Cremonese - Parma cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 23ª giornata

Cremonese
Cremonese
  • J. Báez, 20'
  • C. Gondo, 56'
  • L. Zanimacchia, 59'
Parma
Parma
  • Simy , 61'
3 - 1
Finita
Serie B - 15.02.2022
Giovanni Zini

Arbitro Francesco Cosso
Cremonese
3 - 1
Finita
Parma
Grazie per aver seguito con noi la diretta di Cremonese-Parma, arrivederci al prossimo turno di Serie BKT!
Allo "Zini" la Cremonese si aggiudica un'altra importantissima vittoria per la propria corsa verso la Serie A al termine di una partita che ha vissuto fasi di equilibrio e di dominio dell'una e dell'altra squadra. La sblocca Baez nella prima frazione, Gondo e Zanimacchia arrotondano nella ripresa. Il Parma trova la rete dell'1-3 con Simy al 62' e prova ad accorciare le distanze in più occasioni; ma nonostante le offensive che impegnano Carnesecchi, al triplice fischio il punteggio rimane invariato.
Salgono a 11 le vittorie della Cremonese contro il Parma in Serie B; contro nessuna formazione i lombardi ne contano di più nel torneo.
In virtù dei tre punti conquistati allo "Zini" la Cremonese sale in testa alla classifica di Serie B, nell'attesa del risultato tra Lecce e Alessandria, con i pugliesi che cercheranno di controsorpassare i lombardi e tornare a +1.
90'+4'
Termina qui Cremonese-Parma. La squadra di Pecchia si impone 3-1 grazie alle reti di Baez, Gondo e Zanimacchia. In gol per gli emiliani Simy.
90'
Saranno quattro i minuti di recupero oltre il 90'.
89'
Bello spunto di Cobbaut, che anticipa Gondo davanti a Colombi e porta palla fino alla trequarti avversaria; alla fine però Carnesecchi para il tentativo di Simy.
88'
Possesso Parma nella propria metà campo, i Ducali provano ad affondare percorrendo la corsia di sinistra. Resta a terra Man dopo un contrasto ma l'azione prosegue prima di essere interrotta per offside.
87'
Sostituzione Cremonese: esce Luca Zanimacchia, entra Luca Strizzolo.
84'
Altra chance per il Parma che tenta di accorciare: questa volta è Vázquez a provarci col piattone, ma Carnesecchi mura il tentativo dell'argentino.
82'
Ci prova il Parma: Benedyczak nel tentativo di crossare impegna Carnesecchi; sullo sviluppo dell'azione però il pallone finisce a Correia, che dalla fascia destra sbaglia la misura del lancio in mezzo.
80'
Fallo di Correia su Zanimacchia, la Cremonese può ripartire da una punizione sulla propria trequarti.
79'
Fase di gioco spezzettata ora allo "Zini": le due squadre commettono troppi errori e faticano a costruire.
78'
Cartellino giallo per Juan Brunetta, punito per l'intervento in ritardo su Gondo.
76'
Sostituzione Parma: esce Adrián Bernabé García, al suo posto Juan Brunetta.
75'
La Cremonese ora prova a costruire sulla corsia di destra, ma alla fine Ciofani commette fallo in attacco e riparte il Parma.
74'
Clamorosa occasione per il Parma: Simy si ritrova il pallone a due passi da Carnesecchi e calcia addosso al portiere della Cremonese.
69'
Gioco fermo allo "Zini" per un contrasto tra Bernabé e Ciofani.
66'
Dopo il gol di Simy prova a spingere il Parma, che si fa pericoloso nell'area grigiorossa sfiorando il 3-2.
65'
Sostituzione Cremonese: fuori l'ammonito Nicolò Fagioli, che lascia spazio a Paolo Bartolomei.
61'
Gol! Cremonese-PARMA 3-1. Rete di Simy, che elude l'intervento di Sernicola e sul suggerimento di Vazquez non sbaglia a due passi da Carnesecchi. Rete inizialmente annullata per presunta posizione di fuorigioco, ma convalidata dopo l'intervento del VAR.
59'
Gol! CREMONESE-Parma 3-0. Rete di Luca Zanimacchia, che riceve palla da Baez a due passi dalla porta e a distanza ravvicinata batte Colombi e cala il tris.
58'
Sostituzione Parma: esce Enrico Del Prato, al suo posto Félix Correia.
56'
Gol! CREMONESE-Parma 2-0. Rete di Cedric Gondo, che sfrutta il filtrante perfetto di Fagioli e con una prodezza batte Colombi tra i pali.
56'
Sostituzione Parma: esce Gennaro Tutino, al suo posto Simy.
53'
Si capovolge il fronte allo "Zini", con il Parma che non riesce a sfruttare una doppia occasione con Di Carmine eTutino. Alla fine è Benedyczak a tentare il tiro, che si spegne sull'esterno della rete.
51'
Pericolo per il Parma: Gondo riceve palla da Castagnetti e dal limite e calcia col destro sfiorando il palo.
50'
Ci prova subito il Parma dalla parte opposta, ma anche Vazquez è impreciso nella costruzione e recuperano i padroni di casa.
49'
Occasione sprecata dalla Cremonese, con Valeri che scende bene sulla destra ma sbaglia il passaggio in mezzo e consente l'intervento della retroguardia avversaria.
46'
Sostituzione Cremonese: fuori Hamza Rafia, dentro Cedric Gondo.
46'
Sostituzione Cremonese: Samuel Di Carmine lascia il posto a Daniel Ciofani.
46'
Sostituzione Parma: esce Woyo Coulibaly, al suo posto Dennis Man.
46'
Via al secondo tempo di Cremonese-Parma.
La squadra di Pecchia è in vantaggio ma per consolidare il risultato dovrà recuperare l'intensità della prima fase della partita e fare attenzione ai cartellini, perché sono ben tre gli ammoniti sulla mediana grigiorossa. Al Parma invece, per recuperare lo svantaggio, servirà più precisione negli ultimi metri e più velocità nella manovra, anche considerata la prontezza nei raddoppi da parte dei padroni di casa.
Nella prima frazione di gara la Cremonese passa in vantaggio al 20' con Baez, Benedyczak pareggia il conto dopo un minuto ma la rete è viziata da fuorigioco e l'arbitro annulla. Regna l'equilibrio nel complesso, con i grigiorossi più in palla nella prima mezzora e i gialloblù in crescita nella fase finale. In equilibrio anche i tiri totali (5-4 per i padroni di casa) e le occasioni create.
45'+1'
Duplice fischio allo "Zini", si va negli spogliatoi con il vantaggio dei padroni di casa firmato da Baez.
45'
Un minuto di recupero assegnato da Cosso.
43'
Chance per la Cremonese, ma Di Carmine nel tentativo di agganciare il pallone sulla trequarti spinge fallosamente Danilo.
41'
Cresce il possesso dei gialloblù, che da qualche minuto è in zona d'attacco con la Cremonese che fatica a ripartire.
39'
Occasione Parma con Vazquez che libera bene Tutino; la conclusione però è larga.
38'
Cartellino giallo per Simon Sohm, che abbatte Valeri in netto ritardo.
35'
Cartellino giallo anche per Adrián Bernabé, per un intervento in ritardo. Terzo ammonito della gara.
33'
Ancora possesso per la Cremonese, che alla fine però concede una chance a Sohm col destro dalla distanza. Lo svizzero però calcia male e Carnesecchi accompagna oltre la linea di fondo.
29'
Riparte il Parma: Vazquez prova a costruire sulla sinistra ma Sernicola e Fagiolinon gli lasciano spazio e recuperano palla.
28'
Occasione per la Cremonese con Di Carmine che riceve in mezzo, si libera bene e carica il destro; la conclusione però è fuori misura.
25'
Rimessa laterale per la Cremonese, che prova ad avanzare sfruttando la corsia di sinistra; alla fine Castagnetti raccoglie il pallone dal limite e ci prova col mancino, ma la conclusione termina di poco a lato.
21'
Gol annullato al Parma: Benedyczak aveva battuto Carnesecchi ma l'arbitro ferma tutto per il fuorigioco di Tutino.
20'
GOL! CREMONESE-Parma 1-0. Rete di Jaime Báez, che sul cross perfetto di Zanimacchia dalla destra anticipa Osorio e di testa batte Colombi. Secondo gol in campionato per il giocatore grigiorosso.
18'
Avanti la Cremonese che triangola bene con Valeri e Di Carmine, alla fine però è Osorio a intervenire sul pallone in mezzo all'area e a spazzare. I grigiorossi insistono e guadagnano una chance dalla bandierina.
16'
Cartellino giallo anche per Woyo Coulibaly, che col pestone su Rafia non lascia altra scelta al direttore di gara.
15'
Cartellino giallo per Nicolò Fagioli, che si oppone a Vazquez in ritardo. Primo ammonito del match.
12'
Calcio d'angolo per il Parma: dalla bandierina va Bernabè, Rafia non riesce a rinviare e concede un secondo corner. Sulla battuta Vazquez tenta la girata di testa ma Carnesecchi blocca in sicurezza.
10'
Sostituzione Cremonese: esce Luca Valzania, al suo posto Luca Zanimacchia.
8'
Fase di possesso ora, con le due squadre che si studiano e cercano varchi.
5'
Gioco fermo allo "Zini" a causa dell'infortunio di Valzania, che appoggia male la caviglia sul terreno di gioco e chiede il cambio.
4'
Calcio d'angolo per la Cremonese: su una respinta difensiva il Parma prova a lanciarsi in contropiede ma la retroguardia grigiorossa accompagna con ordine e al termine dell'azione Carnesecchi si impossessa del pallone.
3'
Avanti il Parma ora, con Vazquez che prova a sfondare sulla destra, alla fine arriva il cross in mezzo, ma Carnesecchi blocca senza difficoltà.
2'
Il primo affondo della Cremonese non impensierisce Colombi, che si impossessa del pallone e fa ripartire i compagni.
1'
Si parte, fischio d'inizio e primo pallone giocato da Bianchetti.
Squadre in campo, tutto pronto per il fischio d'inizio.
Dirigerà la sfida tra Cremonese e Parma Francesco Cosso di Reggio Calabria. Assistenti: Passeri e Di MonteQuarto Uomo: RutellaVar: MazzoleniAvar: Affatato
Tra i Ducali invece, Colombi tra i pali al posto dell'infortunato Buffon; nei tre dietro Iachini ripropone Osorio, insieme a Danilo e Cobbaut. Out anche Pandev - costretto a dare forfait per il problema al bicipite femorale; coppia offensiva formata Benedyczak e Tutino.
Qualche novità nell'XI titolare della formazione lombarda, con Sernicola al posto di Casasola e Valeri sulla fascia sinistra, mentre in mezzo al campo si ricompone il duo Bianchetti-Okoli. In attacco Di Carmine vince il ballottaggio con Ciofani per il ruolo di punta centrale, con Baez, Rafia e Castagnetti a supporto.
Formazione ufficiale Parma (3-5-2): Colombi; Osorio, Danilo, Cobbaut; Delprato, Sohm, Bernabè, Vazquez, Coulibaly; Tutino, Benedyczak. Allenatore: Giuseppe Iachini.
Formazione ufficiale Cremonese (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola, Bianchetti, Okoli, Valeri; Valzania, Fagioli; Baez, Rafia, Castagnetti; Di Carmine. Allenatore: Fabio Pecchia.
Allo stadio "Zini" - fischio d'inizio alle 18.30 - si scontrano la Cremonese di Pecchia, seconda in classifica nel torneo cadetto a 41 punti e a una lunghezza dal Lecce, e il Parma di Iachini, in fiducia dopo il poker al Pordenone e a caccia di punti in chiave play-off.
Benvenuti alla diretta di Cremonese-Parma, match valido per la 23esima giornata di Serie BKT 21-22.

Commenti

Loading...