Borussia D. - Atletico Madrid cronaca, risultato, formazioni

Champions League · 10ª giornata

Borussia D.
Borussia D.
  • J. Brandt, 34'
  • I. Maatsen, 39'
  • N. Füllkrug, 71'
  • M. Sabitzer, 74'
Atletico Madrid
Atletico Madrid
  • M. Hummels , 49' (Aut.)
  • Á. Correa , 64'
4 - 2
Finita
Agg. 5 - 4
Champions League - 16.04.2024
SIGNAL IDUNA PARK

Arbitro Slavko Vincic
Borussia D.
4 - 2
Finita
Atletico Madrid
Grazie per aver seguito la diretta di Borussia Dortmund-Atletico Madrid e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Champions League.
Sfida ricchissima di emozioni al Signal Iduna Park, dove dopo tre minuti il Borussia Dortmund sfiora il vantaggio con Sabitzer, la cui conclusione a botta sicura viene respinta da Azpilicueta. L'Atletico Madrid reagisce e spreca una grande occasione al 5', quando Morata calcia sul fondo a tu per tu con Kobel. La partita si sblocca al 34', quando Hummels inventa un assist d'esterno per Brandt, che fulmina Oblak con un mancino a incrociare. Cinque minuti più tardi un altro diagonale, stavolta di Maatsen, porta i gialloneri in vantaggio nella doppia sfida. Ma dopo l'intervallo Simeone inserisce Correa e i Colchoneros prima pareggiano la doppia sfida con la deviazione sfortunata di Hummels su colpo di testa di Hermoso e poi si riportano avanti proprio con Correa, che ribadisce in porta il gol del 2-2. Al 71', però, la partita cambia di nuovo, stavolta definitivamente, a favore del Dortmund. Il protagonista è Sabitzer, che serve l'assist a Fullkrug, il cui colpo di testa buca Oblak, e tre minuti più tardi segna la rete del 4-2 che vale la semifinale, calciando a incrociare dal limite.
Il Borussia Dortmund ribalta il 2-1 per l'Atletico Madrid maturato all'andata e raggiunge le semifinali di Champions League a distanza di undici anni dall'ultima volta. I gialloneri sfideranno il Paris Saint-Germain, capace di vincere 1-4 al Camp Nou e di rimontare la sconfitta dell'andata.
90'+5'
FISCHIO FINALE: BORUSSIA DORTMUND-ATLETICO MADRID 4-2. I gialloneri si qualificano alle semifinali di Champions League.
90'+3'
Ultimi minuti di gestione del Borussia Dortmund.
90'
Segnalati quattro minuti di recupero.
90'
Terza sostituzione per il Borussia Dortmund. Esce Julian Brandt, entra Marco Reus.
87'
CHE PARATA DI OBLAK! Sabitzer raccoglie un pallone vagante calciando di controbalzo di sinistro. Hermoso devia la conclusione che diventa ancor più insidiosa per Oblak, il quale riesce comunque a respingere in corner.
86'
Seconda sostituzione per il Borussia Dortmund. Fuori Jadon Sancho, dentro Salih Özcan.
84'
Quarta sostituzione per l'Atletico Madrid. Richiamato in panchina Rodrigo De Paul, minuti per Saúl Ñíguez.
81'
OBLAK SALVA SU FULLKRUG! Schlotterbeck verticalizza per il centravanti giallonero, che scappa ai difensori dell'Atletico, si porta avanti il pallone con la testa e, a tu per tu con Oblak, calcia di potenza. Il portiere sloveno è reattivo e riesce a respingere.
80'
Il Borussia Dortmund guadagna metri dopo una fase di possesso dell'Atletico. Ora i gialloneri provano a gestire il vantaggio.
77'
Uno-due terribile da incassare per l'Atletico Madrid, che ha 13 minuti per trovare un gol che rimetterebbe in parità la doppia sfida.
74'
GOL! BORUSSIA DORTMUND-Atletico Madrid 4-2! Rete di Marcel Sabitzer! L'austriaco raccoglie un pallone vagante al limite dell'area, se lo sposta sul sinistro e calcia a incrociare, pescando l'angolino basso sul secondo palo. Borussia di nuovo in vantaggio nel doppio confronto.
71'
GOL! BORUSSIA DORTMUND-Atletico Madrid 3-2! Rete di Niclas Füllkrug! Brandt verticalizza per Sabitzer, che crossa di prima intenzione sul primo palo, dove Fullkrug anticipa Gimenez e gira splendidamente di testa sul secondo palo. Tutto nuovamente in parità al Signal Iduna Park.
69'
Calcio di punizione di Brandt, che prova a sorprendere Oblak con una conclusione inaspettata. Il portiere dei Colchoneros è attento e respinge con i pugni.
67'
Sancho scappa sulla destra e crossa sul secondo palo per Bynoe-Gittens, che colpisce di testa, ma manda alto.
66'
Prima sostituzione per il Borussia Dortmund. Finisce la partita di Karim-David Adeyemi, al suo posto Jamie Bynoe-Gittens.
64'
GOL! Borussia Dortmund-ATLETICO MADRID 2-2! Rete di Ángel Correa! Azione insistita dei Colchoneros, con Riquelme che riceve proprio dal numero 10 e calcia dall'interno dell'area, facendosi respingere la conclusione da Kobel. Sulla ribattuta arriva ancora Correa, che prima si fa respingere il tiro da Hummels e poi ribadisce in porta, calciando sotto la traversa. Atletico Madrid in vantaggio nella doppia sfida.
63'
Intensità sempre altissima in campo. Le due squadre stanno correndo molto.
60'
Proteste da parte dei giocatori del Borussia per un fallo fischiato a Sabitzer per un contatto con De Paul. Vincic calma gli animi.
57'
CHE OCCASIONE PER CORREA! Koke verticalizza per il numero 10, che scappa a Schlotterbeck e, solo davanti a Kobel, apre troppo l'interno, calciando sul fondo di centimetri.
55'
Azione insistita del Borussia Dortmund, che costringe l'Atletico a difendere nella propria area.
52'
Maatsen cerca il cambio di gioco per Adeyemi, ma sbaglia la misura del lancio, che finisce sul fondo.
49'
GOL! Borussia Dortmund-ATLETICO MADRID 2-1! Autorete di Mats Hummels! Corner a uscire sul secondo palo di Griezmann, colpo di testa di Hermoso e deviazione sfortunata del difensore tedesco, che spiazza Kobel. Tutto in parità nella doppia sfida.
47'
Simeone risistema i suoi allargando Llorente nel ruolo di esterno destro al posto di Molina, con De Paul mezzala destra e Barrios mezzala sinistra. Riquelme si piazza qualche metro più largo, mentre Correa fa coppia in attacco con Griezmann.
46'
SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Borussia Dortmund-Atletico Madrid.
46'
Terza sostituzione per l'Atletico Madrid. César Azpilicueta lascia spazio a Rodrigo Riquelme.
46'
Seconda sostituzione per l'Atletico Madrid. Esce Álvaro Morata, entra Ángel Correa.
46'
Prima sostituzione per l'Atletico Madrid. Fuori Nahuel Molina, dentro Pablo Barrios.
Ottimo approccio alla partita del Borussia, che ha attaccato fin dall'inizio, chiudendo l'Atletico Madrid nella sua metà campo e mettendolo in difficoltà con il movimento dei tre trequartisti, sempre pronti a scambiarsi la posizione. Terzic dovrà però stare attento alla situazione di Ryerson, ammonito nel corso del primo tempo. Dovrà cambiare necessariamente qualcosa, invece, Simeone, visto che i Colchoneros hanno subito troppo la proposta offensiva dei gialloneri, riuscendo a ripartire soltanto in poche occasioni. Da non escludere l'uscita dal campo dell'ammonito Azpilicueta, che potrebbe lasciare il campo al più offensivo Riquelme.
Sono bastati cinque minuti al Borussia Dortmund per ribaltare il risultato dell'andata e portarsi in vantaggio nella doppia sfida contro l'Atletico Madrid. I gialloneri si rendono subito pericolosi al 3', quando Sabitzer si fa murare una conclusione a botta sicura da un grande salvataggio di Azpilicueta. I Colchoneros rispondono due minuti più tardi, quando Morata perde la sfida occhi negli occhi con Kobel, calciando sul fondo un rigore in movimento. Dopo l'avvio intenso, il match diventa tattico finché, al 34', Hummels imbuca d'esterno per Brandt, che incrocia un sinistro dall'interno dell'area, trovando l'1-0. Cinque minuti più tardi un altro diagonale, stavolta di Maatsen, ribalta il risultato totale, portando il Dortmund in vantaggio nella doppia sfida.
45'+3'
FINE PRIMO TEMPO: BORUSSIA DORTMUND-ATLETICO MADRID 2-0. Gialloneri in vantaggio di un gol nella doppia sfida che vale la semifinale.
45'+1'
AMMONITO Mario Hermoso per una sbracciata su Adeyemi. Era diffidato, salterà l'eventuale semifinale d'andata.
45'
Concessi due minuti di recupero.
43'
AMMONITO Julian Ryerson per un'ostruzione ai danni di Azpilicueta.
42'
Si riprende ora a giocare dopo un'interruzione di un paio di minuti per un colpo subito da Kobel, colpito accidentalmente in testa da Azpilicueta.
39'
GOL! BORUSSIA DORTMUND-Atletico Madrid 2-0! Rete di Ian Maatsen! Sancho verticalizza per Sabitzer, il quale scarica per Maatsen. L'olandese controlla e calcia a incrociare, trovando un grande angolino sul secondo palo. Gialloneri in vantaggio di un gol nel computo totale.
38'
Can riceve da Maatsen, avanza fino ai 25 metri e prova la conclusione. Oblak blocca in due tempi.
37'
Momento difficile per l'Atletico Madrid, che non è ancora riuscito a reagire dopo il gol di Brandt. Continua la pressione offensiva del Dortmund.
34'
GOL! BORUSSIA DORTMUND-Atletico Madrid 1-0! Rete di Julian Brandt! Splendida verticalizzazione d'esterno di Hummels per il numero 19 che, piazzato all'interno dell'area, controlla con il petto, si sposta il pallone sul sinistro e calcia a incrociare. Oblak tocca il pallone, ma non riesce a evitare il gol che sancisce la parità assoluta nella doppia sfida.
33'
Bella azione tutta di prima del Dortmund, conclusa da Sabitzer con un tiro-cross verso il secondo palo, allontanato da Hermoso.
30'
AMMONITO César Azpilicueta per un intervento in ritardo su Adeyemi.
27'
Sabitzer riceve da Brandt al limite dell'area, controlla e calcia cercando il secondo palo, ma non trova la porta.
24'
De Paul verticalizza per Molina, che taglia alle spalle di Maatsen, ma viene sorpreso in posizione di fuorigioco.
21'
Nuova lunga fase di possesso palla dei gialloneri, che faticano però a trovare spazi con il fraseggio corto.
18'
Ryerson crossa in mezzo un pallone che viene deviato prima da Hermoso e poi da Witsel, per finire nella zona di Adeyemi, il quale calcia di controbalzo. Conclusione centrale, facile per Oblak.
16'
CI PROVA BRANDT! Il numero 19 batte un corner corto scambiando con Sancho, che gli restituisce il pallone. Brandt entra in area e prova a sorprendere Oblak sul suo palo, ma il portiere sloveno respinge.
15'
Adeyemi serve sulla corsa Brandt, che cerca lo scarico all'indietro per Fullkrug. Koke intercetta e devia in corner.
12'
Giropalla difensivo del Borussia Dortmund. L'Atletico Madrid attende nella propria metà campo.
9'
Ritmo alto in questo avvio di partita.
6'
Molina riceve sulla linea di fondo e scarica a rimorchio per De Paul, che calcia di prima intenzione. Conclusione debole, bloccata in due tempi da Kobel.
5'
COS'HA SBAGLIATO MORATA! Contropiede perfetto dell'Atletico Madrid, con l'attaccante spagnolo che scappa a Sabitzer e, a tu per tu con Kobel, prova a superarlo con un pallonetto, allargando troppo la conclusione, che finisce sul fondo.
3'
INCREDIBILE SALVATAGGIO DI AZPILICUETA! Adeyemi scappa sulla sinistra e crossa basso al centro per Sabitzer, che controlla e calcia a botta sicura da distanza ravvicinata. L'ex difensore del Chelsea si stende e in scivolata respinge la conclusione, salvando un gol.
1'
CALCIO D'INIZIO! Comincia Borussia Dortmund-Atletico Madrid. Il primo pallone della sfida è giocato dai gialloneri.
Quasi tutto pronto al Signal Iduna Park. Tra pochi minuti l'arbitro sloveno Slavko Vincic darà il via al match.
Simeone deve fare a meno di Lemar, Vitolo e Depay, oltre allo squalificato Samuel Lino. Per sostituire quest'ultimo, Simeone sceglie di inserire un difensore in più, Hermoso, alzando Azpilicueta sulla linea dei centrocampisti. Non si tocca la coppia d'attacco formata da Griezmann e Morata.
Tre assenze pesanti per Terzic, che deve rinunciare a Bensebaini, Malen ed Haller. Il tecnico del Dortmund conferma la linea difensiva schierata all'andata, affidandosi ancora a Sabitzer e Can in mezzo al campo. Brandt prende il posto di Nmecha sulla trequarti, con Reus e Bynoe-Gittens in panchina.
FORMAZIONI UFFICIALI - L'Atletico Madrid si schiera in campo con il 3-5-2: Oblak; Witsel, Gimenez, Hermoso; Molina, Llorente, Koke, De Paul, Azpilicueta; Morata, Griezmann. A disposizione: Moldovan, Gomis, Gabriel, Saul, Correa, Savic, Riquelme, Vermeeren, Reinildo, Barrios, Nino.
FORMAZIONI UFFICIALI - Il Borussia Dortmund si schiera in campo con il 4-2-3-1: Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Sabitzer, Can; Adeyemi, Brandt, Sancho; Füllkrug. A disposizione: Meyer, Lotka, Ozcan, Nmecha, Reus, Duranville, Wolf, Moukoko, Sule, Watjen, Bynoe-Gittens.
È ottimo, invece, lo stato di forma dell'Atletico Madrid, reduce da tre vittorie consecutive, tra cui quella nel match di andata e quella contro il Girona nell'ultimo turno di Liga, che ha avvicinato i Colchoneros al terzo posto occupato proprio dalla squadra di Michel. La formazione di Diego Pablo Simeone, che ha vinto il girone con Lazio, Feyenoord e Celtic ed eliminato l'Inter dopo i calci di rigore agli ottavi, ha vinto una sola volta lontano da Madrid in questa Champions League, venendo invece sconfitta a San Siro dall'Inter, nel match d'andata dello scorso turno.
Al Signal Iduna Park di Dortmund si riparte dal 2-1 in favore dell'Atletico Madrid, maturato sei giorni fa al Civitas Metropolitano. I padroni di casa del Borussia proveranno a ribaltare il risultato e a centrare la qualificazione in semifinale. La squadra di Edin Terzic, qualificatasi al primo posto nel girone con Paris Saint-Germain, Milan e Newcastle e capace di eliminare il PSV agli ottavi, è reduce dalla vittoria sul campo del Borussia Monchengladbach in Bundesliga, mentre in Champions League è imbattuta in casa, avendo ottenuto due vittorie e due pareggi finora.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Borussia Dortmund-Atletico Madrid, gara valida per il ritorno dei quarti di finale di Champions League.

Commenti

Loading...