Chievo - Pisa cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 33ª giornata

Chievo
Chievo
  • L. Garritano, 3'
  • M. De Luca, 71'
Pisa
Pisa
    2 - 0
    Finita
    Serie B - 12.04.2021
    Marcantonio Bentegodi

    Arbitro Riccardo Ros
    Chievo
    2 - 0
    Finita
    Pisa
    Dalla diretta testuale è tutto, alla prossima partita!
    Il Chievo Verona sale a 48 punti, a meno due dalla Spal sesta e con una partita da recuperare. Nel prossimo turno ci sarà il Cittadella, in uno scontro diretto fondamentale, visto che i veneti inseguono a un punto di distanza. Il Pisa invece fa un passo indietro e si allontana dalla zona playoff: sono 7 i punti di distanza dall'8° posto, anche se ha una partita in meno. Martedì c'è la Cremonese, sabato il Cosenza.
    Il Chievo vince meritatamente e resta in piena zona playoff. Il vantaggio arriva dopo soli 3 minuti con Garritano che ribadisce in rete una respinta di Gori su tiro di Canotto. Il Pisa prova a fare la partita imponendosi col giro palla, ma soffre tantissimo le ripartenze degli avversari, che nei primi 45' hanno tre occasioni nitide per raddoppiare. Nella ripresa sono sempre i toscani a tenere il possesso, ma il Chievo si chiude bene dietro e non fa mai tirare in porta il Pisa. Al 70' sempre in contropiede, colpisce ancora il Chievo con De Luca servito da Cotali, per il 2-0 definitivo. La partita poi diventa molto fisica, con tanti contrasti a centrocampo e poca qualità, a causa del campo molto pesante e delle poche energie residue.
    90'+4'
    FINISCE QUI! Chievo Verona-Pisa 2-0!
    90'
    DE VITIS RISCHIA L'AUTOGOL! Cross basso di Ciciretti dalla destra, De Vitis in anticipo sul primo palo la devia verso la propria porta, ma Gori è reattivo e in tuffo mette in corner!
    90'
    Quattro minuti di recupero.
    88'
    Il Pisa ci prova ancora, ma ormai il tempo è poco e il Chievo non bada troppo al sottile, spazzando via tutti i palloni buttati dentro.
    84'
    Cartellino giallo per Alessandro De Vitis.
    84'
    Partita molto bloccata.
    83'
    Nel Pisa esce Marsura ed entra Giuseppe Mastinu.
    80'
    Poi esce Palmiero ed entra Massimo Bertagnoli.
    80'
    Altri due cambi nel Chievo: fuori Canotto, dentro Amato Ciciretti.
    78'
    Ripartenza solitaria di Canotto e ennesimo intervento decisivo di Marin in rimonta.
    75'
    Beghetto col sinistro da fuori area: rasoterra pericoloso a lato non di molto.
    75'
    CHANCE PISA! Palla a tagliare l'area di Gucher, sul secondo palo per l'inserimento di Sibilli che, col piattone, colpisce il palo esterno.
    71'
    GOL! CHIEVO VERONA-Pisa 2-0! RETE DI MANUEL DE LUCA! Cotali servito sulla corsa sulla sinistra, è molto lucido e serve De Luca tutto solo in area. L'attaccante ha il tempo di stoppare, girarsi e battere Gori!
    69'
    Fuori Siega, dentro Simone Palombi.
    69'
    Altro doppio cambio nel Pisa: esce Lisi, entra Andrea Beghetto.
    66'
    C'è tanta lotta a centrocampo, nessuno toglie la gamba. Tanti contrasti, anche duri.
    62'
    Cartellino giallo per Matteo Cotali, duro su Lisi. Quasi un fallo di reazione.
    62'
    Due sostituzioni nel Chievo: fuori Đorđević, dentro Manuel De Luca.
    62'
    Poi esce Fabbro ed entra Antonio Di Gaudio.
    61'
    Il Pisa ha un atteggiamento molto aggressivo, cerca spesso l'anticipo a centrocampo con i difensori.
    59'
    Ammonito Nicholas Siega, in ritardo su Fabbro.
    56'
    Il Pisa con questi due cambi passa alla difesa a quattro.
    55'
    Poi esce Marconi ed entra Robert Gucher.
    55'
    Doppio cambio Pisa: fuori Pisano, dentro Giuseppe Sibilli.
    53'
    Azione insistita del Pisa, si conclude con un cross sbagliato di Marin dal vertice sinistro dell'area.
    50'
    Il Pisa è rientrato in campo sempre con l'atteggiamento del primo tempo, cercando di imporre il proprio gioco. Il Chievo continua a non pressare.
    46'
    SI RIPARTE!
    Il Pisa dovrà cercare di essere più incisivo col suo giro palla, è riuscito a sfondare specialmente sulla destra con i cross di Birindelli, ma senza mai trovare la deviazione giusta in area. Forse ci sarà bisogno di un po' più di fisicità là davanti. Il Chievo è molto compatto dietro, riesce a tenere strette le linee e a non lasciare spazi, allo stesso tempo sta gestendo molto bene le ripartenze e il raddoppio non è arrivato solo a causa di un Gori straordinario.
    Vantaggio meritato all'intervallo per il Chievo, che l'ha sbloccata alla prima occasione, dopo soli 3 minuti: Garritano insacca di testa una respinta di Gori su tiro di Canotto. Il Pisa cerca di fare la partita e di imporsi con il possesso, tenendo anche la difesa molto alta e approfittando del poco pressing degli avversari. Tuttavia i toscani non riescono mai a rendersi pericolosi dalle parti di Semper e non inquadrano mai lo specchio. Subiscono invece molto le ripartenze del Chievo, soprattutto con Canotto e Garritano, molto bravi a scattare alle spalle dei difensori avversari. I gialloblu hanno tre occasioni clamorose per raddoppiare, ma Gori tiene in partita i suoi.
    45'
    FINE DEL PRIMO TEMPO! Chievo Verona-Pisa 1-0.
    44'
    Ammonito Davide Marsura.
    42'
    Nessuna azione offensiva concreta in questi ultimi minuti, c'è lotta a centrocampo e qualche errore di troppo dopo l'ingresso nella trequarti avversaria.
    38'
    Il Pisa non trova gli spazi per penetrare la difesa avversaria.
    34'
    In questa fase i ritmi si sono un po' abbassati, il campo poi è sempre più pesante a causa della pioggia.
    34'
    Cartellino giallo per Eros Pisano.
    30'
    Il Pisa sta soffrendo molto, soprattutto in contropiede e soprattutto l'intraprendenza degli esterni di centrocampo del Chievo, Canotto e Garritano.
    27'
    TRAVERSA CHIEVO! Sul corner a seguire, la palla sbatte sul corpo di un giocatore del Chievo e finisce sulla traversa!
    27'
    CLAMOROSA OCCASIONE PER IL CHIEVO! Contropiede perfetto: Obi tira a incrociare dalla sinistra, Gori para e la palla rimane in area piccola, con Djordevic che calcia a botta sicura, ma ancora Gori fa un miracolo pazzesco!
    23'
    Chiusura di Mogos sul secondo palo, ha messo in angolo un ottimo cross di Siega dalla destra.
    20'
    Marconi dalla distanza! A lato non di molto.
    19'
    Ammonito Michael Fabbro.
    19'
    CHIEVO VICINO AL 2-0! Canotto viene pescato in profondità, alle spalle dei difensori del Pisa, l'esterno cerca forse il cross, ma una deviazione costringe Gori a parare con il piede!
    15'
    il Pisa ha reagito, sta cercando di fare la partita. Il Chievo non pressa, aspetta sotto la linea di centrocampo.
    12'
    Mazzitelli va direttamente in porta dai 30 metri! Fuori non di molto.
    12'
    Cartellino giallo per Luca Palmiero, in ritardo. Il direttore di gara ha però fermato un'azione in contropiede del Pisa: decisione discutibile.
    11'
    Progressione di Canotto palla al piede su ripartenza: prova il tiro poco dopo l'ingresso in area, che viene deviato in corner.
    8'
    Pisano colpisce di testa un cross di Marsura dalla sinistra, ma la palla finisce alta.
    5'
    Il Pisa si schiera con la difesa a 3 con De Vitis arretrato e Lisi e Birindelli esterni di centrocampo.
    3'
    GOL! CHIEVO VERONA-Pisa 1-0! RETE DI LUCA GARRITANO! Canotto viene pescato in area da Mogos e calcia, Gori riesce a parare ma la respinta finisce sulla testa di Garritano, tutto solo sul secondo palo, che deve solo insaccare!
    3'
    Piove molto a Verona, il campo è pesante.
    1'
    FISCHIO D'INIZIO! Primo pallone giocato dal Pisa.
    Dirige il match il signor Riccardo Ros di Pordenone, coadiuvato da Bottegoni e Sechi. il quarto ufficiale è Di Martino.
    Il Chievo non ha giocato lo scorso turno contro l'Empoli causa Covid. In attacco Aglietti si affida a Djordevic e Fabbro, da capire se Canotto giocherà a sostegno o largo sulla fascia in 4-4-2. In difesa assente Renzetti, al suo posto Cotali. Rientra Obi dal 1'. D'Angelo rimette Pisano al centro della difesa, in avanti punta sul solito Marconi affiancato da Marsura. Out Masucci. Panchina per capitan Gucher.
    Il Pisa si schiera con un 4-3-1-2 così composto: Gori - Birindelli, Pisano, Caracciolo, Lisi - Marin, De Vitis, Mazzitelli - Siega - Marconi, Marsura. A disposizione: Perilli, Loria, Belli, Meroni, Benedetti, Beghetto, Quaini, Gucher, Soddimo, Mastinu, Sibilli, Palombi.
    Vediamo le formazioni ufficiali. Il Chievo Verona scende in campo con il 4-4-2: Semper - Mogos, Leverbe, Gigliotti, Cotali - Garritano, Obi, Palmiero, Canotto - Djordevic, Fabbro. A disposizione: Seculin, Brigantini, Rigione, Pavlev, Bertagnoli, Zuelli, Viviani, Di Gaudio, Giaccherini, Margiotta, Ciciretti, De Luca.
    Le due squadre non sono in un periodo semplicissimo. Il Chievo non vince da 5 partite, nelle quali ha ottenuto due sconfitte e tre pareggi ed è scivolato all'ottavo posto, a meno due dal Cittadella settimo e tallonato da Brescia e Reggina. Il Pisa ha perso tre volte nelle ultime cinque e ora è 13° con 40 punti, anche se ancora in piena corsa per un posto ai playoff e con un match da recuperare contro il Pordenone.
    Benvenuti alla diretta testuale di Chievo Verona-Pisa, match valido per la 33° giornata di Serie B.

    Commenti

    Loading...