Denmark - Finland cronaca, risultato, formazioni

Europei Femminili · 2ª giornata

Denmark
Denmark
  • P. Harder, 72'
Finland
Finland
    1 - 0
    Finita
    Europei Femminili - 12.07.2022
    Stadium MK

    Arbitro Iuliana Elena Demetrescu
    Denmark
    1 - 0
    Finita
    Finland
    Grazie per aver seguito la diretta di Danimarca-Finlandia 1-0 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con gli Europei di calcio femminile 2022.
    Partita bloccata tra Danimarca e Finalndia, con le due formazioni che faticano a trovare gli spazi per colpire. È la Nazionale danese a tenere in mano il pallino del gioco sin dai primi minuti, ma la formazione allenata da Anna Signeul è messa bene in campo e chiude tutti gli spazi alle avversarie. Le poche volte che Harder e compagne riescono ad arrivare nei pressi della porta avversaria peccano di precisione e fino al 72° minuto la situazione non si sblocca. Serve proprio un guizzo cel capitano danese, che ribadisce in rete dopo una traversa colpita di testa dalla neo entrata Holmgaard, per portare in vantaggio la formazione allenata da Lars Søndergaard a meno di 20 minuti dalla fine. Nei minuti di recupero arriva anche la prima vera grande occasione da rete per la Finlandia, ma Christensen salva il risultato negando a Danielsson la gioia del gol ad un minuto dalla fine. Finisce 1-0 allo Stadium MK di Milton Keynes, con la Danimarca che adesso può ancora sperare nella qualificazione.
    90'+4'
    Finisce la partita! Successo per 1-0 della Danimarca sulla Finlandia in questa 2ª giornata del Gruppo B degli Europei di calcio femminile 2022, grazie alla rete di Harder nella ripresa.
    90'+3'
    Gran destro di Danielsson dalla distanza: collo pieno indirizzato all'incrocio dei pali alla sinistra di Christensen che deve rendersi protagonista di un grande intervento per mantenere il vantaggio della sua squadra.
    90'
    Saranno 4 i minuti di recupero che ci separano dalla fine di questa sfida.
    90'
    Secondo cambio per la Finlandia: esce Westerlund ed entra Danielsson.
    89'
    Prova ad attaccare la Finlandia in questi minuti finali, alla ricerca del gol del pareggio.
    87'
    Lascia il campo l'autrice del vantaggio danese Harder, al suo posto entra Sørensen.
    85'
    Brutto scontro aereo tra Harder e Koivisto, con la giocatrice danese che sembra aver avuto la peggio e resta a terra. Necessario l'intervento dei medici.
    84'
    La Finlandia prova a creare un'occasione mettendo a centro area un pallone su calcio di punizione, ma il cross è troppo alto e la sfera sfila sul fondo.
    81'
    Guadagna un calcio di punizione Koivisto su un intervento da dietro di Svava, permettendo alle sue compegna di riprendere fiato e di provare a ripartire impostando una nuova manovra offensiva.
    78'
    Ancora Danimarca pericolosa, con la solita Harder che riceve palla e cerca l'imbucata per Bredgaard, anticipata al momento della conclusione da un buon intervento difensivo di Westerlund.
    77'
    Prima sostituzione tra le fila della Finlandia, con Ahtinen che prende il posto di Sällström.
    75'
    Ancora Danimarca in avanti adesso, alla ricerca del gol che le permetterebbe di chiudere virtualmente la sfida a 15 minuti dal termine.
    72'
    GOL! DANIMARCA-Finlandia 1-0! Buona discesa sulla destra di Thomsen, che mette al centro un ottimo cross sul secondo palo su cui impatta bene Holmgaard. Il colpo di testa della classe '99 si stampa sulla traversa, ma il pallone rimane lì e Harder non deve fare altro che ribadire in rete da due passi per il vantaggio danese.
    69'
    Occasionissima per la Danimarca, con Harder che trova Holmgaard all'interno dell'area, ma la neo entrata danese, a tu per tu con Korpela, si fa ipnotizzare dall'estremo difensore finlandese che sventa un'altra minaccia e salva la Finlandia.
    66'
    Primo cartellino giallo di questa sfida sventolato ai danni di Sevecke, che blocca una ripartenza della Finlandia con una vistosa trattenuta.
    65'
    Subito pericolosa Larsen, che impatta di testa sul secondo palo e guadagna un corner.
    65'
    Fa il suo ingresso in campo anche Larsen che prende il posto di Bruun.
    65'
    Altri due cambi per la Danimarca: fuori Troelsgaard e dentro Holmgaard.
    61'
    Un'altra occasione sprecata dalla Danimarca, con Svava che mette a sedere un'avversaria a centro area e serve Sofie Pedersen all'altezza del dischetto del rigore, ma il destro della numero 13 danese è impreciso e termina ampiamente largo.
    60'
    Prima conclusione nello specchio della Finlandia, con Oling che esplode il destro dalla distanza ma non impensierisce Christensen che blocca e fa ripartire la Danimarca.
    59'
    Ennesimo cross dalla trequarti della Danimarca e Korpela che s'impossessa anche di questo pallone messo in mezzo senza correre grossi rischi.
    56'
    Lars Søndergaard sostituisce anche Thrige con Svava.
    56'
    Doppio cambio per la Danimarca: termina il match di Nadim e inizia quello di Bredgaard.
    53'
    Proteste danesi per un fallo di mano di Koivisto al limite dell'area, ma il tocco è avvenuto al di fuori dei 16 metri della Finlandia e il VAR non può intervenire.
    50'
    Ottimo cross di Harder sul secondo palo che mette in difficoltà Korpela. L'estremo difensore finlandese riesce comunque ad intervenire in uscita e a bloccare in due tempi, risolvendo una situazione che poteva farsi complicata per la sua difesa.
    47'
    Grande occasione per la Danimarca, con Harder che trova Nadim totalmente libera a centro area, ma la numero 9 danese sbaglia completamente la conclusione e spreca una buona opportunità.
    46'
    Inizia il secondo tempo con la Finlandia che gioca il primo pallone della ripresa.
    Danimarca che, rispetto a quanto visto nel primo tempo, dovrà essere più incisiva se vorrà trovare la rete che le consentirebbe di sbloccare il risultato e di costringere la Finlandia ad aprirsi maggiorente alla ricerca del pareggio. La Finlandia cercerà invece di mantenere la solidità difensiva messa in campo durante i primi 45 minuti, per poi cercare di rendersi pericolosa in contropiede.
    Primo tempo senza troppe emozioni allo Stadium MK di Milton Keynes, con la Danimarca che prova a fare la partita ma non trova la giusta giocata per sbloccare il match. L'occasione più nitida arriva al 10° minuto sui piedi di Nadim, ma il suo destro rasoterra a cercare il secondo palo trova una grande risposta di Korpela che tiene il risultato in equilibrio. Al 39° prova a rendersi pericolosa anche la Finlandia, ma Koivisto scivola al momento della conclusione e il suo piatto sinistro termina fuori da posizione interessante. Al giro di boa di questa sfida il punteggio resta in bilico e le due formazioni proveranno a trovare il guizzo giusto per sbloccare il match nella ripresa.
    45'+2'
    Finisce qui il primo tempo: l'arbitro Demetrescu manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-0 al termine di questa prima metà di gara.
    45'+1'
    Conclusione di sinistro dal limite dell'area di Veje, ma pallone che termina ancora una volta alto.
    45'
    Saranno 2 i minuti di recupero che ci separano dalla fine di questa prima frazione di gioco.
    44'
    Corner che questa volta viene battuto corto e Finlandia che allontana nuovamente il pallone: rimessa in zona d'attacco per la Danimarca.
    43'
    Nuovo tiro dalla bandierina per la Danimarca, con Kuikka che devia in corner un cross interessante di Thomsen.
    42'
    Palleggia ancora la Danimarca in questa fase, alla ricerca di uno spiraglio nella difesa avversaria che le consenta di affondare il colpo.
    39'
    Prima vera occasione della partita per la Finlandia, con Koivisto che dall'interno dell'area prova ad aprire il piatto sinistro e a cercare il palo lungo, ma il suo mancino termina di poco a lato.
    37'
    Tiene palla adesso la Finlandia, cercando di alleggerire la pressione danese.
    34'
    Ancora un angolo per la Danimarca che, però, non riesce neanche in questo caso a sfruttare il tiro dalla bandierina.
    33'
    Ancora pericolosa la Danimarca con una bella triangolazione al limite dell'area, ma ancora una volta Korpela riesce a neutralizzare il tiro di Thomsen.
    31'
    Buona opportunità non sfruttata da Harden, che lanciata in velocità da Troelsgaard verso la porta avversaria si allunga troppo il pallone e facilita l'uscita in presa bassa di Korpela.
    30'
    Nulla di fatto sugli sviluppi del corner, con la difesa finlandese che riesce ad allontanare il pallone dai propri 16 metri dopo un accenno di mischia.
    29'
    Guadagna un calcio d'angolo la Danimarca, dopo una buona azione personale di Harder il cui cross viene deviato sul fondo da Pikkujamsa.
    27'
    Conclusione da fuori di Bruun dopo un recupero alto, ma il suo sinistro termina lontano dai pali della porta finlandese.
    25'
    È la Danimarca a fare la partita, con la Finlandia che si copre e cerca di rendersi pericolosa con le ripartenze.
    21'
    Franssi cerca a centro area Sällström con un pallonetto a scavalcare la difesa della Danimarca, ma l'arbitro Demetrescu ferma tutto per una posizione di offside.
    19'
    La Finlandia si affida nuovamente ad una conclusione dalla distanza, ma Bruun recupera e non permette a Summanen di concludere in maniera pulita. Palla sul fondo.
    18'
    Ancora pericolosa la Danimarca, sempre a seguito di un cross dalla fascia destra, ma prima Thomsen e poi Bruun svirgolano il pallone e non riescono a concludere verso la porta di Korpela.
    15'
    Torna a farsi vedere nei pressi della porta avversaria la Finlandia, ma il destro al volo di Alanen dopo una corta respinta della difesa danese è impreciso e termina a lato.
    10'
    Prima nitida occasione per la Danimarca, ancora con Nadim che devia verso la porta un cross basso a centro area di Thrige, indirizzando il pallone rasoterra sul secondo palo e costringendo Korpela ad un grande intervento.
    9'
    Buona giocata di Nadim, che entra in area dalla destra e prova a concludere col mancino, ma Korpela blocca in presa il tentativo della numero 9 danese.
    6'
    Primo tentative anche per la Danimarca, ma il sinistro di Sofie Pedersen viene sporcato e diventa un assist per Nadim che però non trova lo spazio per battere a rete.
    4'
    Prova a farsi vedere in avanti la Danimarca che guadagna una rimessa laterale in zona offensiva.
    2'
    Prima conclusione della partita tentata da Kuikka, ma il destro potente dalla lunghissima distanza della centrale finlandese termina lontano dallo specchio della porta difesa da Christensen.
    1'
    È iniziata Danimarca-Finlandia! Il primo pallone è manovrato dalla Nazionale danese.
    È il momento degli inni: tra pochi minuti il fischio d’inizio che darà il via alle ostilità tra Danimarca e Finlandia allo Stadium MK di Milton Keynes.
    Arbitrerà il match il fischietto rumeno Iuliana Demetrescu, coadiuvata dalla connazionale Petruta Iugulescu e dall’ungherese Anita Vad. Quarta assistente la gallese Cheryl Foster. Al VAR l’olandese Pol van Boekel assistito dalla belga Ella De Vries.
    Anna Signeul si affida nuovamente alla coppia d'attacco Sällström-Franssi, che nonostante la sconfitta contro la Spagna ha fatto vedere ottime cose nella prima partita giocata dalla Finlandia nel torneo.
    Nel tridente offensivo scelto da Lars Søndergaard, confermate Bruun e Harder, mentre Nadim fa il suo esordio dal primo minuto ad Euro 2022 dopo essere subentrata nella ripresa nel match contro la Germania.
    FORMAZIONI UFFICIALI: La Finlandia risponde con un 4-4-2: Korpela – Koivisto, Westerlund, Kuikka, Pikkujamsa – Sainio, Alanen, Summanen, Oling – Sällström, Franssi. A disposizione: Talaslahti, Auvinen, Ahtinen, Kemppi, Heroum, Tamminen, Danielsson, Kollanen, Rantanen, Rantala.
    FORMAZIONI UFFICIALI: La Danimarca scende in campo con un 3-4-3: Christensen – Sevecke, Stine Pedersen, Veje – Sara Thrige Andersen, Troelsgaad Nielsen, Sofie Pedersen, Thomsen – Nadim, Bruun, Harder. A disposizione: Sørensen, K. Holmgaard, S. Holmgaard, Larsen, Bredgaard, Svane, Marie Madsen, Gewitz, Jensen, Worsoe, Svava.
    Anche la Finlandia è reduce da una netta sconfitta nella prima giornata del torneo (4-1 contro la Spagna), e dovrà cercare di fare risultato per mantenere vivo il sogno quarti, in attesa del risultato della gara delle 21.00 di stasera tra la Nazionale tedesca e quella Iberica.
    La Danimarca cercherà subito di rialzare la testa dopo il pesante 4-0 incassato nella gara d’esordio contro la Germania per provare a tornare in corsa in ottica qualificazione, sperando di potersi poi giocare il tutto per tutto contro la Spagna nell’ultimo turno della fase a gironi.
    Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Danimarca e Finlandia, gara valida per la 2ª giornata del Gruppo B degli Europei di calcio femminili 2022.

    Commenti

    Loading...