Empoli - Roma cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 23ª giornata

Empoli
Empoli
  • A. Pinamonti, 55'
  • N. Bajrami, 72'
Roma
Roma
  • T. Abraham , 24'
  • T. Abraham , 33'
  • Sérgio Oliveira , 35'
  • N. Zaniolo , 37'
2 - 4
Finita
Serie A - 23.01.2022
Stadio Carlo Castellani – Computer Gross Arena

Arbitro Michael Fabbri
Empoli
2 - 4
Finita
Roma
Grazie per aver seguito la diretta di Empoli-Roma 2-4 e arrivederci con i prossimi appuntamenti di Serie A.
La Roma porta a casa i tre punti, ma nella ripresa non ha gestito nel migliore dei modi il proprio vantaggio. Dopo il poker della prima frazione i giallorossi hanno comprensibilmente rallentato e ancora prima di riaprire il match con le reti di Pinamonti e Bandinelli, l'Empoli ha preso il dominio del campo e ha avuto della chance. Nel finale l'Empoli non è riuscito a portare a termine l'assalto e la Roma con l'ingresso di Veretout su tutti ha ritrovato equilibrio.
La Roma bissa il successo contro il Cagliari e si prende la 6^ posizione superando Lazio e Fiorentina (con una partita in meno), nel prossimo turno di campionato sarà match interno contro il Genoa. L'Empoli resta fermo alla 12^ posizione a quota 29 punti, il prossimo impegno sarà contro il Bologna.
90'+5'
Finisce la partita. La Roma vince 2-4 sul campo dell'Empoli.
90'+3'
Rui Patricio esce di pugni, Zurkowski può provare a concludere nella mischia. Il polacco non trova la porta.
90'
4 Minuti di recupero.
90'
Afena-Gyan in area si sposta sul mancino ma provando a concludere si ritrova a calciare Viti.
87'
OCCASIONE EMPOLI! Inzucca di testa Pinamonti: Rui Patricio c'è.
86'
Abraham mette giù palla e conclude alto.
85'
AMMONITO Cristante.
83'
AMMONITO Benassi.
81'
Sostituzione Empoli. Esce Bandinelli entra Benassi.
81'
Sostituzione Empoli. Esce Henderson entra Cutrone.
80'
Rui Patricio addomestica un colpo di testa Tonelli.
79'
Sostituzione Roma. Esce Zaniolo entra Felix Afena-Gyan.
77'
Strappo di Zaniolo, che una volta arrivato in fondo può solo crossare tra le braccia di Vicario.
75'
Sostituzione Roma. Esce Mkhitaryan entra Veretout.
74'
OCCASIONE ROMA! Corner battuto in mezzo, Ibanez salta con un tempo perfetto: colpo di testa alto di poco.
72'
GOL! EMPOLI-Roma 2-4. Rete di Bajrami. Servito da Henderson sul vertice di sinistra Bajrami ha di nuovo spazio per tirare e lo fa: devizione di Mancini che rende il tiro imparabile per Rui Patricio.
69'
Bajrami ha margine per il tiro da fuori, lo prova e Rui Patricio intuisce la direzione.
67'
Tiro-cross insidioso di Zaniolo. Palla di poco alta, fortunato Vicario che non era posizionato benissimo.
65'
Abraham ed Ismajli restano entrambi a terra, si rialzano dopo l'intervento dei rispettivi staff medici.
65'
Karsdorp scodella in mezzo per Abraham che manca però la battuta al volo.
63'
AMMONITO Tonelli per un fallo su Abraham. La punta giallorossa era in netto anticipo.
61'
Dal nulla Henderson controlla a centrocampo e prova concludere con Rui Patricio leggermente fuori dalla porta. L'inglese non trova la porta.
60'
Sostituzione Roma. Esce Maitland-Niles entra Viña.
56'
OCCASIONE EMPOLI! Liam Henderson si ritrova solo da buona posizione, il tiro è centrale ma potente: Rui Patricio addomestica in due tempi.
55'
GOL! Empoli-Roma 1-4. Rete di Pinamonti. Bandinelli raggiunge il fondo e serve Pinamonti in area, controllo e conclusione sicura per il gol.
54'
Botta al volo di Bandinelli, si coordina bene ma non indirizza verso la porta.
53'
Bajrami tenta il destro nel traffico, c'è Mancini a rintuzzare.
52'
AMMONITO Mancini, intervento scomposto su Pinamonti.
51'
Bajrami mandato in porta da una buona combinazione, ma il numero 10 si allunga troppo la palla ed è costretto a defilarsi sulla sinistra.
49'
Vicario blocca la conclusione dal limite di Mkhitaryan. L'Empoli ancora una volta perde palla in uscita e regala una chance alla Roma.
49'
Sulla fascia opposta (quella di sinistra) ci prova Bajrami, in area svetta alto Smalling che allontana senza la minima difficoltà.
47'
Pinamonti spalle alla porta prolunga per i compagni, a fine combinazione c'è Fiamozzi ma il suo cross viene respinto.
46'
COMINCIA LA RIPRESA, si riparte dallo 0-4 del primo tempo.
Nella ripresa la Roma potrà gestire il punteggio e le proprie risorse. Per l'Empoli la strada si mette decisamente in salita, Andreazzoli dovrà cercare indicazioni importanti in vista delle prossime gare, i suoi in campionato non vincono ormai da dicembre.
In pochi minuti la Roma travolge l'Empoli e chiude la prima frazione sopra 0-4. In avvio i toscani tentano un paio di conclusioni con Bandinelli, ma gradualmente la squadra di Mourinho prende campo e al 24esimo minuto sblocca l'incontro con la girata vincente di Abraham. Al 33esimo sarà di nuovo l'inglese ad andare in rete, con la ribattuta vincente sugli sviluppi di un corner. La Roma apre dunque un parziale che culmina con le reti di Sergio Oliveira e Zaniolo al 35esimo ed al 37esimo. Al termine dei primi quarantacinque minuti è dunque netto il vantaggio della Roma, che vincendo sorpasserebbe Lazio e Fiorentina (la viola avrebbe una gara in meno).
45'+3'
FINE PRIMO TEMPO: Empoli-Roma 0-4
45'
3 Minuti di recupero.
44'
Zaniolo punta Ismajli e lo salta, ma c'è subito il raddoppio di Tonelli.
42'
Sostituzione Empoli. Esce Marchizza entra Viti.
40'
Marchizza nell'anticipo su Zanilo a centrocampo appoggia malissimo il piede ed inizia subito ad urlare. La barella fa il suo ingresso in campo.
37'
GOL! Empoli-ROMA 0-4. Rete di Zaniolo. L'Empoli lascia ancora i buchi, Mkhitaryan trova un'autostrada e con facilità serve Zaniolo che cala il poker.
35'
GOL! Empoli-ROMA 0-3. Rete di Sergio Oliveira. La Roma si invola nuovamente in attacco, la sfera arriva in area a Zaniolo che tocca per il portoghese che va in rete.
33'
GOL! Empoli-ROMA 0-2. Rete di Abraham. Sugli sviluppi del corner nasce lo 0-2 giallorosso. La difesa dell'Empoli salva un colpo di testa di Mancini, poi ribattuta di Abraham salvata da Vicario ed infine Mancini insacca. La rete viene assegnata all'inglese, perché Vicario è intervenuto da dentro la porta.
32'
OCCASIONE ROMA! Progressione dirompente di Zaniolo. Una volta arrivato in area il numero 22 non ha spazio per il sinistro e scarica su Maitland-Niles: Vicario mette in angolo.
30'
Fiamozzi affretta la giocata ed il suo lancio lungo si deposita tra le braccia di Rui Patricio.
28'
Mkhitaryan recupera palla nella corsia di destra e mette il traversone basso: Ismajli anticipa ed allontana la sfera.
24'
GOL! Empoli-ROMA 0-1. Rete di Abraham. Da fuori area Sergio Oliveira fa partire la botta che si infrange sui piedi di Abraham. L'inglese è rapidissimo nel controllo e nella girata che porta in vantaggio i giallorossi.
22'
ISMAJLI SALVA L'EMPOLI! Conclusione mancina di Zaniolo in area, Ismajli in tuffo respinge il tiro salvando Vicario.
20'
OCCASIONE EMPOLI!. Schema perfetto, Henderson batte il corner corto, riceve indietro e mette in mezzo: sul pallone rasoterra botta sicura di Bajrami che non trova lo specchio.
19'
Suggerimento in area all'indirizzo di Bajrami, anticipo di Ibanez che appoggia in corner.
17'
Abraham controlla in area e prova il destro con due uomini addosso, l'inglese colpisce la sfera giusto di striscio e non impensierisce l'Empoli.
17'
Zaniolo si rialza e prova subito una nuova offensiva, ma viene frenato.
15'
Scontro di gioco tra Tonelli e Zaniolo, quest'ultimo ha la peggio e resta a terra. Lo staff sanitario della Roma entra in campo.
13'
Matiland-Niles cerca ancora la profondità per Abraham, Tonelli è attento nell'anticipo.
10'
Mkhitaryan si fa trovare pronto su un pallone allontanato dall'Empoli, la conclusione viene sporcata e termina sul fondo.
8'
Bandinelli controlla e fa scoccare il mancino. Rui Patricio arriva in allungo sul rasoterra non troppo potente.
6'
Ragiona bene nello stretto l'Empoli, progressione di Pinamonti che mette sul secondo palo per Bandinelli: colpo di testa fuori misura.
5'
Bandinelli prova a cambiare passo sulla sinistra, ma disturbato da Mancini perde l'equilibrio e manda il cross sul fondo.
3'
Dopo un breve consulto con la sala VAR, Fabbri fa riprendere il gioco.
2'
Contatto in area Fiamozzi-Zaniolo, lascia correre Fabbri. Zaniolo era stato lanciato in area da un ottimo suggerimento di Abraham,
1'
SI PARTE! Inizia il primo tempo di Empoli-Roma. Il primo pallone è gestito dai padroni di casa.
Dirige l’incontro Michael Fabbri della sezione di Ravenna coadiuvato dagli assistenti Stefano Alassio e Domenico Rocca. Il quarto uomo è Antonio Giua. La coppia Var è formata da Rosario Abisso ed Emanuele Prenna.
L'ultimo successo in campionato dell'Empoli risale al 12 dicembre: lo 0-1 del Maradona contro il Napoli, Poi in Serie A tre pareggi e due sconfitte.
La Roma è imbattuta da 11 gare di campionato contro l’Empoli (8V, 3N), l’ultimo successo dei toscani risale al febbraio 2007: 1-0 grazie alla rete di Nicola Pozzi al Castellani.
ROMA (3-5-2) FORMAZIONI UFFICIALE: Rui Patricio - Mancini, Smalling, Ibanez - Karsdorp, Cristante, Oliveira, Mkhitaryan, Maitland-Niles - Zaniolo, Abraham. A disposizone: Fuzato, Boer, Vina, Kumbulla, Zalewski, Veretout, C.Perez, El Shaarawy, Felix, Shomurodov. All. José Mourinho
EMPOLI (4-3-2-1) FORMAZIONI UFFICIALE: Vicario - Fiamozzi, Ismajli, Tonelli, Marchizza - Zurkowski, Ricci, Bandinelli - Bajrami, Henderson - Pinamonti. A disposizione: Ujkani, Furlan, Romagnoli, Cutrone, Benassi, Fazzini, La Mantia, Asllani, Rizza, Pezzola, Viti. All. Aurelio Andreazzoli
La Roma, in 8^ posizione con 35 punti cercherà di confermare i successi di Coppa Italia contro il Lecce (3-1) ed in campionato contro il Cagliari (1-0).
L'Empoli, attualmente in 12^ posizione a quota 29 punti, è reduce dalla sconfitta in Coppa Italia contro l'Inter. Nell'ultimo turno di campionato invece i toscani hanno pareggiato 1-1 contro il Venezia.
Allo stadio Carlo Castellani è tutto pronto per Empoli-Roma, partita valevole per la 23^ giornata di Serie A.

Commenti

Loading...