Benfica - Juve cronaca, risultato, formazioni

Champions League · 5ª giornata

Benfica
Benfica
  • António Silva, 17'
  • João Mário, 28' (Rig.)
  • Rafa, 35'
  • Rafa, 50'
Juve
Juve
  • M. Kean , 21'
  • A. Milik , 77'
  • W. McKennie , 79'
4 - 3
Finita
Champions League - 25.10.2022
Estádio da Luz

Arbitro Srdjan Jovanovic
Benfica
4 - 3
Finita
Juve
Grazie per aver seguito la diretta di Benfica- Juventus 4-3 valida per la 5° giornata e arrivederci ai prossimi appuntamenti di Champions League.
Il Benfica strappa in anticipo il pass per gli ottavi, dimostrando di meritare questo passaggio del turno, con un gioco solido e con manovre ben orchestrate. La Juventus, invece, ha dimostrato di essere in grande in difficoltà per 70 minuti abbondanti, entrando in gara solo sul finale con l'ingresso dei giovani Iling-Junior, Soulé e Miretti.
Termina qui una partita incredibile, con ben sette reti segnate. Il match si sblocca al minuto numero 17 con il colpo di testa di Antonio Silva sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il pareggio arriva quattro minuti più tardi con Moise Kean, che ribadisce in rete dopo la parata di Vlachodimos sul colpo di testa a botta sicura di Vlahovic. Nemmeno il tempo di rimettersi in partita che Cuadrado tocca con la mano in area e concede rigore al Benfica, realizzato da Joao Mario. Al 35esimo arriva il terzo gol dei padroni di casa con il colpo di tacco di Rafa Silva. Nella ripresa il Benfica sembra chiudere definitivamente la gara con la doppietta di Rafa Silva che batte il portiere bianconero con uno scavetto morbido. Con i giochi apparentemente chiusi, Allegri inserisce i giovani e uno di questi, Iling-Junior, dà la svolta alla partita. Al 77esimo il centrocampista inglese serve con un cross splendido Milik che in girata accorcia le distanze, poi, due minuti più tardi, sgasa e serve un altro pallone forte al centro: Soulé prova a concludere ma una carambola favorisce McKennie che fa 4-3 e riapre la partita. Nel finale la Juventus va più volte vicina al gol del pareggio, ma non trova la via della rete e la partita finisce con la vittoria dei portoghesi.
La Juventus è ufficialmente fuori dalla UEFA Champions League. Agli Ottavi andranno Benfica e PSG.
90'+5'
Finisce qui. Benfica batte Juventus per 4-3.
90'+4'
Entra Chiquinho, esce Joao Mario. Quarto cambio del Benfica.
90'+3'
Contropiede Benfica che si conclude con il tiro di Neres, che sbilanciato manda a lato.
90'+1'
Gatti ad un soffio dal 4-4! Angolo battuto dalla sinistra con Gatti che salta più in alto di tutti e manda il pallone ad un centimetro dal palo di destra.
90'
Ci saranno 4 minuti di recupero.
89'
Soulé vicino al pareggio! Ennesima discesa sulla corsia mancina del giovane Iling-Junior, cross basso verso il centro dove arriva Soulé che altezza dischetto colpisce male col destro e manda sul fondo.
88'
Entra David Neres, esce Gonçalo Ramos. Terzo cambio del Benfica.
88'
Entra Petar Musa, esce Rafa Silva. Secondo cambio del Benfica.
86'
Che errore di Rafa Silva! Contropiede del Benfica con Rafa Silva che si fa metà campo palla al piede inseguito dalla difesa della Juventus, ma una volta davanti a Szczesny calcia incredibilmente sul palo.
84'
Cartellino giallo per Enzo Fernández: intervento duro ai danni di Soulé. Primo ammonito per il Benfica.
82'
Iling-Junior prova a servire Miretti in area ma il filtrante è troppo profondo e la palla termina sul fondo.
81'
Entra Gilberto, esce Alexander Bah. Primo cambio del Benfica.
79'
GOL! Benfica-JUVENTUS 3-4! Rete di Weston McKennie! Altra fiammata di Iling-Junior sulla sinistra, che crossa forte al centro dove Vlachodimos smanaccia sui piedi di Soulé che prova a saltare il portiere e a concludere, la palla rimpallata arriva tra i piedi di McKennie che riapre la partita con il piatto sinistro.
77'
GOL! Benfica-JUVENTUS 4-2! Rete di Arkadiusz Milik! Iling-Junior si mette in proprio e salta Bah sulla sinistra, poi crossa al centro dove buca Otamendi e Milik in girata con il sinistro batte Vlachodimos alla sua sinistra.
76'
Rafa Silva si divora la tripletta! Altra azione splendida del Benfica, con Joao Mario che si smarca sulla destra e crossa sul secondo palo dove Rafa Silva colpisce al volo di sinistro ma spara alto, con lo specchio libero davanti a sé.
74'
Milik recupera palla vicino all'area del Benfica ma, nel tentativo di servire Soulé tutto solo alla sua destra, sbaglia il passaggio e manda in fallo laterale.
72'
Incursione di Grimaldo sulla sinistra, con il terzino spagnolo che prova a servire Rafa Silva al centro dell'area, ma il trquartista sbaglia lo stop e Iling-Junior spazza in angolo.
71'
Entra Samuel Iling-Junior, esce Filip Kostić. Quinto e ultimo cambio della Juventus.
71'
Entra Matías Soulé, esce Dušan Vlahović. Quarto cambio della Juventus.
69'
Calcio di punizione battuto dalla destra da Grimaldo con un tiro-cross verso lo specchio: blocca Szczesny a mezza altezza.
66'
Cross basso di Bah per Rafa Silva che con il destro manda alto sopra la traversa.
64'
Possesso confusionario in fase difensiva per la Juventus, con Szczesny costretto a rinviare in rimessa laterale.
62'
Cartellino giallo per Danilo, per un intervento in ritardo ai danni di Aursnes. Primo ammonito del match.
61'
Doppia occasione per il Benfica! Szczesny salva sulla conclusione ravvicinata di Rafa Silva, con il pallone che carambola sulla testa di Aursnes e termina nuovamente verso la porta, con il portiere polacco che si allunga e manda in angolo. Sul corner spizza Ramos che di testa sfiora il palo e manda sul fondo.
61'
Entra Fabio Miretti, esce Juan Cuadrado. Terzo cambio della Juventus.
61'
Entra Alex Sandro, esce Leonardo Bonucci. Secondo cambio della Juventus.
56'
Ora il Benfica si esalta con un possesso di qualità. Buio totale per la Juventus.
50'
GOL! BENFICA-Juventus 4-1! Rete di Rafa Silva! Bonucci commette un errore gravissimo servendo direttamente Grimaldo, che a sua volta imbuca centralmente per Rafa Silva che, con il mancino, batte Szczesny con uno scavetto.
49'
Chiusura decisiva di Danilo, che chiude il suggerimento di Joao Mario per Rafa Silva e manda in angolo.
47'
Calcio d'angolo battuto dalla sinistra da Kostic, al centro stacca McKennie che colpisce di testa ma non riesce a dare abbastanza forza e Vlachodimos la fa sua.
46'
Si riparte. Possesso per il Benfica.
46'
Entra Arkadiusz Milik, esce Moise Kean. Primo cambio della Juventus.
La Juventus ha 45 minuti per recuperare la partita e provare a restare appesa alla qualificazione agli ottavi di finale.
La partita si sblocca al 17esimo con un colpo di testa di Antonio Silva sul corner battuto da Enzo Fernandez. La Juventus non ci sta e trova la rete del pareggio al 21esimo con Kean che spinge in porta dopo l'incornata di Dusan Vlahovic: angolo battuto da Kostic verso il primo palo, Danilo spizza per l'attaccante serbo che impegna il portiere greco, ma sul pallone si avventa Kean che fa 1-1. Passa pochissimo, Cuadrado colpisce in area con la mano e l'arbitro Jovanovic assegna calcio di rigore; sul dischetto si presenta Joao Mario che spiazza il portiere bianconero, mettendo la palla sotto il sette alla sua sinistra. Il terzo gol del Benfica arriva al 35esimo, con Joao Mario che serve in area Rafa Silva che di tacco non lascia scampo a Szczesny.
Doccia fredda per la Juventus che, dopo il gol del pareggio, subisce gli attacchi dei portoghesi e chiude il primo tempo sotto di due reti.
45'+3'
Finisce qui il primo tempo. Benfica-Juventus 3-1.
45'+2'
Danilo prova a servire con un filtrante Vlahovic ma dosa male la forza e la palla finisce sul fondo.
45'+1'
Rafa Silva va via a Locatelli sulla destra e crossa al centro, velo di Ramos e conclusione di Fernandez: blocca comodamente Szczesny.
45'
Ci saranno 3 minuti di recupero.
40'
Kostic punta Bah sulla sinistra e crossa forte al centro, sulla palla si fionda Kean che prova un tacco al volo che sorvola tutto lo specchio e termina sul fondo.
39'
Mazzata per la squadra di Massimiliano Allegri che pochi secondi prima sfiora il gol del pareggio con Vlahovic, poi viene punita dalla ripartenza in velocità dei portoghesi.
35'
GOL! BENFICA-Juventus 3-1! Rete di Rafa Silva! Joao Mario avanza sulla destra e serve un cross pennellato il compagno in area, che conclude a rete con il tacco spiazzando Szczesny.
34'
Vlahovic colpisce male! Discesa sulla sinistra di Kostic che serve al centro dell'area, sulla zona del dischetto, Dusan Vlahovic che tutto solo colpisce male col sinistro e manda a lato alla destra di Vlachodimos.
28'
GOL! BENFICA-Juventus 2-1! Rete di João Mário! Il trequartista portoghese la mette sotto il sette alla sua sinistra, con Szczesny che si tuffa dalla parte opposta.
27'
Calcio di rigore per il Benfica! Fallo di mano di Cuadrado.
21'
GOL! Benfica-JUVENTUS 1-1! Rete di Moise Kean! Corner battuto dalla sinistra da Kostic verso il primo palo dove la spizza Danilo, sul secondo sbuca Vlahovic che colpisce di testa contro Vlachodimos, sulla respinta arriva Kean che manda in rete. L'arbitro inizialmente fischia fuorigioco ma interviene il VAR e assegna il gol alla Juventus.
19'
Altra palla pericolosa dentro di Joao Mario dalla destra, Gatti anticipa Ramos in scivolata e manda in angolo.
17'
GOL! BENFICA-Juventus 1-0! Rete di Antonio Silva! Corner battuto dalla sinistra da Enzo Fernandez verso il centro dell'area dove Silva anticipa di testa Gatti e non lascia scampo a Szczesny.
14'
Ripartenza veloce del Benfica guidata da Rafa Silva, che serve in area Aursnes, che a sua volta appoggia per Fernandez che conclude verso lo specchio: devia Gatti in calcio d'angolo.
12'
Leggerezza della difesa della Juventus con Danilo e Bonucci che fanno sfilare il pallone dove si avventa Ramos che, senza pensarci due volte, calcia, ma l'attaccante portoghese colpisce male e manda sul fondo.
8'
Buon movimento di Vlahovic che si smarca dall'avversario al limite dell'area avversaria ma invece di provare la conclusione tenta l'assist per Kean, che però non aveva capito le intenzioni del compagno e permette alla difesa biancorossa di recuperare il pallone.
7'
Fernandez riceve da Joao Mario e dalla lunga distanza prova la conclusione: corpo sbilanciato e palla alle stelle.
3'
Cross pericoloso dalla destra di Joao Mario verso Ramos ben posizionato sul secondo palo, bravo Cuadrado ad anticipare di testa e mandare in angolo.
2'
Palla verticale per Aursnes, Gatti evita rischi calciando in rimessa laterale.
1'
Si parte! Primo possesso per la Juventus.
A dirigere il match ci sarà l’arbitro serbo Srdjan Jovanovic.
Max Allegri sceglie la difesa a 3 con Szczesny in porta, Danilo, Bonucci e Gatti a formare il trio difensivo. Locatelli regista con McKennie e Rabiot ai suoi lati. Larghi sulle fasce agiranno Cuadrado e Kostic. Davanti confermata la coppia vista in campionato contro l’Empoli composta da Vlahovic e Kean.
FORMAZIONI UFFICIALI: La Juventus si dispone con un 3-5-2: Szczesny – Danilo, Bonucci, Gatti - Cuadrado, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic - Vlahovic, Kean.
Schmidt schiera Vlachodimos tra i pali, con la difesa a 4 formata da Bah, Silva, Otamendi e Grimaldo. Trio in mezzo al campo formato da Florentino, Aursnes e Fernandez. Davanti Ramos insieme a Joao Mario e Rafa Silva.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Benfica scende in campo con un 4-3-3: Vlachodimos – Bah, Silva, Otamendi, Grimaldo – Florentino, Aursnes, Fernandez – Joao Mario, Ramos, Rafa Silva.
Il Benfica, allenato da Roger Schmidt, è in un momento molto positivo. Nell’ultima giornata i portoghesi hanno sconfitto il Porto per 1-0 nello scontro diretto per la corsa al titolo, portandosi a +6 e allungando il passo dagli inseguitori.
La squadra di Max Allegri si presenta alla sfida dopo le due vittorie in campionato contro Torino e Empoli, battute rispettivamente 1-0 e 4-0. Dopo la pesante sconfitta contro il Maccabi dunque è arrivata la scossa, con 5 gol fatti e 0 subiti.
I bianconeri sono al momento al terzo posto a pari merito con il Maccabi Haifa, a soli 3 punti. Benfica e PSG sono a +5 dalle due rivali e nella serata odierna possono chiudere già il discorso qualificazione.
La Juventus per continuare a credere al discorso qualificazione ha bisogno oggi dei 3 punti in un campo difficile come quello dell’Estadio da Luz di Lisbona, contro il Benfica.
Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Juventus-Benfica, gara valida per la 5a giornata di UEFA Champions League.

Commenti

Loading...