella dalla parte opposta ma la retroguardia belga intercetta il pallone.
62'
Altra occasione per l'Italia: bel cross di Chiesa che va sul fondo e col destro mette in mezzo, Courtois smanaccia e annienta ogni pericolo.
60'
Salvataggio clamoroso di Spinazzola su Lukaku servito da De Bruyne; l'attaccante dell'Inter va a botta sicura ma a due passi dalla porta si vede neutralizzare la chance del 2-2 dal giocatore giallorosso.
58'
Muove bene palla l'Italia ora, ma alla fine Chiesa se la trascina fuori e concede rimessa laterale al Belgio in zona d'attacco.
56'
Capovolgimento di fronte e corner anche per l'Italia; niente di fatto dalla bandierina.
55'
Calcio d'angolo per il Belgio, che adesso prova a spingere. De Bruyne batte corto per Doku che si smarca ed entra in area, trovando però un attento Donnarumma.
53'
Tentativo velleitario da parte di Alderweireld, che si libera sulla trequarti e prova ad autolanciarsi alzando il pallone. Giocata fuori misura che termina oltre la linea di fondo.
51'
Vertonghen imposta sulla sinistra ora, ma il Belgio gioca a ritmi bassi in questo avvio di ripresa.
48'
Niente di fatto sul secondo tentativo dalla bandierina; gli uomini di Martinez provano a ripartire ma è l'Italia a mantenere il possesso.
47'
Bello scambio tra Jorginho e Insigne nell'area del Belgio; sarà calcio d'angolo per gli Azzurri. Sugli sviluppi dalla bandierina sarà ancora corner.
47'
Ci prova subito Insigne a cercare la giocata vincente, ma il passaggio a tagliare la trequarti non viene intercettato da Chiesa.
46'
Al via il secondo tempo di Belgio-Italia. Nessun cambio per le due formazioni. Bonucci ancora in campo nonostante il fastidio al ginocchio accusato nel primo tempo.
Doccia fredda al termine del primo tempo per l'Italia, che non riesce a mantenere il doppio vantaggio. Gli undici di Mancini ora avranno l'obbligo di continuare a fare il proprio gioco; dall'altra parte però il Belgio proverà a sfruttare l'entusiasmo del gol che ha riaperto il match.
Emozioni e spettacolo nel primo tempo tra Belgio e Italia alla Football Arena di Monaco. Dopo un avvio a ritmi altissimi dei Diavoli Rossi l'Italia cresce e si porta due volte in vantaggio con Barella e Insigne. Nel finale però Di Lorenzo commette un'ingenuità sul giovanissimo Doku nella propria area che costa un calcio di rigore. Lukaku non sbaglia dal dischetto.
45'+3'
Duplice fischio a Monaco: al termine del primo tempo l'Italia conduce 2-1- Barella e Insigne portano avanti gli Azzurri, Lukaku accorcia dal dischetto nel recupero.
45'+2'
GOL! BELGIO-Italia 1-2. Rete di Romelu Lukaku, che spiazza Donnarumma e accorcia le distanze allo scadere del primo tempo.
45'+1'
Il VAR conferma la decisione dell'arbitro: calcio di rigore per il Belgio, sul dischetto andrà Romelu Lukaku.
45'+1'
Calcio di rigore assegnato al Belgio per l'intervento di Di Lorenzo su Doku nella propria area. Vinčić vede la spinta e indica il dischetto ma si andrà al VAR..
45'
Ci sarà un minuto di recupero.
44'
GOL! Belgio-ITALIA 0-2! Rete di Lorenzo Insigne, che da fuori carica un destro a giro imprendibile per Courtois e sigla il raddoppio per gli Azzurri.
43'
Chance clamorosa per l'Italia: Immobile riceve palla in mezzo all'area, si gira e calcia senza servire Chiesa in agguato.
40'
Ci prova Chiesa dalla distanza, ma il pallone termina di poco a lato.
39'
Manata involontaria di Witsel su Verratti; sugli sviluppi del calcio di punizione per gli Azzurri l'Italia si procura un calcio d'angolo. Dalla bandierina proprio il centrocampista del PSG.
37'
Italia chiusa dietro ora, con il Belgio che insiste sulla trequarti e resta in attacco.
33'
Il Belgio prova a rispondere subito da calcio d'angolo: Chiellini è attento sulla battuta di De Bruyne e spazza di testa.
31'
Gol! Belgio-ITALIA 0-1. Rete di Nicolò Barella, che riceve palla da Verratti, ne dribbla due nell'area piccola belga e trova l'angolino vincente con una grande giocata. Azzurri avanti.
29'
Restano in attacco gli Azzurri, che dopo un'azione prolungata guadagnano calcio d'angolo. Insigne si incarica della battuta ma anche in questo caso è la difesa avversaria a leggere in anticipo.
26'
Ci prova l'Italia sul fronte opposto: Chiesa arriva al tiro nell'area piccola ma una deviazione della difesa belga favorisce la presa di Courtois.
24'
Altra occasione per il Belgio, con Lukaku che nell'area piccola elude Chiellini e calcia da posizione defilata; Donnarumma ancora decisivo.
22'
Niente di fatto sugli sviluppi del calcio d'angolo; l'Italia può ripartire da Donnarumma.
21'
Parata clamorosa di Donnarumma su De Bruyne, che carica il sinistro da fuori e costringe il portiere azzurro ad un super intervento con la mano in allungo.
21'
Cartellino giallo anche per Youri Tielemans, che entra in ritardo su Verratti e rimedia la stessa sanzione del centrocampista azzurro.
20'
Cartellino giallo per Marco Verratti, che commette fallo su Tielemans.
15'
Il Belgio risponde subito con una conclusione di Tielemans, deviata in corner. La retroguardia azzurra sugli sviluppi da calcio d'angolo controlla e riparte.
12'
Gol annullato all'Italia: sulla punizione di Insigne Chiellini allunga in mezzo e Bonucci devia in porta; ma il VAR interviene per posizione di fuorigioco di Chiellini e Di Lorenzo; si resta sullo 0-0.
11'
Pericoloso il Belgio, che sfonda sulla destra con Tielemans e guadagna ancora calcio d'angolo. Sulla battuta di De Bruyne Barella intercetta il pallone e subisce fallo, prendendosi un calcio di punizione.
7'
Meglio il Belgio in avvio, Italia più contratta e con pochi spazi in avanti.
5'
Prova a tener palla l'Italia ora, che avanza con Insigne; bella l'apertura per Chiesa ma lo stop favorisce la presa di Courtois.
3'
Calcio d'angolo per il Belgio: cross di De Bruyne dalla bandierina ma Bonucci svetta su tutti e respinge di testa.
2'
Prima fiammata del Belgio, con un errore di Di Lorenzo che favorisce l'incursione di Lukaku in area; Donnarumma esce bene in anticipo.
1'
Partiti, al via Belgio-Italia, con il primo pallone toccato dai Diavoli Rossi.
Squadre in campo: l'Inno di Mameli apre la sfida, seguirà quello del Belgio.
La vincente tra Belgio e Italia affronterà in semifinale la Spagna, che ha battuto la Svizzera 4-2 ai calci di rigore (1-1 nei tempi regolamentari).
Dirigerà il match lo sloveno Slavko Vinčić, coadiuvato dai connazionali Tomaž Klančnik e Andraž Kovačič.
In casa Azzurri invece Mancini recupera Chiellini, titolare in coppia con Bonucci. In avanti Chiesa vince il ballottaggio con Berardi.
Martinez, che deve fare a meno di Eden Hazard, sceglie Doku e non Carrasco al suo posto. Recupera invece De Bruyne, sche indosserà una maglia da titolare.
Questa sarà la quinta sfida tra Belgio e Italia tra Europei e Mondiali. I quattro precedenti incontri sono stati disputati nella fase a gironi: nella Coppa del Mondo del 1954 e agli Europei del 1980, 2000 e 2016. L'Italia è sempre rimasta imbattuta in virtù di tre vittorie e un pareggio.
Formazione ufficiale Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. All. Mancini.
Formazione ufficiale Belgio (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier, Tielemans, Witsel, T. Hazard; De Bruyne, Doku; Lukaku. All. Martinez.
Buonasera e benvenuti alla diretta di Belgio-Italia, match valido per i quarti di finale di Euro 2020. Il fischio d'inizio alla Football Arena di Monaco di Baviera è previsto alle ore 21.00.

Commenti

Loading...