Empoli - Milan cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 19ª giornata

Empoli
Empoli
  • N. Bajrami, 18'
  • A. Pinamonti, 84' (Rig.)
Milan
Milan
  • F. Kessié , 12'
  • F. Kessié , 42'
  • A. Florenzi , 63'
  • T. Hernández , 69'
2 - 4
Finita
Serie A - 22.12.2021
Carlo Castellani

Arbitro Marco Di Bello
Empoli
2 - 4
Finita
Milan
Grazie per aver seguito la diretta di Empoli-Milan e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie A.
Tre gol per tempo tra Milan e Empoli, per una partita a tratti altamente spettacolare. La prima frazione si chiude sul risultato di 1-2 per i rossoneri, che arrivano all'intervallo in vantaggio grazie alla doppietta di Kessie, inframezzata dalla rete di Bajrami. Nel secondo tempo i padroni di casa vanno vicino al pari con la traversa colpita dallo stesso numero 10, ma al 63' subiscono il gol dell'1-3 a causa della gran punizione diretta di Florenzi. Solo 6 minuti più tardi, gli uomini di Pioli chiudono il match con il ritorno al gol di Theo Hernandez, mentre nel finale c'è gloria anche per Pinamonti, che realizza il calcio di rigore del definitivo 2-4.
Il Milan batte l'Empoli e, complice lo scivolone del Napoli in casa contro lo Spezia, si piazza in solitaria al secondo posto, a quattro punti dalla capolista Inter. I padroni di casa, invece, cadono dopo un mese e cinque risultati utili consecutivi, mantenendosi però nella parte sinistra della classifica.
90'+5'
Fischio finale di EMPOLI-MILAN: 2-4. I rossoneri tornano a vincere e si riportano a -4 dalla vetta.
90'+3'
Ultimi minuti di accademia per il Milan, a un passo dal ritorno alla vittoria dopo due partite.
90'
Segnalati cinque minuti di recupero.
88'
Match che si avvia alla conclusione a favore del Milan, anche se l'Empoli non ha ancora alzato bandiera bianca.
85'
Quinta sostituzione per l'Empoli. Samuele Ricci lascia spazio a Leo Štulac.
85'
Quarta sostituzione per l'Empoli. Finisce la partita di Liam Henderson, al suo posto Kristjan Asllani.
84'
GOL! EMPOLI-Milan 2-4! Rete di Andrea Pinamonti! Il numero 99 trasforma il penalty spiazzando Maignan.
83'
CALCIO DI RIGORE PER L'EMPOLI! Terminata l'on field review, Di Bello assegna il penalty all'Empoli per il tocco di mano di Bakayoko.
83'
Revisione VAR in corso per Di Bello, per osservare da vicino un possibile tocco di mano di Bakayoko nell'area di rigore del Milan.
81'
Quarta sostituzione per il Milan. Esce Ismaël Bennacer, entra Rade Krunić.
81'
Terza sostituzione per il Milan. Fuori Junior Messias, dentro Brahim Díaz.
80'
AMMONITO Ismaël Bennacer per una trattenuta su Bajrami.
78'
Saelemaekers ha provato a mettersi in proprio con una conclusione da fuori, ma il suo sinistro è terminato abbondantemente fuori.
75'
Tentativo da fuori di Henderson, che incrocia troppo il tiro e vede la sua conclusione spegnersi sul fondo.
72'
Ancora problemi per Luperto. I sanitari lo soccorrono fuori dal campo.
69'
GOL! Empoli-MILAN 1-4! Rete di Theo Hernández! Saelemaekers crossa in area, Bandinelli tocca il pallone con il braccio, ma la sfera arriva ad Hernandez, che da due passi batte ancora Vicario.
68'
Terza sostituzione per l'Empoli. Finisce la partita di Patrick Cutrone, al suo posto Andrea La Mantia.
68'
Seconda sostituzione per l'Empoli. Szymon Piotr Żurkowski lascia spazio a Filippo Bandinelli.
67'
L'Empoli non molla e ci prova dalla distanza, con la conclusione di Zurkowski parata da Maignan.
65'
Seconda sostituzione per il Milan. Fuori Sandro Tonali, dentro Tiemoué Bakayoko.
65'
Prima sostituzione per il Milan. Esce Alessandro Florenzi, entra Pierre Kalulu.
63'
GOL! Empoli-MILAN 1-3! Rete di Alessandro Florenzi! Calcio di punizione angolato del terzino milanista, che batte un immobile Vicario.
62'
AMMONITO Simone Romagnoli per un intervento su Saelemaekers al limite della sua area.
59'
Marchizza crossa sul primo palo, dove Maignan anticipa Cutrone bloccando il pallone in quota.
56'
PILLOLA STATISTICA: Franck Kessié ha realizzato la sua seconda doppietta escludendo i calci di rigore in SerieA , la prima con la maglia del Milan: la prima era stata nella sua partita di esordio, con l'Atalanta contro la Lazio nell'agosto 2016.
53'
Problemi per Luperto, che è rimasto a terra dolorante.
50'
Buon inizio di secondo tempo per l'Empoli, alla ricerca del gol del pari. Il Milan per ora si limita a difendersi.
47'
TRAVERSA DI BAJRAMI! Grande azione dell'Empoli iniziata da Luperto e rifinita da Henderson, che serve Bajrami nello spazio. Il numero 10 entra in area, sterza sul destro e calcia forte a giro, ma la traversa gli nega la doppietta.
46'
Comincia il secondo tempo di EMPOLI-MILAN. Si riparte dal risultato di 1-2.
46'
Prima sostituzione per l'Empoli. Fuori Petar Stojanović, dentro Riccardo Marchizza.
Nel secondo tempo i rossoneri dovranno sfruttare l'esperienza di giocatori come Giroud per mantenere il vantaggio, mentre potrebbero sfruttare anche la freschezza di Brahim Diaz dalla panchina. L'Empoli ha disputato un buon primo tempo, nel quale però è stato poco coinvolto Bajrami che, al di là del gol, non è riuscito ad innescare la coppia Pinamonti-Cutrone.
Dopo i primi 45 minuti di gioco, il Milan è avanti di un gol sull'Empoli. Gli uomini di Pioli si sono portati in vantaggio al 12' con un gol di Kessié, servito ottimamamente dalla sponda di Giroud. Solo 6 minuti più tardi i toscani raggiungono i rossoneri con il tiro di controbalzo di Bajrami, sul quale non è perfetto Maignan. Il portiere del Milan si rifa poco dopo su Pinamonti e in chiusura di frazione gli ospiti trovano la rete del nuovo vantaggio, ancora con Kessié, stavolta con la complicità di Vicario.
45'+2'
Finisce il primo tempo di EMPOLI-MILAN: 1-2. Rossoneri in vantaggio grazie alla doppietta di Kessié.
45'+1'
CI HA PROVATO SAELEMAEKERS! Uno due con Theo Hernandez e tiro forte da fuori sul primo palo. Vicario è attento e mette in corner.
45'
Concesso un minuto di recupero.
42'
GOL! Empoli-MILAN 1-2! Rete di Franck Kessié! Saelemaekers serve Kessié in area. L'ex Atalanta controlla e calcia con il sinistro, facendo passare il pallone sotto le gambe di un colpevole Vicario e trovando la doppietta personale.
39'
AMMONITO Sandro Tonali per un fallo tattico su Cutrone.
37'
PARATONA DI MAIGNAN! Gran palla in profondità per il movimento di Pinamonti, che controlla di petto e incrocia il tiro da pochi metri. Maignan va a terra e riesce a deviare in corner con la punta delle dita.
35'
Poco spettacolo in questa fase del match. Tanto equilibrio e lotta a centrocampo.
32'
Buon momento per l'Empoli, che fa girare a lungo il pallone senza però affondare il colpo dalle parti di Vicario.
29'
Esecuzione altissima di Theo Hernandez. La palla non scende a sufficienza.
28'
Buon calcio di punzione sulla trequarti guadagnato da Hernandez. Sul pallone, oltre al francese, c'è anche Tonali.
25'
Cross velenoso di Stojanovic che attraversa tutta l'area di rigore e finisce tra le mani di Maignan, non trovando la zampata di Cutrone.
23'
Milan colpito a freddo dal pareggio dell'Empoli. Ora i rossoneri devono ricominciare a costruire gioco per mettere paura a Vicario.
21'
PILLOLA STATISTICA: Il Milan ha perso soltanto una delle ultime nove sfide di Serie A contro l'Empoli (1-2, nell'aprile 2017, con Vincenzo Montella in panchina): completano il parziale quattro successi e quattro pareggi.
18'
GOL! EMPOLI-Milan 1-1! Rete di Nedim Bajrami! Henderson crossa, Kessié prolunga la traiettoria sul secondo palo dove arriva Bajrami, che fa partire un destro di controbalzo. Maignan non è perfetto e il pallone si insacca sul secondo palo.
15'
L'Empoli è chiamato a reagire allo svantaggio, mentre il Milan potrebbe scegliere di abbassarsi per poi ripartire in contropiede con la velocità di Hernandez e Messias.
12'
GOL! Empoli-MILAN 0-1! Rete di Franck Kessié! Saelemaekers crossa basso in area, Giroud riesce a lavorare di sponda per il tiro di prima intenzione di Kessié, che batte un incolpevole Vicario.
10'
Ci ha provato Saelemaekers! Uno contro uno del belga con Ricci in area di rigore, culminato in un tiro di sinistro bloccato in due tempi da Vicario.
9'
Girata di Messias! Theo Hernandez crossa in area, il pallone viene deviato e finisce nella zona di Messias, che lo controlla e prova a girarlo in semirovesciata. Vicario blocca senza problemi.
8'
Il Milan sta cercando di appoggiarsi molto alla fisicità di Giroud e Kessie, non riuscendo a trovare tracce pulite palla a terra.
5'
Grande inizio dell'Empoli, che tiene il Milan all'interno della sua metà campo facendo girare il pallone.
2'
Prima occasione per l'Empoli! Stojanovic va via a destra e scarica per Bajrami, che controlla e calcia. La sua conclusione termina sul fondo, non lontana dalla porta di Maignan.
1'
Fischio d'inizio di EMPOLI-MILAN. Il primo pallone del match è giocato dai toscani.
Quasi tutto pronto allo Stadio Castellani di Empoli. Tra pochi secondi l'arbitro Marco Di Bello darà il via al match.
Pioli recupera Theo Hernandez ma perde Zlatan Ibrahimovic. Al suo posto torna titolare Olivier Giroud. Parte dalla panchina, invece, Brahim Diaz, sostituito da Kessie nel ruolo di trequartista, con Bennacer e Tonali in mediana.
Andreazzoli propone quattro novità rispetto alla squadra che ha pareggiato sul campo dello Spezia nell'ultimo turno: fuori Tonelli e Marchizza in difesa, dentro Romagnoli e Parisi. Partono dalla panchina anche Bandinelli e Di Francesco, sostituiti da Bajrami e Cutrone, ex della partita.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Milan si schiera in campo con un 4-2-3-1: Maignan - Florenzi, Tomori, Romagnoli, Hernandez - Tonali, Bennacer - Saelemaekers, Kessie, Messias - Giroud. A disposizione: Tatarusanu, Mirante, Kalulu, Ballo-Touré, Gabbia, Bakayoko, Krunic, Castillejo, Diaz, Maldini.
FORMAZIONI UFFICIALI: L'Empoli si schiera in campo con un 4-3-1-2: Vicario - Stojanovic, Romagnoli, Luperto, Parisi - Henderson, Ricci, Zurkowski - Bajrami - Pinamonti, Cutrone. A disposizione: Ujkani, Furlan, Marchizza, Viti, Tonelli, Stulac, Bandinelli, Asllani, Mancuso, La Mantia, Di Francesco.
Partita delicatissima, invece, per il Milan di Pioli, che ha bisogno di tornare a vincere dopo le tre sconfitte collezionate nelle ultime sei gare, tra cui quella interna contro il Napoli. I rossoneri vogliono i tre punti per non staccarsi troppo dal treno Scudetto, con l'Inter che al momento dista sette punti.
L'Empoli di Aurelio Andreazzoli vuole continuare a stupire e ad accumulare punti per raggiungere al più presto la quota salvezza. Al nono posto in classifica, vincendo oggi i toscani si porterebbero a -2 dalla zona Europa.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Empoli-Milan, gara valida per la diciannovesima giornata di Serie A.

Commenti

Loading...