Bulgaria - Italia cronaca, risultato, formazioni

Qualificazioni Mondiali 2022 · 2ª giornata

Bulgaria
Bulgaria
    Italia
    Italia
    • A. Belotti , 43' (Rig.)
    • M. Locatelli , 82'
    0 - 2
    Finita
    Qualificazioni Mondiali 2022 - 28.03.2021
    Vasil Levski National Stadium

    Arbitro Slavko Vincic
    Bulgaria
    0 - 2
    Finita
    Italia
    Grazie per avere seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci alle prossime partite di qualificazione a Qatar 2022.
    Primo successo in terra bulgara per l'Italia che in attesa del risultato della Svizzera comanda in solitaria il Gruppo C. Prossimo impegno per gli azzurri mercoledì in Lituania mentre la Bulgaria giocherà in casa dell'Irlanda del Nord.
    Vittoria dell'Italia che regola la Bulgaria con un gol per tempo. Primo tempo controllato dagli azzurri che però faticano a costruire occasioni e sbloccano il match solo nel finale col penalty di Belotti. Nella ripresa la Bulgaria alza il baricentro ma gli azzurri prima sfiorano il raddoppio col palo di Belotti e poi trovano la rete della sicurezza col neo entrato Locatelli.
    90'+5'
    Finisce qui! Bulgaria-Italia 0-2.
    90'+4'
    Finisce in attacco l'Italia che dopo il raddoppio ha trovato ritmo e nuove energie.
    90'+2'
    Occasione Italia! Ripartenza di Locatelli che porta palla e allarga per Immobile. Controllo e destro del laziale dal limite che costringe Iliev alla deviazione sopra la traversa.
    90'+1'
    Quattro minuti di recupero.
    89'
    Cartellino giallo per Bernardeschi, autore di un intervento falloso ai danni di Tsvetanov.
    88'
    Cambio per la Bulgaria, entra Raynov ed esce Vitanov.
    88'
    Sostituzione per l'Italia, entra Pessina per Verratti.
    87'
    Occasione Italia! Lancio di Bonucci per Immobile che passa dietro il difensore e calcia sul portiere in uscita. Iliev si salva complice la poca precisione del laziale.
    85'
    Bernardeschi converge verso il centro e serve Immobile che calcia in caduta. Conclusione centrale bloccata da Iliev.
    83'
    Cartellino giallo a Locatelli per gioco falloso.
    82'
    GOL! Bulgaria-ITALIA 0-2! Rete di Locatelli. Insigne riceve da Verratti in area e serve a rimorchio Locatelli. Destro a giro indirizzato sul secondo palo del regista azzurro che supera Iliev e vale il raddoppio.
    80'
    Lancio di Locatelli a cercare lo scatto in profondità di Immobile che però compie il movimento opposto e l'azione sfuma sul nascere.
    78'
    Sostituzione per la Bulgaria, entra A.Iliev ed esce Delev.
    77'
    Problemi alla caviglia sinsitra per Vitanov. Vincic arresta il gioco e permette l'ingresso in campo ai sanitari di casa.
    76'
    Cambio per l'Italia, dentro Bernardeschi al posto di Chiesa.
    75'
    Sostituzione per l'Italia, entra Immobile ed esce Belotti.
    74'
    Occasione di Belotti che potrebbe dare vivacità ad una partita intensa ma senza troppi sussulti.
    72'
    Palo dell'Italia! Calcio di punizione battuto velocemente da Verratti che lancia Belotti sul filo del fuorigico. Il granata si presenta davanti ad Iliev e lo supera con un pallonetto ma la base del palo salva i padroni di casa. Sul proseguo lo stesso Belotti calcia sopra la traversa.
    70'
    Doppio cambio che non modifica l'assetto tattico degli azzurri ora con Locatelli in regia e Di Lorenzo terzino destro.
    68'
    Cambio per l'Italia, dentro Locatelli al posto di Sensi.
    68'
    Sostituzione per l'Italia, entra Di Lorenzo ed esce Florenzi.
    67'
    Bulgaria più intraprendente in questa fase. Italia che fatica a gestire il possesso palla come nella prima frazione di gioco.
    65'
    Problemi per Belotti che rimane a terra dolorante dopo un contrasto in area bulgara. Gioco momentaneamente interrotto.
    62'
    Sostituzione per la Bulgaria, entra Malinov ed esce Kostadinov.
    61'
    Cross dal fondo di Tsvetanov che attraversa tutta l'area di rigore. Karagaren manca l'impatto con la sfera complice l'ottima diagonale difensiva di Spinazzola.
    59'
    Cartellino giallo anche per Bozhikov. Padroni di casa un po' nervosi in questa fase del match.
    58'
    Cartellino giallo a Vutov che protesta per un tocco col braccio di Sensi nell'area di rigore azzurra.
    57'
    Cartellino giallo a Kostadinov per proteste.
    57'
    Galabinov allarga per Delev che poi premia l'inserimento in area di Karagaren. Pallone a rimorchio su cui si immola Sensi in scivolata.
    56'
    Difficile trovare spazi per l'italia che muove palla coi difensori. Bulgaria che si difende con ordine nella propria metà campo.
    54'
    Bella combinazione azzurra che elude il pressing bulgaro. Sensi poi sbaglia il lancio per Insigne che comunque applaude le intenzioni del compagno.
    52'
    Traversone di Bozhikov recuperato in presa alta da Donnarumma. Riparte il palleggio azzurro.
    50'
    Corner di Sensi che spiove in area di rigore. Pallone deviato in qualche modo da Bonucci sopra la traversa di Iliev.
    48'
    Subito nel vivo del gioco Chiesa che porta palla in area ma sbatte sul muro di casa. Italia che poi recupera la sfera e guadagna un fallo laterale in zona offensiva con Spinazzola.
    46'
    Inizia la ripresa! Primo pallone giocato dagli azzurri.
    45'
    Sostituzione per la Bulgaria, entra Karagaren ed esce Cicinho.
    Poco ritmo e manovra prevedibile per gli azzurri che sviluppano qualche trama interessante quasi esclusivamente sull'out di sinistra con Spinazzola e Insigne. Col vantaggio di Belotti però potrebbero aumentare gli spazi in campo aperto per Chiesa, in ombra e poco servito fino a questo momento.
    Il rigore procurato e realizzato da Belotti nel finale decide la prima frazione di gioco. Tanto possesso palla ma poca concretezza per l'Italia che rischia poco ma fatica a creare problemi a Iliev.
    45'+1'
    Finisce il primo tempo, Bulgaria-Italia 0-1.
    45'
    Un minuto di recupero.
    43'
    GOL! Bulgaria-ITALIA 0-1! Rete di Belotti. Esecuzione potente e precisa di Belotti che incrocia di destro e supera Iliev.
    42'
    Calcio di rigore per l'Italia! Imbucata di Insigne per Belotti che cade in area dopo un contatto con Dimov. Nessun dubbio per Vincic che indica il dischetto.
    41'
    Sugli sviluppi di un corner di Sensi, destro di Chiesa da posizione defilata rimpallato da Chochev. Rimane in possesso la squadra di Mancini.
    39'
    Ci avviciniamo ai minuti finali del primo tempo. Italia che fa la partita senza però riuscire a creare pericoli dalle parti di Iliev.
    37'
    Altro lancio di Insigne a cercare il taglio di Chiesa sul secondo palo. L'arbitro arresta però il gioco per un fallo in attacco dell'azzurro.
    35'
    Non si chiude una combinazione sull'out di destra tra Chiesa e Barella che poi commette fallo e consente ai padroni di casa di rifiatare.
    33'
    Spinazzola cambia passo e una volta guadagnato il fondo mette palla al centro area per Insigne. Destro di prima intenzione del napoletano rimpallato da Chochev.
    31'
    Chiede più velocità e ritmo Mancini che in questa fase non sembra soddisfatto del possesso palla azzurro.
    29'
    Qualche problema per Barella, a terra dolorante dopo un fallo subito da Tsvetanov. Sembra comunque poter proseguire il centrocampista sardo.
    27'
    Bella azione in velocità dell'Italia che però si chiude con un traversone impreciso. Pochi rifornimenti precisi ricevuti da Belotti fino a questo momento.
    25'
    Calcio di punizione guadagnato da Galabinov in zona mediana. Alza il baricentro la difesa di casa spesso sotto pressione in questa prima fase di gioco.
    23'
    Verratti si libera al limite ma sbaglia l'imbucata per Insigne che si aspettava palla al corpo e non nello spazio. Rimessa dal fondo per i padroni di casa.
    22'
    Buon avvio di partita per gli azzurri che gestiscono il possesso palla e chiudono la Bulgaria nella propria metà campo.
    20'
    Traversone di Florenzi raccolto sul secondo palo da Insigne. Pallone a rimorchio per Sensi che carica il sinistro ma colpisce Barella nel cuore dell'area di rigore.
    18'
    Vitanov interrompe una trama tra Insigne e Barella ma non trova compagni in profondità. Spinazzola recupera e avvia una nuova azione offensiva.
    16'
    Altra buona giocata generata sull'out di sinistra con Insigne che scodella in area per Chiesa. Il bianconero però manca l'impatto con la sfera per un soffio.
    15'
    Azione avvolgente dell'Italia che si chiude con un destro di Sensi dal limite che non inquadra lo specchio della porta.
    13'
    Lancio di Insigne a cercare lo scatto in profondità di Belotti. Pallone impreciso e facile preda di Iliev.
    11'
    Spinazzola arriva al limite palla al piede e serve Verratti che controlla e scodella sul secondo palo per Chiesa. Pallone di poco lungo che termina la sua corsa oltre la linea di fondo.
    9'
    Cross di Spinazzola su cui si avventa Belotti. Fallo in attacco dell'attaccante del Torino e Bulgaria che può ripartire.
    7'
    Imbucata di Belotti deviata dalla difesa bulgara in zona Chiesa, anticipato di un soffio dentro l'area di rigore. Sugli sviluppi del corner seguente, calcio di punizione guadagnato dagli azzurri al limite dell'area.
    5'
    Corner di Sensi raccolto da Acerbi che libera il sinistro da buona posizione. Chochev rimpalla la conclusione in calcio d'angolo.
    4'
    Prima conclusione della Bulgaria con Galabinov che raccoglie una rimessa laterale di Tsvetanov e poi dopo una combinazione in area con Delev calcia verso la porta. Para a terra Donnarumma.
    2'
    Fase di studio in avvio con l'Italia che gestisce i primi possessi.
    1'
    Inizia il match! Primo pallone giocato dalla Bulgaria.
    Le squadre terminano le fasi di riscaldamento e rientrano negli spogliatoi. Manca pochissimo al fischio d'inizio dell'arbitro sloveno Vincic.
    Nella Bulgaria tandem d'attacco composto da Galabinov e Delev con a supporto un folto centrocampo a cinque orchestrato da Kostadinov; in difesa, rispetto al match perso con la Svizzera, conferme per Dimov e Bozhikov e spazio per Antov al posto di Zanev.
    Come da previsioni della vigilia Mancini schiera Belotti al centro dell'attacco con Insigne e Chiesa a supporto; a centrocampo torna dal primo minuto Barella con Verratti e Sensi che gioca da regista al posto di Locatelli. In difesa conferme per Florenzi e Bonucci e spazio per Acerbi e Spinazzola.
    L'Italia si schiera col 4-3-3: Donnarumma - Florenzi, Bonucci, Acerbi, Spinazzola - Barella, Sensi, Verratti - Chiesa, Belotti, Insigne. A disposizione: Sirigu, Meret, Di Lorenzo, Bastoni, Mancini, Locatelli, Pellegrini, Pessina, Grifo, Emerson, Bernardeschi, Immobile.
    Formazioni ufficiali e Bulgaria in campo col 3-5-2: P.Iliev - Dimov, Antov, Bozhikov - Cicinho, Chochev, Kostadinov, Vitanov, Tsvetanov - Delev, Galabinov. A disposizione: Naumov, Hristov, Zanev, Vutov, Karagaren, Iliev, Karadzhov, Malinov, Jomov, A.Iliev, D.Iliev, Rajnov.
    Precedenti favorevoli agli azzurri che hanno vinto dieci dei diciannove scontri diretti; completano il parziale sette pareggi e due vittorie bulgare. Azzurri che però nei sei match disputati in Bulgaria hanno raccolto soltanto quattro pareggi e due ko.
    Dopo l'esordio vincente contro l'Irlanda del Nord, gli azzurri affrontano la prima trasferta del Gruppo C in casa di una Bulgaria a caccia di punti dopo il passo falso interno maturato contro la Svizzera nella prima giornata del raggruppamento.
    Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Bulgaria e Italia, incontro valido per la seconda giornata della fase a gironi di qualificazione a Qatar 2022.

    Commenti

    Loading...