Fiorentina - Lazio cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 24ª giornata

Fiorentina
Fiorentina
    Lazio
    Lazio
    • Sergej Milinkovic-Savic , 52'
    • C. Immobile , 70'
    • C. Biraghi , 81' (Aut.)
    0 - 3
    Finita
    Serie A - 05.02.2022
    Artemio Franchi

    Arbitro Daniele Orsato
    Fiorentina
    0 - 3
    Finita
    Lazio
    Grazie per aver seguito la diretta scritta di questo match. Arrivederci alle prossime gare di Serie A.
    Nonostante i numerosi cambi e la mentalità offensiva della Viola, i padroni di casa escono sconfitti sonoramente nella serata del 'Franchi'. Nello scontro diretto ne approfitta la Lazio che, grazie a questa vittoria, aggancia i cugini della Roma al sesto posto in classifica. Prova di forza degli uomini di Sarri che regalano spettacolo e prendono fiducia in vista della seconda parte di campionato.
    La prima partita del post Vlahovic vede la Fiorentina crollare sotto i colpi di Ciro Immobile. Dopo un primo tempo piuttosto equilibrato, i biancocelesti dominano la ripresa e trovano l'immediato vantaggio grazie all'inserimento perfetto di Milinkovic-Savic su suggerimento di Zaccagni. Gli uomini di Italiano continuano ad attaccare, ma lasciano voragini in contropiede per la Lazio. Ne approfitta il capocannoniere del campionato che, due volte a tu per tu con Terracciano, non sbaglia e regala i tre punti ai suoi.
    90'+2'
    FINISCE IL MATCH: Fiorentina-Lazio 0-3.
    90'
    Due minuti di recupero decretati dall'arbitro Orsato.
    88'
    SOSTITUZIONE FIORENTINA: esce Sottil, entra Amrabat.
    88'
    OCCASIONE LAZIO! Felipe Anderson semina il panico sulla trequarti offensiva e mette in mezzo un pallone geniale per Basic davanti a Terracciano. Intervento miracoloso dell'estremo difensore viola a chiudere la porta.
    87'
    Partita che ormai non ha più nulla da raccontare al 'Franchi'. Risultato pesante per la Fiorentina che, anche dopo l'espulsione di Torreira, ha completamente mollato in campo.
    85'
    ESPULSIONE FIORENTINA: secondo cartellino giallo per Torreira.
    85'
    AMMONIZIONE LAZIO: cartellino giallo per Strakosha.
    84'
    OCCASIONE FIORENTINA! Cross tagliato di Biraghi verso il primo palo e sforbiciata di Nico Gonzalez che finisce alta sopra la traversa.
    83'
    AMMONIZIONE LAZIO: cartellino giallo per Patric.
    81'
    GOL! Fiorentina-LAZIO 0-3! Autorete di Biraghi. Lazio che dilaga in contropiede su una Fiorentina ormai tutta proiettata in avanti. Zaccagni trova un passaggio perfetto per il solito Immobile che, saltato Terracciano, mette dentro il tris biancoceleste. Sulla linea, però, l'ultimo tocco è del capitano viola.
    79'
    Ribaltamento di fronte da parte di Castrovilli che trova sul secondo palo Venuti. Colpo di testa dell'esterno viola, contenuto dalla difesa biancoceleste in calcio d'angolo.
    76'
    SOSTITUZIONE FIORENTINA: esce Bonaventura, entra Ikoné.
    76'
    SOSTITUZIONE FIORENTINA: esce Cabral, entra Piatek.
    76'
    SOSTITUZIONE LAZIO: esce Luis Alberto, entra Basic.
    75'
    OCCASIONE FIORENTINA! Calcio d'angolo a rientrare di Biraghi verso il cuore dell'area. Svetta Milenkovic, ma manda il pallone alto sopra la traversa.
    73'
    Lazio che si è abbassata molto nella sua area di rigore dopo la rete del 2-0. Fiorentina che ora attacca a testa bassa per riaprire il match negli ultimi venti minuti.
    70'
    GOL! Fiorentina-LAZIO 0-2! Rete di Immobile. Punita in contropiede la Fiorentina, direttamente dal calcio di rinvio. Lancio lunghissimo dalla propria area di rigore a cercare Immobile che, vinto il duello su Nastasic, si ritrova a tu per tu con Terracciano. L'attaccante napoletano apre il piattone e batte l'estremo difensore viola.
    70'
    Sottil ripulisce un ottimo pallone sulla destra e serve al limite dell'area Nico Gonzalez. Conclusione mancina che finisce altissima.
    69'
    SOSTITUZIONE LAZIO: esce Lazzari, entra Hysaj.
    67'
    AMMONIZIONE LAZIO: cartellino giallo per Lazzari.
    65'
    NESSUN RIGORE! Dopo un brevissimo check al VAR, l'arbitro Orsato ritorna sui propri passi e non assegna il calcio di rigore alla Fiorentina.
    64'
    CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA! Duettano Biraghi e Castrovilli sulla corsia mancina. L'esterno viola trova nuovamente il proprio numero 10 che, all'ingresso in area di rigore, viene messo giù da Luiz Felipe. L'arbitro Orsato decreta la massima punizione.
    62'
    Sfugge via alla grande Sottil su Lazzari e, dopo essersi girato sul destro, mette in mezzo un pallone tagliato in area di rigore. Bravissimo Patric a contrastare Cabral, a centimetri dall'impatto con la sfera.
    59'
    SOSTITUZIONE LAZIO: esce Pedro, entra Felipe Anderson.
    59'
    SOSTITUZIONE LAZIO: esce Leiva, entra Cataldi.
    59'
    SOSTITUZIONE FIORENTINA: esce Duncan, entra Castrovilli.
    59'
    SOSTITUZIONE FIORENTINA: esce Callejon, entra Nico Gonzalez.
    57'
    Gioco fermo al 'Franchi' a causa dell'infortunio occorso a Terracciano dopo l'uscita spericolata su Pedro lanciato in area di rigore. Il portiere viola, però, si rialza dopo l'intervento dei sanitari.
    55'
    Immobile prende la via centrale e serve l'inserimento di Pedro dentro l'area di rigore. Uscita provvidenziale di Terracciano sull'incursione dell'attaccante spagnolo.
    55'
    AMMONIZIONE FIORENTINA: cartellino giallo per Torreira.
    52'
    GOL! Fiorentina-LAZIO 0-1! Rete di Milinkovic-Savic. Imbucata perfetta di Zaccagni che trova l'inserimento di Milinkovic dentro l'area di rigore. Davanti a Terracciano il centrocampista serbo non sbaglia col piatto destro. Vantaggio biancoceleste a Firenze.
    52'
    Cabral si allarga sulla corsia di destra e mette in mezzo un pallone interessante dentro l'area. Duncan prova il colpo di testa, ma viene contrastato dalla difesa biancoceleste.
    50'
    AMMONIZIONE FIORENTINA: cartellino giallo per Bonaventura.
    49'
    OCCASIONE FIORENTINA! Ingenuità di Marusic sulla trequarti difensiva che apre il contropiede della Fiorentina. Bonaventura arriva fino al limite dell'area e libera al tiro Torreira. Conclusione debole tra le braccia di Strakosha.
    47'
    Buon lavoro di Pedro tra le linee che si libera della marcatura e serve Lazzari sulla destra. Cross tagliato verso il secondo palo che, però, non trova nessun compagno pronto a ribadire in rete.
    46'
    INIZIA IL SECONDO TEMPO! Pallone gestito dalla Lazio di Maurizio Sarri.
    Primo tempo di assoluto livello al 'Franchi' tra i padroni di casa e la Lazio di Maurizio Sarri. Ritmi decisamente alti all'inizio per gli uomini di Italiano che vanno vicinissimi al vantaggio con il colpo di testa di Cabral, respinto miracolosamente da Strakosha. Da quel momento, però, i biancocelesti diventano padroni del campo e creano occasioni a ripetizione. Solamente un superlativo Terracciano, in particolare due volte su Pedro, evita alla retroguardia viola la rete ospite.
    45'+2'
    FINISCE IL PRIMO TEMPO: Fiorentina-Lazio 0-0.
    45'+1'
    AMMONIZIONE LAZIO: cartellino giallo per Pedro.
    45'
    OCCASIONE LAZIO! Terracciano respinge male la conclusione di Immobile, ma poi si supera incredibilmente sul tap-in da due passi di Pedro. L'estremo difensore viola sta tenendo in piedi la squadra di Italiano.
    44'
    OCCASIONE LAZIO! Pedro parte palla al piede, tagliando il campo col mancino, e prova la conclusione da lontano: palla alta sopra la traversa.
    43'
    Fiorentina che, dopo un momento di totale sbandamento, cerca di arginare una Lazio completamente rinvigorita in questa parte finale di frazione.
    40'
    Si accende ancora una volta la Lazio in contropiede, ma l'ennesimo intervento di Milenkovic chiude la strada a Luis Alberto.
    38'
    OCCASIONE LAZIO! Cambio di gioco di Luis Alberto per Pedro che, di prima intenzione, serve l'inserimento di Milinkovic in area di rigore. Destro a incrociare del serbo che, per un soffio, non trova Immobile a ribadire in rete. Provvidenziale intervento di Milenkovic in angolo.
    36'
    OCCASIONE LAZIO! Clamorosa doppia chance per la squadra di Sarri. Prima Luis Alberto trova Pedro in area di rigore, ma lo spagnolo viene ipnotizzato da un super Terracciano. Successivamente, Zaccagni spara alto da posizione favorevole col destro.
    34'
    OCCASIONE LAZIO! Torreira perde un pallone sanguinoso nella propria metacampo e lancia il contropiede della Lazio. Luis Alberto parte palla al piede, poi serve al limite Immobile che incrocia col destro: parata di Terracciano che smanaccia in angolo.
    33'
    Venuti scende con regolarità sulla corsia di destra, mantenendo sempre in apprensione la retroguardia biancoceleste. Cross dalla trequarti verso il secondo palo respinto da Luiz Felipe.
    31'
    AMMONIZIONE LAZIO: cartellino giallo per Leiva.
    28'
    Calcio di punizione di Biraghi verso il centro, ribattuta dalla difesa biancoceleste. Torreira ci prova al volo col destro e non va lontano dall'incrocio dei pali.
    27'
    OCCASIONE FIORENTINA! Palla recuperata da Duncan sulla trequarti e ripartenza veloce della Fiorentina. Venuti serve l'inserimento tra le linee di Bonaventura, pronto a colpire col piatto destro: conclusione clamorosamente a lato da ottima posizione.
    24'
    Al momento gioco fermo al 'Franchi' a causa di un intervento irruento da parte di Marusic su Callejon. L'esterno ex Napoli viene prontamente aiutato dallo staff medico della Fiorentina.
    22'
    OCCASIONE LAZIO! Squillo biancoceleste al 'Franchi' col solito Ciro Immobile. L'attaccante napoletano, liberato dai 20 metri, prova la conclusione da lontano: tiro potente che finisce alto sopra la traversa.
    20'
    OCCASIONE FIORENTINA! Clamorosa chance per il nuovo centravanti viola. Biraghi mette in mezzo un pallone delizioso per il colpo di testa a botta sicura di Cabral, ipnotizzato dall'ottimo intervento di Strakosha. Vicinissima all'1-0 la squadra di Italiano.
    18'
    Rischia moltissimo Terracciano giocando palla in verticale, ma si salva in qualche modo l'estremo difensore viola.
    15'
    Transizione offensiva della Lazio che, però, arrivata al limite dell'area con Luis Alberto non riesce a sfondare il muro della retroguardia fiorentina.
    13'
    OCCASIONE FIORENTINA! Callejon viene liberato a destra, scavetto sul secondo palo a cercare Sottil tutto solo in area di rigore. Colpo di testa per Cabral che, in precario equilibrio, mette fuori il pallone. Azione che, però, viene fermata per posizione di fuorigioco dell'esterno viola.
    12'
    Entrambe le squadre sono in 30 metri, formazioni strette e manovra che dev'essere veloce per sorprendere le difese. Ancora nessun pericolo per i due portieri.
    9'
    Parte a sinistra la Fiorentina, grazie alla percussione palla al piede di Sottil. L'esterno viola arriva fino al limite e scarica per Biraghi, ma il capitano gigliato non trova nessun compagno in mezzo col cross morbido.
    7'
    Bella triangolazione della Lazio col movimento in profondità di Zaccagni, anticipato in maniera perentoria da Nastasic. Successivamente ancora pericoloso l'ex Verona, ma il suo cross viene nuovamente intercettato.
    4'
    Lancio lungo di Torreira a cercare il taglio perfetto di Callejon alle spalle dei difensori biancocelesti. In anticipo Patric manda il pallone in calcio d'angolo.
    3'
    Fiorentina che pressa molto alto e Lazio che tiene il pallone, facendosi quasi aggredire dalla squadra viola. Calma e gestione del possesso per gli uomini di Sarri.
    1'
    SI PARTE! Primo pallone del match gestito dalla Fiorentina di Vincenzo Italiano.
    Entrano in questo momento le squadre in campo al 'Franchi' agli ordini dell'arbitro Orsato di Schio. Il direttore di gara sarà affiancato dai guardalinee Liberti e Mastrodonato.
    Sarri risponde con il classico 4-3-3 di marca biancoceleste. Strakosha ormai è il titolare tra i pali. Assenze pesanti in difesa per la Lazio che schiera Lazzari a destra e Marusic sulla fascia opposta, al centro la coppia Luiz Felipe-Patric. Luis Alberto vince il ballottaggio con Basic da mezzala sinistra, così come Zaccagni sarà a sostegno di Immobile e Pedro. In panchina, pronto a subentrare, Felipe Anderson.
    Prima uscita della Fiorentina senza Vlahovic e Italiano schiera Cabral al centro dell'attacco. Il nuovo arrivato in casa viola verrà supportato da Callejon e Sottil, in panchina Ikoné. Terracciano vince il ballottaggio in porta, mentre Venuti sostituisce lo squalificato Odriozola a destra. Milenkovic inamovibile al centro, questa volta insieme a Nastasic. Mediana composta da Bonaventura, Torreira e Duncan.
    FORMAZIONE LAZIO (4-3-3): Strakosha; Lazzari, Luiz Felipe, Patric, Marusic; Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto; Pedro, Immobile, Zaccagni. All. Maurizio Sarri.
    FORMAZIONE FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Nastasic, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Callejon, A. Cabral, Sottil. All. Vincenzo Italiano.
    Decisamente meno scoppiettante è stato il mercato invernale della Lazio. I biancocelesti hanno tesserato il difensore Kamenovic e l’attaccante dello Sporting Lisbona Jovane Cabral. Mercato misero in entrata, mentre in uscita da registrare le cessioni di numerosi esuberi e il passaggio del deludente Muriqi al Maiorca.
    La Fiorentina è stata una grande protagonista del mercato invernale, sia in entrata che in uscita. Da citare innanzitutto la cessione di Vlahovic alla Juventus ma, per colmare il vuoto lasciato dal serbo, la dirigenza ha vestito di viola Ikoné, Piatek e Arthur Cabral (prelevati rispettivamente da Lille, Hertha Berlino e Basilea). Italiano dovrà plasmare nuovamente la propria squadra coi nuovi acquisti.
    Il sabato di campionato si chiude col botto, proponendo al 'Franchi' una classica del calcio italiano. Si tratta di un vero e proprio scontro diretto in chiave europea, con le due squadre appaiate a quota 36 punti e con tre lunghezze di svantaggio dalla Roma sesta in classifica.
    Buonasera e benvenuti alla diretta scritta del match tra Fiorentina e Lazio, anticipo serale della 24esima giornata di Serie A.

    Commenti

    Loading...