Bologna - Salernitana cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 30ª giornata

Bologna
Bologna
  • R. Orsolini, 14'
  • A. Saelemaekers, 44'
  • C. Lykogiannis, 92'
Salernitana
Salernitana
    3 - 0
    Finita
    Serie A - 01.04.2024
    Renato Dall'Ara

    Arbitro Ermanno Feliciani
    Bologna
    3 - 0
    Finita
    Salernitana
    Grazie per aver seguito la diretta scritta di Bologna-Salernitana 3-0 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie A.
    Nel prossimo turno il Bologna affronterà il Frosinone in trasferta mentre la Salernitana attende il Sassuolo all'Arechi nell'anticipo del venerdì sera.
    Ottava vittoria nelle ultime nove gare di campionato per il Bologna, gli uomini di Thiago Motta hanno infatti mancato i tre punti solo contro l'Inter. Sono 57 le lunghezze in campionato, due di ritardo dalla Juventus e sei di vantaggio sulla Roma quinta ma con una gara in meno. Salernitana ancorata a quota 14, la salvezza rimane lontana 11 punti.
    Dominio quasi totale del Bologna nella seconda frazione. Dopo il 2-0 maturato nel primo tempo, gli uomini di Thiago Motta gestiscono possesso e risultato in modo quasi perfetto, rischiando solo in un paio di occasioni sulle conclusioni di Tchaouna e Candreva, poi nel finale arrotondano il punteggio con Lykogiannis. Quarto posto con vista sul terzo per i rossoblu che tengono vive le speranze di terminare la stagione con una clamorosa qualificazione in Champions League. Per la Salernitana invece resta solo da onorare al meglio la maglia granata visto che per la retrocessione in B manca ormai solo la matematica.
    90'+5'
    Triplice fischio al Dall'Ara. Bologna batte Salernitana 3-0.
    90'+4'
    Ndoye fa tutto da solo con l'incursione in verticale, poi si deve allargare sulla destra e consegna la palla a Costil con un rasoterra debola in area piccola.
    90'+2'
    GOL! BOLOGNA-Salernitana 3-0! Rete di Lykogiannis. Fiammata dei rossoblu con Lykogiannis che apre e chiude l'uno-due con Saelemaekers e piazza la palla nell'angolino basso alla sinistra di Costil col piatto destro. Tris rossoblu e partita definitivamente chiusa.
    90'
    Quattro minuti di recupero.
    90'
    Ndoye punta Pirola sulla destra, l'ex Monza tiene nell'uno contro uno e recupera palla.
    88'
    Lykogiannis arriva in area dalla sinistra, non vede Zirkzee e Ndoye liberissimi al centro e prova la botta mancina, palla deviata in corner dalla difesa ospite
    87'
    Fallo di Coulibaly su Aebischer nel campo bolognese, segnali di resa della squadra di Colantuono.
    87'
    Sambia prova il destro dai 40 metri, palla altissima sopra la traversa.
    86'
    Bologna che fa girare palla nel tripudio del Dall'Ara che dedica la standing ovation ai propri beniamini.
    83'
    Sostituzione Bologna: fuori Stefan Posch, dentro Lorenzo De Silvestri.
    83'
    Sostituzione Bologna: fuori Konstantinos Manolas, dentro Jérome Boateng.
    82'
    Zirkzee prova l'uno-due con Saelemaekers in area avversaria, Pirola ci arriva e manda la palla in corner.
    80'
    OCCASIONE SALERNITANA! Simy imbuca per Candreva che prova a far passare il pallone sotto la pancia di Ravaglia ma trova la risposta, anche fortunosa, del portiere rossoblu.
    79'
    Lancio di Bradaric per Simy, Lucumì ci arriva per primo e lascia scorrere la palla a fondo campo.
    78'
    Idea in verticale di Fabbian per Urbanski, palla leggermente lunga che viene recuperata dalla difesa ospite.
    77'
    Tchaouna protesta vivacemente con Feliciani e viene ammonito.
    76'
    Zirkzee salta Manolas di fisico e tecnica sulla linea di fondo campo, poi prova la botta mancina da distanza ravvicinata ma trova Pirola a metterci il corpo per deviarla in corner.
    75'
    Salernitana che sta quantomeno provando a ridurre il gap dagli avversari, si aprono però gli spazi per le ripartenze dei padroni di casa.
    74'
    Sostituzione Bologna: esce Lewis Ferguson, entra Giovanni Fabbian.
    74'
    Sostituzione Bologna: esce Remo Freuler, entra Kacper Urbanski.
    70'
    Coulibaly perde palla al limite dell'area bolognese dopo un dribbling di troppo, poi recupera su Zirzkee e lo atterra nel cerchio di centrocampo.
    67'
    Candreva ci prova col destro dalla lunga distanza, palla deviata in corner dalla schiena di Calafiori.
    66'
    Sostituzione Salernitana: fuori Marco Pellegrino, dentro Emanuel Vignato.
    66'
    Sostituzione Salernitana: esce Toma Basic, entra Mateusz Legowski.
    66'
    Subito una magia di Zirzkee che ubriaca la difesa ospite e mette una palla quasi perfetta rasoterra in area piccola, Ndoye non ci arriva per un soffio.
    64'
    Sostituzione Bologna: esce anche Riccardo Orsolini, entra Dan Ndoye.
    64'
    Sostituzione Bologna: fuori Jens Odgaard, dentro Joshua Zirkzee.
    63'
    Candreva prova l'apertura a sinistra per Bradaric, palla troppo lunga che termina a fondo campo con Posch che la lascia sfilare.
    61'
    Ripartenza del Bologna con Lucumì che spreca malamente il tre contro tre mandando la palla in fallo laterale alla propria destra.
    60'
    Sostituzione Salernitana: fuori Niccolò Pierozzi, dentro Junior Sambia.
    60'
    Sostituzione Salernitana: esce Giulio Maggiore, entra Lassana Coulibaly.
    59'
    OCCASIONE SALERNITANA! Ferguson perde palla in area avversaria, gli ospiti ripartono e portano Tchaouna al tiro col francese che sfiora la base del palo lungo a Ravaglia battuto.
    56'
    GOL ANNULLATO! Orsolini calcia col mancino dal limite, la palla si impenna e viene insaccata di testa da Odgaard che era però in netto fuorigioco.
    55'
    Bologna sempre in gestione del possesso e del risultato, non sembra esserci partita per gli ospiti.
    52'
    Sortita offensiva degli ospiti con Ravaglia che sbaglia il tempo dell'uscita, Tchaouna prova a servire Candreva liberissimo al centro dell'area ma crossa troppo basso e permette il recupero di Lucumì.
    52'
    Inizio di secondo tempo tutto di marca rossoblu, Salernitana alle corde.
    50'
    Tacco di Calafiori per Aebischer che serve poi Ferguson al limite, il destro dello scozzese viene però murato dalla difesa ospite.
    48'
    Sinistro di Odgaard da dentro l'area, Manolas si oppone col corpo.
    47'
    Orsolini si crea ancora lo spazio per il sinistro a giro dalla distanza ma sceglie di imbucare per Freuler che poi non si intende con Posch e perde palla.
    46'
    Si ricomincia!
    Thiago Motta può sicuramente considerarsi soddisfatto del primo tempo dei propri uomini, non sarà dello stesso avviso Colantuono che ha impostato la partita dei suoi con un modulo votato alla copertura degli spazi ma non è servito ad arginare lo strapotere di un Bologna che gioca in fiducia e ha punito i campani con gli unici due tiri che hanno centrato lo specchio della porta di Costil.
    Doppio vantaggio per il Bologna maturato grazie ai jolly pescati da Orsolini al 14' e Saelemaekers al 44'. Entrambi segnano dalla distanza con veri e propri gioielli: il primo disegna un mancino a giro dalla destra che si infila sotto la traversa nell'angolino opposto, il secondo toglie la ragnatela dal sette con un destro secco dalla sinistra. Gli uomini di Motta non hanno creato moltissimo in zona offensiva ma hanno avuto sicuramente il merito di tenere il pallino in mano per quasi tutto il tempo a disposizione, concedendo solo un'occasione al 15' agli ospiti, con Simy che non è riuscito a battere Ravaglia da distanza ravvicinata.
    45'+2'
    Duplice fischio di Feliciani, Bologna-Salernitana 2-0 a fine primo tempo.
    45'+2'
    Errore di Calafiori in disimpegno, Candreva crossa immediatamente al centro dalla destra ma non trova compagni. Rimane comunque in attacco la Salernitana.
    45'+1'
    Candreva sgambetta Saelemaekers a centrocampo e viene ammonito da Feliciani.
    45'
    Due minuti di recupero.
    44'
    GOL! BOLOGNA-Salernitana 2-0! Rete di Saelemaekers. Palla persa in uscita dalla Salernitana, Freuler tocca per Saelemaekers che si inventa un destro secco a effetto dalla sinistra che termina la propria corsa sotto il sette dalla parte opposta. Seconda perla di giornata al Dall'Ara e raddoppio rossoblu.
    42'
    Bradaric e Maggiore provano lo scambio per distendersi sulla sinistra, Posch prima e Aebischer poi stoppano l'iniziativa avversaria sulla linea di metà campo.
    41'
    Cross di Tchaouna sul secondo palo dove Posch anticipa Bradaric, poi la palla torna al numero 33 che tenta il mancino a giro dalla distanza ma non trova la porta rossoblu.
    39'
    Manolas esce dal campo sulle proprie gambe, pronto poi a rientrare dopo l'OK dell'arbitro. Colantuono manda comunque Boateng a riscaldarsi.
    37'
    Manolas rimane a terra dopo la pallonata ricevuta in pieno volto. Sanitari campani in campo per verificare le condizioni del greco.
    37'
    Calafiori imbuca per Ferguson che apre il piattone destro ma centra Manolas, immolatosi in scivolata.
    34'
    Orsolini ha spazio sulla sinistra, punta Pellegrino ma non riesce a superarlo. Il numero 7 rossoblu guadagna però un corner che poi viene sprecato dai propri compagni di squadra.
    32'
    Fallo di mano di Saelemaekers e punizione per gli ospiti nei pressi della bandierina di destra. Bradaric la mette al centro col mancino, la palla carambola dalle parti di Candreva che calcia forte col sinistro ma trova un muro di maglie rossoblu a respingerla.
    31'
    Saelemaekers al cross dalla sinistra, palla respinta poi Candrev è bravo a guadagnare un fallo al limite della propria area.
    29'
    Calafiori entra in modo irruento su Simy nel tentativo di recuperare palla nel campo avversario. Feliciani fischia fallo per gli ospiti.
    28'
    Non riescono a pungere i campani che devono tornare da Costil per provare a far ripartire l'azione offensiva.
    28'
    Corner per la Salernitana, lo concede Lucumì su un cross di Bradaric.
    26'
    Calcia Lykogiannis col sinistro a giro, palla fuori di poco con Costil che in ogni caso ci sarebbe arrivato.
    25'
    Finta di Saelmaekers e fallo di Maggiore a circa venti metri dalla porta della Salernitana in zona centrale. Occasione su calcio piazzato per i rossoblu.
    24'
    Lancio lungo di Maggiore, Simy lotta con Lucumì ma viene anticipato da Ravaglia che poi rischia qualcosa non liberando subito l'area ma si salva servendo Lykogiannis sulla sinistra.
    22'
    Si riparte con Basic che riprende regolarmente il proprio posto al centro dello schieramento campano.
    21'
    Gioco fermo per permettere i soccorsi a Basic, colpito duro da Odgaard nel cerchio di centrocampo.
    20'
    Possesso palla prolungato del Bologna che, dopo il pareggio sfiorato da Simy, sta pensando ad abbassare i ritmi per gestire il vantaggio.
    17'
    OCCASIONE SALERNITANA! Errore in fase di costruzione del Bologna, Simy intercetta il pallone al limite e prova la puntata verso la porta. Ravaglia respinge d'istinto salvando i suoi!
    16'
    Pierozzi travolge Ferguson da tergo, Feliciani lascia proseguire e poi estrae il cartellino per il difensore granata.
    14'
    GOL! BOLOGNA-Salernitana 1-0! Rete di Orsolini. Conclusione pazzesca del numero 7 rossoblu che stoppa alla perfezione un lancio lungo di Calafiori e la piazza nel sette dalla parte opposta col mancino. Nulla da fare per Costil e decimo gol in campionato per Orsolini.
    12'
    Odgaard prova ad affrontare da solo la difesa ospite, prima perde palla, poi si alza la bandierina dell'assistente a segnalare il fuorigioco dell'attaccante danese.
    11'
    Fallo di mano di Orsolini nel tentativo di dribbling su Pellegrino lungo la linea di fondo. Feliciani fischia fallo e la palla torna alla Salernitana.
    10'
    Combinazione Saelemaekers-Calafiori con il centrale che arriva al cross dalla sinistra ma Costil è pronto nel bloccare la sfera a terra in area piccola.
    9'
    Grandi proteste del pubblico di casa per una trattenuta prolungata di Basic su Ferguson, Feliciani richiama solo verbalmente il centrocampista croato.
    8'
    Fallo in attacco di Ferguson su Maggiore, si allenta per un attimo la pressione dei padroni di casa.
    7'
    Tema tattico del match sinora molto chiaro col Bologna a fare grande possesso e la Salernitana impegnata a chiudere tutti gli spazi per provare a colpire in contropiede.
    6'
    Candreva conduce la ripartenza ospite, poi Basic sbaglia il controllo e la difesa rossoblu recupera la palla.
    5'
    Saelemaekers ha spazio sulla sinistra, entra in area e tocca orizzontalmente per Orsolini che taglia verso il centro ma colpisce male spedendo la palla in curva.
    3'
    Nulla di fatto dalla bandierina, la Salernitana prova la ripartenza con Bradaric ma la difesa del Bologna recupera e ferma l'azione pericolosa degli ospiti.
    2'
    Bologna subito aggressivo nel campo avversario e primo corner del match per gli emiliani.
    1'
    Si comincia!
    Squadre in campo, prima del fischio d'inizio viene osservato un minuto di raccoglimento per commemorare Joe Barone.
    Dirige il match Feliciani con L. Rossi e M. Rossi ad assisterlo. Quarto ufficiale Rutella mentre in sala VAR ci sono Guida e La Penna.
    Il rientro di Colantuono sulla panchina dei campani coincide anche con l'adozione di un modulo più coperto. Nel 4-4-1-1 disegnato dal tecnico romano c'è Candreva alle spalle dell'unica punta Simy. Sulle corsie esterne ci saranno a destra Pierozzi e Tchaouna, a sinistra Pellegrino e Bradaric. Costil trova spazio tra i pali con Ochoa che non va nemmeno in panchina, la coppia di centrali sarà invece formata da Manolas e Pirola. In mezzo al campo Maggiore e Basic avranno il compito di cucire il gioco e dirigere le operazioni.
    Motta rimescola il reparto arretrato rispetto alla vittoria di Empoli con Ravaglia tra i pali al posto di Skorupski, oltre a Posch e Lykogiannis sulle corsie esterne invece di Beukema e Kristiansen. Confermata la coppia centrale con Lucumì e Calafiori. A centrocampo il duo formato da Freuler col rientrante Aebischer. Dietro all'unica punta Odgaard, preferito a uno Zirzkee non al 100% dopo l'infortunio, ci saranno Orsolini, Ferguson e Saelemaekers.
    FORMAZIONE UFFICIALE SALERNITANA: Colantuono col 4-4-1-1. Costil - Pierozzi, Manolas, Pirola, Pellegrino - Tchaouna, Maggiore, Basic, Bradaric - Candreva - Simy. A disposizione: Fiorillo, Salvati, Pasalidis, Boateng, Sambia, Martegani, Gomis, Weissman, Coulibaly, Ikwuemesi, Ferrari, Vignato, Zanoli, Legowski.
    FORMAZIONE UFFICIALE BOLOGNA: Motta schiera il solito 4-2-3-1. Ravaglia - Posch, Lucumì, Calafiori, Lykogiannis - Freuler, Aebischer - Orsolini, Ferguson, Saelemaekers - Odgaard. A disposizione: Bagnolini, Skorupski, Ilic, Moro, Zirkzee, Karlsson, Ndoye, Kristiansen, Corazza, El Azzouzi, Castro, De Silvestri, Fabbian, Urbanski.
    La Pasquetta di Serie A si apre al Dall'Ara con Bologna e Salernitana pronte a sfidarsi nel lunch match. I padroni di casa cercano l'ottava vittoria nelle ultime nove gare di campionato per continuare a coltivare il sogno di chiudere nelle prime quattro e agguantare una clamorosa qualificazione alla prossima Champions League, gli ospiti vanno invece a caccia della prima affermazione del 2024 per risollevare quantomeno il morale, visto che la classifica sembra ormai condannarli alla retrocessione visti gli 11 punti di ritardo dal quart'ultimo posto. Fischio d'inizio alle 12.30.
    Buongiorno e benvenuti alla diretta scritta di Bologna-Salernitana, gara valida per il trentesimo turno del campionato di Serie A.

    Commenti

    Loading...