Fiorentina - Ferencváros cronaca, risultato, formazioni

Conference League · 2ª giornata

Fiorentina
Fiorentina
  • A. Barák, 66'
  • J. Ikoné, 93'
Ferencváros
Ferencváros
  • B. Varga , 25'
  • I. Cissé , 50'
2 - 2
Finita
Conference League - 05.10.2023
Artemio Franchi

Arbitro Daniel Schlager
Fiorentina
2 - 2
Finita
Ferencváros
Grazie per aver seguito questa diretta, arrivederci ai prossimi impegni con la UEFA Conference League.
Con l'odierno pareggio, il Ferencvaros si proietta a 4 punti in cima alla classifica del girone "F", 2 invece i punti momentaneamente raggiunti dalla Fiorentina. Uomini di Italiano e Stankovic che saranno impegnati nel terzo turno di Conference rispettivamente in casa, contro il Cukaricki, ed in trasferta ospiti del Genk.
Cala il sipario allo Stadio Artemio Franchi di Firenze! Schlager manda i titoli di coda di un match dai due volti, conclusosi con un rocambolesco pareggio. Se nella prima parte di gara la formazione biancoverde ha condotto le occasioni da gol, giungendo alla rete dello 0-1 al minuto 25' con Varga, la ripresa offre una sfida decisamente diversa. La Fiorentina concede molto spazio nei primi 5' del secondo tempo, e Cissé sfrutta con abilità una mancata marcatura viola per siglare il raddoppio del Ferencvaros; dalla rete dello 0-2 prende piede la decisa reazione dello schieramento viola, complici soprattutto le mirate sostituzioni di Italiano: proprio da quest'ultime, al minuto 66' arriva la rete di Antonin Barak, dalla quale susseguono per tutta la restante porzione di ripresa molteplici occasioni da gol in cui però la fortuna non sorride alla Fiorentina. Prima le iniziative di un ispirato Nico Gonzalez, poi la rete del 2-2 siglata dallo stesso numero 10, immediatamente annullata dal VAR causa fuorigioco del subentrato Kouamé. La formazione di Italiano non demorde, ed al minuto 93' Ikoné, fresco di energie, arriva prima di tutti sul filtrante di Gonzalez siglando il gol del pareggio. Allo scadere, sempre il solito Gonzalez si rende protagonista di una girata ed una torsione che terminano entrambe di poco al lato dello specchio difeso da Dibusz. Gara che termina, dopo 7' addizionali, con il risultato finale di 2-2.
90'+7'
TRIPLICE FISCHIO DI SCHLAGER! Fiorentina-Ferencvaros termina 2-2.
90'+6'
CHE GESTO TECNICO DI GONZALEZ! Girata aerea del numero 10, che con un potente mancino spedisce la sfera di pochissimo al lato della porta di Dibusz, brivido per il Ferencvaros.
90'+3'
GOL! GOL IKONE'! FIORENTINA-Ferencvaros: 2-2. Arriva nei minuti addizionali la rete che sancisce l'equilibrio del match, la sigla è di Jonathan Ikoné! Nico Gonzalez conduce sulla destra del campo, poi alza lo sguardo e serve un preciso rasoterra su cui Ikoné piomba anticipando la retroguardia avversaria e siglando il tap-in del 2-2. Torna tutto pari al Franchi, assist di un ispirato Nico Gonzalez.
90'+3'
ECCO ARTHUR! Il regista alla corte di Italiano tenta il tiro a giro dal limite dell'area, Dibusz può accompagnare soltanto con lo sguardo una conclusione che termina di poco al lato della porta.
90'
Sono 7' i minuti addizionali segnalati dalla lavagnetta del Sig. Reichel, si giocherà fino al minuto 97'.
89'
Ultimo giro d'orologio della gara, poi spazio al recupero.
88'
Sostituzione Ferencvaros: fuori Kristoffer Zachariassen, lo sostituisce Leo Myenty Janna Abena.
86'
AMMONITO Nicolás Iván González: giallo per proteste ai danni del fantasista viola.
86'
Cissé allontana la minaccia di Parisi e concede un altro calcio d'angolo alla formazione casalinga, batte Parisi.
85'
BESIC! Il subentrato si trova a tu-per-tu con Terracciano,. tenta un difficile diagonale che viene neutralizzato proprio dall'estremo difensore in maglia viola. Contropiede della Fiorentina.
82'
Sostituzione Ferencvaros: fuori anche José Marcos Costa, dentro Martins Eldar Ćivić.
82'
Sostituzione Ferencvaros: fuori Barnabás Varga, dentro Aleksandar Pešić.
81'
GOL REVOCATO ALLA FIORENTINA! Posizione di outside di Kouamé, gol non convalidato a Nico Gonzalez.
80'
Ultimi 600'' del match, poi sarà extra-time.
79'
Sostituzione Fiorentina: fuori Giacomo Bonaventura, dentro Nanitamo Jonathan Ikoné.
77'
RISPOSTA DI DIBUSZ! Parata efficace del portiere ospite che neutralizza in corner la conclusione precisa di capitan Bonaventura. Corner per la Viola.
74'
Ancora un'altra conclusione di Nico Gonzalez dal limite dell'area, Besic si fa avanti e scherma il tiro del 10 viola.
71'
Ora è la Fiorentina a condurre la gara, occasioni continue per la squadra casalinga.
71'
CI RIPROVA BARAK! Soluzione personale del numero 72 che scalda il proprio pubblico con una rasoiata quasi vincente, palla che termina di pochissimo al lato dello specchio difeso da Dibusz.
70'
AMMONITO Dénes Dibusz: giallo ai danni dell'estremo difensore biancoverde che non accenna a battere il rinvio.
70'
ANCORA GONZALEZ! Torsione insidiosa del numero 10, che svetta sul cross di Bonaventura e spedisce il pallone di poco al lato.
68'
Sostituzione Ferencvaros: fuori anche Mohamed Abu Fani, lo sostituisce Muhamed Bešić.
67'
Sostituzione Ferencvaros: fuori Mohamed Ali Ben Romdhane, dentro Owusu Kwabena.
67'
GOL! GOL BARAK! FIORENTINA-Ferencvaros: 1-2. Arriva dalla panchina la soluzione per accorciare le distanze, mette la firma Barak! Già più volte protagonista delle notti europee della Viola, il subentrato numero 72 prende il tempo su Mmaee e conclude in porta il suggerimento fornito da Parisi su palla inattiva. Fiorentina che accorcia le distanze, assist a cura di Fabiano Parisi.
66'
AMMONITO Mohamed Ali Ben Romdhane: fallo ai danni di Parisi.
64'
NICO GONZALEZ! Il numero 10 crea scompiglio nella retroguardia ungherese, poi dal limite dell'area fa partire un potente mancino che termina di non molto al lato del palo di Dibusz, brivido per il Ferencvaros.
61'
CI PROVA BONAVENTURA! Mmaee si immola sul tiro del numero 5 viola, che è costretto ad alzare la traiettoria della propria conclusione spedendo la palla oltre la traversa. Si riparte da Dibusz.
60'
Arriva la prima chance da corner del secondo tempo, batte Fabiano Parisi.
59'
Altro contrasto falloso di Ramirez, il direttore di gara sceglie anche stavolta la via della clemenza. Rumoreggia il pubblico casalingo.
57'
Sostituzione Fiorentina: esce anche Riccardo Sottil, dentro Christian Michael Kouamé Kouakou.
57'
Sostituzione Fiorentina: fuori dal campo Maxime Baila Lopez, al suo posto subentra Arthur Henrique Ramos de Oliveira Melo.
57'
Sostituzione Fiorentina: fuori Rolando Mandragora, dentro Antonín Barák.
57'
AMMONITO Barnabás Varga: giallo anche ai danni del centravanti biancoverde.
55'
AMMONITO Samy Mmaee Nwambeben: dura entrata del numero 3 ai danni di Nico Gonzalez.
53'
LEGNO DI BEN ROMDHANE! Il numero 7 a tu-per-tu con Terracciano scaglia una conclusione alta che si stampa sul primo palo, Fiorentina tenuta a galla dal legno.
50'
GOL! GOL CISSE'! Fiorentina-FERENCVAROS: 0-2. Arriva al minuto 50' la rete del raddoppio ospite, la sigla è quella di Cissé. La chance del secondo vantaggio si manifesta da un corner, con Abu Fani che serve un prezioso cross sul quale svetta Cissé, che batte Terracciano con una torsione potente e precisa. Raddoppio Ferencvaros, assist a cura di Abu Fani.
49'
RIGORE REVOCATO AL FERENCVAROS: Varga, atterrato da Ranieri in area di rigore viola, era però in fuorigioco. Si riparte da una palla inattiva a favore della Fiorentina.
46'
Sostituzione Fiorentina: fuori il capitano Cristiano Biraghi, dentro al suo posto Fabiano Parisi.
46'
Il primo possesso del secondo tempo è affidato agli ospiti.
46'
SI RIPARTE! Inizia la ripresa del match.
Squadre negli spogliatoi che approfittano dei 15' di break.
Si chiude dopo 3' addizionali la prima frazione di gioco all'Artemio Franchi di Firenze, conduce momentaneamente la formazione ospite per 0-1. I primi 45' hanno messo in evidenza una gara giocata a viso aperto da entrambe le squadre, che inizialmente, per i primi minuti di gioco, si sfidano a suon di ripartenze. Il dato del possesso palla pende a favore dei giocatori viola, ma il punto di forza degli ungheresi è proprio il contropiede: da uno di questi, al minuto 25', scaturisce la rete che porta attualmente la squadra di Stankovic in vantaggio, complice la rete di Varga che sfrutta un generoso lavoro offensivo di Zachariassen e Marquinhos per battere il tap-in vincente. La Fiorentina prova a reagire, conducendo la manovra con il proprio giocatore più efficace, Nico Gonzalez, che sfiora in ben due occasioni la chance del pareggio. Unica ammonizione è finora quella ai danni di Siger, che abbatte lo stesso Gonzalez durante una ripartenza.
45'+3'
FISCHIO DI SCHLAGER: termina il primo tempo.
45'+2'
Sottil scorre lungo l'out di destra, prova ad eludere la marcatura di Makreckis ma il terzino lettone è attento e fa scorrere in out guadagnando un rinvio dal fondo.
45'
Sono 3' i minuti addizionali segnalati dal direttore di gara, si giocherà fino al 48'.
44'
Ultimo giro d'orologio della prima frazione, poi sarà assegnato un possibile recupero.
44'
Palla inattiva che si conclude con un nulla di fatto, palla a Terracciano.
43'
Calcio di punizione a favore degli ungheresi dai 30 metri, batte Siger.
41'
Altra tegola in casa Ferencvaros, Ben Romdhane subisce un duro contrasto di gioco.
39'
Staff medico ungherese in campo, Abu Fani resta a terra dopo un colpo al volto subito da Martinez Quarta.
38'
Brivido per la Viola nella propria area di rigore, Ranieri perde in controllo della sfera e Ben Romdhane prova ad approfittarne, poi il centrale numero 16 rimedia efficacemente al proprio errore allontanando la minaccia.
37'
Rimessa con le mani da posizione avanzata a favore del Ferencvaros, batte Ramirez.
35'
Occasione per la Fiorentina, Bonaventura dal limite dell'area ungherese scaglia un forte rasoterra che risulta poi un buon assist per Mandragora, il numero 38 non riesce però ad addomesticare e consegna involontariamente il pallone a Ramirez.
33'
Scambi ripetuti tra Makreckis e Siger, Sottil avvia una decisa pressione che termina con una rimessa laterale a favore della Fiorentina. Batte Kayode.
31'
Lavoro di riconquista del pallone di Nico Gonzalez che si mostra molto generoso, subisce una trattenuta di Ben Romdhane in fase difensiva e guadagna una palla inattiva che permette alla Viola di riposizionarsi.
28'
Rete dello svantaggio che sembra dare una scossa ai giocatori viola, possesso prolungato in attesa dell'imbucata vincente.
25'
GOL! GOL VARGA! Fiorentina-FERENCVAROS: 0-1. Si sblocca il match al minuto 25', la firma è di Varga! Altra ripartenza fulminante dei biancoverdi, con Zachariassen che lascia sul posto Biraghi e prolunga per Ben Romdhane, poi il numero 7 scarica per l'arrivo di Varga che trova l'angolo lontano beffando Terracciano. Ferencvaros in vantaggio, assist servito da Ben Romdhane.
24'
Biraghi sfrutta la palla inattiva dai 40 metri pennellando un morbido spiovente, Mandragora non riesce a colpire e concede il rinvio agli ungheresi.
23'
Conclusione da distanza siderale da parte di Abu Fani, il tiro non preoccupa Terracciano che abbraccia senza particolari difficoltà.
23'
AMMONITO Dávid Miklós Sigér: fallo tattico ai danni di Nico Gonzalez.
22'
Rinvio profondo di Dibusz, Varga non riesce a controllare. Rimessa con le mani di cui si incarica Kayode.
18'
OCCASIONE FERENCVAROS! Ripartenza molto rapida dei biancoverdi, con Romdhane che alza lo sguardo e fa correre Abu Fani, poi il numero 15 tende un forte suggerimento sul quale si presenta Varga. Decisiva deviazione di Ranieri che fa sfilare in corner.
17'
Traversone ad effetto verso il primo palo, svetta Beltràn con una torsione più potente che precisa. Si riparte da Dibusz.
16'
Anche per la Viola arriva la prima chance dalla bandierina della gara, batte Biraghi.
15'
Nico Gonzalez conduce la sfera e trova il corridoio centrale per Beltràn, che orienta il controllo e calcia verso la porta trovando la gamba destra di Cissé.
13'
Ancora pericolosa la formazione ungherese in fase d'attacco, altra rasoiata di Abu Fani che inquadra lo specchio ma viene schermato proprio dal compagno di squadra Varga, libera poi Martinez con un'acrobazia efficace.
10'
DI CONTROBALZO GONZALEZ! Azione ben costruita dalla squadra casalinga, con Bonaventura che raccoglie e cambia gioco verso Sottil, poi il numero 7 compie una precisa sponda aerea sulla quale il numero 10 tenta una forte conclusione. Palla che termina di poco oltre la traversa, rinvio dal fondo per Dibusz.
9'
Dalla deviazione di Ranieri scaturisce il primo corner per i biancoverdi, batte Marquinhos con un traversone che non trova però alcun destinatario.
8'
DECISIVO RANIERI! Terracciano procede ad un rinvio corto del quale approfitta Zachariassen, che calcia in porta e trova la respinta dell'estremo difensore viola, poi sul rimpallo piomba Maqruinhos che scaglia la conclusione ma viene schermato dal busto di Ranieri, che si immola evitando guai peggiori.
7'
Forte pressing di Sottil che costringe la retroguardia avversaria a velocizzare la manovra, guadagnando una rimessa laterale da posizione avanzata. Batte Biraghi.
4'
Serie di rimpalli aerei all'altezza della metà di campo, palla che viene poi addomesticata da Abu Fani, che tenta la ripartenza ma non produce alcun effetto. Rinvio con Terracciano.
2'
La formazione di Italiano si dimostra subito insidiosa, portando Biraghi ad una forte conclusione che non rientra però nello specchio difeso da Dibusz.
1'
Il primo possesso della gara è amministrato dalla Fiorentina.
1'
PARTITI! Via a Fiorentina-Ferencvaros.
Italiano conferma il 4-3-3 scelto in occasione della trasferta alla Luminus Arena di Genk, tra i pali scelto Terracciano, linea difensiva a 4 composta dai centrali Martinez-Ranieri supportati dai terzini Kayode e Biraghi, in cabina di regia siede Lopez e ad ausiliarlo scendono in campo le mezzali Bonaventura e Mandragora, in zona d'attacco scelto il tridente formato dagli esterni Gonzalez e Sottil a supporto dell'unico centravanti Beltràn.
Fischio d'inizio programmato alle ore 21:00.
I giocatori sono in campo per ultimare la fase di riscaldamento pre partita.
Assetto a specchio quello proposto dal tecnico ex-Sampdoria Dejan Stankovic, che propone un 4-3-3 confermando Dibusz a difesa della porta, in difesa spazio a Makreckis e Ramirez lungo le bande laterali a supporto dei centrali Mmaee e Cissé, a centrocampo la mediana viene affidata a Abu Fani attorno al quale gravitano Ben Romdhane e Siger, davanti tutto il peso dell'attacco è sulle spalle di Varga, che condividerà i compiti offensivi con le ali Marquinhos e Zachariassen.
FORMAZIONI UFFICIALI: FERENCVAROS (4-3-3). Ospiti che rispondono con: Dibusz; Makreckis-Mmaee-Cissé-Ramirez; Ben Romdhane-Abu Fani-Siger; Marquinhos-Varga-Zachariassen. Allenatore: Dejan Stankovic. A disposizione: Botka, Civic, Abena, Paszka, Katona, Besic, Lisztes, Pesic, Kwabena, Radnoti, A. Varga.
FORMAZIONI UFFICIALI: FIORENTINA (4-3-3). Scendono in campo: Terracciano; Kayode-Martinez-Ranieri-Biraghi; Bonaventura-Lopez-Mandragora; Gonzalez-Beltràn-Sottil. Allenatore: Vincenzo Italiano. A disposizione: Comuzzo, Milenkovic, Parisi, Duncan, Infantino, Amatucci, Ikone, Arthur, Brekalo, Barak, Kouame, Christensen.
A coadiuvare il fischietto di Rastatt sono designati gli assistenti di linea i connazionali Christian Dietz-Sven Waschitzki; il IV Uomo ufficiale sarà il Sig. Tobias Reichel; postazione VAR affidata al Sig. Soren Storks, ausiliato dall'A.VAR Robert Schroder.
La direzione del match è stata affidata al direttore di gara Daniel Schlager, di nazionalità tedesca.
Luci accese allo Stadio Artemio Franchi di Firenze, è tempo di Fiorentina-Ferencvaros! Turno numero due della corrente stagione di Conference League, che impegna la Viola in uno scontro con la formazione ungherese che potrebbe valere, in caso di trionfo, il momentaneo posto in testa al girone "F". Lo schieramento di Vincenzo Italiano proviene da un copioso 2-2 raggiunto nella prima giornata, lo scorso 21 settembre, nell'incrocio con il Genk in terra francese; il Ferencvaros apre invece la propria stagione di Conference con 3 punti, guadagnati nel 1^ turno del corrente torneo ai danni del Cukaricki imponendosi per 3-1.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Fiorentina-Ferencvaros, gara valida per il 2^ turno della UEFA Conference League 2023/2024.

Commenti

Loading...