Cagliari - Como cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 20ª giornata

Cagliari
Cagliari
  • L. Pavoletti, 16'
  • Paulo Azzi, 49'
Como
Como
    2 - 0
    Finita
    Serie B - 14.01.2023
    Unipol Domus

    Arbitro Francesco Meraviglia
    Cagliari
    2 - 0
    Finita
    Como
    Grazie per aver seguito la diretta di Cagliari-Como e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
    Basta un gol per tempo ai rossoblù per regolare il Como. Sono gli ospiti, però, ad andare per primi vicini al vantaggio con Cerri, murato dall'ottima uscita bassa di Radunovic. Tre minuti dopo, al 16', il Cagliari si porta avanti con Pavoletti, che anticipa Odenthal su un cross deviato di Zappa e gira in porta l'1-0. Nella ripresa la squadra di Ranieri trova subito la rete del definitivo 2-0, quando Azzi, al 49', fa partire un tiro-cross dalla fascia che inganna Ghidotti e finisce alle sue spalle. I lariani hanno l'occasione di riaprire la partita al 57' sul retropassaggio verso Radunovic sbagliato da Kourfalidis, ma Cerri spreca l'occasione calciando fuori sull'uscita disperata del portiere rossoblù. Nel finale gli ospiti ci provano ancora con Mancuso e il neoentrato Gabrielloni, ma non riescono a trovare il gol della bandiera.
    Comincia alla grande il 2023 del Cagliari, che conquista la seconda vittoria consecutiva (la prima con Ranieri in panchina) e scala ben cinque posizioni, portandosi al sesto posto in classifica, in piena zona playoff. A causa della vittoria della Spal sul campo della Reggina, scende invece in zona playout il Como, con gli stessi punti del Benevento (al momento salvo, avendo anche giocato una partita in meno) e con due lunghezze di vantaggio su diciottesimo e diciannovesimo posto, che significherebbero retrocessione diretta.
    90'+6'
    FISCHIO FINALE: CAGLIARI-COMO 2-0. Ranieri comincia la sua avventura con una vittoria grazie alle reti di Pavoletti e Azzi.
    90'+4'
    RADUNOVIC SALVA SU GABRIELLONI! Parigini va via sulla sinistra e mette palla dietro per il numero 9 che gira di prima con il sinistro verso il primo palo. Radunovic è attento e respinge.
    90'+2'
    MANCUSO! Il numero 77 anticipa Dossena e calcia dai 20 metri. Conclusione potente ma non precisa, che finisce di poco alta.
    90'+1'
    Ambrosino riceve al limite dell'area e prova la conclusione. Radunovic blocca in due tempi.
    90'
    Segnalati sei minuti di recupero.
    89'
    Terza sostituzione per il Cagliari. Ranieri non vuole comunque rischiare nulla e sostituisce Leonardo Pavoletti, al suo posto Zito Luvumbo.
    87'
    Si è ripreso il capitano del Cagliari, regolarmente in campo in questo finale.
    85'
    È rimasto a terra Leonardo Pavoletti, che nel tentativo di liberare la sua area ha probabilmente messo male il piede d'appoggio, infortunandosi leggermente alla caviglia.
    84'
    AMMONITO Giorgio Altare, in netto ritardo su Ambrosino.
    82'
    Corner di Faragò che Gabrielloni non riesce a girare in porta con il destro. Il pallone si impenna e Radunovic riesce ad allontanare il pallone smanacciando.
    78'
    Quinta sostituzione per il Como. Finisce la partita di Nicholas Ioannou, al suo posto Paolo Pancrazio Faragò.
    78'
    Seconda sostituzione per il Cagliari. Esce Paulo Azzi, entra Antonio Barreca.
    75'
    Gran cross di Binks per Gabrielloni, che prova il controllo dopo il colpo di testa a vuoto di Dossena, ma non riesce a dosarlo bene e permette l'uscita bassa di Radunovic.
    73'
    Prima sostituzione per il Cagliari. Fuori Christos Kourfalidis, dentro Nunzio Lella.
    73'
    Quarta sostituzione per il Como. Luca Vignali lascia spazio ad Alessandro Gabrielloni.
    73'
    Terza sostituzione per il Como. Finisce la partita di Tommaso Arrigoni, al suo posto Vittorio Parigini.
    72'
    Seconda sostituzione per il Como. Esce Alberto Cerri, entra Cesc Fàbregas.
    70'
    Ambrosino protesta con Meraviglia per un presunto fallo di Capradossi all'interno dell'area. Per l'arbitro non c'è nulla, si continua a giocare.
    68'
    Giropalla del Cagliari, che prova ad addormentare la partita muovendo la sfera senza fretta di affondare.
    65'
    Bellemo crossa dalla trequarti, ma il suo traversone è facile preda di Radunovic.
    62'
    Il Como gira palla alla ricerca di un varco, ma la difesa del Cagliari continua a non concedere spazi.
    59'
    Corner di Arrigoni e colpo di testa di Odenthal. Il tentativo del numero 26, però, non è preciso e finisce sul fondo.
    57'
    INCREDIBILE OCCASIONE PER CERRI! Kourfalidis sbaglia il passaggio all'indietro per Radunovic, il centravanti del Como anticipa il portiere rossoblù in uscita e calcia di prima intenzione dai 25 metri, ma non trova la porta.
    55'
    Prima sostituzione per il Como. Fuori Alejandro Blanco, dentro Giuseppe Ambrosino.
    52'
    Lapadula recupera palla su un errore tecnico di Ghidotti e appoggia all'indietro per la conclusione di Kourfalidis. Scoordinato, calcia male e il pallone finisce alto.
    49'
    GOL! CAGLIARI-Como 2-0! Rete di Paulo Azzi! L'ex esterno del Modena scambia con Kourfalidis sulla linea laterale e fa partire un tiro-cross verso il secondo palo che inganna Ghidotti e finisce alle sue spalle.
    46'
    SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Cagliari-Como. Nessun cambio né da una parte né dall'altra.
    La squadra di Ranieri si sta appoggiando molto sulla fisicità di Pavoletti con lanci lunghi dalla difesa. Ottima la prova in fase di non possesso dei rossoblù, che hanno finora alternato bene il pressing al posizionamento sotto la linea del pallone, chiudendo bene le linee di passaggio. Tanta fatica, invece, per il Como, che raramente è riuscito a uscire in modo pulito dalla propria difesa e non ha quasi mai trovato né Blanco tra le linee né le due punte.
    Il Cagliari chiude il primo tempo in vantaggio concretizzando l'unica occasione da gol avuta. Al 16' Zappa crossa in mezzo, il suo traversone viene deviato e Pavoletti è più furbo di Odenthal: prende posizione, lo anticipa e gira in porta con il destro il pallone che vale l'1-0. Una sola opportunità, qualche minuto prima, per il Como, con la gran palla di Vignali alle spalle di Dossena per Cerri, che controlla e prova a calciare, ma trova l'opposizione in uscita bassa di Radunovic.
    45'+1'
    FINE PRIMO TEMPO: CAGLIARI-COMO 1-0. Squadre a riposo con i rossoblù avanti di un gol.
    45'
    AMMONITO Nahitan Nández, in ritardo su Cerri.
    43'
    I lariani non sono ancora riusciti a reagire dopo il gol subito, non rendendosi mai pericolosi dalle parti di Radunovic.
    40'
    Momento di grande pressione del Cagliari, che tiene il Como nella sua metà campo ormai da qualche minuto.
    37'
    PILLOLA STATISTICA: Il Cagliari ha vinto 16 delle 37 partite contro il Como in Serie B (9N, 12P), contro nessun’altra squadra conta più successi nel campionato cadetto (16 anche contro il Brescia).
    34'
    Cross pericoloso di Kourfalidis, sul quale però non riescono ad arrivare né Pavoletti né Lapadula. Blocca Ghidotti.
    31'
    Incessante la spinta dei tifosi rossoblù, che stanno sostenendo la squadra di Ranieri ininterrottamente dal primo minuto.
    28'
    Altro pallone recuperato nella metà campo avversaria dal Cagliari, stavolta grazie alla pressione di Zappa su Ioannou.
    25'
    Il pressing alto del Cagliari sta impedendo del Como di uscire dalla propria difesa in modo fluido. Capradossi recupera palla all'altezza del centrocampo e fa ripartire l'azione rossoblù.
    22'
    Calcio di punizione laterale battuto basso da Kourfalidis. Capradossi si ritrova il pallone all'interno dell'area e prova a calciare, ma la sua conclusione viene murata.
    19'
    Il Cagliari si sta appoggiando molto sul suo capitano, autore del gol del vantaggio, che sta facendo spesso salire la squadra grazie a un'ottima protezione del pallone.
    16'
    GOL! CAGLIARI-Como 1-0! Rete di Leonardo Pavoletti! Zappa crossa dalla fascia destra, il suo traversone viene deviato e diventa buono per il numero 30, che prende posizione su Odenthal e gira in porta con il destro la rete del vantaggio rossoblù.
    13'
    OCCASIONE PER CERRI! Vignali scavalca la difesa del Cagliari con un lancio alle spalle di Dossena e trova il numero 27, che si gira e calcia, trovando l'opposizione in uscita bassa di Radunovic.
    10'
    Nandez cerca la corsa di Zappa sulla fascia destra. Lancio troppo lungo e sfera che termina sul fondo.
    7'
    Ioannou scarica al limite dell'area per Bellemo, che controlla e prova a far girare il destro. Il pallone finisce alto.
    4'
    Buon avvio da parte del Como, che prova subito a tenere i rossoblù nella loro metà campo.
    1'
    CALCIO D'INIZIO! Comincia Cagliari-Como. Il primo pallone della sfida è giocato dagli ospiti.
    In corso un minuto di raccoglimento per ricordare Gianluca Vialli.
    Visibile la commozione sul volto di Claudio Ranieri, che ha raccolto il tributo dei suoi tifosi al momento dell'ingresso in campo.
    Quasi tutto pronto all'Unipol Domus di Cagliari. Tra pochi minuti l'arbitro Francesco Meraviglia darà il via al match.
    Longo, invece, deve fare a meno di Cutrone in attacco, sostituito da Mancuso. È questo l'unico cambio rispetto alla formazione schierata contro il Cittadella. Recupera, ma solo per la panchina, Baselli, ex della partita al pari di Faragò e Vigorito, anche loro fuori dai titolari. Non c'è spazio dall'inizio, infine, nemmeno per Cesc Fabregas.
    Cinque indisponibili per Ranieri, che deve rinunciare a Goldaniga, Deiola, Mancosu, Viola e Obert. Il tecnico romano passa alla difesa a tre, favorendo il ritorno dall'inizio di Altare e Capradossi. Subito titolare il neoacquisto Azzi, mentre ritrova una maglia anche Zappa sull'altra fascia. Coppia d'attacco pesante formata da Lapadula e Pavoletti, con Luvumbo, Pereiro e Falco pronti a subentrare nel secondo tempo.
    FORMAZIONI UFFICIALI - Il Como si schiera in campo con un 3-4-1-2: Ghidotti; Odenthal, Scaglia, Binks; Vignali, Arrigoni, Bellemo, Ioannou; Blanco; Mancuso, Cerri. A disposizione: Vigorito, Bolchini, Pierozzi, Cagnano, Fabregas, Faragò, Celeghin, Baselli, Parigini, Da Riva, Gabrielloni, Ambrosino.
    FORMAZIONI UFFICIALI - Il Cagliari si schiera in campo con un 3-5-2: Radunovic; Altare, Dossena, Capradossi; Zappa, Nandez, Makoumbou, Kourfalidis, Azzi; Pavoletti, Lapadula. A disposizione: Aresti, Lolic, Veroli, Di Pardo, Barreca, Carboni, Rog, Lella, Falco, Millico, Pereiro, Luvumbo.
    Il Como, quindicesimo in classifica con due punti di vantaggio sulla zona playout, ma a quattro lunghezze da quella playoff, proverà a rovinare la festa di Ranieri e a dare continuità alle due vittorie consecutive arrivate contro Ternana e Cittadella. Quella in Umbria è l'unico successo conquistato in trasferta dai lariani, a fronte di quattro pareggi e altrettante sconfitte.
    È il giorno di Claudio Ranieri. Il tecnico romano torna oggi sulla panchina del Cagliari a distanza di trentadue anni dalla prima esperienza in Sardegna. L'ex allenatore del Leicester trova una squadra all'undicesimo posto in classifica, ma a un solo punto dalla zona playoff. I rossoblù sono reduci dalla vittoria contro il Cosenza nel giorno di Santo Stefano arrivata con Fabio Pisacane in panchina.
    Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Cagliari-Como, gara valida per la ventesima giornata di Serie B.

    Commenti

    Loading...