Fiorentina - Atalanta cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 30ª giornata

Fiorentina
Fiorentina
  • D. Vlahovic, 57'
  • D. Vlahovic, 66'
Atalanta
Atalanta
  • D. Zapata , 13'
  • D. Zapata , 40'
  • J. Ilicic , 70' (Rig.)
2 - 3
Finita
Serie A - 11.04.2021
Artemio Franchi

Arbitro Juan Luca Sacchi
Fiorentina
2 - 3
Finita
Atalanta
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match. Arrivederci alle prossime partite di Serie A.
Vittoria fondamentale per il cammino verso la Champions League per l'Atalanta di Gasperini. La formazione bergamasca vince sul campo della Fiorentina, superando nuovamente il Napoli al quarto posto in classifica. Nel primo tempo la doppietta di Zapata aveva spianato la strada ai nerazzurri, raggiunti però da un'altra doppietta, quella siglata da Vlahovic. Decisivo, così, il rigore realizzato da Ilicic dopo il fallo di mano commesso da Martinez Quarta. Ennesima delusione stagionale per la squadra viola.
90'+4'
Finisce la partita al Franchi: Fiorentina-Atalanta 2-3.
90'+4'
Punizione battuta da Biraghi dal limite dell'area, ma la barriera respinge il tentativo del laterale viola.
90'+3'
Lancio lunghissimo di Valero per la sponda di Kouamé: anticipo di Palomino su Vlahovic. Sul proseguimento dell'azione, lo spagnolo guadagna una punizione preziosissima per il fallo di Pasalic.
90'
Tre minuti di recupero concessi dall'arbitro Sacchi.
87'
Sostituzione nell'Atalanta: esce Zapata, entra Miranchuk.
85'
DRAGOWSKI SALVA TUTTO! Pallone telecomandato di Ilicic sulla corsa per Zapata che, a tu per tu con Dragowski, sbaglia ancora con il destro. Ennesimo intervento super del portiere viola sul colombiano.
83'
PASALIC SBAGLIA IL POKER! Errore della Fiorentina sulla linea difensiva. Ne approfitta Ilicic che, dopo aver recuperato il pallone, serve dentro l'area di rigore Pasalic. L'ex centrocampista del Milan sbaglia col destro a botta sicura da posizione ottimale: incredibile occasione sprecata.
82'
Azione avvolgente dell'Atalanta in ripartenza. Pasalic trova Gosens sulla fascia sinistra, ma il suo mancino non trova nessun compagno pronto a colpire dentro l'area.
78'
ZAPATA ALTO! Sovrapposizione ottima da parte di Maehle sulla fascia destra e cross tagliato dentro l'area di rigore. Non ci arrivano Gosens e Pasalic, ma Zapata ha la possibilità di calciare da posizione defilata. Destro alto del colombiano da buona posizione.
77'
Sostituzione nella Fiorentina: esce Bonaventura, entra Callejon.
77'
Sostituzione nella Fiorentina: esce Martinez Quarta, entra Venuti.
74'
VLAHOVIC DI TESTA! Cross pennellato del solito Biraghi da sinistra e stacco imperioso di Vlahovic. La torsione dell'attaccante viola, però, finisce di poco a lato.
72'
Cartellino giallo per la Fiorentina: ammonito Milenkovic.
70'
Sostituzione nella Fiorentina: esce Amrabat, entra Borja Valero.
70'
Sostituzione nella Fiorentina: esce Castrovilli, entra Eysseric.
70'
GOL! Fiorentina-ATALANTA 2-3! Rete di Ilicic su calcio di rigore. Trasformazione centrale del fantasista sloveno, sfiorata soltanto da Dragowski. Atalanta che ritorna, dunque, in vantaggio a venti minuti dalla fine.
69'
RIGORE PER L'ATALANTA! Nerazzurri che hanno immediatamente la possibilità di rimettere la testa avanti. Mano di Martinez Quarta in area di rigore sull'iniziativa di Ilicic.
66'
GOL! FIORENTINA-Atalanta 2-2! Rete di Vlahovic. Si riapre completamente il match al Franchi. Distrazione difensiva clamorosa dell'Atalanta che lascia spazio alla cavalcata poderosa di Kouamé in contropiede. Azione incredibile dell'attaccante ivoriano che, davanti a Gollini, serve Vlahovic che non sbaglia.
64'
Sostituzione nell'Atalanta: esce Malinovskyi, entra Ilicic.
63'
Sostituzione nell'Atalanta: esce Muriel, entra Maehle.
63'
Provano lo scambio nello stretto Zapata e Muriel, ma il numero 9 atalantino non riesce a concludere sull'opposizione di Milenkovic.
60'
TOLOI DA DUE PASSI! Calcio d'angolo battuto da Muriel, spizzata di Djimsiti sul secondo palo per Toloi. Conclusione di prima intenzione del difensore nerazzurro respinta miracolosamente dal solito Dragowski. Risponde subito l'Atalanta al 2-1 della Fiorentina.
59'
Punizione insidiosa con il destro battuta da Muriel. Netta deviazione della barriera in calcio d'angolo sulla conclusione del colombiano.
57'
GOL! FIORENTINA-Atalanta 1-2! Rete di Vlahovic. Rimessa battuta velocemente da parte della Fiorentina, trovando impreparata la difesa ospite. Vlahovic apre a sinistra per Biraghi che mette dentro sul secondo palo un pallone invitante per Caceres. Sponda di testa per il sinistro di potenza di Vlahovic che riapre il match.
56'
Ritmi più blandi in questo inizio di secondo tempo. Nonostante lo svantaggio, la Fiorentina non riesce ad accelerare i ritmi di gioco contro la pressione dell'Atalanta.
53'
Cartellino giallo per la Fiorentina: ammonito Amrabat.
52'
Buona la trama offensiva viola, che libera sulla corsia mancina Biraghi. Cross sul primo palo, ma intervento di Palomino in anticipo su Kouamé.
48'
PASALIC NON CI ARRIVA! Stop delizioso di Zapata che si porta avanti il pallone dentro l'area di rigore. Il colombiano mette dentro un cross forte e teso, sul quale non può arrivare Pasalic a porta spalancata.
46'
Sostituzione nell'Atalanta: esce Romero, entra Djimsiti.
46'
Si ricomincia al Franchi: pallone gestito dalla Fiorentina.
Prima frazione di assoluto livello per la formazione di Gasperini. Atalanta che si sta imponendo sulla Fiorentina grazie alla doppietta di Duvan Zapata, servito splendidamente (prima su corner o poi su azione) da parte di Malinovskyi. Dall'altra parte, i padroni di casa hanno avuto un paio di occasioni con Caceres e Castrovilli, ma hanno sofferto per tutto il primo tempo l'intraprendenza dei bergamaschi.
45'+2'
Finisce il primo tempo al Franchi: Fiorentina-Atalanta 0-2.
45'+2'
CASTROVILLI A GIRO! Iniziativa personale del gioiello viola che, arrivato al limite dell'area di rigore, scocca un sinistro chirurgico che finisce di poco alto sopra la traversa. Occasione per la Fiorentina sul finire di tempo.
45'
Due minuti di recupero segnalati dall'arbitro Sacchi.
43'
Colpo durissimo per la Fiorentina il raddoppio da parte di Zapata. La squadra di Iachini non vede l'ora di andare all'intervallo, per riprendere il filo del discorso nei secondi 45 minuti di gioco.
40'
GOL! Fiorentina-ATALANTA 0-2! Rete di Zapata. Secondo assist al bacio di Malinovskyi in questa partita, sempre per Duvan Zapata. Filtrante pennellato dell'ucraino, sul quale è bravissimo l'attaccante nerazzurro a battere Dragowski in uscita bassa.
37'
Iniziativa d'autore da parte di Vlahovic che, partendo da sinistra, si accentra verso il cuore dell'area di rigore e calcia con il destro: pallone che finisce fuori dallo specchio della porta.
35'
In affanno in più di un'occasione la difesa viola. Qui è il solito Malinovskyi a far scintille, ma il suo cross viene deviato in angolo provvidenzialmente da Milenkovic in scivolata.
32'
Punizione pericolosissima battuta da Muriel dentro l'area di rigore. Pallone che non viene sfiorato da nessun calciatore atalantino: brividi sulla schiena per Dragowski.
32'
Cartellino per la Fiorentina: ammonito Pezzella.
30'
ZAPATA VICINO AL RADDOPPIO! Filtrante perfetto di Pasalic per l'incursione dell'attaccante colombiano. A tu per tu con Dragowski, però, Zapata si fa ipnotizzare dal portiere polacco. Atalanta vicinissima alla rete del 2-0.
27'
Fiorentina ch'è entrata in partita in questo momento. Altra discesa di Biraghi sulla fascia mancina e cross di prima intenzione sul secondo palo. Sulla sponda di testa di Kouamé è bravo Vlahovic a girarsi, ma il suo destro finisce a lato.
26'
ANTICIPO DI CACERES! Punizione a rientrare col mancino di Biraghi dentro l'area di rigore. Terzo tempo cestistico da parte di Caceres che, di testa, non trova la porta di poco. Prima grande occasione per la Fiorentina.
24'
Al momento rimane a terra Vlahovic dopo il contatto con Romero in precedenza. La panchina della Fiorentina è andata a protestare con l'arbitro Sacchi, a causa del duro intervento da parte del difensore argentino.
23'
Cartellino giallo per l'Atalanta: ammonito Romero.
20'
MIRACOLO DRAGOWSKI! Muriel inventa una traiettoria perfetta in area di rigore per Zapata. Destro volante del colombiano, sul quale vola l'estremo difensore della Fiorentina a dirgli di no. Occasione per il raddoppio in favore dell'Atalanta.
18'
GOSENS DI TESTA! Muriel trova sulla trequarti Malinovskyi pronto a inventare. Cucchiaio per l'inserimento di Gosens: colpo di testa respinto da Dragowski. Tutto fermo però, causa fuorigioco del laterale nerazzurro.
16'
Sul ribaltamento di fronte parte in velocità la Fiorentina. Kouamé serve Bonaventura sulla corsa, l'ex di turno mette dentro un pallone invitante sul quale è brava la difesa ospite a mettere in angolo.
15'
Altro calcio d'angolo battuto benissimo da Malinovskyi verso il primo palo. Inserimento di Gosens che, di testa, impegna Dragowski che respinge coi pugni.
13'
GOL! Fiorentina-ATALANTA 0-1! Rete di Zapata. Corner pennellato da Malinovskyi dentro l'area di rigore della Fiorentina. Stacco imperioso di Zapata che mette alla spalle di Dragowski il pallone del vantaggio bergamasco.
10'
Primi dieci minuti di gioco attendisti da parte della Fiorentina. Fa fatica a proporsi la squadra di Iachini, rallentando spesso i ritmi di gioco.
7'
Si sgancia sulla sinistra Malinovskyi che lascia il pallone al limite a Muriel. Taglio di Toloi premiato dal colombiano, ma il difensore nerazzurro non riesce ad agganciare in area.
3'
Inizio subito propositivo dell'Atalanta. La squadra di Gasperini tiene sotto pressione la retroguardia viola.
1'
Ci prova immediatamente Malinovskyi. Sinistro da lontano del trequartista ucraino: palla alta sopra la traversa.
1'
Si comincia! Atalanta che dà il calcio d'avvio di questa sfida.
Gasperini vara la difesa a quattro con Toloi (preferito a Maehle) e Gosens terzini. Pasalic agirà da mezzala nel centrocampo a tre insieme a De Roon e Freuler. Davanti la coppia tutta colombiana formata da Muriel e Zapata, alle loro spalle c'è Malinovskyi.
Viola con Kouamé al posto dello squalificato Ribery, mentre Amrabat farà le veci di Pulgar in mezzo al campo. Bonaventura e Castrovilli mezzali, sulle fasce Caceres e Biraghi. Solito pacchetto a tre in difesa con Milenkovic, Pezzella e Martinez Quarta a protezione di Dragowski.
L'Atalanta schiera la seguente formazione (4-3-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Palomino, Gosens; Pasalic, De Roon, Freuler; Malinovskyi; Muriel, Zapata. All. Gasperini.
La Fiorentina schiera la seguente formazione (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Martinez Quarta; Caceres, Bonaventura, Amrabat, Castrovilli, Biraghi; Kouamé, Vlahovic. All. Iachini.
La squadra di Iachini va a caccia dei punti che la separano dall'obiettivo salvezza per poter disputare l'ultimo scorcio di stagione senza patemi. Dea in piena corsa per la qualificazione alla prossima Champions e con la possibilità di scavalcare nuovamente il Napoli al quarto posto in classifica.
Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Fiorentina e Atalanta, match che conclude il programma domenicale della trentesima giornata di Serie A.

Commenti

Loading...