/

Empoli - Cittadella

Serie B · 27ª giornata

Empoli
Empoli
  • N. Bajrami, 23'
Cittadella
Cittadella
  • F. Proia , 63'
1 - 1
Finita
Serie B - 07.03.2021
Carlo Castellani

Arbitro Fabio Maresca
Empoli
1 - 1
Finita
Cittadella
90'+5'
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci al prossimo turno di Serie B.
90'+5'
Nel prossimo turno di campionato, l'Empoli andrà in trasferta a Vicenza, mentre il Cittadella giocherà al Tombolato contro il Pisa.
90'+4'
Al Castellani la capolista impatta su un coraggioso Cittadella. L'Empoli allunga la sua serie positiva ma tiene aperta ancora la corsa per la promozione diretta. Partita combattuta con ritmi abbastanza bassi da entrambe le squadre: soprattutto gli ospiti in avvio di primo tempo mettono in difficoltà i toscani, abili però a sbloccare la partita con Bajrami e a giocare di rimessa per larghi tratti del match, non sfruttando però le occasioni per chiuderla. Nella ripresa la sfida è più aperta: i veneti non regalano molti spazi alle ripartenze avversarie, continuando a spingere e a trovare il pareggio con Proia. Non si romperà più l'equilibrio del secondo tempo, con i granata sempre propositivi ma imprecisi davanti alla porta e un Empoli poco incisivo. Così le due squadre impattano in un pareggio utile perlopiù per il morale degli ospiti.
90'+4'
Azioni imprecise e confuse nel recupero, ma alla fine l'arbitro fischia la fine della partita: Empoli e Cittadella pareggiano uno a uno!
90'
Saranno quattro i minuti di recupero alla fine della partita.
90'
Sostituzioni anche per gli azzurri: scende Štulac e sale Damiani.
90'
... mentre uscirà Baldini in favore di Rosafio.
89'
Doppia sostituzione per il Cittadella: esce Ghiringhelli e dentro Camigliano...
87'
D'Urso porta palla fino alla trequarti per Baldini, il quale cerca il guizzo in mezzo a tre difensori avversari di Ogunseye: il suo destro però termina largo dal palo.
85'
... mentre si ruota anche la punta: esce Tsadjout, dentro Ogunseye.
85'
Ecco i primi cambi anche per Venturato: fuori Iori e dentro D'Urso...
83'
Azioni molto confuse e frettolose ora da una parte e dall'altra: l'Empoli cerca di distendersi con rapidi lanci lunghi, mentre il Cittadella rimane in proiezione d'attacco.
80'
Ammonizione per Iori: spinta da dietro ai danni di Moreo.
79'
Ancora Proia attivo e ispirato in questi utlimi minuti di gioco: conclusione dalla lunghissima distanza, blocca facile Brignoli.
78'
... mentre Żurkowski lascia la cabina di regia a Ricci.
78'
Altri due cambi per mister Dionisi: esce Fiamozzi e sale Sabelli...
76'
TSADJOUT! Dalla sinistra Proia passa la palla al camerunense libero in area, si gira rapido e calcia in porta trovando la deviazione di Casale per il corner.
71'
Fase delicata ora della partita: squadre lunghe e nervosismo in campo, ogni accelerazione può essere decisiva.
69'
LA MANTIA SPRECA TUTTO! Contropiede fulmineo dell'Empoli con Moreo, bravissimo a ribaltare il fronte palla al piede sulla sinistra e andare sul fondo, poi serve il pallone invitante per l'attaccante che però da pochi passi manda fuori!
67'
Reazione dell'Empoli: serie di calci d'angolo a mettere il pallone in mezzo, poi dalla distanza prova Terzic con un tiro largo di molto dalla porta avversaria.
65'
Premiata l'insistenza del Cittadella nel provare a rientrare in partita: l'Empoli, nonostante il vantaggio, da qualche minuto aveva abbassato troppo il proprio baricentro.
63'
GOL! Empoli - CITTADELLA 1-1! Pareggiano i granata con Proia! Tutto nasce da un calcio d'angolo: sul pallone alto va Perticone, a rimetterlo in mezzo per il colpo di testa di Gargiulo e poi per l'ultimo tocco sottoporta in mischia di Proia a girare in porta! Sorpresi tre volte i difensori dell’Empoli da questi rimbalzi aerei nella propria area di rigore!
60'
Cerca di costruirsi le occasioni il Cittadella con il possesso palla: Baldini da fuori area la tocca avanti per lo scatto in mezzo di Gargiulo, ma questi non riesce a tenere il pallone in gioco.
58'
ZURKOWSKI! Sinistro al volo potentissimo centrale da fuori sulla ribattuta della difesa avversaria: Maniero è reattivo e "schiaffa" all'ultimo il pallone!
57'
... ed esce anche l'autore del gol che decide per ora la partita Bajrami per La Mantia.
56'
Primi cambi della partita per l'Empoli: fuori Olivieri e dentro Moreo...
55'
Si fa avanti l'Empoli: Zurkowski in mezzo a tre dal lato corto di destra dell'area di rigore riesce a trovare Mancuso al limite, il quale controlla il pallone e prova a piazzarlo ma trova l'opposizione di un difensore avversario.
54'
Ci prova ancora Baldini con un tentativo in diagonale a rientrare da sinistra debole ma molto angolato, deve intervenire Brignoli a deviare in angolo!
53'
Buon momento per i veneti che rimangono ancora in zona d'attacco: l'Empoli però cerca l'occasione per colpire in contropiede.
51'
Corner per il Cittadella: da lontano svetta da solo Perticone, la traiettoria della sua deviazione sfiora l'esterno della traversa!
50'
BALDINI! Ripartenza veloce del Cittadella dopo un'azione solitaria di Zurkowski dall'altra parte: il trequartista dal limite dell'area sceglie una conclusione di potenza rasoterra ma centrale per Brignoli. Inizio di ripresa spumeggiante!
48'
GHIRINGHELLI! Inserimento efficace del terzino granata in area avversaria al termine di un'azione collettiva costruita sulla sinistra: Tsadjout aveva messo la palla bene in mezzo, ma il compagno non ne aveva approfittato!
47'
Calcio di punizione per l'Empoli sulla sinistra: Stulac cerca di servire i compagni in area di rigore, ma la difesa granata allontana senza problemi.
46'
VIA AL SECONDO TEMPO! Calcio d'inizio della ripresa battuto dai giocatori del Cittadella. Nessuno cambio nella sosta.
Dopo una prima fase di studio, nei quali la squadra granata era stata più propositiva e aggressiva rispetto ai padroni di casa, l’Empoli con una fiammata segna e decide per ora la sfida. Una partenza un po’ in affanno per i toscani, sorpresi dal nuovo assetto tattico del Cittadella e dalle sue verticalizzazioni per Tsadjout. Gli azzurri però iniziano a costruire con il possesso palla, trovando l'intuizione di Mancuso per il gol di Bajrami. Dopo la rete l'Empoli ha giocato di rimessa, mentre gli ospiti dovranno cercare soluzioni alternative per riaprire la partita.
45'+2'
Duplice fischio: all'intervallo l'Empoli chiude in vantaggio sul Cittadella grazie al gol di Bajrami!
45'+2'
Occasione Empoli! Stulac dalla battuta larga a sinistra assiste la testa di Mancuso ben piazzato in area, ma l'attaccante non riesce a schiacciare il pallone in porta!
45'+1'
Cartellino giallo per Gargiulo: fallo gamba su gamba con Mancuso.
45'+1'
Un minuto di recupero alla fine del primo tempo.
45'
HAAS! Attacca l'Empoli a sinistra, con Terzic bravo a pescare in ara Mancuso che, come assist man, protegge palla e scaricarla indietro per il compagno: prova a piazzarla ma la manda alta sopra la traversa!
41'
Il Cittadella prova a soprenere la difesa avversaria con un calcio piazzato battuto velocemente: sullo sviluppo dell'azione Branca dal lato corto di sinistra dell'area cerca Gargiulo, il quale cerca una conclusione di prima intenzione completamente fuori dallo specchio della porta.
38'
Ancora il Cittadella prova a dare una scossa: Donnarumma largo a sinistra riceve palla e mette la crossa in.area di rigore, svetta Proia di testa ma commette fallo su un difensore avversaio.
34'
Gargiulo parte dalla destra e si accentra, poi lascia partire un cross morbido verso Tsadjout il quale non riesce a deviare con forza il pallone verso lo specchio della porta.
32'
Non butta palla l'Empoli, mandando a vuoto il pressing avversario. Il Cittadella è vivo, ma non riesce ad essere lucido come in avvio di partita.
30'
Mezz'ora di gioco: l'Empoli gioca con maggior fiducia, mentre il Cittadella sta cercando di riorganizzarsi dopo lo svantaggio.
27'
PALO DI MANCUSO! Empoli vicinissimo al raddoppio! Schema su calcio di punizione dalla destra, con una botta dell'attaccante dai venti metri: la palla colpisce in pieno la base del palo!
24'
Doccia fredda per il Cittadella: aveva cominciato bene questa partita mentre l'Empoli sembrava subìre le iniziative avversarie. Ma alla prima occasione ha colpito!
23'
GOL! EMPOLI - Cittadella 1-0! Bajrami! All’improvviso si sveglia l’Empoli! Azione iniziata da Mancuso sulla trequarti, che invita il compagno ad inserirsi tra le linee avversarie con passaggio filtrante: Bajrami con un'azione personale entra in area e con freddezza glaciale batte Maniero con un diagonale preciso sull'angolino basso!
20'
TSADJOUT! Prima vera occasione della partita! Altro brivido per l'Empoli: Donnarumma dalla sinistra lascia partire un tiro-cross insidioso per la retroguardia azzurra, l'attaccante camerunense sbuca all'improvviso e davanti al portiere prova una deviazione d'esterno che termina però alto di un soffio sopra l'incrocio!
16'
Occasione pericolosa per il Cittadella: Branca dalla sinistra indirizza il pallone sul secondo palo per Tsadjout: l'anticipo dell'attaccante su Terzic però non basta a deviare la palla in rete.
14'
Giropalla prolungato dell'Empoli: poi Fiamozzi prova a lanciare Olivieri con un passaggio sul lungolinea, ma l'attaccante era oltre l'ultimo difensore avversario.
12'
Buona azione tutta di prima del Cittadella: Iori sulla destra serve Tsadjout, bravo a galleggiare sulla linea dei difensori e ad appoggiarla verso il centro per Baldini: ma la difesa azzurra capisce l'idea e chiude l'azione offensiva.
10'
Prova ad affacciarsi la squadra toscana con Olivieri: dalla trequarti lascia partire però un tiro senza troppe pretese che termina alto sopra la traversa.
8'
TSADJOUT! Defilato sulla destra, riceve palla da Gargiulo e dal limite dell'area calcia subito in porta: Brignoli era ben piazzato e fa suo il pallone.
7'
Ritmi ancora un po' compassati, con l'Empoli abbastanza impreciso palla al piede e Cittadella più deciso a lanciare subito la palla in avanti: fase di studio da parte delle due squadre.
5'
Branca alza la testa e vede Gargiulo partire bene verso la porta avversaria, lo serve con un filtrante basso ma il compagno era in posizione di fuorigioco.
3'
Calcio di punizione per il Cittadella: passaggio lunghissimo verso l'area di rigore avversaria, nessun giocatore granata interviene e i difensori azzurri lasciano sfilare il pallone sul fondo.
2'
Subito cartellino giallo per Olivieri: intervento in scivolata giudicato molto aggressivo dall'arbitro nei confronti di Donnarumma.
1'
FISCHIO D'INIZIO! E' cominciata Empoli - Cittadella! Primo pallone giocato dai padroni di casa. Cittadella in completo giallo da trasferta.
Le squadre fanno il loro ingresso sul prato del Castellani: campo in condizioni perfette, pomeriggio soleggiato e clima ideale per giocare a calcio.
PANCHINE DECISIVE - La partita di oggi è anche interessante per i gol dei subentranti: infatti le le due formazioni cadette, dopo 26 turni, sono quelle che segnano di più con i panchinari: 9 reti per parte.
EMPOLI MAI BATTUTO IN CASA - La capolista non perde da 20 giornate di campionato: 8 le vittorie azzurre, 12 i pareggi, con ultimo k.o. (ed unico nel 2020/21 in B) a Venezia, 0-2 lo scorso 1 novembre. Ma soprattutto è l'unica squadra di questo campionato ancora imbattuta in casa. L’ultimo k.o. interno azzurro risale al 27 luglio scorso, quando il Cosenza vinse 5-1 al Castellani.
Sarà Fabio Maresca della sezione di Napoli ad arbitrare la partita.
Rispetto alla sconfitta all’ultimo minuto contro il Pescara, diversi cambi di formazione per Venturato che ovrà ancora fare a meno di alcuni giocatori: in porta c'è Maniero, in Adorni al centro e Donnarumma in fascia; a centrocampo Gargiulo avanza alle spalle dell'unica punta Tsadjout, affiancato da Baldini. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Vita, Cassandro, Mastrantonio, Pavan.
Dopo il successo di Reggio Calabria, il tecnico azzurro non recupera Nikolaou. Sciolta la riserva in attacco: giocherà Olivieri accanto a bomber Mancuso. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Bandinelli, Nikolaou.
L'undici titolare invece degli ospiti del CITTADELLA (4-3-2-1): Maniero - Ghiringhelli, Adorni, Perticone, Donnarumma - Proia, Iori, Branca - Baldini, Gargiulo - Tsadjout. A disposizione: Kastrati, Camigliano, Benedetti, Frare, D’Urso, Tavernelli, Beretti, Rosafio, Ogunseye. All. Roberto Venturato.
Così in campo scenderà l'EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli - Fiamozzi, Casale, Romagnoli, Terzic - Zurkowski, Stulac, Haas - Bajrami - Mancuso, Olivieri. A disposizione:Furlan, Parisi, Pirrello, Sabelli, Viti, Damiani, Crociata, Ricci, Cambiaso, Moreo, Matos La Mantia. All. Alessio Dionisi.
Al Castellani l’Empoli capolista proverà oggi a rispondere alle sue inseguitrici ieri vittoriose e mettersi di nuovo a debita distanza in classifica, sfruttando il “fattore casa”. Di fronte sfiderà un Cittadella in piena lotta promozione e intenzionato a non commettere altri passi falsi: due vittorie per i granata negli ultimi due mesi, con l’ultima vittoria di Pordenone di un mese fa.
Buona domenica pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Empoli - Cittadella, partita della ventisettesima giornata del campionato di Serie B 2020 - 2021.

Commenti

Loading...