Cremonese - Sassuolo cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 5ª giornata

Cremonese
Cremonese
    Sassuolo
    Sassuolo
      0 - 0
      Finita
      Serie A - 04.09.2022
      Giovanni Zini

      Arbitro Luca Pairetto
      Cremonese
      0 - 0
      Finita
      Sassuolo
      Grazie per aver seguito la diretta di Cremonese-Sassuolo, che si è conclusa con il risultato di 0-0, e arrivederci ai prossimi appuntamenti di Serie A.
      Nella prossima giornata, la Cremonese sarà ospite a Bergamo dell'Atalanta, domenica all'ora di pranzo. Il Sassuolo, invece, ospiterà l'Udinese, domenica alle ore 15:00.
      Le squadre allenate da Alvini e Dionisi si divinono il bottino con un pareggio. Parte meglio nel primo tempo il Sassuolo, con un colpo di testa di Pinamonti che finisce fuori di poco. Risponde al 15esimo Zanimacchia con un destro incrociato che termina a lato. Al 35esimo viene annullato un gol a Dessers, bravo a difendere il pallone con il corpo e a concludere a rete, ma reo di essere partito oltre la difesa neroverde. Nella ripresa i ritmi restano alti solo per metà del tempo, con un paio di occasioni per parte: Dessers con il sinistro colpisce la parte esterna della rete in seguito ad un buon contropiede, mentre a Pinamonti viene annullato un gol per fuorigioco, dopo un ottimo inserimento alle spalle di Chiriches. Nella metà finale del match i ritmi calano, con le squadre stanche e bisognose di punti preziosi. Gli allenatori provano a dare freschezza con i cambi, ma il match resta bloccato e la partita termina con un pareggio.
      La Cremonese conquista il primo punto in Serie A, mentre il Sassuolo raggiunge quota sei punti in classifica.
      90'+6'
      Finisce qui! Triplice fischio di Pairetto, Cremonese-Sassuolo termina con il risultato di 0-0.
      90'+3'
      Ci prova Alvarez di testa su una palla vagante al centro dell'area, con Aiwu di testa che anticipa Radu e manda in calcio d'angolo.
      90'
      Ci saranno 5 minuti di recupero.
      89'
      Colpo alla testa tra Ciofani e Ferrari, con il difensore neroverde che ha la peggio e resta a terra.
      84'
      Cross dalla destra di Harroui verso il centro dell'area dove arriva Pinamonti, che riesce solo a pizzicare e non indirizza verso la porta difesa da Radu.
      83'
      Quinta e ultima sostituzione per la Cremonese: esce Charles Pickel, entra Daniel Ciofani.
      82'
      Quarta sostituzione per il Sassuolo: esce Armand Laurienté, entra Álvarez Martínez.
      80'
      Chiriches commette un errore da ultimo uomo e manda Laurienté da solo verso la porta, è bravissimo però il difensore di Alvini a recuperare e ad allontanare la sfera.
      78'
      Cartellino giallo per il neo-entrato Tsadjout, per essere entrato fallosamente in ritardo ai danni di Ferrari che aveva già scaricato il pallone.
      77'
      Quarta sostituzione per la Cremonese: esce David Okereke, al suo posto Cristian Buonaiuto.
      76'
      Terza sostituzione per la Cremonese: esce Cyriel Desser, entra Franck Tsadjout.
      75'
      Sostituzione Davide Frattesi Abdoulrahmane Harroui
      75'
      Seconda sostituzione per il Sassuolo: esce Giorgos Kiriakopoulos, entra Abdoulrahmane Harroui.
      74'
      Quagliata riceve largo sulla sinistra, si accentra e prova una conclusione con il destro. Non colpisce bene e la palla si impenna.
      73'
      Pickel riceve un cross dalla destra, posto di spalle alla porta, prova la girata ma non va convinto e la palla finisce alta.
      72'
      Bell'uno-due tra Frattesi e Pinamonti, con il primo che arriva alla conclusione di punta. Blocca senza problemi Radu.
      68'
      Laurienté scalda le mani a Radu! Azione d'attacco di due contro due per il Sassuolo, con Pinamonti che punta Erlic e serve Laurienté solo sulla destra. Il pallone è un po' lento e consente a Chiriches di rientrare, ma l'attaccante francesce va alla conclusione di potenza con il destro verso il primo palo, con Radu che deve impegnarsi per respingere la conclusione.
      65'
      Okereke effettua un cross dalla sinistra per Ghiglione posto all'interno dell'area di rigore sulla destra, il quale conclude al volo ma viene murato. Sulla respinta arriva Escalante che colpisce di prima intenzione ma manda altissimo.
      62'
      Seconda sostituzione per la Cremonese: esce Emanuele Valeri, entra Giacomo Quagliata.
      61'
      Prima sostituzione per la Cremonese: esce Luca Zanimacchia, al suo posto Michele Castagnetti.
      61'
      Pinamonti riceve palla sulla sinistra, punta Chiriches e incrocia verso il primo palo con il destro: bravo Radu e respingere. La palla poi torna in possesso del Sassuolo, con Frattesi che calcia dal limite ma non inquadra la porta.
      60'
      Bel contropiede della Cremonese guidato da Chiriches, che strappa il pallone a Laurienté al limite della propria area, effettua un passaggio filtrante per Dessers che la porta in area ma viene rimontato dai difensori del Sassuolo e perde palla.
      58'
      Restano buoni i ritmi in questa ripresa, dove non stanno mancando le occasioni da gol per entrambe le squadre.
      55'
      Prima sostituzione per il Sassuolo, non ce la fa Thorstvedt, che lascia il campo e viene sostituito da Matheus Henrique.
      54'
      Gol annullato a Pinamonti! Palla verticale di Kyriakopoulos per Pinamonti che punta Chiriches e conclude sul primo palo spiazzando Radu, ma si alza la bandierina dell'assistente. Si resta sullo 0-0.
      52'
      Dessers si mette in proprio! L'attaccante grigiorosso entra in area dalla sinistra, punta Ferrari sulla destra, se la sposta sul mancino e calcia. La palla colpisce la rete esterna alla destra di Consigli.
      50'
      Kyriakopoulos strozza con il destro da posizione ottimale! Grande discesa sulla destra da parte di Laurienté che salta Lochoshvili e porta la palla lungo la linea di fondo, serve a rimorchio l'esterno greco che però all'interno dell'area piccola non trova la porta con il destro, con la palla che finisce fuori alla destra di Radu.
      47'
      Primo giallo del match per Thorstvedt, reo di aver allargato troppo il bracco e aver colpito al volto Escalante.
      46'
      Via al secondo tempo! Palla giocata dalla Cremonese.
      Le squadre stanno rientrando sul terreno di gioco, non ci saranno sostituzioni.
      Partita che non si sblocca ma che viene giocata a buoni ritmi da entrambe le squadre. Parte bene il Sassuolo che ci prova subito con Pinamonti, il quale colpisce di testa su invito di Laurienté e manda di poco a lato. Al 15esimo risponde la Cremonese con Zanimacchia, che arriva in corsa su una sponda di Dessers e colpisce di destro con un diagonale rasoterra, ma non inquadra lo specchio. A 10 minuti dal termine del primo tempo la sblocca Dessers, con un grande inserimento e un destro incrociato che non lascia scampo a Consigli, ma è tutto inutile perché l'attaccante grigiorosso è partito oltre la difesa avversaria. Nei minuti finali è il Sassuolo a creare più occasioni da rete con i tentativi di Kyriakopoulos, ben respinto da Radu, e Maxime Lopez che da buona posizione strozza la conclusione e non punisce la squadra di Alvini.
      45'+1'
      Finisce qui il primo tempo, Pairetto manda le squadre a riposo sul punteggio di 0-0.
      45'+1'
      Laurienté ci prova ancora su punizione dalla trequarti, la palla viaggia veloce ma viene bloccata da Radu con un colpo di reni alla sua sinistra.
      43'
      Maxime Lopez si divora il gol del vantaggio! Palla in verticale di Toljan per Pinamonti che è bravissimo a servire, senza guardare, il centrocampista neroverde che si trova tutto solo contro Radu ma colpisce male e la palla viene bloccata dall'estremo difensore grigiorosso.
      38'
      Ci prova Kyriakopoulos! Pinamonti crossa con il destro, la palla attraversa tutta l'area e giunge a Kyriakopoulos che manca il destro al volo. La palla rimane però tra i piedi dell'esterno neroverde che se la sposta sul sinistro e conclude verso la porta, bravo Radu a respingere.
      34'
      Annullato il gol alla Cremonese! Dessers riceve un pallone calciato al volo da Escalante ed è bravissimo a difenderlo con il corpo, sistemarselo sul destro e concludere a rete con successo trovando l'angolo più lontano. Si alza però la bandierina dell'assistente e, dopo un controllo al VAR, viene confermato l'offside.
      32'
      Partita piacevole fin qui, nonostante il risultato bloccato sullo 0-0, con entrambe le squadre che provano a costruire il loro gioco con scambi veloci e verticalizzazioni.
      30'
      Frattesi si inventa una palombella di prima in direzione di Toljan posizionato all'interno dell'area, il quale ha tutto il tempo per concludere verso la porta ma inciampa sul pallone che finisce lentamente tra le mani di Radu.
      28'
      Punizione dai 30 metri battuta da Laurienté con la palla che non si alza abbastanza e, dopo un rimbalzo a terra, viene bloccata da Radu.
      23'
      Azione di contropiede del Sassuolo con Lopez che punta Lochoshvili ed entra in area dalla destra, fa partire un cross basso sulla quale arriva Kyriakopoulos che colpisce con il destro ma la palla finisce fuori alla destra di Radu, che la lascia scorrere.
      22'
      Zanimacchia entra in area dalla sinistra ed effettua un bel cross, è bravo Toljan ad allontanare di testa il pallone che viaggiava pericolosamente a pochi metri dalla porta di Consigli.
      20'
      Toljan mette in difficoltà Consigli con un retropassaggio corto, con il portiere neroverde obbligato a calciare in calcio d'angolo per anticipare l'arrivo di Zanimacchia.
      18'
      Pinamonti ci prova ancora di testa su suggerimento di Toljan, questa volta però è bravo Aiwu a deviare in calcio d'angolo.
      15'
      Zanimacchia con il destro, sul fondo! Pickel porta palla e serve in area Dessers, che mantiene le spalle alla porta e fa sponda per Zanimacchia, il quale arriva alla conclusione con un destro rasoterra che va vicinissimo al palo alla destra di Consigli.
      14'
      Valeri crossa con il mancino dalla sinistra dell'area, la palla attraversa la zona compresa tra porta e dischetto di rigore con Ghiglione preso in controtempo che non la colpisce e non riesce a concludere a rete.
      9'
      Bell'inserimento sulla sinistra da parte di Thorstvedt che alza la testa e vede Pinamonti solo in area: il numero 42 neroverde fa partire il cross al centro, è bravo Radu ad uscire a bloccare la palla indirizzata all'attaccante ex Inter.
      7'
      Laurienté interviene in modo scomposto su Escalante intorno ai 25 metri dalla porta difesa da Consigli. A battere la punizione è Zanimacchia che però non inquadra lo specchio.
      5'
      Ghiglione chiude l'azione sul calcio d'angolo offensivo con una conclusione dai 30 metri. Corpo sbilanciato e palla alta.
      3'
      Pinamonti di testa, di poco a lato! Cross dalla sinistra di Laurienté con il destro, la palla arriva al centro dell'area per Pinamonti che anticipa di testa Chiriches e manda la palla fuori di poco alla destra di Radu.
      2'
      Prima discesa sulla fascia sinistra per il Sassuolo, con Thorstvedt che riceve da Kyriakopoulos lungo la fascia e prova il cross, rimpallato in calcio d'angolo.
      1'
      Partiti! Primo possesso per il Sassuolo.
      A dirigere il match ci sarà Luca Pairetto, della sezione di Nichelino. Gli assistenti saranno Vito Mastrodonato di Molfetta e Valerio Colarossi di Roma 2. Quarto ufficiale sarà Matteo Gariglio di Pinerolo. Al VAR ci sarà Maurizio Mariani di Aprilia, con assistente Dario Cecconi di Empoli.
      Dionisi conferma la difesa a 4 con Consigli in porta, Toljan e Rogerio ai lati di Erlic e Ferrari. In mediana Maxime Lopez, affiancato da Frattesi e Thorstvedt, che vince la concorrenza con Matheus Henrique. In attacco Pinamonti agirà da punta centrale, con Kyriakopoulos sulla sinistra e Laurienté sulla destra a fare le veci di Mimmo Berardi.
      FORMAZIONI UFFICIALI: Il Sassuolo si dispone con un 4-3-3: Consigli – Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio – Frattesi, Maxime Lopez, Thorstvedt – Laurienté, Pinamonti, Kyriakopoulos.
      Alvini scioglie i dubbi di formazione schierando Chiriches al posto di Bianchetti, con Aiwu e Lochoshvili ai suoi lati, davanti a Radu. A centrocampo Ghiglione vince il ballottaggio con Sernicola e si unisce alla linea formata centralmente da Pickel e Escalante, con Valeri sulla sinistra. Sarà Zanimacchia ad agire alle spalle di Okereke e Dessers. Panchina per Buonaiuto e l’ex Roma Afena Gyan.
      FORMAZIONI UFFICIALI: La Cremonese schiera un 3-4-1-2: Radu – Aiwu, Chiriches, Lochoshvili – Ghiglione, Pickel, Escalante, Valeri – Zanimacchia - Okereke, Dessers.
      Cremonese e Sassuolo non si sono mai affrontate nella loro storia nel campionato di Serie A, così come i loro allenatori Alvini e Dionisi. Negli ultimi 8 precedenti, risalenti ai campionati di Serie C1 e Serie C2, si contano 4 vittorie della Cremonese, 3 vittorie per il Sassuolo, con un solo pareggio. L’ultimo match tra le due formazioni risale al 2007, quando le due squadre militavano in C1.
      Il Sassuolo si appresta ad affrontare questa quinta giornata con una classifica decisamente più favorevole, con 5 punti ottenuti nelle prime giornate dovuti alla vittoria casalinga con il Lecce e ai due pareggi maturati contro Spezia e Milan. Dionisi dovrà fare a meno di Berardi e Defrel, entrambi reduci da un infortunio: il primo, uscito anzitempo nell’ultima partita contro il Milan, dovrà stare lontano dai campi per circa un mese, mentre per il secondo si va verso uno stop più lungo, con buone probabilità di rientro direttamente nel 2023.
      La Cremonese è alla ricerca disperata dei primi punti in questo campionato. La squadra grigiorossa è partita con grande entusiasmo, ma non è ancora riuscita ad ottenere un risultato utile ai fini della classifica, con 4 sconfitte in altrettante giornate. Il calendario fin qui si è rivelato sontuoso, i lombardi infatti hanno dovuto fronteggiare Fiorentina, Roma, Torino e Inter.
      La Serie A torna a giocarsi con il cosiddetto “calcio spezzatino”: in questo primo match della domenica vedremo sfidarsi la Cremonese di Massimiliano Alvini e il Sassuolo di Alessio Dionisi.
      Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Cremonese e Sassuolo, gara valida per la 5a giornata del campionato di Serie A.

      Commenti

      Loading...