Catanzaro - Cremonese cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 42ª giornata

Catanzaro
Catanzaro
  • T. Biasci, 51'
  • E. Brignola, 68'
Cremonese
Cremonese
  • F. Tsadjout , 14'
  • D. Ciofani , 50'
2 - 2
Finita
Serie B - 21.05.2024
Nicola Ceravolo

Arbitro Matteo Marcenaro
Catanzaro
2 - 2
Finita
Cremonese
Grazie per aver seguito la diretta di questo match ed arrivederci ai prossimi impegni con i play-off ed i play-out del Campionato di Serie B.
La prima parte della semifinale play-off termina con un equo pareggio, saranno necessari i restanti 90' di gioco del Giovanni Zini per scoprire chi staccherà il pass per la finalissima. Formazioni che saranno impegnate nella gara di ritorno sabato 25 Maggio, ore 20:30.
Cala il sipario allo Stadio Nicola Ceravolo di Catanzaro! Marcenaro manda i titoli di coda di un match appassionante e dai ritmi elevatissimi, che ha rispettato certamente le aspettative di uno scontro così importante. Nel primo tempo apre le danze Tsadjout con un tap-in ravvicinato, che al minuto 14' porta in vantaggio la Cremo; nella ripresa seguiranno ben tre reti, la prima delle quali è siglata da Daniel Ciofani, il centravanti al minuto 50' raddoppia per i suoi con una torsione, alla quale risponde l'eurogol di Biasci al 51' che trova il palo lontano con un chirurgico piattone ad effetto. Le sorprese non terminano qui, per Vivarini il pareggio arriva ancora una volta dalla panchina: al minuto 68', al terzo pallone della propria gara, è Brignola a far tornare tutto in equilibrio, sfruttando il tocco di Iemmello che vale l'assist del 2-2. Seguono minuti di gara davvero intensi, molti i contrasti di gioco ma gara pulita nonostante l'elevato tasso agonistico. Termina dopo 6' di recupero questo roboante scontro tra Giallorossi e Grigiorossi.
90'+6'
TRIPLICE FISCHIO DI MARCENARO! Catanzaro-Cremonese termina 2-2.
90'+5'
Cross di Vandeputte che cerca le torri amiche, sarà soltanto però rinvio dal fondo per Saro.
90'+4'
Arriva il fischio di Marcenaro per il fallo di Sernicola su Oliveri, punizione Catanzaro dai 30 metri. Batterà Vandeputte.
90'+3'
Possesso giallorosso con Pompetti e Vandeputte che scambiano rapidamente, metà del recupero è già trascorsa.
90'+2'
Fuorigioco di Donnarumma che per un soffio non impatta il pallone del tre a due, outside che permette alla Cremonese di riorganizzarsi dopo questo brivido finale.
90'
Sono 6' i minuti addizionali segnalati dalla lavagnetta del Sig. Marini, si giocherà fino al 96'.
90'
Sostituzione Catanzaro: fuori anche Pietro Iemmello, dentro Matteo Stoppa.
89'
Ultimo giro d'orologio del match, poi spazio all'extra-time.
87'
CHE GUIZZO DI CODA! Il subentrato si fa trovare libero lungo la banda laterale di sinistra, orienta il controllo e tenta il tiro a giro sul secondo palo che termina di pochissimo oltre la traversa.
85'
Lancio profondissimo di Ghiglione per il taglio di Coda, buono il ripiegamento di Pompetti che evita guai peggiori.
82'
Le mosse di entrambi i tecnici sembrano aver dato una notevole scossa ai ritmi del match, gara infiammata in questi ultimi minuti di gioco.
81'
PAZZESCO SARO! Donnarumma si ritrova a tu per tu con l'estremo grigiorosso, calcia in porta a botta sicura ma trova una respinta determinante del numero 21 che tiene a galla i suoi.
80'
Ultimi 600'' di match, poi sarà recupero.
80'
Sostituzione Cremonese: esce dal campo Giacomo Quagliata, dentro Paolo Ghiglione.
80'
Sostituzione Catanzaro: esce dal campo Simone Pontisso, lo sostituisce Marco Pompetti.
80'
Sostituzione Cremonese: fuori Frank Cédric Tsadjout, dentro Massimo Coda.
79'
Sostituzione Catanzaro: fuori Tommaso Biasci, dentro al suo posto Alfredo Donnarumma.
77'
Rimessa laterale di cui si incarica Oliveri, palla appoggiata su Antonini che riprende la manovra.
74'
Quagliata sembra poter proseguire, riprende il gioco al Ceravolo.
72'
Quagliata resta a terra dopo un contrasto aereo, dolore ai lombari per il numero 33 e Marcenaro è costretto ad interrompere il gioco.
68'
GOL! GOL BRIGNOLA! CATANZARO-Cremonese: 2-2. Rimonta completata per la formazione di Vivarini, l'uomo decisivo è sempre Brignola! Cross al centro di Oliveri verso Iemmello, il centravanti sfiora con il piede destro e serve l'assist per Brignola che a porta vuota non può sbagliare. Tutto pari al Ceravolo, assist fornito da Pietro Iemmello.
67'
Sostituzione Cremonese: esce dal campo Franco Damián Vázquez, dentro al suo posto Gonzalo Damián Abrego Federicci.
67'
Sostituzione Cremonese: fuori anche Luca Zanimacchia, subentra Leonardo Sernicola.
64'
Fase molto caotica della gara, numerosi i contrasti di gioco.
61'
Quagliata raccoglie il suggerimento di Pickel e tenta il cross al centro dell'area, deviazione di Brighenti che allontana in fallo laterale.
60'
AMMONITO Giacomo Quagliata: fallo tattico speso dal numero 33.
59'
Sostituzione Cremonese: fuori Daniel Ciofani, al suo posto subentra Dennis Tørset Johnsen.
56'
Sostituzione Catanzaro: esce dal campo Dimitris Sounas, dentro Enrico Brignola.
56'
Sostituzione Catanzaro: fuori Stefano Scognamillo, dentro Davide Veroli.
54'
Ritmi della gara che ora aumentano, si muove qualcosa lungo la panchina casalinga.
51'
GOL! GOL BIASCI! CATANZARO-Cremonese: 1-2. Accorcia subito le distanze il Catanzaro, lo fa con Tommaso Biasci! A pochi secondi dal raddoppio grigiorosso, la squadra di casa reagisce immediatamente e lo fa con Sounas, che appoggia su Biasci il quale, con una prodezza, trova l'incrocio lontano battendo Saro. Inizio pazzesco di secondo tempo, assist servito da Sounas.
50'
GOL! GOL CIOFANI! Catanzaro-CREMONESE: 0-2. Raddoppio della Cremonese, timbro del capitano Daniel Ciofani! Zanimacchia riceve lungo l'out di destra, alza lo sguardo e pesca al centro dell'area il proprio centravanti che con una torsione, in anticipo su Brighenti, sigla lo 0-2. Allunga le distanze la Cremonese, assist a cura di Zanimacchia.
49'
OCCASIONE IEMMELLO! Ripartenza fulminea dei giallorossi, il numero 9 sfida due uomini ed ignora Biasci sulla sinistra: palla che termina sul fondo.
47'
La prima manovra del secondo tempo è amministrata dalla Cremonese.
46'
SI RIPARTE! Inizia la ripresa del match.
Squadre negli spogliatoi che approfittano ora dei 15' di break.
Si chiude dopo 120'' di extra-time la prima frazione di gioco al Ceravolo, parziale che sorride agli ospiti grigiorossi. I primi 45' di gioco hanno mostrato una gara certamente intensa, poche però le occasioni realmente pericolose. La chance del vantaggio ospite si manifesta al minuto 14': dagli sviluppi di un corner, Vasquez trova la fortuita deviazione di Scognamillo che colpisce la propria traversa e crea un involontario assist per Tsadjout, che a tu per tu con Fulignati appoggia comodamente in porta. Il Catanzaro reagisce, più volte Vandeputte si rende protagonista di iniziative insidiose, terminate tutte però sul fondo. Alto il livello agonistico della sfida, contatti però regolari che hanno permesso al direttore di gara di estrarre un solo cartellino giallo finora.
45'+2'
FISCHIO DI MARCENARO: termina il primo tempo.
45'
Sono 2' i minuti addizionali segnalati dal direttore di gara, si giocherà fino al 47'.
45'
Cross di Vandeputte verso Iemmello sul secondo palo, svetta Ravanelli che allontana almeno inizialmengte la minaccia, poi ci riprova Brighenti ma la torsione termina sul fondo.
44'
Ultimo giro d'orologio della prima frazione, poi spazio al possibile recupero.
41'
Difficoltà per la Cremonese che è costretta a difendersi in questi ultimi minuti, spinge il Catanzaro allo scadere del primo tempo.
40'
Vandeputte sfrutta con astuzia la sponda sulla gamba di Zanimacchia ed ottiene il calcio d'angolo, palla sul primo palo su cui però non giunge alcun compagno.
38'
Calcio d'angolo a favore del Catanzaro, anche in questa occasione nessun pericolo per Saro che può respingere con i pugni.
37'
AMMONITO Franco Damián Vázquez: fallo tattico su Biasci che era pronto a ripartire.
35'
Antov segue l'azione per settanta metri, si insedia in area avversaria e chiama il filtrante a Pickel, interviene Antonini che con un guizzo tecnico scongiura il pericolo grigiorosso.
32'
Zanimacchia lascia sul posto Scognamillo, serve al centro un chirurgico traversone ma trova il decisivo anticipo di Brighenti su Ciofani. Ancora corner grigiorosso.
31'
Calcio d'angolo guadagnato da Pickel, Castagnetti batte corto su Ciofani ma Petriccione capisce le intenzioni ed allontana in avanti.
29'
Schema da calcio di punizione che non produce alcun effetto, soltanto una rimessa laterale per la formazione di Vivarini.
28'
Recupero di Pontisso sulla trequarti avversaria, Vasquez compie un fallo tattico che concede di fatto la palla inattiva dai 25 metri ai giallorossi. Batterà presumibilmente Vandeputte.
26'
Vandeputte illumina lo spazio per Pontisso, il centrocampista giunge però con troppa foga sul pallone spedendo la sfera completamente sul fondo.
25'
Aumentano ora i giri del motore del Catanzaro, Cremonese che attende pazientemente di recuperare il possesso.
24'
Proteste generali dei giallorossi: trattenuta di Zanimacchia ai danni di Biasci che viene però giudicata regolare dal direttore di gara.
21'
Squadre che prediligono una manovra avvolgente, fase di studio in questo ventunesimo minuto di gara.
20'
Irregolare la pressione di Vandeputte su Vasquez, Marcenaro assegna la palla inattiva alla Cremonese.
16'
Fallo di Castagnetti ai danni di Petriccione, punizione Catanzaro dalla metà di campo.
14'
GOL! GOL TSADJOUT! Catanzaro-CREMONESE: 0-1. Arriva al minuto 14' la rete che sblocca la gara, la firma è quella di Frank Cedric Tsadjout! Dagli sviluppi di un corner, Vasquez riceve e calcia in porta, Scognamillo devia colpendo la traversa, poi il rimpallo giunge dalle parti di Tsadjout che insacca con un tap-in secco.
13'
Zanimacchia si libera lungo l'out di destra, finta il cross e poi lo effettua rapidamente trovando la deviazione di Antonini. Calcio d'angolo a favore della Cremonese.
10'
OCCASIONE CREMONESE! Castagnetti tenta la conclusione dal limite dell'area, Saro è attento e fa scorrere sul fondo.
8'
Iemmello controlla e calcia in porta cercando il pallonetto, palla che esce di molto e posizione del numero 9 che era comunque regolare.
7'
Rischio di Fulignati che tarda a rinviare sulla pressione di Tsadjout, palla che arriva dalle parti di Vandeputte che continua il possesso.
5'
Suggerimento profondo di Vasquez per Zanimacchia, copertura d'esperienza da parte di Scognamillo che trattiene l'esterno avversario senza commettere fallo.
1'
Il primo possesso del match è giostrato dal Catanzaro.
1'
PARTITI! Via a Catanzaro-Cremonese.
Fischio d'inizio programmato alle ore 20:30.
I giocatori sono in campo per ultimare la fase di riscaldamento pre partita.
FORMAZIONI UFFICIALI: CREMONESE (3-4-2-1). Ospiti che rispondono: Saro; Antov-Ravanelli-Bianchetti; Zanimacchia-Castagnetti-Pickel-Quagliata; Tsadjout-Vasquez; Ciofani. Allenatore: Giovanni Stroppa. A disposizione: Tuia, Sernicola, Marrone, Lochoshvili, Ghiglione, Abrego, Majer, Johnsen, Coda, Falletti, Buonaiuto, Jungdal.
FORMAZIONI UFFICIALI: CATANZARO (4-4-2). Scendono in campo: Fulignati; Brighenti-Scognamillo-Antonini-Oliveri; Sounas-Pontisso-Petriccione-Vandeputte; Biasci-Iemmello. Allenatore: Vincenzo Vivarini. A disposizione: Miranda, Veroli, Krajnc, Verna, Rafele, Pompetti, Stoppa, Brignola, Viotti, Donnarumma, Sala, Borrelli.
A coadiuvare il fischietto ligure sono designati gli assistenti di linea Bindoni-Tegoni; il IV Uomo ufficiale sarà il Sig. Dionisi; postazione VAR presidiata dal Sig. Marini, ausiliato dall'A.VAR Sozza di Seregno.
La direzione del match è stata affidata al direttore di gara Matteo Marcenaro, della sezione di Genova.
Luci accese allo Stadio Nicola Ceravolo di Catanzaro, è tempo di Catanzaro-Cremonese! Sfida odierna che pone a confronto giallorossi e grigiorossi nella prima parte dello scontro valido per l'accesso alla finalissima dei play-off di B. Il Catanzaro ha ottenuto il passaggio dei quarti di finale grazie ad un poker servito al Brescia, nella gara dello scorso 18 Maggio terminata appunto per 4-2 in favore dei calabresi; Cremonese che ha invece consolidato il proprio quarto posto nella classifica generale, staccando così automaticamente il pass per questa semifinale.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Catanzaro-Cremonese, gara valida per la seconda semifinale d'andata dei play-off di Serie B.

Commenti

Loading...