Cittadella - Cremonese cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 22ª giornata

Cittadella
Cittadella
    Cremonese
    Cremonese
    • T. Casasola , 22'
    • C. Buonaiuto , 54'
    0 - 2
    Finita
    Serie B - 12.02.2022
    Pier Cesare Tombolato

    Arbitro Daniele Minelli
    Cittadella
    0 - 2
    Finita
    Cremonese
    Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci al prossimo turno di Serie BKT!
    Ora incomincia il mese di fuoco della Serie BKT con sette partite in un mese. Si comincia con il primo turno infrasettimanale: la Cremonese se la vedrà in casa contro il Parma, mentre il Cittadella andrà in trasferta a Pordenone.
    Al Tombolato la Cremonese si aggiudica un'altra importantissima vittoria per la propria corsa verso la Serie A al termine di una partita sostanzialmente equlibrata. Un gol per tempo, quello di Casasola sfruttando la disattenzione dei granata e il bellissimo gol nel sette di Bonaiuto, consente alla squadra di Pecchia di gestire il duplice vantaggio grazie ad una prova di personalità e inanellando la sesta vittoria nelle ultime sette partite. Per il Cittadella non è invece bastata la reazione tardiva allo scadere delle frazioni di gioco, nonostante i momenti favorevoli per rientrare nella sfida per lunghi minuti della sfida. Il rosso a Tounkara dà la scossa per lo scatto d’orgoglio finale, con le occasioni di Beretta e Laribi.
    90'+5'
    L'arbitro fischia tre volte: la Cremonese batte il Cittadella e per un giorno s'innalza al primo posto della Serie BKT insieme a Pisa e Lecce!
    90'
    Saranno cinque i minuti di recupero al termine della partita. Reazione finale d'orgoglio del Cittadella!
    90'
    LARIBI! Sul successivo calcio piazzato dal limite dell'area, ci prova il giocatore granata con un tiro a giro ad abbassarsi insidioso, ma Carnesecchi si distende e respinge la palla!
    88'
    Giallo per Bianchetti per un intervento falloso al limite della propria area di rigore su un Beretta travolgente in questo finale!
    87'
    CLAMOROSA OCCASIONE PER IL CITTADELLA! Grande giocata di Beretta che riesce a resistere e andare via a Bianchetti dalla destra, tiene la palla all'arrivo di Valeri e la calcia con la punta del piede, riuscendo a superare un Carnesecchi impreciso in uscita ma Casasola allontana la sfera che non è entrata per questione di centimetri, anzi millimetri!!!
    83'
    Ci prova Beretta a costruirsi la giocata per calciare in porta, ma una volta trovata la conclusione dalla sinistra la bandierina del fuorigioco si alza.
    80'
    Ultima sostruzione anche per Pecchia: scende l'autore del grande gol Buonaiuto, dentro Bartolomei per il finale di partita.
    79'
    DI CARMINE! La Cremonese va vicino al gol! Sul traversone dalla sinistra di Valzania c'è Di Carmine sul secondo palo, ma non riesce a deviare con forza la palla in rete; ci arriva così Kastrati.
    78'
    ... mentre Baldini tra gli applausi del pubblico di casa lascia il campo a Mazzocco.
    77'
    Ultime due sostituzioni per Gorini: toglie Vita ed inserisce Tavernelli...
    76'
    Altro cartellino giallo verso il Cittadella: stavolta è Vita per una trattenuta su Valeri in corsa.
    73'
    SECONDO GIALLO E CARTELLINO ROSSO PER TOUNKARA! Nuovo fallo da ammonizione del giocatore granata in ritardo su Valeri; non era cattivo, ma per l'arbitro tanto basta per estrarre un nuovo giallo e dunque condannare il Cittadella a giocare gli ultimi minuti in inferiorità numerica!
    72'
    Ultimo venti minuti di partita con la Cremonese intenta ad amministrare il risultato, mentre il Cittadella cerca l'episodio in grado di riaprire la sfida, ma le occasioni fin qui sono state poche.
    70'
    Terzo cambio per il Cittadella: esce Antonucci ed entra Mastrantonio.
    68'
    Nuovo cambio per mister Pecchia: fuori Zanimacchia, dentro Báez.
    67'
    Ora la Cremonese è in pieno controllo della partita, ma il Cittadela prova a riaprire la sfida.
    64'
    E l'arbitro ammonisce proprio Tounkara per l'intervento precedente nel tentativo di anticipare l'uscita del portiere.
    63'
    Subito Tounkara prova a mettersi in mostra con un'accelerazione centrale sfruttando il varco della difesa ospite: in uscita bassa va Carnesecchi, rimasto però a terra dolorante.
    62'
    Primo giallo per la Cremonese nei confronti di Castagnetti: intervento in ritardo su Baldini.
    61'
    ... mentre Lores Varela scende in favore di Tounkara.
    61'
    Ecco i primi cambi di Gorini: fuori Okwonkwo e dentro Beretta...
    60'
    Prova a reagire la squadra veneta con un calcio di punizione da posizione centrale sulla trequarti avversaria, ma lo schema di Baldini non funziona e la difesa lombarda chiude l'azione.
    57'
    Brutto colpo per il Cittadella, sotto di due gol proprio nel suo momento migliore in fase offensiva. Ora vedremo cosa si inventerà Gorini per dare la carica ai suoi giocatori.
    55'
    Sostituzione immediata di Pecchia: esce Gaetano ed entra Gondo in attacco.
    54'
    GOL! Cittadella - CREMONESE 0-2! BONAIUTO!!! CHE GOOOL! Nel momento migliore del Cittadella, la giocata decisiva! Giravolta di Zanimacchia a destra, apertura a sinistra per il compagno che mette giù il pallone, entra in area di rigore e lascia partire un tiro morbidissimo che termina sotto l'incrocio dei pali con Kastrati immobile!
    52'
    BALDINI! Grande occasione per il Cittadella con il break di Baldini rapidissimo a portarsi avanti il pallone evitando l'intervento difensivo in area grigiorossa e calciando in porta, la palla esce fuori dal secondo palo di un soffio!
    49'
    In questi primi minuti non è cambiato il copione con il quale si è chiuso il primo tempo: Cittadella in possesso palla e alla ricerca del pareggio, Cremonese raccolta nella propria trequarti ad aspettare.
    46'
    Subito nuova ammonizione per il Citta per Del Fabro: gamba in ritardo sullo scatto di Gaetano.
    46'
    VIA AL SECONDO TEMPO! Cittadella in campo senza cambi.
    46'
    ... mentre Ciofani lascia il campo in favore di Di Carmine.
    46'
    Doppia sostituzione all'intervallo per Pecchia: esce Fagioli ed entra Castagnetti, centesima presenza con la maglia della Cremonese...
    Le squadre si giocano punti pesanti e in questa prima frazione le occasioni, dunque, hanno latitato in favore di un gioco più fisico e di pochi spazi disponibili. Il punteggio si sblocca infatti sugli sviluppi di un calcio piazzato della Cremonese, abile a sfruttare la dormita collettiva della difesa granata, trovando il primo gol in maglia grigiorossa di Casasola. I lombardi poi abbassano troppo il ritmo, favorendo l’uscita degli avversari i quali però non riescono a creare serie minacce alla porta di Carnesecchi.
    45'+4'
    L'arbitro fischia due volte e manda le squadre negli spogliatoi per l'intervallo: la Cremonese è avanti sul Cittadella grazie al gol di Casasola.
    45'+3'
    Altro giallo per il Cittadella stavolta ai danni di Antonucci: per l'arbitro è simulazione di un contrasto di gioco in area grigiorossa a contatto con Bianchetti su una palla vagante nell'ultima azione del primo tempo.
    45'+2'
    Ancora Okwonkwo prova a giocare sulla linea dell'ultimo difensore, ma viene trovato ancora in posizione di fuorigioco.
    45'+1'
    Primo cartellino giallo del match è per Mattioli: pestone in ritardo su Valzania.
    45'
    Saranno due i minuti di recupero al termine del primo tempo.
    45'
    Altro tentativo del Cittadella con Baldini che cerca di sorprendere il portiere avversario con una conclusione centrale dal limite dell'area, ma non c'è un giro particolare e la traiettoria è di facile lettura per Carnesecchi.
    42'
    MATTIOLI! Ci prova il terzino del Cittadella che riesce a saltare Valeri con una serie di finte e a crearsi lo spazio per tirare in porta; la sua conclusione però è centrale e facile per Carnesecchi.
    39'
    Fatica molto la Cremonese ad uscire dalla pressione e dal giropalla più veloce degli avversari. Ma il Cittadella non riesce a trovare lo spazio per colpire.
    36'
    Ultimo quarto d'ora finale del primo tempo di marca granata: attacchi spesso sul versante di destra con Mattioli e Vita a creare superiorità numerica. La Cremonese ha abbassato di molto il proprio ritmo dopo il vantaggio.
    33'
    Buon momento per il Cittadella, spesso in anticipo sulle seconde palle e più reattivo nei passaggi ora imprecisi degli avversari.
    30'
    OCCASIONE CITTADELLA! Calcio di punizione per i granata sulla trequarti battuto da Baldini, sulla palla respinta dalla barriera si avventa Laribi che di controbalzo calcia benissimo ma centrale trovando la reazione di Carnesecchi. Prima opportunità per i veneti di una gara ancora equilibrata sul piano del gioco.
    27'
    È rimasto a terra Antonucci per un contrasto di gioco con Casasola; sono entrati i medici del Cittadella per controllarne le condizioni.
    26'
    Ora la Cremonese prova a gestire il vantaggio e le sfuriate offensive del Cittadella.
    23'
    Prova a reagire subito la squadra veneta precipitandosi in modo rabbioso nella metà campo avversaria.
    22'
    GOL! Cittadella - CREMONESE 0-1! CASASOLA! Primo gol con i grigiorossi! Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Bonaiuto a destra, sul secondo palo Bianchetti da solo sfrutta l’amnesia difensiva del Cittadella schiacciando la palla in mezzo per l’arrivo del compagno che deve solo appoggiarla in rete!
    19'
    Ci prova Okwonkwo con uno scatto in avanti a sinistra su un lancio dalla propria difesa, entrando in area e trovando la respinta di Carnesecchi; ma l'arbitro ferma tutto per posizione iniziale di fuorigioco per l'attaccante del Citta.
    18'
    Non si sblocca il risultato: entrambe le squadre chiudono bene gli spazi e recuperano bene in difesa i giocatori avversari.
    15'
    Incursione di Buonaiuto da sinistra, entra in area e appoggia il pallone indietro per Fagioli al limite, ma il compagno lo colpisce male e viene allontanato dalla retroguardia del Cittadella.
    13'
    Si affacciano di nuovo i grigiorossi soprattutto sulla corsia di destra con Zanimacchia e Casasola; i veneti però non lasciano passare la palla verso Ciofani.
    11'
    Calcio di punizione per la Cremonese sulla sinistra: schema abbastanza complicato nell'esecuzione, la difesa avversaria non si fa sorprendere e guadagna la rimessa dal fondo.
    8'
    Fase di pressing del Cittadella: una volta recuperato il pallone cerca di giocarlo con verticalizzazioni a terra.
    5'
    Attacca forte la Cremonese: Valzania a destra va sul fondo e cerca di crossare la palla in mezzo per Ciofani, il quale riesce a controllarla e a trovare lo spazio per girarsi e calciare in porta col sinistro, trovando la deviazione di Mattioli.
    3'
    Primi minuti di gioco virile in mezzo al campo, con le due squadre ancora in fase di studio. Buone chiusure da entrambe le difese e tentativi di innescare la velocità dei rispettivi attaccanti.
    1'
    FISCHIO D'INIZIO! È cominciata la sfida delicatissima tra Cittadella e Cremonese!
    Le squadre entrano in campo insieme al gruppo arbitrale. Clima perfetto per giocare a calcio e terreno in condizioni ottimali. Cittadella con indosso la maglia celeste per omaggiare il centenario della fondazione della Cittadellese, una delle due realtà calcistiche fondative del club attuale. Invece la Cremonese giocherà con la divisa da trasferta bianca e pantaloncini rossi.
    Sarà Daniele Minelli della sezione di Varese l'arbitro della partita. Guardalinee sono Mori – Ceccon, IV uomo Villa. Al monitor del VAR ci sarà Prontera.
    Dopo la pirotecnica vittoria contro il Monza, mister Pecchia modifica l’undici di partenza dei suoi. Casasola in fascia al posto di Sernicola e Bianchetti centrale per Okoli a causa delle rispettive squalifiche. Valzania al fianco di Fagioli nel mezzo con Castagnetti in panchina. I quattro là davanti confermatissimi.
    Diverse novità di formazione per il Cittadella dopo il pareggio di Crotone. In porta torna Kastrati, in difesa Del Fabro e Donnarumma titolari al posto di Frare e Benedetti. A centrocampo Laribi preferito a Branca, così come Baldini invece di Beretta. Lores trequartista delle due punte, in panca va Danzi.
    Modulo speculare anche per gli ospiti della CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi - Casasola, Bianchetti, Valeri, Ravanelli - Fagioli, Valzania - Buonaiuto, Gaetano, Zanimacchia – Ciofani. A disposizione: Sarr, Jerzy, Meroni, Fiordaliso, Rafia, Castagnetti, Bartolomei, Politic, Di Carmine, Strizzolo, Gondo, Baez. All.: Fabio Pecchia.
    Ecco allora le formazioni ufficiali, a cominciare dal CITTADELLA (4-2-3-1): Kastrati - Mattioli, Perticone, Del Fabro, Donnarumma - Vita, Laribi, Antonucci – Lores – Okwonkwo, Baldini. A disposizione: Manfrin, Maniero, Cassandro, Ciriello, Visentin, Pavan, Mazzocco, Mastrantonio, Tounkara, Beretta, Tavernelli. All.: Edoardo Gorini.
    Al Tombolato incrocio ad alta tensione tra Cittadella e Cremonese. I veneti, infatti, occupano l’ultimo posto disponibile per i playoff promozione, sono in buona salute e cercano tre punti per allungare il passo in classifica sulle rivali. I lombardi, invece, dopo il trionfo contro il Monza, vogliono un’altra vittoria per cogliere un passo falso di Bresia, Pisa o Lecce e consolidare le proprie ambizioni di accesso diretto alla Serie A.
    Buon sabato pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Cittadella - Cremonese, partita della 22a giornata del campionato di Serie BKT 2021-2022.

    Commenti

    Loading...