Genoa - Perugia cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 33ª giornata

Genoa
Genoa
  • M. Frendrup, 41'
  • R. Dragusin, 70'
Perugia
Perugia
    2 - 0
    Finita
    Serie B - 15.04.2023
    Luigi Ferraris

    Arbitro Livio Marinelli
    Genoa
    2 - 0
    Finita
    Perugia
    Grazie per aver seguito la diretta di Genoa-Perugia e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
    Un gol per tempo per il Genoa, che nella prima frazione crea poco, ma si porta in vantaggio con la rete, al 41', di Frendrup, il quale sfrutta il cross di Sabelli e schiaccia di testa in porta battendo Furlan. Nella ripresa, la squadra di Gilardino parte fortissimo e si rende ripetutamente pericolosa con Coda, Gudmundsson e Strootman. Al 69' i rossoblù legittimano la supremazia sul Perugia siglando il raddoppio con Dragusin, che batte Furlan con un colpo di testa su corner di Jagiello. Nel finale i padroni di casa gestiscono il match senza problemi, portando a casa i tre punti.
    Il Genoa torna al successo dopo il pareggio di Como conquistando la nona vittoria nelle ultime dieci partite in casa, tutte chiuse senza subire gol. Complice il pareggio del Bari proprio contro i lariani, la squadra di Gilardino allunga sul terzo posto, portandosi a sei punti di vantaggio sui pugliesi. In attesa del big match tra Cagliari e Frosinone, il Grifone si avvicina anche alla capolista, ora distante solo tre punti. Terza sconfitta consecutiva, invece, per il Perugia, che non sfrutta il pareggio nello scontro diretto tra Cittadella e Cosenza e resta al diciassettesimo posto, in zona playout, vedendosi avvicinare dalla Spal, che ha guadagnato un punto contro il Brescia.
    90'+6'
    FISCHIO FINALE: GENOA-PERUGIA 2-0. I rossoblù tornano a vincere allungando sul Bari e avvicinandosi al Frosinone capolista.
    90'+3'
    Qualche problema fisico per Paz, che si rialza ora dopo aver ricevuto le cure dei medici.
    90'
    Segnalati cinque minuti di recupero.
    87'
    Destro di prima da fuori di Paz. La sua conclusione finisce alta, ma non di molto.
    86'
    Quinta sostituzione per il Genoa. Richiamato in panchina Albert Guðmundsson, quattro minuti più recupero per Mattia Aramu.
    83'
    Quarta sostituzione per il Genoa. Kevin Strootman lascia spazio a Luca Lipani.
    82'
    Terza sostituzione per il Genoa. Finisce la partita di Mattia Bani, al suo posto Stefan Ilsanker.
    81'
    Incessante il supporto del Ferraris, che vede vicina la nona vittoria nelle ultime dieci partite per il Genoa in questo stadio.
    78'
    Bani cerca il cross sul secondo palo ma sbaglia la misura, non trovando Gudmundsson.
    75'
    Quinta sostituzione per il Perugia. Esce Gregorio Luperini, entra Emmanuel Ekong.
    74'
    PILLOLA STATISTICA: Il Genoa non subisce gol da nove partite casalinghe in questo campionato e potrebbe eguagliare il suo record di 10 clean sheet interni consecutivi registrato in Serie B nella stagione 1952/53.
    71'
    Seconda sostituzione per il Genoa. Richiamato in panchina Filip Jagiełło, comincia il match di Silvan Hefti.
    71'
    Prima sostituzione per il Genoa. Massimo Coda lascia spazio a Caleb Ekuban.
    71'
    Quarta sostituzione per il Perugia. Fuori Marcos Curado, dentro Stipe Vulikić.
    70'
    Terza sostituzione per il Perugia. Finisce la partita di Giuseppe Di Serio, al suo posto Samuel Di Carmine.
    70'
    GOL! GENOA-Perugia 2-0! Rete di Radu Drăgușin! Corner a uscire di Jagiello, che trova il difensore romeno tutto solo in area. Dragusin indirizza il colpo di testa sotto la traversa e trova il raddoppio rossoblù.
    69'
    CODA ANCORA VICINO AL GOL! Il numero 9 riceve sul vertice destro dell'area piccola, si gira e cerca il secondo palo, ma Furlan si oppone anche stavolta.
    68'
    ALTRA OCCASIONE PER GUDMUNDSSON! Altro assist di Coda per l'islandese, che entra in area puntando Struna e calcia cercando il primo palo. Il difensore del Perugia devia la conclusione, che finisce fuori di pochissimo.
    66'
    COS'HA SPRECATO GUDMUNDSSON! Coda vince un duello fisico con Curado sulla destra e crossa sul secondo palo per l'islandese che, tutto solo, colpisce di testa a botta sicura, ma incredibilmente non trova la porta.
    65'
    Cross dalla destra di Casasola e colpo di testa di Iannoni, che finisce sul fondo.
    64'
    Tutto ok per Sabelli, rientrato in campo in buone condizioni.
    63'
    CHE OCCASIONE PER CODA! Jagiello alza un pallone improvviso in area sul quale si butta il numero 9, che lo controlla e calcia con il destro, ma da posizione ravvicinata non trova la porta di Furlan.
    62'
    Problema alla caviglia destra per Sabelli, rimasto a terra dolorante.
    59'
    Conclusione da fuori di Jagiello. Il suo destro finisce alto.
    57'
    Seconda sostituzione per il Perugia. Esce Leonardo Capezzi, entra Miloš Vulić.
    57'
    Prima sostituzione per il Perugia. Fuori Paolo Bartolomei, dentro Edoardo Iannoni.
    55'
    CHE PARATA DI FURLAN! Badelj tocca in orizzontale per Strootman, che calcia di prima a botta sicura dall'interno dell'area cercando l'angolino basso sul primo palo. Gran riflesso di Furlan, che riesce a deviare in corner.
    54'
    Grande occasione sprecata dal Genoa, con Coda che trova Frendrup in area. Il danese non controllo benissimo con il destro e si allunga il pallone, poi cerca un passaggio, ma sbaglia la misura.
    51'
    Due errori in impostazione del portiere Martinez, che prima ha sbagliato un passaggio con i piedi e poi, nel tentativo di velocizzare la manovra, ha servito male Strootman con le mani.
    48'
    CI PROVA CODA! Frendrup batte rapidamente un fallo laterale cogliendo la difesa ospite impreparata e trovando il numero 9 da solo in area. Coda calcia di sinistro di prima chiudendo la conclusione sul primo palo, ma Furlan gli para anche questa.
    47'
    AMMONITO Marcos Curado per una sbracciata ai danni di Jagiello.
    46'
    SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Genoa-Perugia. Nessun cambio da entrambe le parti.
    La squadra di Gilardino è stata brava a trovare la rete sfruttando una delle poche palle gol create, arrivate tutte nella seconda parte del primo tempo. I rossoblù hanno faticato un po' a trovare Gudmundsson, finora poco coinvolto. Moltissime difficoltà offensive, invece, per il Perugia, che si è difeso bene, ma non è quasi mai riuscito a ripartire, né sfruttando gli esterni né trovando Kouan sulla trequarti.
    Il Genoa chiude avanti di un gol un primo tempo avaro di emozioni, sfruttando la supremazia territoriale avuta nei confronti del Perugia e una delle poche occasioni create. La prima arriva al 27' con il calcio di punizione battuto direttamente in porta da Jagiello, sul quale Furlan si supera, mettendo in corner. Sette minuti più tardi ci prova Coda, che calcia dall'interno dell'area su invito di Gudmundsson, ma non angola abbastanza la conclusione, respinta ancora da Furlan. Al 41', però, arriva la rete del vantaggio rossoblù, con Frendrup che sfrutta l'assist di Sabelli e di testa trova la rete dell'1-0.
    45'+3'
    Cartellino Giallo Ryder Matos Santos Pinto
    45'+2'
    FINE PRIMO TEMPO: GENOA-PERUGIA 1-0. Rossoblù in vantaggio con il gol di Frendrup.
    45'
    Concessi due minuti di recupero.
    42'
    AMMONITO Paolo Bartolomei per una spinta ai danni di Sabelli.
    41'
    GOL! GENOA-Perugia 1-0! Rete di Morten Frendrup! Tornato a sinistra, Sabelli riceve, rientra sul destro e crossa sul secondo palo, dove arriva in corsa il danese, che schiaccia di testa battendo Furlan.
    39'
    Conclusione da fuori di Paz, che calcia malissimo con il destro, andando molto lontano dalla porta di Martinez.
    36'
    AMMONITO Giuseppe Di Serio, in ritardo su Gudmundsson.
    35'
    OCCASIONE PER CODA! Gudmnundsson serve il numero 9 all'interno dell'area. Coda calcia a incrociare, ma Furlan è attento e respinge.
    32'
    Mossa tattica di Gilardino, che ha invertito i due laterali di centrocampo: Sabelli è passato a destra, con Frendrup a sinistra.
    29'
    Calcio d'angolo a uscire di Bartolomei, che trova lo stacco di Curado, la cui conclusione finisce sul fondo.
    27'
    CHE PARATA DI FURLAN! Calcio di punizione dal vertice destro dell'area di rigore battuto a giro da Jagiello, che cerca il secondo palo. Furlan si allunga e riesce a deviare la conclusione in corner.
    25'
    Primo tiro in porta della partita: Frendrup riceve all'interno dell'area, controlla con il petto e calcia al volo con il sinistro. Conclusione forte ma centrale, bloccata in due tempi da Furlan.
    22'
    Ancora nessuna vera occasione da gol a Marassi, quando siamo giunti alla metà del primo tempo.
    19'
    PILLOLA STATISTICA: Il Genoa ha vinto solo una delle ultime otto partite contro il Perugia in Serie B (3N, 4P): dopo averne persa appena una nelle precedenti 15 contro gli umbri nel campionato cadetto – sei vittorie e otto pareggi chiudono il bilancio.
    16'
    Azione personale di Di Serio, che salta Dragusin, entra in area e cerca la conclusione da posizione defilata all'interno dell'area, mandando alto.
    15'
    Cross dalla sinistra di Criscito, che trova Coda sul secondo palo. Il numero 9 anticipa Struna, ma il suo colpo di testa termina sul fondo.
    12'
    Espulso per proteste un componente della panchina genoana.
    9'
    Pressing molto alto da parte dei giocatori del Perugia, che stanno costringendo i tre centrali del Genoa a lanciare spesso il pallone in profondità.
    6'
    Calcio di punizione esterno battuto direttamente verso il centro dell'area da Jagiello. Bani anticipa tutti e gira di testa, senza però trovare la porta.
    5'
    Ritmo basso in questo avvio. Il Genoa muove il pallone senza forzare la giocata.
    2'
    Subito proteste da parte dei calciatori genoani all'indirizzo di Marinelli, colpevole, secondo loro, di aver impedito una ripresa rapida del gioco dopo un fallo di Bartolomei.
    1'
    CALCIO D'INIZIO! Comincia Genoa-Perugia. Il primo pallone della sfida è giocato dai padroni di casa.
    Quasi tutto pronto allo Stadio Luigi Ferraris di Genova. Tra pochi minuti l'arbitro Livio Marinelli darà il via al match.
    Diverse defezioni anche per Castori, che deve fare a meno di Dell'Orco, Lisi, Santoro e Olivieri, mentre Rosi recupera, ma solo per la panchina. Curado vince il ballottaggio con Angella in difesa e Bartolomei viene preferito a Capezzi in mezzo al campo. Partono inizialmente fuori, infine, sia Matos che Di Carmine, con Di Serio che sarà accompagnato da Kouan e Luperini.
    In difesa Gilardino deve rinunciare allo squalificato Vogliacco, ma ritrova dall'inizio Bani, mentre Ilsanker recupera solo per la panchina. Criscito si abbassa dunque sulla linea dei tre, con Frendrup che si allarga sulla fascia e Jagiello schierato da mezzala al posto dell'infortunato Sturaro. Sono out anche tre esterni sinistri come Pajac, Czyborra e Haps. In attacco ancora spazio alla coppia Gudmundsson-Coda, con Aramu e Puscas pronti a subentrare.
    FORMAZIONI UFFICIALI - Il Perugia si schiera in campo con un 3-4-2-1: Furlan; Sgarbi, Curado, Struna; Casasola, Bartolomei, Capezzi, Paz; Luperini, Kouan; Di Serio. A disposizione: Gori, Abibi, Rosi, Cancellieri, Iannoni, Angella, Vulikic, Vulic, Matos, Ekong, Di Carmine.
    FORMAZIONI UFFICIALI - Il Genoa si schiera in campo con un 3-5-2: Martinez; Bani, Dragusin, Criscito; Frendrup, Jagiello, Badelj, Strootman, Sabelli; Gudmundsson, Coda. A disposizione: Semper, Agostino, Matturro, Hefti, Ilsanker, Touré, Lipani, Salcedo, Yalcin, Aramu, Ekuban, Puscas.
    Il Perugia, invece, vuole sfruttare lo scontro diretto tra Cosenza e Cittadella per superare almeno una delle due in classifica. Al momento, infatti, la formazione di Fabrizio Castori occupa il diciassettesimo posto e sarebbe costretta ad affrontare il playout proprio contro i calabresi. Per farlo, però, deve invertire un trend che non la vede vincere da tre partite, nelle quali sono arrivate due sconfitte e un pareggio.
    Difendere la seconda posizione, che significherebbe promozione diretta, e mettere pressione al Frosinone capolista, in campo alle 16.15 sul campo del Cagliari. È questo l'obiettivo odierno del Genoa, che vuole il successo per portarsi momentaneamente a tre punti dai gialloblù. La squadra di Alberto Gilardino non perde dal 5 febbraio, quando fu sconfitta 2-0 al Tardini dal Parma. In casa, il Grifone ha una striscia aperta di nove partite senza sconfitte né gol subiti, nelle quali ha collezionato otto vittorie e un solo pareggio.
    Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Genoa-Perugia, gara valida per la 33esima giornata di Serie B.

    Commenti

    Loading...