FeralpiSalò - Spezia cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 8ª giornata

FeralpiSalò
FeralpiSalò
  • A. La Mantia, 84'
Spezia
Spezia
  • Salvatore Esposito , 17' (Rig.)
  • M. Antonucci , 46'
1 - 2
Finita
Serie B - 30.09.2023
Leonardo Garilli

Arbitro Andrea Colombo
FeralpiSalò
1 - 2
Finita
Spezia
Grazie per aver seguito la diretta di FeralpiSalò-Spezia 1-2 e arrivederci ai prossimi appuntamenti della Serie B 2023-24.
Venerdì 6 ottobre, per la FeralpiSalò sarà tempo di derby in trasferta contro il Brescia, anche se mister Vecchi non potrà contare su Ceppitelli (diffidato e ammonito quest'oggi). Lo Spezia sarà invece in campo domenica 8 ottobre, nella sfida casalinga contro il Pisa.
Lo Spezia si sblocca, trovando la prima vittoria in questa Serie B 2023-24 grazie al rigore di S. Esposito e al gol di Antonucci. La FeralpiSalò incassa invece la sesta sconfitta stagionale, poiché non le basta l'orgoglio della ripresa per ribaltare la situazione, nonostante il gol realizzato da La Mantia. Bianconeri che salgono a 5 punti in classifica, scavalcando al 16° posto proprio i "Leoni del Garda", fermi adesso a 4 punti.
90'+7'
FINISCE QUI. FeralpiSalò-Spezia 1-2. Triplice fischio del signor Colombo.
90'+6'
Animi fin troppo accessi in campo, con Cipot e Letizia che battibeccano tra loro e costringono il direttore di gara Colombo all'intervento per separarli. Possesso per la FeralpiSalò.
90'+5'
Si fanno sentire gli oltre 300 tifosi dello Spezia, che hanno compreso il momento delicato della loro squadra e provano a trascinarla. Buon fallo conquistato da Moro e utile a far rifiatare un po' i bianconeri, spezzando contestualmente la verve offensiva della FeralpiSalò.
90'+3'
Letizia inesauribile a livello di energie, anche se il terzino della FeralpiSalò si conferma un po' troppo impreciso in questa partita. Reca a terra dopo aver allontanato di testa un cross dello stesso numero 94 avversario.
90'+2'
Di Molfetta sempre pericoloso con interessanti cross dalla destra, ma stavolta Dragowski non si fa sorprendere e, in uscita, respinge coi pugni sventando un'altra occasione potenziale della FeralpiSalò. Calato tantissimo lo Spezia negli ultimi 15 minuti della sfida.
90'+1'
AMMONITO EKDAL. Brutta entrata fuoritempo, con lo svedese che travolge Kourfalidis e scatena anche le proteste della FeralpiSalò.
90'
Saranno ben sette i minuti di recupero in questo 2° tempo tra FeralpiSalò e Spezia.
89'
OCCASIONE FERALPISALÒ. Punizione a due, con Letizia che appoggia per Di Molfetta. Sul cross di quest'ultimo, Butic anticipa tutti di testa con una bella torsione, ma spedisce ancora una volta palla sopra la traversa dello Spezia.
88'
AMMONITO MORO. Il numero 24 bianconero trattiene Letizia impedendone la corsa. Partita che si sta un po' innervosendo in questo finale.
87'
OCCASIONE FERALPISALÒ. Felici prova a coordinarsi appena entrato in area, un pallone che sta scendendo dopo batti e ribatti al limite, ma non trova lo specchio della porta difesa da Dragowski.
84'
GOL! FERALPISALÒ-Spezia 1-2! Rete di Andrea La Mantia. Di Molfetta pennella col destro una punizione interessante, la difesa bianconera si perde La Mantia e lui ringrazia alla grande: colpo di testa sul palo più lontano e Dragowski può soltanto guardare la sfera finire alle sue spalle.
84'
AMMONITO NIKOLAOU. Il capitano dello Spezia fa un blocco cestistico per fermare Kourfalidis e si becca il cartellino giallo.
82'
Cipot entrato bene in partita, sta dando una grossa mano ai compagni anche in fase di ripiegamento. Indubbiamente, non un 2° tempo memorabile quello tra FeralpiSalò e Spezia.
81'
5° CAMBIO DELLA FERALPI. Fuori Pilati, dentro Bacchetti. Esaurite così le sostituzioni per entrambe le squadre.
80'
Azione insistita dello Spezia, con Zurkowski molto attivo sull'out di sinistra. Fraseggio prolungato dei bianconeri che si conclude col tiro dalla distanza di Amian, il quale però non riesce a impensierire Pizzignacco.
77'
A terra Di Molfetta dopo un brutto scontro, del tutto fortuito, col compagno La Mantia nel tentativo di intercettare un lancio lungo. Si rialza però il numero 10 della FeralpiSalò.
76'
CAMBIO SPEZIA. Alvini non vuole correre rischi inutili e richiama P. Esposito in panchina per dare spazio a Moro.
74'
A terra anche P. Esposito, sembra però soltanto un problema di crampi. Pizzignacco aiuta il numero nove dello Spezia, prima dell'intervento dello staff sanitario bianconero.
73'
Dragoswki chiamato in causa. Cross dalla destra di Letizia, ma il portiere dello Spezia fa buona guardia, uscendo in presa alta e anticipando così La Mantia. Molto opaca la prova del numero 91 della FeralpiSalò, almeno finora.
73'
ALTRO CAMBIO SPEZIA. Esce pure Antonucci, autore del raddoppio, al suo posto c'è Cipot.
71'
SOSTITUZIONE SPEZIA. Fuori S. Esposito, dopo il problema fisico, e forze fresche rappresentate da Zurkowski.
70'
Problemi fisici anche per S. Esposito, in campo lo staff sanitario dello Spezia.
69'
OCCASIONE FERALPISALÒ. Felici, adesso scatenato, mette in mezzo dalla destra. Torsione di Butic al limite dell'area piccola, ma il colpo di testa del numero nove finisce alto sopra la traversa dello Spezia. Dragowski comunque attento e sulla traiettoria.
68'
Break di Felici, il quale si fa 50 metri palla al piede scaricando poi per Butic al limite sinistro dell'area. Il numero nove della FeralpiSalò rovina però tutto cercando un'improbabile imbucata per un compagno.
66'
CAMBIO FERALPISALÒ. Balestrero lascia spazio a Di Molfetta. Formazione adesso ultra-offensiva per i padroni di casa, che si giocano il tutto per tutto.
65'
Tonetto ormai evidente spina nel fianco per lo Spezia sulla fascia sinistra. Per il resto, la FeralpiSalò ora fatica a creare gioco.
65'
ALTRO CAMBIO SPEZIA. Un ottimo Kouda viene rimpiazzato da Ekdal. Prestazione da MVP per il numero 80 bianconero.
64'
CAMBIO SPEZIA. Fuori uno sfortunato Elia, al suo posto entra il ventenne Pietra, all'esordio assoluto in B.
63'
A terra Elia per un evidente problema fisico al quadricipite destro, mentre si scalda Ekdal, pronto a subentrare dalla panchina.
61'
Secondo tiro in porta della FeralpiSalò. La difesa dello Spezia allontana il cross di Letizia, così Tonetto ci prova di controbalzo dalla distanza ma non riesce a impensierire Dragowski.
61'
AMMONITO ELIA. Evidente la sua trattenuta su Tonetto.
60'
Ottimo ingresso invece per Tonetto, davvero pimpante sulla fascia sinistra della FeralpiSalò. Qui guadagna un'interessante punizione dal vertice dell'area di rigore.
59'
Spezia che continua ad alzare il baricentro, con Nikolaou che adesso è l'autentico dominatore su qualsiasi palla alta e in ogni zona del terreno di gioco. FeralpiSalò invece calata un po' rispetto all'inizio di ripresa. Butic finora abbastanza impreciso nel fare sponde per i compagni.
58'
AMMONITO ANTONUCCI. L'attaccante dello Spezia trattiene per i calzoncini Zennaro, il quale si era destreggiato bene tra due avversari.
57'
Stavolta c'è il fallo di Letizia su Antonucci. Punizione per lo Spezia appena dopo la linea di centrocampo sull'out di sinistra.
56'
Antonucci cade in area della FeralpiSalò dopo un contrasto con Letizia, protestando per una presunta trattenuta. Secondo il direttore di gara Colombo non c'è però alcuna irregolarità.
55'
Spezia che sembra aver lasciato sfogare per un attimo i padroni di casa, tornando ora a totalizzare il gioco col solito possesso-palla prolungato visto in questo match. Kouda sbaglia la prima palla della sua partita, servendo troppo largo Nikolaou sulla sinistra per un contropiede che sarebbe stato interessante.
53'
Adesso la FeralpiSalò sembra aver cambiato marcia e sta provando a imbastire prime trame offensive degne di nota. Spezia ora chiuso negli ultimi suoi 30 metri.
52'
Tonetto mette in mezzo un interessante calcio d'angolo a uscire, ma Balestrero toglie letteralmente la palla dalla testa di Pilati, spedendo alto sopra la traversa dello Spezia.
51'
Buona iniziativa del neo-entrato Tonetto, il quale scappa a Elia sulla sinistra e mette in mezzo, trovando però soltanto angolo. Lui stesso dalla bandierina...
50'
Altra azione insistita dello Spezia, con Bandinelli che prova la botta dalla lunga distanza ma viene murato da un avversario. Possesso che resta però sempre in favore della squadra allenata da Alvini.
48'
Diverbio acceso tra Butic e Nikolaou dopo lo scontro precedente. Il direttore di gara Colombo ferma il gioco e richiama a sé i due giocatori per un confronto chiarificatore.
47'
Fallo di Butic su Nikolaou, manata abbastanza involontaria che l'attaccante della FeralpiSalò rifila al capitano dello Spezia nel tentativo di girarsi dopo aver controllato palla.
47'
COMINCIA LA RIPRESA. FeralpiSalò-Spezia 0-2. Tre cambi e probabile nuovo assetto tattico decisi da mister Vecchi.
46'
ALTRO CAMBIO FERALPISALÒ. Esce un impreciso Martella, al suo posto Tonetto.
46'
CAMBIO FERALPISALÒ. Parigini lascia spazio a Butic, il quale andrà al centro dell'attacco.
46'
2° CAMBIO FERALPISALÒ. Kourfalidis rimpiazza un Fiordilino frenato pure da problemi fisici.
Alvini può indubbiamente essere soddisfatto del 1° tempo del suo Spezia, padrone del campo e davvero dominante a centrocampo. Difficilmente vedremo sostituzioni tra i bianconeri a inizio ripresa. Mister Vecchi invece dovrà fare i conti con un 4-3-3 che non sembra poter fronteggiare al meglio il 3-5-2 avversario, specialmente nelle zone nevralgiche del campo. Il tridente offensivo è troppo scollegato dal resto della squadra e sulle fasce la supremazia bianconera è stata finora comunque evidente.
Prima metà di gara totalmente dominata dallo Spezia di Alvini. Il centrocampo bianconero sta surclassando quello della FeralpiSalò, quest'ultima squadra mai in grado di rendersi pericolosa verso la porta difesa da Dragowski. S. Esposito e Kouda migliori in campo per distacco, poiché sempre al centro della manovra del club spezzino. Passivo che avrebbe potuto essere ancor più ampio se Pizzignacco non avesse già effettuato tre grandi parate sui tiri dalla distanza di Antonucci e S. Esposito.
45'+7'
FINE 1° TEMPO. FeralpiSalò-Spezia 0-2. Reti di S. Esposito e Antonucci. Un gol annullato ad Amian per fuorigioco.
45'+5'
Elia imprendibile sulla destra: salta due avversari e apparecchia tutto per il rimorchio di Amian, il quale però cerca un ulteriore scarico rasoterra anziché calciare dal limite dell'area. L'occasione dello Spezia così sfuma.
45'+4'
OCCASIONE SPEZIA. Sempre e soltanto bianconeri. Antonucci ci riprova dalla distanza, dopo che la difesa della FeralpiSalò era andata in affanno sul cross di Reca, ma non trova lo specchio della porta difesa da Pizzignacco. Palla comunque che sibila vicino al palo destro.
45'+3'
Si andrà avanti a giocare per almeno altri tre minuti e mezzo. 1° tempo frammentatissimo a causa dei molteplici interventi del VAR.
45'+1'
GOL! FeralpiSalò-SPEZIA 0-2. Rete di Mirko Antonucci. Fa tutto Kouda, superbo in questo 1° tempo. Fuga sulla destra, cross pennellato basso per Antonucci e il numero 48, seppur in ritardo, schiaccia a terra con l'interno sinistro superando Pizzignacco.
45'
Saranno ben cinque i minuti di recupero nel 1° tempo tra FeralpiSalò e Spezia.
44'
Kouda impressionante. Altro pallone recuperato dal giocatore bianconero, che sta letteralmente spadroneggiando sul terreno di gioco del Garilli di Piacenza.
42'
OCCASIONE SPEZIA. S. Esposito calcia alla perfezione col destro a girare dai 25 metri. Palla che si abbassa all'ultimo e sembra destinata a spegnersi sotto l'incrocio dei pali, ma Pizzignacco vola ancora una volta per deviare in calcio d'angolo con una prodezza.
41'
Sempre lo Spezia a fare la partita, con la FeralpiSalò che dovrà sicuramente cambiare qualcosa nella sua disposizione tattica in vista del secondo tempo.
38'
GOL ANNULLATO ALLO SPEZIA! Amian impatta bene di testa su Cross di Reca, trafiggendo tra le gambe Pizzignacco. Dopo controllo del VAR, il direttore di gara Colombo annulla però la rete per posizione irregolare di P. Esposito al momento del cross di Reca.
36'
OCCASIONE FERALPISALÒ. Cross di Letizia dalla destra, la difesa dello Spezia lascia passare la sfera, che attraversa tutta l'area piccola senza che nessun giocatore verde-azzurro riesca a impattare verso la porta di Dragowski. Occasione più nitida finora per i padroni di casa: sintomatico del dominio spezzino.
35'
AMMONITO CEPPITELLI. Il numero 23 della FeralpiSalò si becca il cartellino giallo per proteste dirette alla panchina avversaria.
34'
Rimasto a terra Fiordilino, molto dolorante il giocatore della FeralpiSalò che resta a bordocampo. Vedremo se sarà necessaria la sostituzione o se basterà l'intervento dello staff sanitario.
34'
AMMONITO BANDINELLI, il quale si arrangia come può per interrompere la corsa di Letizia nei pressi del cerchio di centrocampo.
33'
Altra iniziativa di Parigini sulla destra, ma Amian è perfetto anche nella diagonale difensiva e nel mettere in fallo laterale il cross avversario.
32'
Parigini lavora il pallone al vertice destro dell'area avversaria, commettendo però poi fallo su Nikolaou nel tentativo di aprire il gioco per Zennaro. Punizione per lo Spezia, sul pallone Dragowski.
31'
Sventagliata di Letizia per Felici, il quale ci prova sulla sinistra ma viene ben contenuto dalla difesa avversaria. Rimessa laterale per lo Spezia.
30'
Azione insistita dei padroni di casa, con Zennaro che mette al centro un cross basso respinto però, in qualche modo, dalla difesa dello Spezia. FeralpiSalò che ora tenta di non lasciare il pallino del gioco completamente tra i piedi dei bianconeri.
29'
Buon fallo conquistato da La Mantia dopo contatto con Bertola. Prova a guadagnare metri la FeralpiSalò.
27'
Kouda davvero impressionante: attentissimo su ogni seconda palla, onnipresente su entrambe le fasce e sempre al centro del gioco spezzino. Con lui e S. Esposito, la superiorità, non solo tecnica, del centrocampo dello Spezia è davvero evidente.
26'
Spezia che continua a fare la partita e attua anche un pressing tanto alto quanto asfissiante. Enormi problemi per la FeralpiSalò nell'imbastire trame offensive degne di nota, almeno per ora.
24'
Proteste della FeralpiSalò per un tocco di mano in area dello Spezia. Tacco di La Mantia e pallone che carambola sul braccio destro di Bertola. Per il signor Colombo, dopo breve check col VAR, si può comunque proseguire.
23'
Martella ci prova dalla lunga distanza, ma non inquadra la porta di Dragowski. Si tratta comunque del primo tiro effettuato finora dalla FeralpiSalò in questa partita...
22'
Sempre Spezia in possesso di palla, con S. Esposito molto attivo e sempre propositivo nel chiamare a sé palla da qualsiasi compagno. Molto bene anche l'assetto difensivo degli ospiti, precisi nel chiudere qualsiasi tentativo di contropiede della FeralpiSalò.
20'
Elia mette in mezzo dalla destra, con Antonucci che prova la finezza di tacco ma non va oltre il calcio d'angolo guadagnato. Dominio territoriale dello Spezia. Kouda onnipresente sul terreno di gioco del Garilli di Piacenza: per ora MVP assoluto del match.
19'
FeralpiSalò che prova la reazione d'orgoglio e, per la prima volta in questa sfida, si affaccia nei pressi dell'area di rigore spezzina. Dragowski non ha però problemi ad agguantare il cross di Zennaro.
17'
GOL! FeralpiSalò-SPEZIA 0-1! Rete di Salvatore Esposito. Il numero 10 spezzino realizza con freddezza il rigore, calciando basso alla destra di Pizzignacco e spiazzando così l'estremo difensore avversario. Spezia avanti con merito.
15'
RIGORE PER LO SPEZIA. Il signor Colombo viene richiamato al monitor del VAR. Braccio largo di Fiordilino su cross di S. Esposito, con palla che prima carambola sul piede destro del difensore della FeralpiSalò. Per il direttore di gara pochi dubbi: sarà rigore.
13'
VAR al lavoro per un episodio accaduto in area di rigore della FeralpiSalò...
12'
OCCASIONE SPEZIA! Errore in disimpegno della Feralpi, con Letizia che regala palla agli avversari. Antonucci ringrazia e prova la botta dai 25 metri, ma Pizzignacco vola a dire di no, deviando in angolo. Molto reattivo il portiere della squadra allenata da mister Vecchi.
11'
Kouda attivissimo su entrambi i fronti offensivi e sempre al centro della manovra spezzina, ma molto bene anche S. Esposito in cabina di regia. FeralpiSalò per ora decisamente attendista.
10'
S. Esposito mette in mezzo da corner, Amian devia al volo ma la palla attraversa tutta l'area piccola senza che nessun compagno riesce a deviare verso la porta di Pizzignacco. Altra potenziale occasione, la terza in pochissimi minuti, per lo Spezia.
9'
Altra trama offensiva dello Spezia. S. Esposito lancia Elia sulla destra e lo libera al cross, ma la difesa della FeralpiSalò mette di nuovo fuori. Altro angolo per gli ospiti.
7'
Possesso palla prolungato adesso per lo Spezia, con la FeralpiSalò che vede praticamente nove suoi giocatori dietro la linea della palla. Pizzignacco respinge il cross basso di un Kouda devastante e autore di una serie di dribbling stupendi nell'area avversaria.
6'
Angolo dalla destra di Martella, Dragowski è ostacolato nell'area piccola ma riesce ad allontanare. Poi il tentativo di contropiede dello Spezia non si concretizza perché è ottima la chiusura di Letizia.
4'
OCCASIONE per lo Spezia! Cross dalla sinistra di Elia, con P. Esposito che stacca meglio di due difensori avversari ma non riesce a impattare al meglio di testa. Palla alta sopra la traversa, con Pizzignacco che controlla senza patemi.
3'
Feralpi che, come di consueto, comincia l'azione con una costruzione dal basso in cui due compagni aiutano Pizzignacco nell'area piccola. Spezia che sembra però voler fare la partita.
2'
Sugli sviluppi del corner, Antonucci prova a coordinarsi ma spedisce altissimo col sinistro. Nessun pericolo corso da Pizzignacco, estremo difensore della FeralpiSalò.
2'
Parte forte lo Spezia, che conquista subito un agolo dalla sinistra. S. Esposito pronto all'esecuzione...
1'
INIZIA FeralpiSalò-Spezia. Si parte al Garilli, calcio d'inizio affidato alla formazione ospite. Condizioni climatiche ideali, con 27° di temperatura e leggera brezza. Oltre 300 i tifosi spezzini, più di 1000 gli spettatori presenti.
1'
Domenica 8 ottobre, Fiorentina impegnata nel big match di giornata in trasferta contro il Napoli (alle ore 20.45), mentre il Cagliari ospiterà la Roma, sempre domenica 8 ottobre ma dalle ore 18:00.
Le squadre stanno terminando le ultime fasi di riscaldamento ed è davvero tutto pronto sul terreno di gioco del Garilli di Piacenza. A dirigere questa sfida tra FeralpiSalò e Spezia sarà Andrea Colombo (sezione di Como), coadiuvato da Matteo Bottegoni (Terni) e Marco Belsanti (Bari). IV Ufficiale Edoardo Gianquinto (Parma). VAR Lorenzo Maggioni (Lecco), AVAR Salvatore Longo (Paola).
"Ai ragazzi chiederò di scendere in campo con l'atteggiamento giusto, di approcciare bene alla gara e fare il massimo, per noi e per lo Spezia. Dirò loro di dare tutto quello che hanno per riuscire a portare a casa un risultato positivo per il nostro cammino". Queste invece le parole di mister Alvini alla vigilia. Il tecnico dei bianconeri lancia S. Esposito quale regista titolare (Ekdal parte dalla panchina) e davanti dà spazio al classe 2005 F. Esposito in coppia con Antonucci.
"Troveremo contro di noi una squadra di qualità e con un organico importante. Non sarà una partita semplice ma noi dobbiamo proseguire nel nostro percorso di prestazioni". Queste le dichiarazioni pre-partita di mister Vecchi, il quale cambia un interprete nel tridente d'attacco, lanciando Parigini al posto di Compagnon, rispetto alla vittoria ottenuta contro il Lecco.
FORMAZIONI UFFICIALI: Lo Spezia risponde con un 3-5-2 in cui figurano: Dragowski - Amian, Bertola, Nikolaou - Elia, Kouda, S. Esposito, Bandinelli, Reca - P. Esposito, Antonucci. All. Alvini. A disposizione: Zoet, Zovko - Moutinho, Pietra, Muhl, Gelashvili - Ekdal, Zurkowski, Corradini, Cassata - Elia, Cipot, Krollis, Moro, Verde.
FORMAZIONI UFFICIALI: La FeralpiSalò si schiera con un 4-3-3 formato da: Pizzignacco - Letizia, Pilati, Ceppitelli, Martella - Zennaro, Fiordilino, Balestrero - Parigini, La Mantia, Felici. All. Vecchi. A disposizione: Minelli, Volpe - Tonetto, Bacchetti, Bergonzi - Carraro, Hergheligiu, Kourfalidis, Pietrelli - Butic, Di Molfetta, Compagnon, Sau.
Non se la passa granché meglio lo Spezia, ancora alla ricerca del primo successo in questa Serie B dopo aver incassato quattro sconfitte e due pareggi nelle prime sei sfide giocate. I bianconeri sono tuttavia reduci dallo 0-0 sul campo dell'imbattuto Brescia, un risultato che ha ridato un minimo di morale, e vorranno rialzarsi dall'attuale terzultimo posto in classifica.
Padroni di casa che non hanno cominciato al meglio questo campionato, perdendo cinque delle prime sette sfide giocate, ma che sono reduci dal successo esterno (2-1) sul Lecco, ottenuto grazie alle reti di Davide Balestrero e Mattia Felici. Sono però soltanto tre i gol realizzati, a fronte di ben 13 subiti, finora per la formazione salodiana.
Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra FeralpiSalò e Spezia, gara valida per la Giornata 8 della Serie BKT 2023-24. Si gioca allo Stadio "Leonardo Garilli" di Piacenza.

Commenti

Loading...