Genoa - Napoli cronaca, risultato, formazioni

Serie A · 2ª giornata

Genoa
Genoa
  • A. Cambiaso, 69'
Napoli
Napoli
  • F. Ruiz , 39'
  • A. Petagna , 84'
1 - 2
Finita
Serie A - 29.08.2021
Luigi Ferraris

Arbitro Marco Di Bello
Genoa
1 - 2
Finita
Napoli
Grazie per aver seguito la gara con noi, arrivederci alla prossima partita della Serie A!
Grazie a questa vittoria, il Napoli aggancia Lazio e Inter in testa alla classifica mentre il Genoa, ancora senza punti, rimane ancorata all'ultimo posto.
Al Ferraris, il Napoli riesce faticosamente a conquistare i tre punti. I partenopei, dopo aver concluso il primo tempo in vantaggio di una rete siglata da Fabian Ruiz, nella ripresa, subiscono il pareggio grazie alla bella realizzazione del giovane esterno rossoblu Cambiaso, abile a deviare in rete un cross dalla destra di Ghiglione. Infine, nel finale di gara, gli uomini di Spalletti riescono a trovare il gol da tre punti con il subentrato Petagna, lesto nel freddare di testa Sirigu sulla punizione pennellata dalla sinistra da Mario Rui.
90'+7'
Fine partita di GENOA-NAPOLI: 1-2. Il Napoli espugna il Ferraris grazie al gol nel finale di Petagna.
90'+7'
Tiro a giro dalla sinistra di Insigne. Sirigu controlla la conclusione centrale del capitano partenopeo.
90'+4'
Mancano pochi minuti e il Napoli sembra in controllo della gara.
90'+2'
Esce Mario Rui entra Juan Jesus. Quinta sostituzione per il Napoli.
90'+2'
Esce Elmas entra Gaetano. Quarta sostituzione per il Napoli.
90'+1'
Criscito calcia dal limite dell'area. Il capitano del Genoa coglie l'esterno della rete.
90'
AMMONITO Mario Rui per proteste.
90'
L'arbitro concede sei minuti di recupero.
88'
Il Napoli sta cercando di rallentare i ritmi di gioco mantenendo il possesso del pallone. Il Genoa sta cercando di reagire psicologicamente al gol subito.
86'
Andrea Petagna è andato a segno dopo appena due minuti e 29 secondi dal suo ingresso in campo; quattro delle sue cinque marcature con il Napoli in Serie A sono arrivate dalla panchina.
84'
GOL! Genoa-NAPOLI 1-2! Rete di Petagna. Punizione dal limite dell'area decentrata sulla sinistra di Mario Rui. Il terzino partenopeo riesce a trovare Petagna sul primo palo che di testa spizza il pallone battendo Sirigu.
83'
Esce Ghiglione entra Behrami. Quinta sostituzione per il Genoa.
82'
Esce Politano entra Petagna. Seconda sostituzione per il Napoli.
81'
Politano si accentra e calcia sul primo palo. Sirigu si tuffa e blocca la sfera di gioco.
79'
Tiro dalla distanza di Koulibaly. La conclusione potente del difensore centrale del Napoli, deviata da Rovella, finisce sul fondo.
78'
Politano, saltato Criscito in dribbling, tenta il tiro dal limite dell'area. La conclusione centrale dell'attaccante ex Inter finisce tra le braccia di Sirigu.
77'
La squadra di Ballardini, dopo il pareggio, continua a pressare alto gli avversari. I padroni di casa non sembrano volersi accontentare e cercano il gol del sorpasso.
74'
Cross potente e poco preciso dalla fascia sinistra di Ounas. Il giocatore ex Crotone sbaglia totalmente la misura del passaggio.
72'
Andrea Cambiaso è andato a segno con il suo primo tiro in assoluto tentato in Serie A.
70'
Esce Lozano entra Ounas. Prima sostituzione per il Napoli.
69'
GOL! GENOA-Napoli 1-1! Rete di Cambiaso. Ghiglione arriva sul fondo a destra e mette palla sul secondo palo per l'accorrente Cambiaso. Il giovane esterno rossoblu calcia al volo beffando Meret. L'estremo difensore devia il pallone senza riuscire ad impedire che termini in rete.
67'
Esce Vanheusden entra Masiello. Quarta sostituzione per il Genoa.
67'
Esce Sturaro entra Kallon. Terza sostituzione per il Genoa.
65'
Lozano, ben servito in area sulla sinistra da Elmas, rientra e calcia potentemente. Sirigu respinge con i piedi il tiro dell'attaccante ex PSV.
64'
Lozano prova a penetrare in area di rigore dalla sinistra. Biraschi riesce a chiuderlo.
61'
Calcio d'angolo dalla sinistra in area di Elmas. Vanheusden svetta liberando i propri sedici metri.
59'
In questa fase di gara, il Genoa sta cercando di recuperare lo svantaggio. Per ora, la difesa partenopea fa buona guardia.
56'
GOL ANNULLATO AL GENOA! Traversone dalla destra di Sturaro sul quale Meret esce in presa alta al limite dell'area. L'estremo difensore azzurro, disturbato da Buksa, perde palla regalandola a Pandev che a porta sguarnita realizza facilmente il gol del pari. Di Bello, dopo aver controllato l'azione al VAR, decide di annullare la rete del giocatore macedone del Genoa.
53'
Punizione dalla fascia destra sul secondo palo di Politano. Sirigu, in traiettoria, non ha problemi ad agguantare il pallone.
51'
AMMONITO Criscito. Il capitano rossoblu abbatte fallosamente Politano a centrocampo.
50'
GENOA VICINO AL PAREGGIO! Prima Meret respinge il tiro da distanza ravvicinata di Ghiglione, poi sul secondo tentativo dell'esterno rossoblu si oppone Manolas ed infine Rovella, dopo aver recuperato la palla respinta dal difensore greco del Napoli, calcia dal limite dell'area sfiorando il palo alla destra di Meret.
49'
AMMONITO Politano. Scivolata in ritardo ai danni di Biraschi.
47'
Traversone dalla fascia destra in area di Politano. Sirigu esce in presa alta anticipando gli attaccanti avversari.
46'
Esce Hernani entra Pandev. Seconda sostituzione per il Genoa.
46'
Esce Ekuban entra Buksa. Prima sostituzione per il Genoa.
46'
Inizia il secondo tempo di GENOA-NAPOLI: 0-1. Riprende la partita con il Napoli in possesso palla.
Vedremo se nella ripresa, i due allenatori opteranno per qualche sostituzione. Ballardini potrebbe decidere di cambiare qualcosa in attacco nel tentativo di recuperare lo svantaggio.
Al Ferraris, il Napoli conclude la prima frazione in vantaggio grazie al gol da fuori area di Fabian Ruiz. I partenopei, dopo aver faticato a penetrare con continuità in area di rigore avversaria, sono riusciti a sbloccare la gara grazie al tiro chirurgico del talentuoso centrocampista spagnolo. I rossoblu, nonostante un primo tempo giocato alla pari con gli azzurri, si trovano a dover recuperare lo svantaggio.
45'+1'
Fine primo tempo di GENOA-NAPOLI: 0-1. Al Ferraris, il Napoli è avanti sul Genoa grazie alla rete di Fabian Ruiz.
45'
L'arbitro concede un minuto di recupero.
45'
AMMONITO Di Lorenzo. Entrata in ritardo ai danni di Cambiaso.
43'
Il Napoli, dopo il vantaggio, tiene il possesso del pallone. Gli azzurri cercano di non correre rischi prima dell'intervallo.
41'
Tutte le ultime sette reti di Fabián Ruiz in Serie A sono state segnate con tiri da fuori area.
39'
GOL! Genoa-NAPOLI 0-1! Rete di Fabian Ruiz. Il centrocampista spagnolo, servito al limite dell'area da Politano, si sposta la palla e calcia trovando l'angolino basso alla destra di Sirigu.
37'
Il Napoli sta faticando a mettere in difficoltà la retroguardia rossoblu. Per ora, il Genoa sta coprendo ordinatamente il campo.
35'
Lancio lungo di Koulibaly a cercare Politano in avanti. Il difensore centrale ospite sbaglia totalmente il passaggio regalando palla al Genoa.
32'
Punizione dal limite dell'area di Insigne. Il tiro del capitano del Napoli finisce comodamente tra le braccia di Sirigu.
30'
Insigne penetra in area dalla destra e prova la conclusione bassa sul primo palo. Sirigu riesce a respingere il tentativo del fantasista azzurro salvando la propria porta.
27'
Ghiglione arriva sul fondo e mette palla in mezzo dalla destra. Koulibaly interviene intercettando il tentativo del giocatore rossoblu.
25'
La squadra di Ballardini sta cercando di innescare in continuazione gli esterni di centrocampo. Gli azzurri appaiono in difficoltà nel gestire gli attacchi dei rossoblu.
22'
Ghiglione, imbeccato in area di rigore sulla destra da Hernani, calcia potentemente sul primo palo. Meret è attento e devia oltre la linea di fondo campo.
21'
Calcio d'angolo dalla sinistra sul primo palo di Hernani. Di Lorenzo, in traiettoria, libera di testa l'area di rigore.
20'
Calcio d'angolo dalla sinistra di Rovella. Il giovane centrocampista genoano sbaglia totalmente il cross mandando la palla in rimessa laterale.
18'
Punizione dalla sinistra in area di Hernani. Koulibaly intercetta la palla per poi allontanarla.
16'
Punizione dalla fascia sinistra in area di Mario Rui. Sirigu esce in presa alta impossessandosi del pallone.
13'
Elmas verticalizza in area per Insigne. Il tiro dell'attaccante partenopeo deviato da Criscito finisce oltre la linea di fondo campo.
10'
AMMONITO Ekuban. Entrata in ritardo ai danni di Di Lorenzo.
9'
Ekuban recupera palla al limite dell'area ma incespica prima di poter concludere a rete. Dopo l'errore dell'attaccante rossoblu, Koulibaly riesce a tornare in possesso del pallone.
7'
Giropalla del Napoli. Gli azzurri cercano di spingersi in avanti.
5'
In questi primi minuti di gioco, entrambe le squadre effettuano un pressing molto alto quando non sono in possesso palla.
3'
Cross dalla fascia destra di Politano per il colpo di testa in torsione al centro dell'area di Lozano. La conclusione dell'attaccante messicano del Napoli sfiora la traversa.
1'
Inizia il primo tempo di GENOA-NAPOLI. Dirige la gara l’arbitro Marco Di Bello della sezione AIA di Brindisi.
Spalletti si affida al tridente formato da Politano, Insigne e Lozano. Il reparto difensivo è guidato da Koulibaly e Manolas con Di Lorenzo e Mario Rui sulle fasce mentre a centrocampo trovano posto Fabian Ruiz, Lobotka ed Elmas. Oltre allo squalificato Osimhen, non prendono parte alla gara gli infortunati Demme e Zielinski.
Ballardini sceglie il modulo 3-5-1-1 con Hernani alle spalle del centravanti Ekuban. In mediana, l’allenatore dei rossoblu sceglie Rovella, Sturaro e Badelj con Ghiglione e Cambiaso sulle corsie laterali mentre in difesa, davanti a Sirigu, vengono schierati Vanheusden, Biraschi e Criscito.
4-3-3 per il Napoli: Meret - Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui - F. Ruiz, Lobotka, Elmas - Politano, Insigne, Lozano. A disposizione: Ospina, Marfella, Malcuit, Rrahmani, Zanoli, Juan Jesus, Gaetano, Ounas, Palmiero, Petagna.
Ecco le formazioni: 3-5-1-1 per il Genoa: Sirigu - Vanheusden, Biraschi, Criscito - Ghiglione, Rovella, Badelj, Sturaro, Cambiaso - Hernani - Ekuban. A disposizione: Andrenacci, Masiello, Serpe, Behrami, Sabelli, Melegoni, Portanova, Agudelo, Bianchi, Buksa, Favilli, Kallon, Pandev.
I partenopei, dopo la vittoria conquistata contro il Venezia, vogliono continuare il proprio percorso e raggiungere Lazio e Inter in testa alla classifica.
La squadra di Davide Ballardini, dopo la pesante sconfitta esterna contro l’Inter, vuole conquistare i primi tre punti della stagione tra le mura amiche.
Al Luigi Ferraris, va in scena la sfida tra Genoa e Napoli, incontro valevole per la seconda giornata di Serie A 2021/2022.

Commenti

Loading...