Francia - Italia cronaca, risultato, formazioni

Europei Femminili · 1ª giornata

Francia
Francia
  • G. Geyoro, 9'
  • M. Katoto, 12'
  • D. Cascarino, 38'
  • G. Geyoro, 40'
  • G. Geyoro, 45'
Italia
Italia
  • M. Piemonte , 76'
5 - 1
Finita
Europei Femminili - 10.07.2022
AESSEAL New York Stadium

Arbitro Rebecca Welch
Francia
5 - 1
Finita
Italia
Grazie per aver seguito la diretta di Francia-Italia 5-1 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con gli Europei di calcio femminile 2022.
Partita che si decide nel primo tempo, con una Francia incontenibile per i primi 45 minuti che mette a ferro e fuoco la retroguardia azzurra trovando la rete in ben cinque occasioni: Geyoro al 9°, Katoto al 12°, Cascarino al 38° e ancora Geyoro al 40° e al 45° per la tripletta personale. Seconda frazione in cui l'Italia entra invece in campo con un altro piglio e, nonostante rischi ancora qualcosa, riesce a trovare maggior brillantezza soprattutto grazie ai cambi: è proprio la subentrata Piemonte a trovare di testa al 76° minuto il gol del definitivo 5-1 con cui si chiude la sfida.
90'+6'
Finisce la partita! Successo per 5-1 della Francia sull'Italia in questa 1ª giornata del Gruppo D degli Europei di calcio femminile 2022.
90'+4'
Ancora un grande intervento di Peyraud-Magnin su un colpo di testa di Piemonte: l'attaccante azzurra dimostra nuovamente di essere antrata molto bene in questa partita.
90'+3'
Colpo di testa di Sarr da centro area per la Francia, ma l'attaccante transalpina non inquadra lo specchio della porta difesa da Giuliani.
90'+2'
Grande pericolo costruito dall'Italia, vicina al secondo gol! Giacinti si libera con una buona azione personale e mette in mezzo per Simonetti, che calcia col sinistro ma la sua conclusione viene respinta sulla linea con Peyraud-Magnin ormai battuta.
90'
Saranno 6 i minuti di recupero che ci separano dalla fine di questa sfida.
90'
Torna in campo Boattin dopo aver ricevuto le cure mediche necessarie.
88'
Per la Francia abbandona il campo Karchaoui ed entra Baltimore.
87'
Resta nuovamente a terra Boattin dopo un colpo subito al volto.
85'
Occasione per la Francia sull'asse delle nuove entrate Malard-Bacha, con il numero 13 della Francia che al momento della conclusione cerca di intervenire con l'esterno sinistro a due passi dalla porta di Giuliani, colpendo male e vanificando una nitida occasione da rete.
82'
Buona Italia in questa fase, con Piemonte che trova nuovamente in area Giacinti. Il destro dell'attaccante azzurra viene però respinto dalla difesa transalpina.
81'
Cambio anche tra le fila azzurre, con Bonansea che abbandona il campo e Di Guglielmo che fa il suo ingresso sul terreno di gioco.
78'
Diani lascia invece il suo posto in campo a Bacha.
78'
Altre due sostituzioni per la Francia: esce Katoto ed entra Sarr.
77'
GOL! Francia-ITALIA 5-1! Gol di Piemonte, appena entrata! L'Azzurra impatta bene di testa su un bel cross dalla sinistra di Boattin e incrocia sul secondo palo con un tiro non molto potente ma preciso, che non lascia scampo a Peyraud-Magnin.
76'
Gol Martina Piemonte
75'
Occasione per l'Italia! Simonetti mette in mezzo e il tentativo di Girata di Giacinti si trasforma in un assist per Bonansea sul secondo palo: l'esterna della Juventus riesce a rimettere in mezzo per Linari ma Toletti le nega la conclusione da due passi all'ultimo istante con un grande intervento difensivo.
74'
Nuovo cambio per l'Italia: Piemonte prende il posto di Caruso.
74'
Quarto angolo per l'Italia, guadagnato da Bergamaschi che si vede intercettare un cross dalla destra.
71'
Si lamenta Giacinti per un intervento subito in area di rigore, ma l'arbitro Welch lascia proseguire.
70'
Ancora in avanti l'Italia, ma Peyraud-Magnin riesce in qualche modo ad allontanare la minaccia con una coraggiosa uscita.
67'
Esce anche Geyoro, autrice di una tripletta, tra gli applausi del pubblico e lascia spazio a Dali.
67'
Corinne Diacre effettua una doppia sostituzione: fuori Cascarino e dentro Malard.
66'
Rebecca Welch estrae il cartellino rosso ai danni di Gama per un intervento in ritardo su Geyoro, ma viene richiamata al VAR per un'on-field review e cambia la sua decisione: solo ammonizione per la centrale azzurra.
62'
Diani cerca il cross dalla destra, ma Katoto non riesce a rendersi pericolosa e Giuliani fa suo il pallone.
60'
Resta a terra Cascarino per un contrsto al limite dell'area francese: anche in questo caso serve l'intervento dei medici.
59'
L'Italia guadagna un corner, ma sugli sviluppi dello stesso la Nazionale Azzurra non riesce a creare pericoli.
58'
Nuovo cambio per l'Italia, con Giacinti che entra al posto di Girelli.
58'
Buona conclusione dal limite di Boattin, che si è ripresa dopo l'intervento precedente, ma il suo sinistro dal limite dopo la respinta di Peyraud-Magnin termina di poco alto.
55'
Resta a terra Boattin dopo un contrasto duro con Bilbault, necessario l'intervento dei sanitari dell'Italia.
52'
Secondo cartellino giallo del match, stavolta per la neo entrata Simonetti, che interviene in netto ritardo su Toletti a centrocampo.
49'
Occasione per l'Italia, con Bonansea che cerca Bergamaschi con un cross dalla fascia destra: l'esterna del Milan riesce a colpire di testa, ma la palla si spegne sul fondo.
47'
Riparte forte la Francia che si fa subito vedere in avanti, ma il cross dalla destra di Katoto è impreciso e non trova nessuna compagna.
46'
Fuori anche Giugliano, al suo posto Simonetti.
46'
Doppio cambio all'intervallo per l'Italia: Galli lascia il campo in favore di Rosucci.
46'
Inizia il secondo tempo con l'Italia che gioca il primo pallone della ripresa.
La Francia dovrà amministrare il più che rassicurante vantaggio fin qui acquisito, mentre l'Italia proverà a reagire mettendo in campo un atteggiamento differente rispetto a quello visto nella prima frazione di gioco.
Primo tempo senza storia al New York Stadium di Rotherham, con l'Italia che costruisce l'unica propria azione degna di nota solo al 4° minuto, quando Bonansea costringe Peyraud-Magnin ad un grande intervento di piede in uscita. Successivamente salgono in cattedra i talenti della Francia, con Diani che semina il panico sulla sinistra e Karchaoui sulla fascia opposta. Al minuto 9 il primo gol francese che nasce proprio da una percussione di Diani, la palla resta a centro area dopo un cross dell'esterna del PSG e Geyoro mette alle spalle di Giuliani. Al 12° il pericolo arriva invece dalla destra con Karchaoui e Katoto sigla il raddoppio con un altro tap-in. Al 38° è il turno di Cascarino, che si accentra e con un gran destro sul secondo palo fissa il punteggio sul 3-0. Retroguardia azzurra alle strette e negli ultimi cinque minutio della prima frazione arrivano il quarto ed il quinto gol della Francia, entrambi con Geyoro che realizza così una tripletta.
45'+1'
Finisce qui la prima frazione di gioco: l'arbitro Welch manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 5-0 grazie alle reti di Katoto, Cascarino e alla tripletta di Geyoro.
45'
GOL! FRANCIA-Italia 5-0! Ancora Geyoro! Tripletta per la centrocampista transalpina che recupera il pallone sulla trequarti azzurra e allarga per Toletti che le restituisce il pallone a centro area: Geyoro apre il piatto destro e sigla il quinto gol francese.
43'
Nuovamente molto pericolosa la Francia: Diani ancora protagonista, questa volta con una conclusione da centro area che costringe Giuliani ad un grane intervento a mano aperta nell'angolino basso sulla sua destra.
40'
GOL! FRANCIA-Italia 4-0! Doppietta di Geyoro che entra in area dopo una grande imbucata di prima intenzione di Katoto che, spalle alla porta, lascia lì il pallone per l'inserimento della propria compagna, la quale salta Giuliani e insacca a porta ormai sguarnita.
38'
GOL! FRANCIA-Italia 3-0! Grandissima conclusione dalla distanza di Cascarino, che riceve palla da Karchaoui sulla sinistra, si accentra e calcia di collo pieno sul secondo palo senza lasciare scampo a Giuliani.
37'
Buon destro di Geyoro dal limite, ma Giuliani blocca senza grossi problemi e fa ripartire la manovra delle Azzurre.
34'
Francia che torna a manovrare stabilmente nella trequarti Azzurra, guadagnando una rimessa in zona offensiva dopo un paio di dribbling di Cascarino sulla fascia sinistra.
31'
Potenziale buona occasione sprecata dall'Italia, con Bonansea che cerca di prima in profondità Bergamaschi la quale, sul limite del fuorigioco, sbaglia però il controllo e non riesce a concludere.
29'
Sul capovolgimento di fronte la solita Diani entra in area ma cerca un dribbling di troppo e Linari riesce a recuperare la posizione e a portarle via il pallone.
28'
Calcio d'angolo per l'Italia dalla destra: Giugliano cerca una deviazione al centro dell'area ma la difesa della Francia allontana.
27'
Ci prova l'Italia adesso, che guadagna un calcio di punizione a centrocampo con Bonansea dopo una buona serie di passaggi.
26'
Un'altra conclusione della Francia, ma il destro dal limite di Cascarino termina fuori.
23'
Occasione clamorosa per la Francia! La solita Diani salta nuovamente Boattin e cerca in mezzo Katoto, anticipata da Gama che sporca il pallone quel tanto che basta da eludere anche il possibile intervento di Cascarino sul secondo palo.
21'
Torna a farsi vedere in avanti l'Italia, con Peyraud-Magnin costretta a smanacciare un pericoloso cross dalla sinistra di Bonansea per evitare pericoli.
19'
Ancora Francia pericolosa nei pressi dell'area piccola dell'Italia: sugli sviluppi del corner battuto da Toletti, la Nazionale Transalpina costruisce un'azione insistita, ma il cross rasoterra di Katoto dalla sinistra attraversa tutta l'area di porta e l'intervento di Geyoro sul secondo palo si spegne sul fondo.
18'
Terzo calcio d'angolo per la Francia, con Galli che devia in corner un destro dal limite di Diani.
17'
Lisa Boattin è la prima ammonita di questa sfida.
15'
Un'altra grande occasione per la Francia: Diani trova un bel cross sul secondo palo dalla destra, Cascarino rimette di sponda al centro dove Katoto cerca una spizzata. Il pallone si stampa sul palo alla sinistra di Giuliani e le Azzurre si salvano.
12'
GOL! FRANCIA-Italia 2-0! Karchaoui arriva al cross dalla sinistra dopo un'azione in velocità della Francia: Gama sporca il traversone e Giuliani prova ad intervenire, ma la respinta dell'estremo difensore azzurro termina tra i piedi di Katoto che deposita in rete da due passi.
10'
Prova a reagire subito l'Italia, ma la conclusione da fuori di Galli viene neutralizzata da Peyraud-Magnin.
9'
GOL! FRANCIA-Italia 1-0! Diani salta netta Boattin ed entra in area dalla destra, cerca un cross basso che Gama non riesce a respingere con efficacia: la palla resta a centro area e Geyoro ci si avventa, scaricando un destro che non lascia scampo a Giuliani per il vantaggio transalpino.
7'
Katoto arriva davanti a Giuliani dopo un altro passaggio in profondità: l'etremo difensore azzurro effettua un grande intervento ma l'arbitro Welch ferma tutto per una posizione di offside dell'attaccante francese.
4'
Grande occasione per l'Italia, con Bonansea che entra in area e calcia d'interno rasoterra sul primo palo: serve un grandissimo intervento di piede di Peyraud-Magnin per evitare il vantaggio azzurro!
3'
Pericolosa manovra della Francia con un passaggio filtrante di Cascarino che libera Toletti a centro area, ma la centrocampista della Francia si allunga troppo il pallone sull'uscita di Giuliani e l'Italia si salva.
1'
Nulla di fatto sul corner per la Francia e Italia che prova ad impostare la prima manovra della sua partita.
1'
Attacca subito la Francia che guadagna un calcio d'angolo dalla destra con Diani.
1'
È iniziata Francia-Italia! Il primo pallone è manovrato dalla Nazionale Transalpina.
È il momento degli inni: tra pochi minuti il fischio d’inizio che darà il via alle ostilità tra Francia e Italia al New York Stadium di Rotherham.
Arbitrerà il match l'inglese Rebecca Welch, coadiuvata da Sian Massey e Lisa Rashid e dalla quarta assistente Lorraine Watson. Al VAR Chris Kavanagh, assistito da Tiago Martins.
La CT dell'Italia Milena Bertolini disegna una fascia sinistra a tinte tutte bianconere: Lisa Boattin sulla linea difensiva (6 gol nell’ultima Serie A con la maglia della Juventus), Arianna Caruso a centrocampo (miglior marcatrice della Vecchia Signora nel campionato 2021/22 con 8 reti) e Barbara Bonansea in posizione di ala (7 gol nella massima serie appena terminata).
È Marie-Antoinette Katoto il terminale offensivo scelto da Corinne Diacre per scardinare la retroguardia Azzurra: la centravanti del PSG sarà supportata dalla compagna di club Kadidiatou Diani e dall’attaccante dell'Olympique Lione Delphine Cascarino.
FORMAZIONI UFFICIALI: L’Italia risponde con uno speculare 4-3-3: Giuliani – Bartoli, Gama, Linari, Boattin – Galli, Giugliano, Caruso – Bergamaschi, Girelli, Bonansea. A disposizione: Simonetti, Rosucci, Sabatino, Schroffenegger, Bonfantini, Filangeri, Di Guglielmo, Giacinti, Piemonte, Durante, Lenzini.
FORMAZIONI UFFICIALI: La Francia scende in campo con un 4-3-3: Peyraud-Magnin – Périsset, Tounkara, Renard, Karchaoui – Geyoro, Bilbault, Toletti – Diani, Katoto, Cascarino. A disposizione: Chavas, Palis, Torrent, Mateo, Malard, Bacha, Dali, Lerond, Baltimore, Sarr, Mbock Bathy, Cissoko.
Con la partita odierna, la Nazionale Azzurra raggiunge la cifra record di 12 partecipazioni ai Campionati Europei femminili (primato condiviso con la Norvegia).
L’Italia proverà sin da questo match d’esordio ad invertire il trend negativo che ne ha caratterizzato il cammino nelle passate edizioni degli Europei femminili, portandola ad essere la Nazionale che ha perso il maggior numero di partite nella competizione fino ad ora (18).
La Francia si presenta a questa sfida forte di 14 vittorie consecutive in tutte le competizioni, amichevoli incluse. L’ultima sconfitta delle transalpine risale al 13/04/2021 (0-2 contro gli Stati Uniti).
Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Francia e Italia, gara valida per la 1ª giornata del Gruppo D degli Europei di calcio femminili 2022.

Commenti

Loading...