Frosinone - Monza cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 19ª giornata

Frosinone
Frosinone
  • A. Harroui, 56'
  • M. Soulé, 76' (Rig.)
Monza
Monza
  • Dany Mota , 18'
  • Valentín Carboni , 45'
  • M. Soulé , 55' (Aut.)
2 - 3
Finita
Serie A - 06.01.2024
Benito Stirpe

Arbitro Maria Ferrieri Caputi
Frosinone
2 - 3
Finita
Monza
Grazie per aver seguito la diretta di Frosinone-Monza 2-3 valida per la 19° giornata e arrivederci ai prossimi appuntamenti di Serie A.
Si conclude il girone di andata per entrambe le squadre, con il Monza che sale a quota 25 punti, momentaneamente in decima posizione, mentre il Frosinone resta a quota 19 punti in quattordicesima posizione. I brianzoli affronteranno ora l'Inter in casa, mentre i giallobù se la vedranno prima con la Juventus nei quarti di finale di Coppa Italia, poi con l'Atalanta a Bergamo.
Dopo un primo tempo conclusosi sul 0-2 per il Monza, grazie alle reti di Dany Mota e Carboni, il Frosinone rientra nella ripresa con uno spirito totalmente diverso, alla ricerca del gol che avrebbe riaperto il match. In modo beffardo, però, al 55esimo arriva il tris con un autogol sfortunato di Soulé, che era rientrato in difesa e in scivolata ha messo erroneamente il pallone nella propria porta. Un minuto più tardi i giallobù la riaprono grazie al bel gol di Harroui che, da posizione defilata, buca Sorrentino sul suo palo. Al 76esimo arriva la seconda rete del Frosinone con Soulé che trasforma un rigore gudagnato da Caso. Nulla da fare per i padroni di casa nel finale, con il Monza che porta a casa la vittoria.
Il Monza strappa i tre punti ai danni del Frosinone al termine di una gara combattutissima, con i giallobù che avevano accorciato le distanze due volte dopo lo 0-3.
90'+6'
Finisce qui! Il Monza espugna lo Stadio Benito Stirpe di Frosinone con il risultato 3-2.
90'+3'
5o ammonito Monza: cartellino giallo per Jean Akpa Akpro per un intervento irregolare a palla già scaricata.
90'+2'
Tentativo di imbucata forte di Mazzitelli dalla zona centrale, ma la palla del centrocampista attraversa l'area di rigore e finisce sul fondo senza alcuna deviazione.
90'+1'
Monterisi affonda sulla destra ma, arrivato sul fondo, crossa male mettendo sul fondo e consentendo al Monza di far passare secondi preziosi.
90'
Assegnati 5 minuti di recupero.
89'
3o ammonito Frosinone: cartellino giallo per Barrenechea in seguito a proteste.
89'
Cross verso il centro dell'area dove Kaio Jorge spinge D'ambrosio, che cade a terra: Ferrieri Caputi assegna punizione al Monza.
86'
All-in di Di Francesco che schiera tutti i giocatori più offensivi a sua disposizione tutti in una volta. Ci crede il Frosinone, Monza chiuso nella propria area.
84'
5a sostituzione Frosinone: entra Marvin Çuni, esce Abdoulrahmane Harroui.
84'
4a sostituzione Frosinone: entra Arijon Ibrahimović, esce Mateus Lusuardi.
81'
4o ammonito Monza: cartellino giallo per Colombo per aver commesso fallo su Turati dopo che il portiere aveva già rinviato il pallone.
81'
Harroui avanza sulla destra palla al piede, poi è sfortunato sul cross perché la palla viene respinta da un avversario e gli carambola addosso, prima di finire sul fondo.
77'
5a sostituzione Monza: entra Samuele Birindelli, esce Pedro Pereira.
77'
4a sostituzione Monza: entra Lorenzo Colombo, esce Dany Mota Carvalho.
77'
Sale a quota 8 gol in questo campionato Matìas Soulé, che fin qui non stava vivendo una giornata facile, che lo aveva anche portato ad uno sfortunato autogol.
76'
GOL! FROSINONE-Monza 2-3! Rete di Matías Soulé! Rigore impeccabile dell'argentino che la piazza verso sinistra, con Sorrentino dall'altra parte. La riapre definitivamente il Frosinone.
75'
Cartellino rosso per Pierluigi Frattali! Il portiere di riserva del Frosinone viene espulso dalla panchina per qualche parola di troppo nei confronti dell'arbitro dopo il rigore assegnato a favore della propria squadra.
74'
3o ammonito Monza: cartellino giallo per D'Ambrosio per il fallo da rigore commesso ai danni di Caso.
74'
Calcio di rigore per il Frosinone! Assist splendido di Mazzitelli verso il centro dell'area dove D'ambrosio è costretto a stendere Caso, solo davanti al portiere.
73'
2o ammonito Frosinone: cartellino giallo per Mateus Lusuardi dopo un intervento irregolare ai danni di Carboni.
71'
Dany Mota conquista un fallo sul pressing di Barranechea e permette ai suoi di respirare dopo un lungo assedio del Frosinone.
68'
Occasione Frosinone! Palla messa dentro l'area del Monza con Caso che viene anticipato da un avversario, la palla arriva poi sui piedi di Soule che dalla zona del dischetto prova a concludere verso la porta, ma davanti a Sorrentino c'è il muro difensivo che respinge la conclusione. Si salva il Monza.
67'
Fischiato un fallo su Sorrentino da parte di Harroui, con il portiere che stava per bloccare un cross alto al centro. Si riparte da una punizione per l'estremo difensore del Monza.
66'
Pressing falloso di Ciurria ai danni di Caso. Punizione in zona trequarti sinistra per il Frosinone.
61'
Soule prova a farsi perdonare, ricevendo sul lato destro dell'area e calciando a giro con il mancino: conclusione imprecisa e palla su fondo.
60'
3a sostituzione Monza: entra Pablo Marí, esce Roberto Gagliardini.
60'
2a sostituzione Monza: entra Jean Akpa Akpro, esce Andrea Colpani.
60'
3a sostituzione Frosinone: entra Kaio Jorge, esce Walid Cheddira.
56'
GOL! FROSINONE-Monza 1-3! Rete di Harroui! La riapre subito il Frosinone con il numero 21 che riceve sulla destra dell'area da Monterisi, se la sistema in posizione defilata e con il destro buca Sorrentino sul primo palo.
55'
GOL! Frosinone-MONZA 0-3! Autogol di Matías Soulé! Sfortunatissimo il talento del Frosinone che arriva in scivolata nel tentativo di intercettare un pallone al limite dell'area, la indirizza verso il palo di destra della propria porta dove Turati non può arrivare.
54'
1o ammonito Frosinone: cartellino giallo per Monterisi dopo una scivolata in ritardo ai danni di Carboni.
53'
Soule di prima intenzione! Gioco di gambe di Caso sulla sinistra, con il numero 10 che serve poi un filtrante basso al centro per Soule che prova il mancino di prima intenzione, ma la palla è centrale: palla tra le mani di Sorrentino.
51'
2o ammonito Monza: cartellino giallo per Caldirola dopo un intervento in ritardo ai danni di Cheddira.
50'
Errore di Sorrentino che riceve un retropassaggio da D'ambrosio e colpisce male nel tentativo di passarla di prima intenzione: per sua fortuna c'è Caldirola in zona che rimedia facendo ripartire il Monza.
47'
Subito Caso! Il numero 10 si fa vedere subito in avanti, facendo girare velocemente la palla, poi la riceve in zona trequarti e calcia verso la porta: palla centrale, ma Sorrentino con i pugni devia in angolo.
46'
Si riparte. Possesso per il Frosinone.
46'
2a sostituzione Frosinone: entra Giuseppe Caso, esce Pol Lirola.
46'
1a sostituzione Frosinone: entra Luca Mazzitelli, esce Reinier.
In questa prima frazione da segnalare l'infortunio al ginocchio di Di Gregorio che, dopo uno scontro di gioco con Harroui, è stato costretto al cambio con Sorrentino. Il Monza perde dunque una delle sue pedine più importanti.
Il Monza colpisce due volte il Frosinone, nonostante sia la squadra di casa a mantenere più a lungo il possesso del pallone. La rete del vantaggio arriva al 18esimo, quando Colpani crossa da destra verso il centro dove Carboni colpisce male, favorendo però Dany Mota che a tu per tu con Turati non sbaglia. Al 45esimo arriva il raddoppio con Soule che si fa scippare il pallone a centrocampo da Carboni, il quale fa correre Dany Mota, per poi ricevere nuovamente dentro l'area di rigore e realizzare con il mancino.
45'+9'
Primo tempo che finisce ora. Frosinone-Monza 0-2.
45'+8'
Fase concitata del match ma con qualche errore di troppo. Si attende la fine del primo tempo.
45'+2'
Ancora qualche istante fermi a causa dei continui problemi con il VAR. Il gol è buono e Ferrieri Caputi fa riprendere il gioco.
45'
Segnalati 6 minuti di recupero.
45'
GOL! Frosinone-MONZA 0-2! Rete di Valentín Carboni! Brutta palla persa da Soule sul pressing di Carboni, il quale serve Dany Mota e si fionda verso l'area di rigore. Il giovane talento del Monza riceve poi nuovamente dentro l'area e con il mancino la appoggia in rete verso sinistra, battendo Turati.
43'
Verticalizzazione di Reinier per Cheddira ma Sorrentino esce con sicurezza e la fa sua, anticipando l'attaccante del Frosinone.
42'
Costretto al cambio dunque il Monza, che perde una pedina fondamentale, nonché uno dei migliori portieri di questo campionato.
41'
1a sostituzione Monza: entra Alessandro Sorrentino, esce Michele Di Gregorio.
40'
Evidenti proteste del Frosinone per un contatto in area tra Bondo e Harroui, con il centrocampista giallobù che cade in area. Ferrieri Caputi fa segno di continuare.
38'
Prova a stringere i denti Di Gregorio, nonostante Sorrentino fosse già pronto all'ingresso in campo. Vedremo se ci sarà bisogno del cambio per il Monza.
35'
Scontro durissimo tra Harroui e Di Gregorio con i giocatori che rimangono a terra doloranti: si ripartirà con una punizione per il Monza.
32'
Di Gregorio dice no a Harroui! Il numero 21 del Frosinone colpisce forte con il destro su punizione verso l'angolino di sinistra, ma Di Gregorio in tuffo respinge lateralmente.
32'
Fallo di Bondo ai danni di Harroui in zona trequarti. Punizione da zona pericolosa per il Frosinone.
30'
Palla filtrante alta di Ciurria verso il palo di sinistra dove arriva Pedro Pereira che prova a fare sponda al centro, ma l'esterno del Monza è impreciso e mette sul fondo.
29'
Palla tagliata di Soule verso il centro dell'area di rigore dove Barranechea colpisce di testa senza inquadrare la porta.
28'
1o ammonito Monza: cartellino giallo per Gagliardini dopo una scivolata in ritardo ai danni di Harroui.
27'
Si ricomincia nonostante i problemi tecnici del VAR. Vedremo se verranno risolti durante il corso della gara.
26'
Gioco fermo da qualche minuto per un problema al VAR. Ne approfittano le squadre per un time out tecnico.
24'
Cheddira sbaglia un colpo di testa facile sottoporta su assist di Gelli, ma c'era offside in partenza di Monterisi. Si riparte con una punizione per il Monza.
23'
Colpani viene servito in area sulla destra, prova una finta ma si allunga il pallone: palla comoda per Turati.
18'
GOL! Frosinone-MONZA 0-1! Rete di Dany Mota! Sugli sviluppi di un corner la palla torna in possesso di Colpani nella zona di destra: il numero 28 crossa basso verso il limite dove Carboni prova una conclusione ma colpisce male; la traiettoria si trasforma in un assist per Dany Mota che a tu per tu con Turati non sbaglia, portando il Monza in vantaggio.
14'
Cross interessante da parte di Pedro Pereira dalla sinistra verso il palo distante dove Colpani prova a colpire in spaccata, ma il numero 28 del Monza colpisce male e mette sul fondo.
11'
Pedro Pereira avanza sulla sinistra servito da Dany Mota, ma viene poi chiuso dal contrasto di Okoli che la mette in fallo laterale.
9'
Prova a rispondere il Frosinone con Cheddira che stoppa in area e conclude di controbalzo con il mancino, mettendo a lato. Se la palla fosse entrata, probabilmente, ci sarebbe stato un controllo al VAR per un controllo con il braccio dell'attaccante marocchino.
7'
Colpani a lato! Prima azione offensiva del Monza con Dany Mota che serve in zona trequarti Colpani, il quale se la sistema sul sinistro e calcia verso l'angolo basso di destra, mettendo la palla fuori di poco. Brivido per il Frosinone.
4'
Primi minuti di gioco con il Frosinone che costringe il Monza nella propria metà campo, con la squadra allenata da Palladino che è però molto unita e non fa passare la squadra avversaria.
1'
Fischio d'inizio. Primo possesso per il Monza.
A dirigere il match ci sarà l’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi, della sezione di Livorno. Gli assistenti saranno Rossi e Affatato. Il quarto uomo Marinelli. Al Var, invece, ci sarà Maggioni mentre l’AVar sarà Paterna.
Palladino torna a schierare dal primo minuto Colpani, il quale sarà affiancato da Carboni alle spalle di Dany Mota. In zona mediana ci saranno Pessina e Bondo, con Pereira e Ciurria sulle fasce. Tra i pali sempre Di Gregorio, mentre sul terzetto difensivo ecco Caldirola, Gagliardini e D’ambrosio.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Monza risponde con un 3-4-2-1: Di Gregorio – D’ambrosio, Gagliardini, Caldirola – Pereira, Pessina, Bondo, Ciurria – Colpani, Carboni V. – Dany Mota.
Eusebio Di Francesco effettua qualche modifica rispetto alle ultime uscite: Turati tra i pali, con Monterisi, Okoli e Matheus Lusuardi a completare il reparto difensivo. A centrocampo ci saranno Barranechea e Harroui centralmente, mentre sulle fasce ecco Lirola e Gelli. Davanti ci sarà il tridente composto da Soule, Cheddira e Reinier.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Frosinone si schiera con un 3-4-3: Turati – Monterisi, Okoli, Mateus Lusuardi – Lirola, Barranechea, Harroui, Gelli – Soule, Cheddira, Reinier.
Quella di oggi sarà la prima sfida tra le due squadre nel campionato di Serie A. L’ultima volta, però, che Frosinone e Monza si sono incontrate, risale alla scorsa stagione nel match di Coppa Italia vinto dai brianzoli per 3-2.
Anche il Monza non trova la vittoria da tre partite, con un solo punto conquistato in altrettante gare. Nella scorsa giornata i brianzoli sono andati vicini all’impresa di battere gli azzurri di Mazzarri allo Stadio Maradona, ma Meret ha parato un rigore a Pessina, stoppando la squadra di Palladino sullo 0-0.
Il Frosinone arriva da tre sconfitte consecutive in campionato, ma nel mezzo ha eliminato il Napoli dalla Coppa Italia con un’eclatante 0-4. Vedremo quest’oggi se la squadra di Di Francesco ritroverà punti importanti anche per la lotta alla salvezza.
L’ultima giornata del girone di andata vede di fronte due squadre che stanno svolgendo un discreto campionato, con il Frosinone a 19 punti (attualmente cinque punti sulla zona salvezza) e con il Monza a 22 punti, 11esimo.
Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Frosinone-Monza, gara valida per la 19a giornata del campionato di Serie A.

Commenti

Loading...