/

Chelsea - Porto

Champions · 10ª giornata

Chelsea
Chelsea
    Porto
    Porto
    • M. Taremi , 93'
    0 - 1
    Finita
    Agg. 2 - 1
    Champions - 13.04.2021
    Ramón Sánchez-Pizjuán

    Arbitro Clément Turpin
    Chelsea
    0 - 1
    Finita
    Porto
    Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo ritorno dei quarti di finale, arrivederci alla prossima partita di Champions League!
    Nel prossimo turno di Champions League, dunque, il Chelsea affronterà in semifinale la vincente del quarto tra Real Madrid e Liverpool.
    Al Sánchez-Pizjuán di Siviglia è il Chelsea ad aggiudicarsi l'accesso alla semifinale di Champions League nella doppia sfida con il Porto. Non basta infatti il bellissimo gol di Taremi allo scadere a spaventare i Blues: la squadra di Tuchel è stata attenta in questa partita di ritorno a non concedere grandi spazi e occasioni da rete agli avversari, approcciandosi dunque ad una sfida di sostanza nel modo giusto e sfiorando con Pulisic e Mount il colpo del k.o. Per i Dragoni di Sérgio Conceição rimane il rammarico di non aver trovato l’episodio per dare la svolta a questa sfida e, dunque, riaprire il discorso qualificazione alla semifinale. I portoghesi possono comunque uscire a testa alta, nonostante le poche occasioni create nel duplice confronto.
    90'+5'
    Nonostante gli ultimi assalti dei biancoazzurri, l'arbitro fischia tre volte: in semifinale approda il Chelsea!
    90'+5'
    Ammonito proprio Taremi per proteste dopo un contatto in area tra Marega e Azpilicueta.
    90'+3'
    PULISIC SPRECA IL GOL ALLO SCADERE! Triangolazione Ziyech - Giroud - Pulisic, con il francese bravo ad imbeccare il compagno con un filtrante alto e metterlo a tu per tu con il portiere avversario, ma Marchesin in uscita sventa il gol!
    90'+3'
    Assist Eulânio Ângelo Chipela Gomes
    90'+3'
    GOL! Chelsea - PORTO 0-1! TAREMI IN ROVESCIATA! Su azione iniziata da Vieira a destra, Nanu è tutto solo e ha il tempo di alzare il pallone per Taremi, bravissimo a coordinarsi in area e a segnare in rovesciata sul primo palo!
    90'+2'
    Ultima sostituzione per Tuchel: scende Havertz ed entra Giroud per i restanti scampoli del match.
    90'
    Saranno quattro i minuti di recupero al termine della partita.
    88'
    Altro cartellino giallo per il Porto: stavolta è ammonito Luis Díaz per un pestone rifilato a Pulisic.
    86'
    Ecco la prima sostituzione per il Chelsea: scende Mount ed entra Ziyech per gli ultimi minuti finali.
    84'
    Ultima sostituzione per i portoghesi: scende Sérgio Oliveira e sale Fábio Vieira.
    82'
    Cartellino giallo per Pepe: intervento in ritardo giudicato falloso dall'arbitro su Mount.
    81'
    Ultimi dieci minuti più recupero alla fine della partita: si avvicina il traguardo per il Chelsea.
    78'
    Altro calcio d'angolo per il Porto: battuta di Otávio verso il secondo palo, Pepe toglie il pallone dalla testa Mbemba ma Rudiger la tocca per ultimo.
    75'
    ... mentre scende Corona ed entra Luis Díaz dalla panchina.
    75'
    ... in attacco Marega lascia il posto a Evanilson...
    75'
    Triplo cambio per il Porto, Sérgio Conceição prova a giocarsi tutte le sue risorse per segnare: esce Manafá e sale Nanu...
    74'
    Ammonito Corona: trattenuto per la maglia Jorginho in possesso palla nel tentativo di ribaltare l'azione.
    73'
    Sugli sviluppi del calcio piazzato, Manafà dalla destra riesce in qualche modo a crossare un pallone insidioso in mezzo all'area inglese; Thiago Silva in qualche modo chiude in corner il traversone.
    72'
    Tocco falloso di Azpilicueta su Otávio: calcio di punizione da interessante per il Porto.
    68'
    Scorre il cronometro per il Porto, costretto a segnare almeno due gol per andare ai supplementari. I Blues per ora gestiscono senza particolari problemi.
    65'
    TAREMI! Subito occasione per il neoentrato! Grande giocata tecnica di Otávio sulla destra a tenere vivo un pallone che sembrava perso, poi Corona serve un cross morbido per Taremi pronto a colpire di testa in area, ma Mendy si distende a terra e blocca la palla.
    63'
    Prima sostituzione della partita per Sérgio Conceição: fuori Grujić e dentro Taremi per l'ultima mezz'ora finale.
    60'
    Ora di gioco: i Dragoni portoghesi sembrano aver perso un po' di "mordente" dopo il buon avvio di ripresa, ora è il Chelsea a gestire l'andamento della partita.
    57'
    MOUNT! Il Chelsea risponde al Porto nel giro di pochi minuti! Kanté riceve palla sulla trequarti e mette in movimento il compagno a sinistra, il quale entra in area e calcia da posizione defilata ma c'è Manafà a bloccare la conclusione dell'avversario!
    54'
    PULISIC! L'occasione più nitida del match è per gli inglesi! Su azione sviluppata a destra Chilwell mette una palla perfetta con i giri giusti per Pulisic libero a centro area, ma la sua conclusione è svirgolata!
    53'
    Buon momento ora per il Porto: Sanusi dalla sinistra lascia partire un assist basso e forte verso l'area di rigore dei Blues, c'è ancora James a chiudere il passaggio.
    50'
    Si affacciano i portoghesi in avanti: Otávio dalla destra crossa lungo sul secondo palo, James intercetta e prolunga la traiettoria in calcio d'angolo.
    47'
    Pronti via e subito cartellino giallo per Sérgio Oliveira: fallo su Pulisic scattato in ripartenza.
    46'
    VIA AL SECONDO TEMPO! Nessun cambio durante l'intervallo per i due allenatori.
    Si chiude senza reti il primo tempo del ritorno dei quarti tra Chelsea e Porto. I biancoazzurri hanno giocato con l’atteggiamento offensivo previsto alla vigilia, ma con l’attacco poco incisivo sotto porta. I Blues invece hanno preferito mantenere un baricentro molto basso e sfruttare il contropiede come strategia tattica.
    45'+1'
    Su una conclusione di Uribe da fuori, l'arbitro fischia due volte e manda le squadre negli spogliatoi a schiarirsi le idee. All'intervallo il risultato è ancora fermo sullo zero a zero!
    45'
    Ci sarà soltanto un minuto di recupero alla chiusura del primo tempo.
    41'
    Corner per i biancoazzurri: Otávio cerca di mettere il pallone sul primo palo, ma c'è Havertz a respingerlo via.
    38'
    Ancora il Porto attacca sulla destra: Corona riesce a liberarsi e a servire il pallone in mezzo per Marega, ma c'è ancora l'intervento di Jorginho a chiudere l'azione offensiva dei portoghesi.
    35'
    Dieci minuti più recupero alla fine del primo tempo. È il Porto a fare la partita ma per ora non ha veramente creato nitide occasioni da rete; tutto a vantaggio del Chelsea.
    32'
    OCCASIONE PORTO! Giocata di Mbemba a cercare Corona con un lancio in avanti, il messicano aggancia in qualche modo il pallone aggirando alle spalle un sorpreso Chilwell ma al momento del tiro calcia malissimo!
    29'
    Serie di contrasti molto duri tra i calciatori in campo, ma per ora l'arbitro ha scelto la direzione del gioco più atletico e agonistico.
    26'
    Brivido per la difesa biancoazzurra! Azpilicueta recupera palla sulla trequarti avversaria e accompagna la palla fino al limite dell'area per Havertz, il quale calcia in porta ma c'è Pepe in scivolata a stoppare il tiro!
    23'
    Fase di gioco di equilibrio, con il Porto alla ricerca di un varco per aprire la difesa del Chelsea, in attesa di colpire in contropiede.
    19'
    Ancora il Chelsea in contropiede: Kanté sulla destra riesce a proteggere il pallone da un avversario e appoggiarlo per Pulisic, il quale allarga a sinistra per James, pronto a calciare di prima un tiro rasoterra che però termina largo dallo specchio della porta.
    18'
    Calcio d'angolo per il Porto: cross teso di Corona al centro per Marega, su una ribattuta di un difensore inglese non ne approfitta Grujic e la difesa avversaria spazza senza problemi.
    16'
    Ora è il Porto a tenere il possesso del pallone e costruire manovre più complesse, cambiando spesso il fronte d'attacco a destra e a sinistra.
    13'
    Primi minuti di gioco: il Porto pressa a tutto campo in modo aggressivo la squadra inglese, mentre il Chelsea cerca di scavalcare il centrocampo dei portoghesi con lanci lunghi e rapidi ribaltamenti.
    10'
    CORONA! Errore di Mendy su retropassaggio di Rudiger! Il portiere in area dà via male il pallone regalandolo a Corona ma c'è l'intervento reattivo in scivolata di Jorginho a deviare in angolo!
    7'
    MOUNT! Occasione per il Chelsea in ripartenza: Pulisic porta palla in velocità sulla sinistra e scambia con Mount, il quale prova a calciare col destro da fuori area trovando la deviazione di Mbemba.
    6'
    Attacca a destra il Porto, con Manafà libero di crossare in mezzo, sulla successiva respinta della difesa avversaria Otávio dal limite recupera palla e prova un pallonetto per servire Corona, troppo lungo per lui.
    4'
    Subito clima molto nervoso: gomitata di Pepe su Haverts durante un duello aereo, la panchina del Chelsea si è accesa immediatamente nei confronti dell'arbitro.
    2'
    Ritmi abbastanza alti fin dai primi minuti, con il Porto già proiettato in avanti e molto aggressivo sui giocatori avversari.
    1'
    FISCHIO D'INIZIO! Comincia la sfida di ritorno dei quarti tra Chelsea e Porto!
    Le squadre e la terna arbitrale sono sul campo di gioco, con la musica della Champions a rieccheggiare nello stadio. Tutto è pronto per il calcio d'inizio.
    PORTO E UN'IMPRESA STORICA - Per i Dragoni portoghesi i numeri non bastano a raccontare la difficoltà di questa sfida: infatti ci sono solo quattro precedenti di passaggi del turno dopo aver perso l’andata di una partita di Champions League senza segnare in casa - l’Ajax nel 1995/96 contro il Panathinaikos, l’Inter nel 2010/11 contro il Bayern Monaco, il Manchester United nel 2018/19 contro il PSG e il Tottenham nel 2018/19 contro l’Ajax.
    Il CHELSEA E LA CAMPAGNA EUROPEA - Il Porto è chiamato dunque a ribaltare il risultato dell'andata, ma dovrà fare i conti contro una squadra ancora imbattuta in Europa quest’anno: i Blues infatti contano 7 successi e 2 pari. Inoltre, in sette match non ha incassato neanche un gol. Merito anche del portiere Édouard Mendy, il quale ha ottenuto la porta inviolata per 13 volte in 16 partite del Chelsea dall'inizio di gennaio.
    Sarà il francese Clement Turpin l’arbitro del match.
    Per la quinta trasferta consecutiva il Porto ha segnato due gol, grazie alla vittoria per 2 a 0 in casa del Tondela. Per i biancoazzurri sono fondamentali i ritorni dalla squalifica in Champions di Taremi ed Oliveira in mezzo al campo, gli uomini-chiave della squadra autori di 36 gol e 13 assist complessivi. Ma l'attaccante siederà in panchina almeno dall'inizio, con il tecnico dei portoghesi ad alzare Corona e Otávio sulla linea d'attacco. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Diogo Costa.
    Vittoria netta del Chelsea sabato contro il Crystal Palace per 4 a 1, confermando l'ottimo stato di forma della squadra inglese dall'arrivo di Thomas Tuchel. Rispetto alla sfida dell’andata al centro della difesa ci sarà Thiago Silva al posto di Christensen affaticato, mentre Kovacic fermo ai box lascerà il campo al ritorno di Kanté. In attacco confermato ancora Havertz come falso nueve, mentre gioca Pulisic sulla trequarti invece di Werner. Squalificati: nessuno Indisponibili: Kovacic.
    L'undici di partenza invece degli "ospiti" del PORTO (4-3-3): Marchesin - Manafá, Mbemba, Pepe, Sanusi - Grujic, Uribe, Sergio Oliveira - Corona, Marega, Otávio. A disposizione: Ramos, Sarr, Leite, Nanu, Baró, Loum, Vieira, Martinez, Evanilson, Conceição, Diaz, Taremi. All. Sérgio Conceição.
    Ecco dunque le scelte dei due allenatori per questa sfida, a cominciare dal CHELSEA (3-4-2-1): Mendy - Azpilicueta, Thiago Silvia, Rüdiger - James, Jorginho, Kanté, Chilwell - Mount, Pulisic - Havertz. A disposizione: Kepa, Caballero, Emerson, Marcos Alonso, Zouma, Christensen, Ziyech, Hudson-Odoi, Giroud, Abraham, Werner. All. Thomas Tuchel.
    Si gioca ancora al Sánchez-Pizjuán di Siviglia, ma stavolta in “casa” giocano i Blues con un piede già in semifinale, traguardo mancante dal 2014. Dopo il successo dell’andata “in trasferta” per 2 a 0, per gli inglesi si tratterà di non sprecare il vantaggio costruito sugli errori avversari della prima partita. Il Porto, sconfitto dopo una buona prestazione, proverà in ogni caso il tutto per tutto per giocarsi le sue possibilità di qualificazione.
    Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Chelsea - Porto, partita di ritorno dei quarti della Champions League 2020/21.

    Commenti

    Loading...