/

Empoli - Vicenza

Serie B · 9ª giornata

Empoli
Empoli
  • Ryder Matos, 56'
  • A. La Mantia, 88'
Vicenza
Vicenza
  • R. Meggiorini , 15'
  • S. Longo , 93'
2 - 2
Finita
Serie B - 28.11.2020
Carlo Castellani

Arbitro Marco Guida
Empoli
2 - 2
Finita
Vicenza
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci al prossimo turno di Serie B.
Nel prossimo turno, l'Empoli andrà in trasferta contro il Pordenone, mentre il Vicenza ospiterà al Menti il Cosenza.
Un pareggio in definitiva meritato per le due squadre; soprattutto per il Vicenza che, con mezza squadra indisponibile, gioca una partita coraggiosa e propositiva fino alla fine. Nel primo tempo è Meggiorini a concretizzare le pericolose occasioni create in contropiede da Dalmonte e Guerra; un copione questo che rimane anche nella ripresa dopo il rigore parato da una prodezza di Perina e il pareggio di La Mantia. Merito dell'allenatore Di Carlo a proporre un atteggiamento battagliero che alla fine ripaga con un punto prezioso contro una delle favorite alla promozione.
Per gli uomini di Dionisi sfuma la terza rimonta consecutiva, subendone invece la seconda in una settimana all’ultimo secondo. Dopo un primo tempo con l'attacco spuntato e poca concretezza, nella ripresa l'Empoli non smette di pressare e riesce a trovare prima il pareggio e poi il vantaggio. Rimane dunque il rammarico per il rigore fallito da Mancuso, il quale poteva spegnere definitivamente le speranze del Vicenza. Per gli azzurri rimane insomma un problema di concentrazione nei momenti chiave della partita.
Al Castellani finisce in un pareggio la sfida tra l'Empoli favorito e un Vicenza in emergenza. Ritmi alti e grande atletismo in campo regalano una partita divertente e imprevedibile fino allo scoppiettante finale. I toscani stavano per assaporare una preziosa vittoria dopo aver rimontato il gol iniziale di Meggiorini nel primo tempo con le reti di Matos e l'incornata vincente di La Mantia allo scadere, dopo aver pure fallito un calcio di rigore con Mancuso. Ma proprio all'ultimo minuto di recupero Longo dagli undici metri premia gli uomini di Di Carlo.
90'+5'
E sull'ultima azione degli azzurri, l'arbitro fischia tre volte: tra Empoli e Vicenza finisce due a due!
90'+3'
GOL! Empoli - VICENZA 2 - 2! Dagli undici metri si presenta Longo: rincorsa breve e Brignoli spiazzato!
90'+2'
Cartellino Giallo Filippo Bandinelli
90'+2'
ESPULSO FIAMOZZI: seconda ammonizione in occasione del fallo precedente, l'Empoli rimane in dieci!
90'+2'
CALCIO DI RIGORE PER IL VICENZA! Intervento ad ostruire Longo su un traversone dalla destra di Gori: per l'arbitro non ci sono dubbi!
90'+2'
Saranno quattro i minuti di recupero.
90'
GORI! Altro contropiede dei biancorossi con Longo che tiene palla fino al limite dell'area avversaria, scarica su Gori a rimorchio ma perde l'attimo e sfuma l'occasione di calciare col tiro libero!
88'
GOL! EMPOLI - Vicenza 2 -1 ! La ribalta La Mantia! Tacco di Olivieri sulla sinistra a smarcare Bandinelli, il quale lascia partire un altro cross con i giri giusti verso l'area, dove La Mantia prende bene il tempo e stacca in area a colpire di testa il pallone, Perina non trattiene il pallone e rimonta azzurra completata!
87'
Cartellino giallo per Longo: fallo su un avversario nel tentativo di prendergli il pallone.
85'
VANDEPUTTE! Risponde subito il Vicenza con il belga in area: riceve palla da Longo per vie centrali, controlla bene il pallone sulla pressione di Nikolaou ma c'è Brignoli rapido a chiudere lo specchio della porta!
85'
Olivieri! Occasione per il neoentrato, servito da Mancuso, in un'azione costruita in contropiede arriva a tu per tu con Perina ma tarda a calciare, favorendo l'uscita bassa del portiere.
84'
... mentre Cambiaso cede il posto a Parisi sulla fascia.
84'
Doppio cambio nelle file dell'Empoli: fuori Štulac e dentro Olivieri...
82'
Sostituzione per mister Di Carlo: esce uno stremato Dalmonte, al suo posto in corsia andrà Vandeputte.
80'
Cartellino giallo per Fiamozzi: spende bene la sua ammonizione per fermare Dalmonte pronto a lanciare i suoi compagni.
78'
Ricci avanza col pallone, alza la testa e prova un cross teso sul secondo palo verso La Mantia, ma è troppo lungo per il compagno.
75'
Ultimo quarto d'ora di gioco: l'Empoli non molla la presa e continua a spingere in avanti, ma ora il Vicenza ha preso coraggio e prova a rendersi a sua volta pericoloso. Gli schemi stanno saltanto e adesso può succedere di tutto!
73'
PERINA PARA IL RIGORE! Dagli undici metri Mancuso angola benissimo il destro, ma il portiere si distende bene e devìa il pallone sul secondo palo!
72'
Ammonito Zonta in occasione del fallo da rigore dell'Empoli.
72'
CALCIO DI RIGORE PER L'EMPOLI! Cross di Fiamozzi di prima dalla destra, Zonta trattiene e ostruisce La Mantia staccatosi a colpire di testa! Mancuso si prepara dal dischetto.
70'
Sostituzione anche per mister Dionisi: scende l'autore del pareggio Matos, sale Haas a centrocampo. L'Empoli torna al suo assetto originale.
70'
Nuovo cambio nel Vicenza: non ce la fa Barlocco per i crampi, dentro Beruatto.
68'
Ci prova Matos dal limite dell'area, su una respinta di testa di Cappelletti, con stop di petto e una conclusione al volo. Palla che termina sul fondo senza deviazione di un difensore biancorosso.
67'
Subito Longo prova a farsi vedere con una conclusione di potenza dalla lunga distanza; Brignoli si distende e fa suo il pallone.
66'
... mentre Marotta lascia spazio a Longo.
66'
Doppia sostituzione per Di Carlo, rivoluzionando l'attacco: esce Meggiorini e sale Gori...
61'
Ora di gioco: grande intensità in campo e ora anche po' di confusione da parte delle due squadre a cercare la via del gol. L'Empoli si è ripreso dopo la rete del pari, il Vicenza aspetta di colpire.
58'
Ancora il Vicenza in contropiede: c'è Marotta a correre sulla sinistra, supera Fiamozzi prova a servire con l'esterno Guerra in area di rigore, ma c'è Nikolaou in qualche modo a chiudere in calcio d'angolo.
56'
GOL! EMPOLI - Vicenza 1-1! Pareggia l'Empoli con Matos! Secondo gol consecutivo per lui! Grandissima azione personale di Bandinelli sulla sinistra, entra sul lato corto dell'area saltando in dribbling due avversari e serve poi l'arrivo del compagno due bravo a sorprendere Perina sul primo palo!
56'
Prima sostituzione nell'Empoli: mister Dionisi toglie Bajrami e fa entrare La Mantia. Tridente d'attacco per i padroni di casa.
53'
Ancora Bandinelli prova un cross morbido per Mancuso, ostacolato da Cappelletti, cercando una deviazione di testa imprecisa che termina larga dal secondo palo.
52'
Guerra prova a far passare il pallone in mezzo per Dalmonte, il quale prova a giocarlo di tacco in mezzo ma l'arbitro ferma tutto: posizione di fuorigioco dell'esterno biancorosso.
50'
Ancora Empoli in avanti: stavolta prova Bandinelli a sinistra a crossare in mezzo, ma non c'è nessuno dei suoi compagni in area.
47'
L'Empoli riprende ad attaccare a testa bassa come nel primo tempo: Fiamozzi prova ad andare sul fondo e a crossare in mezzo, ma l'assist è completamente fuori misura.
45'
VIA ALLA RIPRESA! Nessun cambio da parte dei due allenatori, pallone giocato dall'Empoli.
Al Castellani prima frazione di gioco spumeggiante e con diverse occasioni da una parte e dall'altra: per ora è il Vicenza, con una squadra in piena emergenza, ad essere in vantaggio grazie all'unico tiro in porta di Meggiorini, nato da una delle azioni offensive orchestrate da Dalmonte e Guerra sulle fasce. Empoli sempre in difficoltà sulle ripartenze avversarie e troppo impreciso sotto porta, non riusciendo mai a trovare il gol con Ricci e Mancuso nonostante un lungo possesso palla e un Bajrami ispirato.
45'+1'
E sul tentativo di Mancuso finisce il primo tempo: il Vicenza va all'intervallo in vantaggio sull'Empoli grazie al gol di Meggiorini!
45'+1'
MANCUSO SFIORA IL PARI! Su un cross dalla sinistra, Bajrami in area riesce a colpire di testa la palla e a fare la sponda per il compagno, il quale controlla bene il pallone in mezzo a due avversari e si gira subito a calciare in porta, ma la palla finisce alta sopra la traversa!
45'
Ci sarà un minuto di recupero alla fine del primo tempo.
44'
Calcio d'angolo per l'Empoli: Stulac crossa basso verso il primo palo, Bandinelli tocca la palla che prende una traiettoria velenosa, Perina con un guizzo la allontana dalla propria porta!
40'
Ultimi minuti di gioco del primo tempo: continua sempre il forcing d'attacco dell'Empoli senza però impensierire Perina, lasciando spazi invitanti per i velocisti del Vicenza.
36'
Prova a farsi avanti anche il Vicenza: ancora Dalmonte a sinistra scatta sul tocco avanti di Barlocco, altro traversone basso per Guerra, anticipato però dalla difesa avversaria.
33'
Bajrami cerca di dare la scossa ai suoi: altro guizzo in velocità a superare tre avversari al limite dell'area, viene poi sbilanciato in area di rigore da Barlocco ma per l'arbitro non c'è fallo!
31'
Va via ancora Dalmonte sulla sinistra, prova a servire basso per Meggiorini ma all'ultimo Casale riesce ad intercettare il passaggio. Che brividi per la retroguardia toscana!
30'
Primo cartellino giallo del match è per Barlocco: trattenuta vistosa ma necessaria per fermare Matos partito in velocità in campo aperto.
27'
L'Empoli da qualche minuto è tornato in possesso del pallone: trame molto lunghe e complesse degli azzurri, ma il Vicenza chiude ogni spazio ed è abile a partire in contropiede.
24'
Altro calcio di punizione per l'Empoli: Stulac dalla destra crossa in area di rigore, Matos prova a deviare di testa il pallone ma senza inquadrare lo specchio della porta.
23'
RICCI! SI DIVORA IL PAREGGIO! Mancuso torna indietro e in veste di assistman riesce a servire Ricci in area, calcia al volo con il destro e Perini respinge una volta, ma l'empolese con il sinistro a porta vuota spara alto sopra la traversa!
19'
Prova a reagire l'Empoli: Matos riceve palla largo a destra, rientra sul sinistro e tocca al centro Stulac, ma la sua conclusione di prima finisce alta di molto sopra la traversa.
17'
ANCORA VICENZA! Nuova ripartenza veloce dei biancorossi con Guerra, supera sul lato corto di destra Cambiaso e crossa morbido in mezzo per i compagni, ma Marotta sfiora appena di testa il pallone!
15'
GOL! Empoli - VICENZA 0-1! Si sblocca la partita! Meggiorini! Azione partita sulla sinistra con Dalmonte a crossare in mezzo, Guerra dall'altro lato si coordina bene e il suo tiro-cross viene deviato da Meggiorini sul secondo palo! Male la difesa azzurra e Vicenza in vantaggio!
13'
Bajrami in possesso palla si muove tra le linee sulla trequarti e prova ancora a servire i compagni d'attacco, ma sul passaggio entrambi erano in fuorigioco.
12'
Primi minuti di gioco: ritmi abbastanza alti e difese ancora da registrare, per ora il Vicenza se la gioca alla pari con l'Empoli.
10'
Alla battuta va Stulac: destro a giro a scavalcare la barriera ma il pallone non si abbassa e va oltre la traversa. Sarà rimessa dal fondo per Perina.
9'
Cambiaso riceve palla sulla trequarti e prova a saltare Guerra in dribbling; viene atterrato dall'avversario, sarà calcio di punizione per l'Empoli.
6'
Occasione anche dall'altra parte: Guerra si propone in mezzo e Meggiorini attacca in area, ma Dalmonte serve in ritardo il pallone in mezzo e l'Empoli chiude l'azione avversaria.
5'
Brivido per i biancorossi: Bajrami taglia in due la linea dei difensori e mette in mezzo un traversone basso, Mancuso non aggancia il pallone e gli avversari allontanano il pallone.
5'
Ora l'Empoli è tutto nella metà campo del Vicenza: lungo possesso palla degli uomini di Dionisi.
2'
DALMONTE SFIORA IL GOL, MA ERA IN FUORIGIOCO! Si alza subito la bandierina dell'assistente sul tocco di Da Riva dal limite dell'area. Primo squillo del match!
1'
FISCHIO D'INIZIO! Il primo pallone è giocato dagli ospiti.
CI sarà un minuto di silenzio per ricordare la memoria di Diego Armando Maradona.
Le squadre fanno il loro ingresso per vie separate sul campo di gioco: il Vicenza in divisa biancorossa, l'Empoli invece in maglia amaranto e "vecchio stile" celebrativa del suo centenario.
Sarà Marco Guida della sezione di Torre Annunziata ad arbitrare la partita.
In Toscana si registrano, fra le due squadre, 23 precedenti ufficiali: 14 successi azzurri (ultimo 2-0 nella Coppa Italia 2016/17), 6 pareggi (ultimo 1-1 nella serie B 2011/12) e 3 vittorie biancorosse (ultima 1-0 nella coppa Italia 2015/16).
Dopo la prima vittoria contro la Cremonese due settimane fa e in attesa dei recuperi, Di Carlo rimane senza difesa titolare fuori per il Covid-19. Per necessità Zonta diventa terzino destro, Da Riva farà coppia con Cinelli in mediana mentre Guerra si sposta in fascia. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Padella, Bizzotto, Bruscagin, Ierardi, Pontisso, Rigoni, Nalini.
Dopo il pareggio all’ultimo minuto contro il Cittadella, mister Dionisi conferma i titolari con qualche cambio forzato. Moreo e Terzic ancora out, dentro Bajrami sulla trequarti e Cambiaso sulla fascia. Romagnoli squalificato, in difesa spazio a Casale. Squalificati: Romagnoli. Indisponibili: Moreo, Zappella, Terzic.
L'undici di partenza degli ospiti del VICENZA (4-4-2): Perina - Zonta, Pasini, Cappelletti, Barlocco - Guerra, Cinelli, Da Riva, Dalmonte - Marotta, Meggiorini. A disposizione: Grandi, Zecchin, Fantoni, Beruatto, Scoppa, Vandeputte, Tronchin, Cester, Jallow, Gori, Longo, Giacomelli. All. Domenico Di Carlo.
Ecco dunque la formazione dei padroni di casa dell'EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli - Fiamozzi, Casale, Nikolaou, Cambiaso - Ricci, Stulac, Bandinelli - Bajrami - Mancuso, Matos. A disposizione: Furlan, Pratelli, Viti, Parisi, Pirrello, Zurkowski, Asllani, Damiani, Haas, Baldanzi, Olivieri, La Mantia. All. Alessio Dionisi.
Al Castellani l’Empoli cerca i tre punti e sfida a distanza la rivale Salernitana (e potenzialmente Chievo, con una partita in meno) per tornare al comando della classifica e dettare il passo delle altre inseguitrici, raccolte attorno ad una manciata di punti in classifica. Il Vicenza, dopo la prima vittoria in stagione e lo stop contro il Chievo, è ancora in emergenza ma cercherà un altro risultato utile per allontanarsi dalla zona retrocessione.
Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Empoli - Vicenza, nona giornata del campionato di Serie B 2020 - 2021.

Commenti