FeralpiSalò - Cosenza cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 32ª giornata

FeralpiSalò
FeralpiSalò
  • A. La Mantia, 19'
  • A. La Mantia, 54' (Rig.)
Cosenza
Cosenza
  • G. Tutino , 27'
  • M. Antonucci , 74'
2 - 2
Finita
Serie B - 06.04.2024
Leonardo Garilli

Arbitro Davide Ghersini
FeralpiSalò
2 - 2
Finita
Cosenza
Grazie per aver seguito questa diretta ed arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
Con l'odierno pareggio entrambe le formazioni abbandonano il Turina con un punto in più a testa, prezioso in ottica salvezza. Uomini di Zaffaroni e Viali che saranno impegnati nella prossima giornata rispettivamente in trasferta, ospiti del Pisa, e tra le mura domestiche contro il Palermo.
Cala il sipario al Lino Turina! Ghersini manda i titoli di coda di un match entusiasmante, conclusosi con un pareggio per 2-2. Termina con un punto a testa per entrambe le squadre lo scontro salvezza tra Leoni del Garda e Lupi della Sila, 98' di una sfida che ha regalato numerose occasioni ed emozioni. Nel primo tempo, apre le danze con una netta torsione La Mantia al minuto 19', al quale risponde la pazzesca girata di Tutino al 27' dopo il calibrato suggerimento di Marras. Nella ripresa, ancora altre sorprese e ben altre due reti: al minuto 54' accade di tutto, La Mantia si incarica della battuta del penalty, fallendo la chance, complice la respinta di un ispiratissimo Micai, il rigore è però da ripetere e con personalità La Mantia torna sul dischetto portando i suoi sul 2-1. Il Cosenza non si arrende, dalle sostituzioni arriverà la via del pareggio con Antonucci che al minuto 74', al terzo pallone della propria gara, trasforma il filtrante di Marras insaccando alle spalle di Pizzignacco. Negli ultimi venti minuti di match, i ritmi non rallentano ed al minuto 93' Micai salva lo schieramento Rossoblù con una parata impressionante sulla fantastica conclusione del subentrato Compagnon. Termina al minuto 98', sul 2-2, questa divertente sfida salvezza.
90'+8'
TRIPLICE FISCHIO DI GHERSINI! Feralpisalò-Cosenza termina 2-2.
90'+7'
AMMONITO Mattia Compagnon: fallo tattico speso ai danni di Meroni.
90'+5'
L'ultimo tocco è di Crespi, sarà rimessa laterale a favore della Feralpi.
90'+5'
Sostituzione Feralpisalò: fuori dal campo Gaetano Letizia, lo sostituisce Alessandro Pilati.
90'+5'
Sostituzione Cosenza: fuori Gennaro Tutino, dentro al suo posto Valerio Crespi.
90'+3'
INCREDIBILE MICAI! Conclusione pazzesca di Compagnon dal limite dell'area, l'estremo difensore cosentino vola e devia in corner un tiro difficilissimo.
90'
Sono 6' i minuti addizionali segnalati dalla lavagnetta del Sig. Djurdjevic, si giocherà fino al 96'.
89'
Rincorsa di Martella dalla bandierina, traversone verso Ceppitelli che viene però anticipato da Gyamfi.
89'
Ultimo giro d'orologio del match, poi sarà concesso l'extra-time!
87'
Resta a terra Ceppitelli che lamenta un colpo al volto, Ghersini interrompe il gioco.
85'
CHE CHANCE PER LA FERALPI! Ripartenza fulminea dei Leoni del Garda, Giudici fresco di energie corre palla al piede e serve un filtrante ottimo per Tonetto, poi il subentrato salta Gyamfi e giunge a tu-per-tu con Micai che lo ipnotizza deviando in calcio d'angolo. Brivido per il Cosenza, determinante Micai.
84'
AMMONITO Luca Ceppitelli: fallo ai danni di Gennaro Tutino.
84'
Sbracciata involontaria di Ceppitelli sul volto di Tutino, punizione Cosenza dai 30 metri. Sul punto di battuta Calò e Marras.
82'
Sostituzione Feralpisalò: dentro Mattia Felici, dentro al suo posto Mattia Tonetto.
81'
Sostituzione Feralpisalò: fuori Mattia Zennaro, dentro Luca Giudici.
81'
Si muove qualcosa lungo la panchina cosentina, pronte le ultime mosse di entrambi i tecnici.
81'
Sostituzione Manuel Marras Luigi Canotto
81'
Sostituzione Simone Mazzocchi Francesco Forte
80'
Felici perde un pallone importante e permette a Praszelik di lanciare Marras in contropiede, uscita determinante di Pizzignacco che neutralizza la chance del vantaggio ospite.
80'
Ultimi 600'' di gioco del match, poi sarà concesso il recupero.
77'
Corner che non produce alcun frutto, si riparte da Pizzignacco.
76'
Calcio d'angolo a favore del Cosenza, batterà Calò dalla bandierina.
74'
GOL! GOL ANTONUCCI! Feralpisalò-COSENZA: 2-2. La riprende il Cosenza, pochi minuti di gioco bastano ad Antonucci per siglare il due pari! Dagli sviluppi di una ripartenza silana, il solito Marras conduce il pallone fino all'area avversaria, legge il taglio di Antonucci e lo premia con una sponda che il subentrato trasforma caparbiamente alle spalle di Pizzignacco. Di nuovo tutto pari al Turina, doppietta di assist per Marras.
74'
AMMONITO Gennaro Tutino: giallo per proteste per il numero 9 calabrese.
70'
Con le mani D'Orazio, fallo laterale battuto verso Praszelik che amministra il possesso.
69'
Rinvio profondo di Micai alla ricerca direttamente di Tutino, attento Compagnon che ripiega generosamente svettando sul numero 9 cosentino.
66'
Due sostituzioni per entrambi gli allenatori, tre quelle che restano ancora a disposizione a ciascun tecnico.
65'
Sostituzione Feralpisalò: esce dal campo Andrea La Mantia, entra al suo posto Karlo Butić.
64'
Sostituzione Feralpisalò: fuori Edgaras Dubickas, subentra Mattia Compagnon.
64'
Sostituzione Cosenza: esce dal campo Idriz Voca, lo sostituisce Mirko Antonucci.
64'
Sostituzione Cosenza: fuori Aldo Florenzi, dentro al suo posto Mateusz Jakub Praszelik.
63'
Spinge ora il Cosenza che vuole riagguantare il parziale, Bergonzi chiude con sicurezza Calò che procederà ora a battere il corner.
62'
Ancora Felici a sfidare D'Orazio lungo l'out di destra, stavolta l'esterno verdeblu compie un tocco di troppo e viene schermato dal difensore avversario.
60'
Felici compie un efficace gesto tecnico all'altezza della metà di campo, poi verticalizza con un forte rasoterra verso La Mantia ma il centravanti non riesce ad arrivare sul pallone.
57'
Rimessa laterale a favore della Feralpi, ritmi che sono scesi vistosamente in questi ultimi istanti di gioco.
54'
GOL! GOL LA MANTIA! FERALPISALO'-Cosenza: 2-1. Ecco la rete che riporta la Feralpi in avanti, a segnare è sempre La Mantia! Dopo un primo tentativo fallito dal centravanti verdeblu, il rigore deve essere ripetuto a causa di un movimento anticipato di Micai che supera la linea di porta: seconda chance, palla nello stesso angolo del primo penalty e doppietta per l'attaccante del Garda.
52'
AMMONITO Manuel Marras: giallo per proteste.
50'
SUCCEDE DI TUTTO AL TURINA! La Mantia, fallisce dal dischetto trovando la risposta di Micai, sulla ribattuta giunge puntuale Letizia che insacca in rete la sfera. Tutto di nuovo fermo: rigore che dovrà essere ripetuto.
49'
CHECK OVER: RIGORE PER LA FERALPISALO'. Catturato dal VAR il tocco di mano di Gyamfi, Ghersini viene richiamato al controllo e stabilisce che sarà rigore.
47'
CHECK IN CORSO: lavoro al VAR per Dionisi e Muto, necessario valutare deviazione di Gyamfi in area di rigore. Richiamato Ghersini a controllare.
47'
La prima manovra della ripresa è amministrata dal Cosenza.
46'
SI RIPARTE! Inizia la ripresa del match.
Squadre negli spogliatoi che approfittano ora dei 15' di break.
Si chiude dopo 3' addizionali la prima parte di questo entusiasmante match, parziale che termina sull'1-1 dopo un equo primo tempo. I primi 45' di gioco hanno mostrato una gara decisamente intensa, che rispetta le aspettative di un acceso scontro salvezza di Serie B. Parte forte il Cosenza, che nei primi minuti di gioco imprime la propria impronta giungendo ben due volte al tiro. Dopo gli iniziali squilli dei Lupi, i Leoni reagiscono ed al minuto 19' La Mantia compie una torsione da vero centravanti tarsformando il cross calibrato di Felici; il Cosenza non sta allo svantaggio, al minuto 27' i cosentini si proiettano verso la porta avversaria con Marras, che giunto al limite dell'area pesca efficacemente Gennaro Tutino: rovesciata di prima intenzione che coglie di sopresa tutta la retroguardia in maglia verdeblu, compreso Pizzignaco che può solo osservare la sfera sfilare alle proprie spalle. Segue un match via via più rallentato, complice anche la strategia di studio delle due compagini, che stando a quanto mostrato nella prima metà di gara creano alte aspettative per questa ripresa.
45'+3'
FISCHIO DI GHERSINI: termina il primo tempo.
45'+2'
Marras tenta la giocata su Martella, il difensore dei Leoni del Garda è attento recupera il possesso affidando la sfera a Kourfalidis.
45'
Sono 3' i minuti di recupero segnalati dal direttore di gara, si giocherà fino al 48'.
44'
Ultimo giro d'orologio del primo tempo, poi spazio al possibile extra-time.
41'
Giro dalla bandierina di cui si incarica Felici, anche in questa occasione Micai è attento ed abbraccia la sfera.
39'
D'Orazio resta a terra dopo un contrasto di gioco con Fiordilino, il cosentino lamenta un forte dolore dovuto ad un pestone. Gioco fermo al Turina.
37'
Conclusione di Voca dai 25 metri, il centrocampista colpisce disegnando una traiettoria più potente che precisa, rinvio dal fondo sempre per Pizzignacco.
35'
Ritmi lievemente rallentati, squadre che gestiscono con calma il possesso alle porte degli ultimi dieci minuti di questo primo tempo.
34'
Chance da corner a favore della Feralpi, il cross per La Mantia è troppo lungo e la sfera torna dalle parti di Micai.
33'
D'Orazio velocizza la manovra con un lancio profondo verso Tutino, poi il numero 9 prova a spedire Meroni di prima intenzione ma sbaglia a prolungare.
31'
Intervento irregolare di Kourfalidis ai danni di Calo', punizione ospite dalla metà di campo.
29'
Palla inattiva dai 30 metri a favore della Feralpi, La Mantia schiaccia con la testa ma trova la sicura presa di Micai.
27'
GOL! GOL TUTINO! Feralpisalò-COSENZA: 1-1. Accorcia le distanze Gennaro Tutino, lo fa con un'acrobazia pazzesca! Al minuto 27', Marras va alla ricerca del proprio numero 9 con un cross calibrato, Tutino si coordina e con una rovesciata di alta manifattura gonfia la rete alle spalle di Pizzignacco. Gara che torna in equilibrio, assist a cura di Manuel Marras.
26'
Dagli sviluppi di un corner, Gyamfi raccoglie il rimpallo e calcia di prima intenzione da distanza siderale, sfera che termina di molto oltre la traversa difesa da Pizzignacco.
23'
Si conclude con un nulla di fatto il calcio d'angolo dei verdeblu, si riparte da Micai.
22'
Deviazione di Meroni sulla torsione di Ceppitelli, altro corner per la Feralpisalò.
22'
Da un guizzo di Felici arriva la prima chance dalla bandierina a favore dei verdeblu, batterà Martella.
21'
Ancora la Feralpi ad amministrare il possesso, Cosenza che attende pazientemente e si riordina.
19'
GOL! GOL LA MANTIA! FERALPISALO'-Cosenza: 1-0. Si sblocca il match a favore dei padroni di casa, al minuto 19' è La Mantia a portare avanti i suoi! Dopo una manovra avvolgente all'altezza dell'area avversaria, Felici riceve da Dubickas, alza lo sguardo e pennella un morbido traversone su cui il centravanti feralpino svetta battendo Micai. Feralpi in vantaggio, assist fornito da Felici.
16'
Combinazione rapida tra Fiordilino e Bergonzi che tagliano fuori il pressing di Tutino, possesso Feralpi che prova ora a reagire ai primi minuti di egemonia silana.
15'
Recupero palla alto di La Mantia, il centravanti feralpino lotta con la retroguardia cosentina ed ottiene una preziosa rimessa con le mani. Se ne incarica Meroni.
13'
Rinvio dal fondo di Pizzignacco alla ricerca di Fiordilino, buona chiusura di Gyamfi che impedisce al centravanti di addomesticare il pallone.
10'
Tutino scaglia una potente conclusione e reclama un tocco di mano, Ghersini non è della stessa idea e fa proseguire il gioco.
8'
Corner che non produce alcun effetto, si riparte da Pizzignacco con un rinvio dal fondo.
7'
Suggerimento profondo di D'Orazio verso Mazzocchi, l'esterno guadagna il massimo: calcio d'angolo a favore del Cosenza.
5'
Rimessa laterale a favore della Feralpisalo', efficace chiusura di Camporese sul tentativo di ripartenza di Letizia.
2'
CHE AZIONE DEI LUPI! Scambi perfetti tra Tutino e Mazzocchi, con il numero 9 che compie un preciso tocco di ritorno per il proprio trequartista che calcia in porta spedendo la sfera di poco oltre la traversa. Brivido per la Feralpi, spinge forte il Cosenza.
1'
Il primo pallone del match è giostrato dalla Feralpi.
1'
PARTITI! Via a Feralpisalo'-Cosenza.
Fischio d'inizio programmato alle ore 14:00.
I giocatori sono in campo per ultimare la fase di riscaldamento pre partita.
FORMAZIONI UFFICIALI: COSENZA (4-2-3-1). Ospiti che rispondono con: Micai; Gyamfi-Camporese-Meroni-Florenzi; Calò-D'Orazio; Marras-Voca-Mazzocchi; Tutino. Allenatore: William Viali. A disposizione: Fontanarosa, Frabotta, Venturi, Cimino, Viviani, Praszelik, Zuccon, Antonucci, Forte, Crespi, Canotto, Marson.
FORMAZIONI UFFICIALI: FERALPISALO' (3-5-2). Scendono in campo: Pizzignacco; Bergonzi-Ceppitelli-Martella; Letizia-Zennaro-Fiordilino-Kourfalidis-Felici; La Mantia-Dubickas. Allenatore: Marco Zaffaroni. A disposizione: Pilati, Krastev, Tonetto, Pietrelli, Giudici, Attys, Hergheligiu, Compagnon, Manzari, Butic, Liverani, Volpe.
A coadiuvare il fischietto ligure sono designati gli assistenti di campo Scarpa di Reggio Emilia e Barone di Roma 1; il IV Uomo ufficiale sarà il Sig. Djurdjevic di Trieste; postazione VAR presidiata dal Sig. Federico Dionisi, della sezione di L'Aquila.
La direzione del match è stata affidata al direttore di gara Davide Ghersini, della sezione di Genova.
Ultimi istanti d'attesa allo Stadio Lino Turino di Salò, è tempo di Feralpisalò-Cosenza! In questo copioso primo pomeriggio di B, il calendario mette a confronto Verdeblu e Lupi della Sila dopo ben cinque mesi dall'ultima volta, gara risalente allo scorso 4 Novembre che si chiuse con un equo 1-1. L'odierno scontro mette in palio punti fondamentali in chiave salvezza, che tornerebbero di preziosa utilità ad entrambe le compagini: penultima posizione quella momentaneamente occupata dalla Feralpi, fissa a 30 punti, 15^ posto invece per i calabresi che galleggiano sulla soglia dei play-out con 34 punti, a parimerito con lo Spezia.
Benvenuti alla diretta scritta di FeralpiSalò-Cosenza, gara valida per il turno numero 32 del Campionato di Serie B.

Commenti

Loading...