Bologna - Spezia cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 26ª giornata

Bologna
Bologna
  • M. Arnautovic, 40'
  • M. Arnautovic, 84'
Spezia
Spezia
  • R. Manaj , 11'
2 - 1
Finita
Serie A - 21.02.2022
Renato Dall'Ara

Arbitro Livio Marinelli
Bologna
2 - 1
Finita
Spezia
Grazie per aver seguito la diretta scritta di questo match. Arrivederci alle prossime partite di Serie A.
Grazie a questa vittoria, gli uomini di Mihajlovic agganciano l'Empoli al dodicesimo posto in classifica e allontanano definitivamente la zona calda. Lo Spezia, invece, ferma la propria striscia positiva in campionato e rimangono solamente a +4 dal Cagliari terzultimo. I rossoblù di Mazzarri, complice il pareggio contro il Napoli, tornano prepotentemente in corsa per la salvezza e invischiano anche la formazione di Thiago Motta.
Nel posticipo del lunedì sera della 26esima giornata, basta una doppietta di Arnautovic per ribaltare lo Spezia al Dall'Ara. La squadra di Mihajlovic trova la prima vittoria nel 2022 ribaltando lo svantaggio iniziale targato Manaj. La rete spezzina fa, però, sgonfiare la formazione di Thiago Motta lasciando spazio alla reazione felsinea. I rossoblù trovano il pareggio grazie al sinistro di Arnautovic, imbeccato da Barrow, e nella ripresa costruiscono numerose occasioni fino alla rete nel finale, ancora una volta firmata dal centravanti austriaco di testa sul cross perfetto di Sansone.
90'+6'
FINISCE LA PARTITA: Bologna-Spezia 2-1.
90'+5'
Ultimo minuto di recupero per le speranze dello Spezia che, però, nella ripresa ha giocato decisamente sottotono. La squadra di Thiago Motta ha subito troppo la pressione felsinea e rischia di tornare a casa senza nemmeno un punto conquistato.
90'+2'
Soumaoro rischia tantissimo in difesa, creando un'occasione potenziale per lo Spezia. Fortunata la squadra di Mihajlovic sull'incursione di Gyasi che non va a buon fine.
90'
Sei minuti di recupero segnalati dall'arbitro Marinelli. Extra-time allungato al Dall'Ara.
88'
Bastoni si prende la corsia sinistra e mette in mezzo un pallone insidioso nel cuore dell'area di rigore. Uscita provvidenziale di Skorupski sulla testa di Gyasi che, sulla ricaduta, si fa anche male.
87'
SOSTITUZIONE BOLOGNA: esce Orsolini, entra Aebischer.
84'
GOL! BOLOGNA-Spezia 2-1! Rete di Arnautovic. Doppietta del bomber rossoblu per ribaltare lo Spezia in questo finale di secondo tempo. Cross di Sansone verso il secondo palo che l'attaccante austriaco spinge in rete con un colpo di testa perentorio alle spalle di Provedel.
81'
Buono spunto tra le linee del neo-entrato Sansone che, arrivato al limite, calcia col destro ma non trova lo specchio della porta.
80'
SOSTITUZIONE SPEZIA: esce Sala, entra Nguiamba.
80'
SOSTITUZIONE SPEZIA: esce Manaj, entra Nzola.
77'
Agudelo approfitta dell'errore di Soriano per involarsi in contropiede. Il fantasista spezzino prova a superare Theate in velocità, ma perde il passo al momento del tiro.
75'
Arnautovic si inserisce nuovamente dietro la linea dei difensori, ma non può calciare col destro. L'attaccante austriaco si gira e serve a rimorchio Soriano che, col destro, non impensierisce Provedel.
74'
Bologna ch'è alla disperata ricerca della vittoria. I tre punti darebbero morale agli uomini di Mihajlovic, in crisi di risultati in questo 2022.
71'
Verde verticalizza velocemente su Manaj che corre in transizione offensiva. L'attaccante bianconero sterza e calcia col destro, ma non trova la porta da lontano.
71'
SOSTITUZIONE BOLOGNA: esce Barrow, entra Sansone.
71'
SOSTITUZIONE BOLOGNA: esce Binks, entra Vignato.
70'
Barrow si stende a terra, aiutato dallo staff medico del Bologna a rialzarsi, ma Mihajlovic si prepara al cambio.
67'
Buono spunto a sinistra del solito Hickey che, col mancino, premia l'inserimento centrale di Barrow. Conclusione dai 20 metri potente, ma che termina alta sopra la traversa.
65'
SOSTITUZIONE SPEZIA: esce Maggiore, entra Agudelo.
64'
SOSTITUZIONE BOLOGNA: esce Bonifazi, entra Soumaoro.
62'
OCCASIONE BOLOGNA! Altro taglio di Arnautovic alle spalle della difesa, questa volta servito da Soriano, e conclusione di prima intenzione col sinistro. Questa volta è provvidenziale la difesa dello Spezia a chiudere in angolo.
61'
OCCASIONE BOLOGNA! Orsolini semina il panico nella difesa dello Spezia e si crea un'occasione dal nulla. Doppio passo in area di rigore e conclusione col destro che finisce a lato da ottima posizione.
58'
SOSTITUZIONE SPEZIA: esce Reca, entra Bastoni.
57'
Bologna che continua ad attaccare a testa bassa. Questa volta De Silvestri sfrutta l'errore di Reca per inserirsi sulla corsia destra, ma non trova il corridoio per servire Arnautovic in area.
55'
Orsolini serve Barrow dai 20 metri, con quest'ultimo che prova la conclusione col destro. Pallone centrale, parato in due tempi da Provedel.
53'
OCCASIONE BOLOGNA! Orsolini tiene botta sulla pressione avversaria, si gira e calcia col sinistro dal limite: pallone che finisce a lato di pochissimo.
51'
Soriano trova un filtrante geniale d'esterno per l'inserimento di Barrow in area di rigore. Stop allungato dell'ala rossoblù, contrato dall'uscita di Provedel.
49'
Inizio aggressivo da parte del Bologna che chiude lo Spezia nella propria metacampo. La squadra di Mihajlovic ha aumentato i giri del motore alla ricerca del raddoppio.
46'
Barrow subito pimpante in questa ripresa. Pallone sul destro e cross sul secondo palo: Orsolini di testa non trova lo specchio della porta.
46'
SI RICOMINCIA: pallone gestito dal Bologna.
Si conclude in parità la prima frazione al Dall'Ara di Bologna. La squadra di Mihajlovic soffre le incursioni dello Spezia nella prima parte di gara, in particolare di un ispirato Verde, e passa in svantaggio con il colpo di testa di Manaj su cross di Reca. Reazione rossoblù che arriva grazie alle giocate di Barrow, una delle quali viene concretizzata dal sinistro a incrociare di Arnautovic che infila Provedel. Pareggio giusto all'interno di un primo tempo piuttosto equilibrato.
45'+3'
FINISCE IL PRIMO TEMPO: Bologna-Spezia 1-1.
45'+2'
OCCASIONE BOLOGNA! Barrow prova il cross a rientrare col destro dentro l'area di rigore. Si inserisce Bonifazi che colpisce di testa, ma il suo tentativo finisce alto sopra la traversa.
45'
Tre minuti di recupero decretati dall'arbitro Marinelli.
44'
Arnautovic è rimasto a terra dopo uno scontro di gioco. L'attaccante bolognese si tocca il costato, ma sembra in grado di continuare l'incontro.
42'
Pallone vagante al limite dell'area di rigore, ma in posizione defilata. Orsolini sente il rimbalzo del pallone e calcia immediatamente col mancino: parata di Provedel in angolo. Soluzione balistica incredibile del 7 rossoblù.
40'
GOL! BOLOGNA-Spezia 1-1! Rete di Arnautovic. Barrow trova lo spiraglio in area di rigore e serve tra le linee l'inserimento perfetto di Arnautovic. Sinistro a incrociare della punta rossoblu che infila Provedel sul secondo palo.
39'
Momento favorevole al Bologna in questo finale di primo tempo, ma lo Spezia si difende con ordine ed è sempre pericoloso in ripartenza. Ha aumentato la pressione la squadra di Mihajlovic.
36'
OCCASIONE BOLOGNA! Arnautovic lancia in contropiede Barrow che, nell'uno contro uno, brucia il proprio avversario e calcia col sinistro. Respinta d'istinto di Provedel in calcio d'angolo.
34'
Calcio di punizione di Barrow verso il secondo palo. Pronto De Silvestri a fare la sponda in area, ma Nikolau è bravissimo a rinviare il pallone in corner.
33'
Barrow punta l'avversario e si sposta il pallone sul mancino. Cross teso verso il secondo palo, dove De Silvestri viene anticipato dalla retroguardia spezzina.
31'
Calcio di punizione dai 30 metri in favore del Bologna. Orsolini col sinistro prova a cercare il secondo palo, ma il suo mancino si spegne sulla linea di fondo.
28'
Spezia che, dopo la rete segnata, ha arretrato il proprio baricentro lasciando l'iniziativa al Bologna. Scatto di Arnautovic in area di rigore, chiuso in calcio d'angolo.
25'
Scontro di gioco tra Binks e Verde, col fantasista bianconero che ha avuto la peggio ricadendo a terra dopo essere saltato di testa. Ancora gioco fermo al Dall'Ara: partita spezzettata al momento.
23'
Gioco fermo a Bologna dopo il brutto intervento di Manaj su Theate ch'è rimasto a terra. Un pestone rifilato dall'attaccante dello Spezia al centrale rossoblù.
22'
AMMONIZIONE SPEZIA: cartellino giallo per Manaj.
19'
AMMONIZIONE BOLOGNA: cartellino giallo per Binks.
19'
OCCASIONE BOLOGNA! Hickey si inserisce dentro l'area di rigore e serve col sinistro Barrow da ottima posizione. Stop e tiro dell'attaccante rossoblù respinto in maniera provvidenziale da Erlic.
17'
Arnautovic è una spina nel fianco della difesa dello Spezia. L'ariete rossoblù riceve palla in area di rigore e calcia col destro, ma la sua conclusione è parata facilmente da Provedel.
15'
Calcio d'angolo battuto direttamente verso Provedel da parte di Barrow. Pallone facile preda dell'estremo difensore bianconero.
13'
Bologna colpito dalla rete siglata dallo Spezia pochi istanti fa. Deve reagire la squadra di Mihajlovic di fronte al proprio pubblico, ora che si trova sotto nel punteggio.
11'
GOL! Bologna-SPEZIA 0-1! Rete di Manaj. Cross perfetto da sinistra di Reca che trova in mezzo lo stacco imperioso di Manaj dentro l'area di rigore. Colpo di testa che non lascia scampo a Skorupski e regala il vantaggio alla squadra ospite.
8'
Cross velenoso di Orsolini col sinistro, deviato dalla difesa spezzina in calcio d'angolo. In appresione ora la squadra di Thiago Motta.
6'
OCCASIONE BOLOGNA! Errore di Reca che lancia in contropiede Orsolini palla al piede. Assist al limite per il sinistro di Arnautovic che centra in pieno la traversa. Conclusione violenta, ma sfortunata, del centravanti rossoblù.
4'
OCCASIONE SPEZIA! Verde lascia sul posto Theate e conclude dal limite dell'area. Respinta con la mano di richiamo da parte di Skorupski.
1'
Prima opportunità per lo Spezia che, trovato Verde a destra, si rende pericoloso col sinistro a giro del proprio fantasista. Palla che termina alta sopra la traversa.
1'
SI COMINCIA: il primo pallone del match lo muove la squadra di Thiago Motta.
Tutto pronto allo stadio 'Renato Dall'Ara' per l'ultima gara di questo 26esimo turno. Le squadre stanno per scendere in campo agli ordini dell'arbitro Marinelli della sezione di Tivoli.
Thiago Motta sceglie Manaj nel ruolo di centravanti supportato da Verde, Maggiore e Gyasi sulla trequarti. Sala e Kiwior in mediana, Provedel tra i pali. Retroguardia composta da Ferrer, Erlic, Nikolau e Reca. Amian è squalificato, panchina per Nzola.
Nel Bologna spazio per Arnautovic come prima punta, supportato da Barrow e Orsolini sugli esterni. Schouten e Soriano in mezzo al campo, mentre partono titolari come esterni Hickey e De Silvestri. In porta c'è Skorupski, in difesa giocano Bonifazi, Binks e Theate, con Soumaoro in panchina. Medel e Svanberg fuori causa squalifica.
FORMAZIONE SPEZIA (4-2-3-1): Provedel; Ferrer, Erlic, Nikolaou, Reca; Sala, Kiwior; Gyasi, Maggiore, Verde; Manaj. All. Thiago Motta.
FORMAZIONE BOLOGNA (3-4-3): Skorupski; Bonifazi, Binks, Theate; De Silvestri, Soriano, Schouten, Hickey; Orsolini, Arnautovic, Barrow. All. Mihajlovic.
Si chiude con Bologna-Spezia il 26esimo turno di Serie A. Un match in chiave salvezza, con i rossoblù di Mihajlovic risucchiati nella zona calda dopo un periodo di risultati deludenti. I liguri invece si sono avvicinati in classifica, arrivando fino a -2 dai padroni di casa.Tre vittorie e un pari nelle ultime cinque partite dei liguri, mentre gli emiliani non sono andati oltre un solo pareggio nelle ultime cinque sfide.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta del match tra Bologna e Spezia, posticipo serale della 26esima giornata di Serie A.

Commenti

Loading...