Finland - Germania cronaca, risultato, formazioni

Europei Femminili · 3ª giornata

Finland
Finland
    Germania
    Germania
    • S. Kleinherne , 40'
    • A. Popp , 48'
    • N. Anyomi , 63'
    0 - 3
    Finita
    Europei Femminili - 16.07.2022
    Stadium MK

    Arbitro Emikar Caldera
    Finland
    0 - 3
    Finita
    Germania
    Grazie per aver seguito questo match insieme a noi. Arrivederci alle prossime gare di UEFA Women's EURO 2022.
    La Germania batte la Finlandia 3-0 e chiude il Gruppo B a punteggio pieno: 9 gol fatti e nessuno subito. La formazione di Voss-Tecklenburg gestisce questo match dall'inizio alla fine, capitalizzando tre occasioni rispetto alle innumerevoli create nei 90 minuti. Nel primo tempo va a segno Kleinherne, mentre nella ripresa ritoccano il punteggio le reti di Popp e Anyomi che sanciscono una larga vittoria per la formazione tedesca. Niente da fare per la Finlandia che esce dagli Europei come ultima formazione del Girone senza collezionare nemmeno un punto in questa manifestazione.
    90'+3'
    FINISCE LA PARTITA: Finlandia-Germania 0-3.
    90'
    Tre minuti di recupero decretati dall'arbitro Caldera Barrera.
    88'
    Ci prova Dabritz dalla distanza, ma il suo sinistro viene controllato in due tempi da Talaslahti.
    86'
    OCCASIONE GERMANIA! Lancio lunghissimo a cercare Popp sulla sinistra. Corsa a perdifiato e cross sul primo palo verso Freigang, il cui destro di prima intenzione viene parato in maniera provvidenziale da parte di Talaslahti.
    83'
    Sinistro dal limite dell'area di Popp: mancino che finisce alto sopra la traversa.
    81'
    SOSTITUZIONE FINLANDIA: esce Sallstrom, entra Rantanen.
    80'
    Altra lettura perfetta da parte di Doorsoun che anticipa perfettamente Kemppi e chiude la diagonale difensiva.
    78'
    Dopo il terzo gol della Germania e i numerosi cambi da entrambe le parti, il match ormai si sta dirigendo verso la fine senza particolari sussulti.
    76'
    SOSTITUZIONE GERMANIA: esce Dallmann, entra Freigang.
    74'
    Azione caparbia da parte di Brand che, entrata in area di rigore, prova a calciare col destro. Conclusione murata dalla difesa finlandese.
    72'
    Situazione pericolosa creata dall'attacco tedesco, ma questa volta è brava la retroguardia della Finlandia a liberare l'area di rigore.
    71'
    SOSTITUZIONE FINLANDIA: esce Engman, entra Ahtinen.
    69'
    Finlandia che, dopo i cambi, prova a dare freschezza in campo. La formazione di Signeul ha pensato soprattutto a difendersi in questo match, ma potrebbe avere qualche occasione sul finale di partita vista la formazione tedesca piuttosto rimaneggiata.
    66'
    Calcio di punizione da posizione pericolosa battuta da Dabritz. Cross nell'area di rigore che, però, non trova nessuna compagna pronta a colpire in rete.
    66'
    SOSTITUZIONE FINLANDIA: esce Summanen, entra Sainio.
    65'
    SOSTITUZIONE FINLANDIA: esce Kollanen, entra Oling.
    65'
    AMMONIZIONE FINLANDIA: cartellino giallo per Summanen.
    64'
    SOSTITUZIONE GERMANIA: esce Huth, entra Wassmuth.
    64'
    SOSTITUZIONE GERMANIA: esce Buhl, entra Brand.
    63'
    GOL! Finlandia-GERMANIA 0-3! Rete di Anyomi. La formazione tedesca cala il tris in questo secondo tempo. Discesa sulla sinistra da parte di Dollmann che mette in mezzo, senza però trovare compagne in area di rigore. Respinta corta della difesa finlandese che favorisce Anyomi: stop e tiro che s'infila alle spalle di Talaslahti.
    60'
    OCCASIONE GERMANIA! Buhl entra in area di rigore sfidando tutta la difesa finlandese, poi mette all'indietro per l'arrivo di Popp. Il centravanti tedesco, però, conclude col tacco e non riesce ad impensierire Talaslahti.
    59'
    OCCASIONE GERMANIA! Huth sfida da sola la difesa finlandese, punta l'avversaria diretta e calcia col sinistro: conclusione deviata in corner.
    56'
    Prova ad affacciarsi in avanti la Finlandia, ma il cross di Kollanen è fuori misura. Occasione potenziale che sfuma in favore della formazione finlandese.
    55'
    Ripartenza veloce della Germania grazie al gioco di forza di Buhl. Servizio per Dallmann che conclude col destro, ma viene murata dalla difesa finlandese.
    51'
    Stesso canovaccio del primo tempo in questa ripresa. La Germania controlla i ritmi del match e il possesso palla, mentre la Finlandia si chiude in difesa pronta a ripartire velocemente in contropiede.
    48'
    GOL! Finlandia-GERMANIA 0-2! Rete di Popp. Apertura di Anyomi in favore della discesa sulla destra di Hendrich. Cross morbido sul secondo palo, dove Popp stacca di testa e insacca il raddoppio della formazione tedesca.
    46'
    Girandola di cambi già ad inizio ripresa per Germania e Finlandia. Questo è un match che non conta ai fini della classifica finale ed entrambi gli allenatori possono sperimentare giocatrici e moduli differenti.
    46'
    SOSTITUZIONE FINLANDIA: esce Koivisto, entra Auvinen.
    46'
    SOSTITUZIONE GERMANIA: esce Gwinn, entra Anyomi.
    46'
    SOSTITUZIONE GERMANIA: esce Hegering, entra Hendrich.
    46'
    COMINCIA IL SECONDO TEMPO: battono il calcio d'inizio le giocatrici finlandesi.
    Si conclude la prima frazione nel match tra Finlandia e Germania. La formazione tedesca chiude in vantaggio grazie alla rete nei minuti finali da parte di Kleinherne, bravissima a mettere dentro un cross perfetto di Gwinn dalla destra. Risultato meritato per le ragazze di Voss-Tecklenburg, capaci di dominare la Finlandia in questi primi 45 minuti e di creare numerose occasioni da rete. Non ha retto, invece, il muro finlandese eretto da Signeul: ci vorrà più coraggio nella ripresa per trovare almeno il primo punto della competizione.
    45'+1'
    FINISCE IL PRIMO TEMPO: Finlandia-Germania 0-1.
    45'
    Un minuto di recupero decretato dall'arbitro Caldera Barrera.
    45'
    OCCASIONE GERMANIA! Altro cross proveniente da destra e colpo di testa di Dabritz fuori misura.
    45'
    OCCASIONE GERMANIA! Buhl si carica la squadra sulle spalle, sfida la difesa finlandese e da posizione defilata calcia col destro. Conclusione che prende l'esterno piede e va sul fondo.
    43'
    Dopo 40 minuti è caduto il muro eretto dalla Finlandia che, in questo primo tempo, si era difesa molto bene rispetto alle sortite offensive della squadra di Voss-Tecklenburg. Ora ci si aspetta una reazione nella ripresa da parte del fanalino di coda del Gruppo B.
    40'
    GOL! Finlandia-GERMANIA 0-1! Rete di Kleinherne. Ennesima azione tedesca che premia la corsia di destra, questa volta con Gwinn. La numero 15 mette in mezzo un pallone morbido che Kleinherne deve spingere solamente in rete.
    38'
    Dallmann apre bene a destra per Huth che rimette in mezzo per la centrocampista tedesca. Azione caparbia dentro l'area contro il muro finlandese e altra conclusione sporcata, docile tra le braccia di Talaslahti.
    37'
    Azione personale sulla fascia sinistra di Buhl, ma il suo tiro-cross viene neutralizzato in uscita bassa da Talaslahti.
    34'
    Scontro di gioco e partita fermata dall'arbitro Caldera Barrera per permettere i soccorsi a Gwinn.
    32'
    Splendida ripartenza della Finlandia, ma ennesimo intervento provvidenziale di Doorsoun sull'aggancio di Sallstrom in area di rigore.
    30'
    Huth riceve dentro l'area di rigore, si allarga per cercare il suo destro ma la sua conclusione viene bloccata facilmente da Talaslahti.
    29'
    La Finlandia ha eretto un muro invalicabile per le conclusioni tedesche. Huth ha sul destro il pallone dell'1-0, ma la sua conclusione viene messa fuori dalle finniche.
    28'
    OCCASIONE GERMANIA! Hegering ci prova dai 25 metri: destro potente che lambisce il palo alla sinistra di Talaslahti.
    27'
    OCCASIONE GERMANIA! Dabritz parte palla al piede sulla destra, poi crossa in mezzo per Popp che non trova la porta con l'esterno sinistro da due passi.
    25'
    Finlandia che prova a partire in contropiede grazie all'uno contro uno di Kemppi, murata al momento del tiro dall'ottimo intervento di Doorsoun.
    24'
    OCCASIONE GERMANIA! Trama offensiva perfetta della squadra tedesca che, da sinistra a destra, mette in ritmo Gwinn per calciare col mancino. Conclusione potente, ma che finisce alta sopra la traversa.
    21'
    Huth cerca lo spiraglio a destra per il cross verso il centro, ma la sua azione sfuma in rimessa da fondo campo per la Finlandia.
    18'
    Bella trama offensiva della Germania. Prova la conclusione dal limite dell'area Dabritz, ma il suo destro viene neutralizzato in due tempi da Talaslahti.
    17'
    Gwinn chiamata in causa, in sovrapposizione sulla corsia destra, ma pescata in fuorigioco dal primo assistente dell'arbitro Caldera Barrera.
    15'
    La Germania è assolutamente padrona del campo in questo primo quarto d'ora, ma non riesce a trovare l'occasione giusta per punire la difesa finlandese. Poca precisione dell'attacco tedesco negli ultimi 20 metri.
    13'
    Attimi di apprensione per la difesa della Finlandia. Esce in modo avventuroso Talaslahti, lasciando a Dallmann lo specchio della porta scoperto, ma la centrocampista tedesca non ne approfitta.
    12'
    Mucchio in area di rigore finlandese ed ennesimo corner per la formazione tedesca. Semina il panico Dallmann sulla corsia destra.
    11'
    Intervento provvidenziale di Koivisto su Buhl lanciata a rete. Solo calcio d'angolo per la Germania.
    9'
    Lattwein conclude verso la porta, ma trova la pronta risposta di Talaslahti a chiuderle lo specchio.
    8'
    Calcio di punizione a servire l'inserimento di Buhl. Destro di prima intenzione murato dalla difesa finlandese.
    6'
    Conclusione improvvisa dal limite dell'area di Dabritz: esterno sinistro alto sopra la traversa.
    5'
    Lancio lungo dalle retrovie a cercare la verticale per Sallstrom, ma la sua corsa termina oltre il rettangolo di gioco: occasione sfumata.
    3'
    Germania ch'è partita subito forte. Altro cross teso dentro l'area di rigore, messo in angolo dalla difesa finnica.
    1'
    OCCASIONE GERMANIA! Subito pericolosa la formazione tedesca. Cross in mezzo e colpo di testa da ottima posizione di Popp fuori misura.
    1'
    COMINCIA IL MATCH: calcio d'inizio battuto dalla Germania.
    Le squadre sono in campo e pronte a cominciare il match di questa sera.
    Le due formazioni si sono incontrate 5 volte nel corso delle varie competizioni europee. L'ultimo precedente è la Semifinale del 2006 dove la squadra tedesca si è imposta sulla Finlandia per 4-1. In totale, i precedenti ci raccontano di 4 vittorie teutoniche e 1 finlandese (nel lontano 1988, 1-0).
    FORMAZIONE GERMANIA (4-3-3): Frohms; Gwinn, Doorsoun, Hegering, Kleinherne; Dabritz, Lattwein, Dallmann; Huth, Popp, Buhl. All. Voss-Tecklenburg.
    FORMAZIONE FINLANDIA (4-4-2): Talaslahti; Heroum, Pikkujamsa, Kuikka, Koivisto; Engman, Alanen, Summanen, Kollanen; Sallstrom, Kemppi. All. Signeul.
    Qui infatti è tutto già deciso: la Germania, grazie al 2-0 rifilato alla Spagna martedì sera, ha ottenuto non solo la qualificazione aritmetica ai quarti di finale ma anche la certezza del primo posto, avendo battuto anche la Danimarca. La Finlandia per lo stesso motivo è eliminata: la nazionale scandinava, cenerentola del gruppo, ha perso entrambe le sue partite e dunque anche se dovesse fare il colpo grosso contro le tedesche sarebbe fuori, perché almeno una tra Danimarca e Spagna la sorpasserebbe comunque.
    Finlandia-Germania donne si gioca al MK Stadium di Milton Keynes, in contemporanea con l'altro incontro del Gruppo B. A Brentford, infatti, andrà di scena il match tra Danimarca e Spagna, ma a dirla tutta questo match non avrà alcuna influenza sull'altra sfida decisiva del girone.
    Buonasera e benvenuti alla diretta scritta della partita tra Finlandia e Germania, incontro valido per la terza e ultima giornata del Gruppo B di UEFA Women's EURO 2022.

    Commenti

    Loading...