Empoli - Salernitana cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 18ª giornata

Empoli
Empoli
  • S. Ricci, 19'
  • L. Stulac, 28'
  • L. Mancuso, 35'
  • F. Parisi, 42'
  • M. Olivieri, 87'
Salernitana
Salernitana
    5 - 0
    Finita
    Serie B - 17.01.2021
    Carlo Castellani

    Arbitro Luca Pairetto
    Empoli
    5 - 0
    Finita
    Salernitana
    Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo super scontro diretto, arrivederci al prossimo turno di Serie B!
    Nel prossimo turno di campionato, l'Empoli andrà in trasferta nella delicata sfida contro il Lecce, mentre la Salernitana proverà a scrollarsi di dosso questa nottataccia giocando in casa contro il Pescara.
    Questo divario larghissimo creatosi nello scontro diretto senz'altro è dovuto al miglior palleggio e dinamismo dell'Empoli, ma soprattutto al carattere della squadra allenata da Dionisi, capace di tenere i suoi sulla corda anche in vantaggio di quattro gol. Per la Salernitana è la terza sconfitta consecutiva e terza partita senza reti. Oltre all'incpacità di prendere le misure nel primo tempo travolgente dell'Empoli, a preoccupare mister Castori sarà soprattutto l'incapacità dei suoi di avere una scossa d'orgoglio. Le reazioni sono in rare occasioni dei singoli: troppo poco per il valore della squadra.
    Al Castellani la notte è piena di stelle e di buio profondo, di sogni, prime volte e incubi. La grande sfida per il primato della classifica e per le ambizioni di promozioni se l'aggiudica l'Empoli di mister Dionisi ai danni di una Salernitana mai scesa in campo. Con una prestazione ai limiti della perfezione, i padroni di casa chiudono la partita contro i granata già nel primo tempo grazie ai gol di Ricci, Stulac, Mancuso e Parisi. Nella ripresa, allo scadere, c'è spazio anche per il pokerissimo di Olivieri. I granata di Castori sono stati dominati sotto ogni aspetto del gioco.
    90'
    L'arbitro fischia tre volte: l'Empoli umilia la Salernitana per cinque a zero nello scontro diretto!
    87'
    GOL! EMPOLI - Salernitana 5-0! Manita per gli azzurri con il neoentrato Olivieri! Sul continuo dell'azione precedente scatta un contropiede tremendo dell'Empoli gestito da Matos, il quale apre per Olivieri al limite dell'area, resiste al ritorno della difesa granata, si allarga e incrocia con un gran destro il secondo palo! Secondo gol consecutivo per lui!
    86'
    Calcio di punizione per la Salernitana: Schiavone sulla destra crossa in mezzo per i compagni, ma la difesa toscana allontana senza problemi.
    85'
    ... mentre Štulac lascia la cabina di regia a Damiani in mezzo al campo.
    85'
    Altri due cambi per Dionisi: esce La Mantia ed entra Olivieri...
    84'
    Ammonito anche Żurkowski: contrasto irregolare contro un avversario.
    84'
    Cartellino giallo per Haas: trattenuto per la maglia Cicerelli.
    82'
    Prova a farsi avanti la squadra granata: cross di Kupisz dalla destra, colpo di testa all'indietro pericoloso di Stulac ma c'è Brignoli attento a far sua la palla.
    81'
    Sostituzione per la Salernitana: fuori Coulibaly, dentro il debuttante Iannoni.
    75'
    Ultimo quarto d'ora di gioco di una partita che, ormai, ha ben poco da raccontare. L'Empoli è già col pilota automatico ma mister Dionisi non fa calare l'attenzione dei suoi, mentre la Salernitana si aggrappa a Djuric e ai piccoli regali della difesa azzurra per segnare almeno il gol della reputazione.
    73'
    ... mentre un ispirato Ricci cede il posto a Żurkowski a centrocampo.
    73'
    Doppio cambio per mister Dionisi: esce un generoso Mancuso ed entra Matos...
    71'
    DJURIC! La Salernitana sfiora il gol della bandiera! Su un cross da centrocampo, si avvita in area Djuric a deviare il pallone di testa, ma Brignoli con un colpo di reni alza il pallone sopra la traversa!
    69'
    Brivido per l'Empoli: disattenzione di Fiamozzi in un retropassaggio per Brignoli, Djuric serve Gondo il quale sul fondo campo prova a crossare di nuovo in mezzo, ma la difesa azzurra chiude in calcio d'angolo.
    67'
    TRAVERSA DI MANCUSO! Dalla destra Fiamozzi incontenibile pesca con uno scavetto ancora il suo attaccante, il quale elude l'intervento in uscita disperata di Belec, stop di petto e colpo sotto alla palla ma la traiettoria si stampa sul montante!
    65'
    Cambio anche per Bocchini: fuori Tutino - uno dei pochi a salvarsi nel primo tempo - dentro Gondo in attacco.
    65'
    Sostituzione per Dionisi: esce un buon Bajrami ed entra Moreo.
    64'
    KUPISZ! Un segno di vita della Salernitana c'è: ci prova il polacco accentrandosi liberamente dalla destra verso il centro della trequarti e calciando direttamente in porta, il suo tiro termina di poco lontano dal secondo palo.
    62'
    Parisi sfiora la doppietta! Altro inserimento micidiale del terzino sulla sinistra, calcia ancora col mancino trovando La Mantia sul secondo palo, ma il compagno non aggancia bene la palla mancando il gol del pokerissimo.
    60'
    Ora di gioco: l'Empoli continua a giocare senza alcun timore, mentre la Salernitana sembra aver già spento la fiamma dell'orgoglio, accontentandosi di contenere le folate avversarie e il passivo già pesantissimo.
    57'
    BELEC SALVA LA SALERNITANA! Grande giocata di Parisi con un pallonetto a lanciare Ricci sul lato corto di sinistra, trova poi lo spazio per calciare in porta ma il portiere granata si distende bene e devìa in calcio d'angolo!
    53'
    Calcio d'angolo battuto da Schiavone: svetta in area Aya a colpire di testa il pallone crossato alto, ma schiaccia male e facilita l'uscita di Brignoli.
    52'
    Ancora Casasola, per ora il più attivo della Salernitana, prova a dare qualche idea per i compagni in avanti: dribbling sulla sinistra a cercare qualcuno in area, c'è però il colpo di testa di Nikolaou a deviare il pallone in corner.
    50'
    CASASOLA! Primo squillo del secondo tempo! Finta a disorientare Fiamozzi sull'out di sinistra, prova poi l'esterno granata con un tiro a giro abbastanza insidioso per Brignoli.
    46'
    VIA ALLA RIPRESA! L'Empoli ora è in pieno controllo, vedremo cosa farà in campo la Salernitana dopo un primo tempo senza reazione.
    45'
    ... mentre Dziczek esce in favore di Kupisz...
    45'
    Tre sostituzioni all'intervallo per Bocchini: serve davvero una scossa alla Salernitana. Esce López e sale Schiavone...
    45'
    ... infine rimane negli spogliatoi Anderson ed entra in gioco Cicerelli.
    Al Castellani, per ora, è scesa in campo una sola squadra. L'Empoli chiude la prima frazione con un gran poker sulla Salernitana. Palleggio rapido e incisivo dei padroni di casa, aggressività continua e schiacciante degli uomini di Dionisi capaci di dominare la formazione granata. Atteggiamento troppo attendista dei campani, storditi dall'approccio toscano e incapaci di prendere le misure agli uomini chiave avversari. Nel secondo tempo la squadra di Castori e Bocchini è chiamata a tutt'altra prestazione.
    45'+1'
    L'arbitro fischia due volte e manda le squadre negli spogliatoi: all'intervallo l'Empoli è in vantaggio per quattro a zero sulla Salernitana!
    45'
    Ci prova ancora l'Empoli con Bajrami, direttamente da un calcio di punizione dalla lunghissima distanza, ma la conclusione è centrale per Belec.
    42'
    GOL! EMPOLI - Salernitana 4-0! Poker azzurro nel primo tempo con Parisi! Bajrami sradica un altro pallone ad un avversario sul lato corto dell'area di sinistra e scambia con il compagno, il quale in velocità dribbla due difensori ed esplode un grandissimo diagonale imparabile per Belec! Primo gol anche per lui!
    40'
    Ultimi minuti del primo tempo: ora la squadra di casa gestisce il pallone con tranquillità ma senza smettere di giocare in avanti. La Salernitana per ora non mostra segnali di reazione.
    38'
    Ammonizione per Nikolaou: brutto pestone ai danni di Coulibaly a centrocampo. Calcio di punizione per i granata.
    35'
    GOL! EMPOLI - Salernitana 3 -0! Mancuso! Bellissima azione del bomber azzurro! Fiamozzi sale in avanti e trova al limite Mancuso il quale apre e chiude una triangolazione con La Mantia, bravo a servire con il tempo giusto il compagno, riceve palla e fredda Belec! Decimo gol in stagione per lui!
    32'
    Haas! L'Empoli continua ad attaccare! Bajrami ruba palla ad un avversario sulla trequarti e serve il compagno, occasione in contropiede per gli azzurri ma lo svizzero non serve i suoi e prova la conclusione personale, fuori di molto dallo specchio della porta.
    30'
    Salernitana annichilita, ma prova a darsi una scossa con Tutino: l'attaccante riesce a tenere in gioco un pallone sulla sinistra e sfida Fiamozzi in area, lo supera e prova a calciare a giro, ma Brignoli è sul primo palo e fa suo il pallone.
    28'
    GOL! EMPOLI - Salernitana 2-0! Empoli TRAVOLGENTE! Azione insistita degli azzurri iniziata con Mancuso - tiro respinto da Belec - poi Fiamozzi ancora da destra serve in mezzo i compagni a rimorchio, sul tiro ribattuto di Haas si avventa Stulac al limite e calcia col piattone!
    24'
    ANDERSON! Prova a reagire la Salernitana! Azione iniziata e conclusa da Anderson, il quale parte con un break dalla sinistra e cambia gioco su Casasola, il quale trova lo spazio per servire di nuovo Anderson in area, ma al momento del tiro si oppone Nikolaou.
    21'
    L'EMPOLI SI DIVORA IL RADDOPPIO! Doppia occasione per La Mantia e Mancuso: prima Ricci serve il compagno il quale calcia male, sulla ribattuta Mancuso poi chiude troppo il suo tiro che termina sul fondo!
    19'
    GOL! EMPOLI - Salernitana 1-0! Si sblocca la partita con la rete di Ricci! Primo gol per lui! Fiamozzi raccoglie palla sulla destra e corre sul fondo, la palla arriva a Ricci al limite dell'area tutto solo che controlla la sfera e calcia un tiro piazzato a fil di palo!
    18'
    La Salernitana non riesce uscire dalla pressione dell'Empoli. La squadra di Dionisi sta aumentando i giri del proprio palleggio, ma per ora poca concretezza davanti alla porta.
    15'
    Bajrami si muove tra le linee e serve Mancuso scattato in avanti, l'attaccante si defila in area e cerca lo specchio della porta con il sinistro, ma il suo tiro è impreciso e difficile da realizzare.
    13'
    Continua il buon momento per la squadra toscana: possesso palla costante e aperture sulle fasce a trovare i cross vincenti per le due punte. La Salernitana per ora regge le offensive avversarie con ordine.
    11'
    Giallo anche per Dziczek: fallo in ritardo su Nikolaou in uscita con la palla.
    11'
    Primi dieci minuti di gioco: grande dinamismo in campo ma è l'Empoli per ora ad attaccare con maggiore determinazione l'area avversaria.
    10'
    Primo cartellino giallo della partita per Anderson: intervento in ritardo su Fiamozzi.
    9'
    Ancora Mancuso ad ispirare i suoi: si accentra dalla sinistra e pesca La Mantia in area, controlla la palla e calcia, ma Lopez copre il suo tentativo opponendosi.
    7'
    Casasola invita allo scatto in avanti Tutino con un passaggio lungo rasoterra per il compagno, ma c'è l'uscita bassa di Brignoli.
    6'
    Parte Stulac a calciare il piazzato: rincorsa lunga ma palla colpita male e alta di molto sopra la traversa avversaria.
    5'
    Altra verticalizzazione in avanti per la squadra toscana: Mancuso serve Ricci sulla trequarti e questi viene atterrato da Coulibaly. Calcio di punizione da posizione centrale per i padroni di casa.
    3'
    LA MANTIA! Serie di scambi rapidi tra trequartista e attaccanti empolesi in avanti, dal limite poi ci prova La Mantia, ma c'è la deviazione di un difensore avversario.
    2'
    Si fa avanti l'Empoli: pallone lavorato da Mancuso in area, serve Haas il quale vince una serie di rimpalli contro tre difensori e riesce a calciare, ma la palla termina sul fondo.
    1'
    FISCHIO D'INIZIO! E' cominciato il big match al Castellani! Primo pallone giocato dagli azzurri.
    Le squadre fanno il loro ingresso sul campo di gioco. Il terreno è in ottime condizioni, anche se il clima è molto rigido. Empoli con la tradizionale maglia azzurra, la Salernitana invece indossa la maglia bianca con inserti granata da trasferta.
    CASTELLANI INVIOLATO - Gli azzurri sono l'unica squadra di questo campionato ancora imbattuti in casa dopo 18 giornate. I toscani non perdono al Castellani in match ufficiali dal 27 luglio scorso, 1-5 dal Cosenza in serie B, poi 10 partite giocate con score di 6 vittorie e 4 pareggi.
    I PRECEDENTI - Incontro numero 32 quella di stasera al Castellani contro la Salernitana. Il bilancio, nei 31 precedenti fin qui giocati, registra 13 vittorie azzurre, 8 pareggi e 10 successi campani. Parlando delle sole gare giocate al Castellani (16), sono 11 le vittorie empolesi, a fronte di 2 pareggi e 3 successi ospiti.
    Sarà Luca Pairetto della sezione di Nichelino (TO) ad arbitrare la partita di stasera al Castellani.
    Non ci sarà l'allenatore Fabrizio Castori, in tribuna per squalifica; in panchina siederà il vice Bocchini. Con qualche novità in campo: in difesa c'è Veseli sulla fascia destra e Aya in mezzo al posto di Bogdan. A centrocampo, senza i due registi Capezzi e Di Tacchio assenti per squalifica, dentro il neoacquisto Coulibaly e Anderson sull’out di sinistra invece di Cicerelli. In avanti confermato il duo Tutino - Djuric. Squalificati: Capezzi, Di Tacchio. Indisponibili: nessuno.
    Dopo la sconfitta a testa alta dalla Coppa Italia, Dionisi schiera la sua formazione titolare. Rispetto all'ultima sfida in cadetteria contro il Cosenza, un solo cambio: Nikolau al centro della retroguardia al posto di Romagnoli. Bajrami confermato alle spalle delle due punte. Squalificati: nessuno. Indisponibili: nessuno.
    L'undici iniziale degli ospiti della SALERNITANA (4-4-2): Belec - Veseli, Aya, Gyomber, Lopez - Casasola, Dziczek, Coulibaly, Anderson - Tutino, Djuric. A disposizione: Adamonis, Bogdan, Mantovani, Kupisz, Iannoni, Schiavone, Barone, Cicerelli, Antonucci, Gondo, Giannetti. All. Riccardo Bocchini.
    Ecco dunque le scelte dei due allenatori, a cominciare dai padroni di casa dell'EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli - Fiamozzi, Casale, Nikolaou, Parisi - Ricci, Stulac, Haas - Bajrami - La Mantia, Mancuso. A disposizione: Furlan, Viti, Pirrello, Zappella, Romagnoli, Terzic, Cambiaso, Zurkowski, Damiani, Matos, Morto, Olivieri. All. Alessio Dionisi.
    Dopo la sosta, torna la Serie B con un grande incontro in programma. L’Empoli capolista, dopo la buona prestazione contro il Napoli in Coppa Italia, affronta la Salernitana terza in classifica, in cerca riscatto dopo due sconfitte di fila. Ad accendere la sfida di stasera poi è la vittoria del Cittadella: chi vince stasera si candida a pretendente ufficiale per la promozione in Serie A.
    Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Empoli - Salernitana, partita valida per la diciottesima giornata del campionato di Serie B 2020 - 2021.

    Commenti

    Loading...