/

Frosinone - Vicenza

Serie B · 37ª giornata

Frosinone
Frosinone
  • E. Brignola, 76'
Vicenza
Vicenza
  • J. Vandeputte , 74'
1 - 1
Finita
Serie B - 07.05.2021
Benito Stirpe

Arbitro Lorenzo Maggioni
Frosinone
1 - 1
Finita
Vicenza
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci al prossimo turno di Serie B.
Sia il Frosinone sia i veneti sono salvi e possono già pensare alla prossima stagione. Ma prima c'è l'ultimo turno di campionato, previsto per lunedì. I gialloblù laziali andranno in trasferta contro la Reggina, mentre il Vicenza giocherà in casa contro una Reggiana già retrocessa.
Entrambe le squadre hanno mostrato un atteggiamento molto prudente in diverse fasi del confronto. In particolare la squadra di Grosso ha cercato con un palleggio paziente di costruirsi le proprie occasioni, in particolare con alcuni tiri da fuori area. Per il tecnico Di Carlo può essere soddisfatto della tenuta difensiva dei suoi biancorossi, ma l'attacco è stato troppo sterile salvo l'episodio del vantaggio.
Al Benito Stirpe pari e tutti (più o meno) felici. Il Frosinone, già salvo, ha cercato una vittoria per provare a rimettersi in corsa per i playoff, mentre il Vicenza di salvarsi definitivamente. Con la complicità dei risultati sugli altri campi, entrambe si accontentano del pareggio arrivato con un botta e risposta in un palpitante finale di partita. Un risultato più stretto ai gialloblù per quanto mostrato durante la gara; in particolare dopo le poche occasioni create nel primo tempo e la traversa colpita da Iemmello. Però è il Vicenza ad essere passato avanti con Vandeputte, fortunato su calcio di punizione, al quale ha risposto subito Brignola con un gol di rapina.
90'+4'
L'arbitro fischia tre volte: tra Frosinone e Vicenza finisce uno a uno!
90'+3'
Ultimi assalti da parte del Frosinone, il Vicenza cerca di mantenere il risultato.
90'
Saranno quattro i minuti di recupero al termine della sfida.
88'
Prova il Vicenza con Cinelli a portare palla in area, sulla ribattuta si avventa Lanzafame in rovesciata da fuori; impatta bene il pallone ma lo spedisce poi oltre la linea di fondo.
85'
Ultima sostituzione per il Frosinone: esce Iemmello ed entra Vitale.
83'
Pochi minuti ormai alla conclusione della sfida. intensità e voglia di provare a centrare la vittoria da parte dei protagonisti in campo.
79'
Sostituzione anche per Grosso: fuori il centrale Szymiński, dentro la punta Novakovich. Il tecnico vuole provare a vincerla in questo finale!
78'
Intanto c'è un cartellino giallo per Jallow: l'arbitro lo riprende per perdita di tempo nel cambio.
78'
Altri due cambi per il Vicenza. Fuori Jallow e dentro Lanzafame...
78'
... mentre Rigoni lascia spazio a Pontisso a centrocampo.
77'
Si è accesa la partita in questo ultimo quarto d'ora di gioco!
76'
GOL! FROSINONE - Vicenza 1-1! Brignola! Pareggia subito i conti il Frosinone! Reazione immediata dei gialloblù a sinistra, palla per Kastanos che calcia in porta, ma Brignola con una zampata, in posizione regolare, la manda in porta!
74'
GOL! Frosinone - VICENZA 0-1! La sblocca Vandeputte! Da un calcio di punizione sulla trequarti, parte il belga con un tiro non troppo potente, ma trova la deviazione cruciale della barriera! Bardi ingannato e palla in rete!
72'
TRAVERSA DI CIANO! Ad un passo dal vantaggio il Frosinone! Azione insistita di Zampano a sinistra, il quale riesce a servire il compagno che si accentra e lascia partire con il destro un tiro potentissimo a stamparsi sulla traversa! Fondamentale però il tocco di Perina con la mano!
71'
Sostituzione sull'out di sinistra per il Vicenza: esce Beruatto ed entra Barlocco.
70'
Zampano scappa via con un tunnel a Bruscagin a sinistra, entra in area e cerca poi di appoggiare il pallone indietro per Brignola, ma la retroguardia veneta anticipa bene l'attaccante avversario.
68'
Cartellino giallo inevitabile per Kastanos: fallo di ostruzione su Vandeputte in ripartenza.
65'
Calcio di punizione per il Frosinone dalla sinistra: parte un pallone a spiovere in area avversaria, la spizza Szyminski e poi Salvi prova a tenerla in gioco ma senza successo.
61'
Si affaccia il Vicenza con Beruatto: apertura per lui libero a sinistra, entra poi in area e lascia partire un tiro verso il centro della porta. Para Bardi senza problemi.
60'
... mentre esterno d'attacco fuori Nalini e dentro Jallow.
60'
Cambi ruolo per ruolo invece per mister Di Carlo. Davanti alla difesa esce Zonta ed entra Cinelli...
59'
Prova a farsi vedere subito Ciano, con un tentativo dalla distanza con il sinistro, ma il pallone sorvola ii montante.
58'
... mentre esce Capuano in favore di Brignola. Cambia l'assetto tattico del Frosinone, con la difesa a quattro.
58'
... mentre in mezzo al campo Rohdén cede il posto a Tribuzzi...
57'
Tre sostituzioni per mister Grosso: esce Parzyszek ed entra Ciano in attacco...
54'
IEMMELLO! Prova ad accendersi il Frosinone in questi primi minuti della ripresa! Ancora Vitale sulla trequarti lascia partire un assist teso verso il secondo palo, dove stacca Iemmello ma la palla è troppo alta e di testa la manda sopra la traversa!
50'
Avvio di secondo tempo come si era chiuso il primo, con possesso palla in favore dei gialloblù, i quali cercano di giocare in ampiezza; mentre i biancorossi cercano di ripartire ma ancora in modo confuso.
47'
ROHDEN! Pronti via e il Frosinone spreca subito il vantaggio! Giocata sulla destra di Salvi a cercare lo svedese in area, il quale controlla ma calcia poi male con il piattone destro!
46'
COMINCIA LA RIPRESA! Nessun cambio all'intervallo, a muovere il pallone è il Frosinone.
Non prende il ritmo la partita tra Frosinone e Vicenza. Entrambe le squadre hanno giocato un primo tempo di attesa, con numerosi errori in fase di impostazione e costruzione dal basso. Ci ha provato di più il Frosinone, con le conclusioni di Vitale da fuori area e il colpo di testa ravvicinato di Capuano su un cross da calcio d'angolo. Il Vicenza, tranne per un tiro a giro di Vandeputte su calcio piazzato, non ha mai calciato verso la porta di Bardi.
45'
L'arbitro fischia due volte: non c'è recupero e manda le squadre negli spogliatoi a schiarsi le idee. Pareggio a reti bianche nel primo tempo!
44'
Ancora Iemmello ondeggia tra le linee avversarie e prova da sinistra a crossare verso il centro per il taglio di Salvi, ma il compagno non riesce a sfiorare il pallone di testa.
41'
Ultimi minuti prima dell'intervallo: è sempre il Frosinone a portare palla nella trequarti offensiva ma senza affondare il colpo, mentre il Vicenza cerca di difendersi ma senza rendersi minacciosa verso la porta avversaria.
39'
Cartellino giallo per Pasini: fallo da dietro in ritardo su Parzyszek.
35'
Calcio di punizione per il Vicenza dal lato corto dell'area di sinistra. Parte Vandeputte col destro a giro, ma trova l'opposizione di Bardi.
32'
VOLA PERINA! Occasione per il Frosinone, con Vitale e il suo gran tentativo mancino di prima intenzione da fuori area, il portiere biancorosso deve respingere in tuffo con la mano aperta!
30'
Sugli sviluppi del corner, la palla arriva sui piedi di Salvi decentrato sulla destra il quale prova il tiro al volo, ma la colpisce malissimo mandandola fuori dal campo.
28'
Calcio di punizione per il Frosinone battuto dalla destra: Vitale lascia partire il pallone verso il centro, ma Perina in uscita con i pugni allontana il pericolo dalla propria area.
24'
Azione offensiva del Frosinone, con Iemmello che cerca di inventarsi qualcosa dal limite dell'area avversaria. Poi Salvi riceve palla e calcia in porta trovando prima il muro, poi una conclusione volante comoda per Perini.
21'
Passati i primi venti minuti di gioco: partita molto bloccata, con le squadre più preoccupate di restare corte invece di spingersi in attacco.
18'
Continua il giropalla paziente dei gialloblù nel cercare l'occasione per colpire, mentre il Vicenza per ora ha un'approccio timido alla partita.
15'
Buon momento ora per il Frosinone: Zampano accelera sulla sinistra e lascia poi partire un passaggio basso e teso verso il centro, interviene Pasini a liberare la propria area.
13'
CAPUANO! Brivido per la difesa biancorossa! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo per il Frosinone, il pallone viene crossato lungo sul secondo palo, dove svetta Capuano ma senza riuscire a trovare lo specchio della porta!
10'
VITALE! Primo tentativo della partita è per il Frosinone! Zampano scivola a sinistra e scarica al centro per il compagno, il quale prova il tiro dalla distanza con il sinistro: conclusione imprecisa e larga sul fondo.
6'
Cerca di uscire con il possesso palla il Vicenza, schierandosi anche a specchio rispetto ai propri avversari; ma il Frosinone non concede spazi.
3'
Si affaccia il Frosinone dopo un paio di incursioni offensive dei veneti; le squadre sono ancora in fase di studio.
1'
FISCHIO D'INIZIO! È cominciata la sfida! Il pallone è giocato dai biancorossi del Vicenza, oggi in maglia nera con inserti oro da trasferta.
Le squadre fanno il loro ingresso sul campo di gioco. Clima soleggiato ma umido, il terreno è in perfette condizioni di gioco.
FROSINONE IN CERCA DI CONTINUITÀ - Dopo 11 match casalinghi senza vittoria (7N, 4P), il Frosinone ha vinto l’ultima sfida di campionato contro il Pisa e potrebbe infilare due successi interni di fila per la prima volta in questo camponato: l’ultima risale al febbraio 2020.
I PRECEDENTI - Sono 7 i confronti ufficiali al Benito Stirpe tra le due compagini: a bilancio 3 vittorie ciociare (ultima 3-1 nella serie B 2016/17), 2 pareggi (entrambi per 0-0, nella serie B 2007/08 e 2008/09) e 2 successi biancorossi (ultimo 1-0 nella serie B 2009/10).
A dirigere il match sarà l'arbitro Lorenzo Maggioni della sezione di Lecco.
Dopo la batosta interna contro il Brescia, Di Carlo ruota i suoi uomini con sette cambi. In difesa Padella, Cappelletti, Barlocco si accomodano in panchina in favore di Valentini, Pasini e Beruatto. Mediana composta da Zonta e Rigoni, sulla trequarti Vandeputte e Agazzi al posto di Da Riva e Giacomelli. Unica punta Meggiorni. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Padella, Dalmonte.
Rispetto alla preziosa vittoria di Ferrara, tre rotazioni come turnover per il tecnico dei ciociari. In difesa rientra Szyminski per l'infortunio di Ariaudo, Kastanos a centrocampo invece di Maiello. Iemmello guida l'attacco al fianco di Parzyszek. Squalificati: Gori. Indisponibili: Ariaudo, Baroni, Vettorel, D’Elia, Ariaudo, Millico.
Così in campo il VICENZA (4-2-3-1): Perina - Bruscagin, Valentini, Pasini, Beruatto - Zonta, Rigoni - Nalini, Vandeputte, Agazzi - Meggiorini. A disposizione: Grandi, Cappelletti, Ierardi, Barlocco, Da Riva, Cinelli, Pontisso, Lanzafame, Giacomelli, Longo, Mancini. All. Domenico Di Carlo.
Vediamo le scelte dei due allenatori, cominciando dal FROSINONE (3-5-2): Bardi - Brighenti, Szyminski, Capuano - Salvi, Rohden, Kastanos, Vitale, Zampano - Parzyszek, Iemmello. A disposizione: Marciano, Iacobucci, Baroni, Vitale, Curado, Carraro, Tribuzzi, Boloca, Ciano, Novakovich, Brignola. All. Fabio Grosso.
Al Benito Stirpe si sfidano due squadre dagli stati d’animo opposti. Il Frosinone gioca con la mente libera da brutti pensieri, provando magari ad accarezzare nuovamente l’ultimo posto playoff. Il Vicenza, invece, ha bisogno di una vittoria per allontanarsi definitivamente dalla bagarre salvezza, ma i biancorossi hanno vinto solo una volta nelle ultime 5 giornate.
Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Frosinone - Vicenza, partita della trentasettesima e penultima giornata del campionato di Serie B 2020 - 2021.

Commenti

Loading...